Vai al contenuto

Bartimeus

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    150
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Messaggi inviato da Bartimeus

  1. Nonostante Malek lo stia strattonando, l'incantatore rimane piuttosto calmo e risponde con aria curiosa alle domande.

    [Incantatore] Io non ho fatto nulla, non ne ho il potere. Tu hai appena avuto una visione... sussurra l'uomo, che fissa lo sguardo nel tuo come se stesse cercando di carpire ogni segreto nascosto della tua anima Ma non capisco il perchè...

    @Voignar

    Spoiler

    Medicina (3 + 4) e Arcana (7 + 2): ad una prima occhiata sembra che Malek stia benissimo, sano come un pesce. Qualsiasi cosa gli sia appena successa non ha lasciato segni, ferite o altri residui: se non avessi visto cosa è appena successo, diresti che è un individuo in piena salute e senza alcun problema.

     

  2. Tutti eccetto @Darakan

    Spoiler

    Con Malek bloccato a mezz'aria, Rog'Na comincia a girargli attorno, coltelli alla mano, con lo sguardo che saetta da una parte all'altra in cerca di minacce provenienti dal bosco circostante, come se si aspettasse di vedere arrivare dei "cacciatori" che vengono a prendere un animale caduto nella loro "trappola". Alle vostre spalle, Remod è talmente preoccupato che estrae un piccolo pugnale e prova ad imitare goffamente una sorta di guardia difensiva.
    L'unico calmo pare essere il pellegrino, il vostro prigioniero, che tuttavia guarda confuso il vostro compagno a mezzo metro da terra.

    [Incantatore] Non toccatelo! Sta avendo una visione...

    Una ventina di secondi dopo, Malek cade a terra, sbatte le palpebre e riapre gli occhi (ora tornati normali) come se nulla fosse successo.

    @Voignar@MaxEaster93

    Spoiler

    Arcano (3 + 2 & 7 + 3): non avete idea di che tipo di incantesimo o altra "stramberia magica" stia facendo questo a Malek. Notate comunque che nonostante tutto non sembra stia soffrendo: è "semplicemente" bloccato a mezz'aria, con gli occhi bianchi come la neve.

    @Darakan

    Spoiler

    Incidi un segno sulle superficie del muro, che poi segui fino a trovare un ingresso: una grande porta in ferro battuto, alta circa otto metri e larga sei, con bassorilievi rappresentanti diversi cavalieri scontrarsi in una qualche battaglia.
    Oltrepassando la grande porta ti ritrovi davanti a un inferno di fiamme vorticanti che si alzano verso il cielo, avviluppando case, stalle, locande e ogni altro edificio della città; guardando dritto davanti a te su quella che deve essere la via principale noti quello che doveva essere il palazzo del signore del luogo, ormai quasi completamente crollato su sè stesso. Del grande edificio ormai riesci a identificare solo l'ingresso, una grossa terrazza e un campanile, di cui puoi vedere l'enorme campana ormai caduta al suolo.
    Il "panorama" viene improvvisamente oscurato da un drappo rosso caduto dal cielo. Sul drappo è rappresentata, con filo d'oro, la testa di un cavallo.

    Sbatti le palpebre e improvvisamente i tuoi occhi si riaprono sul bosco, circondato dai tuoi compagni di viaggio e da Remod, Rog'Na e l'incantatore che avete preso prigioniero. Noti che tutti ti guardano piuttosto preoccupati, tranne il prigioniero, che ha un'espressione confusa, sbalordita in faccia.

     

  3. Siegfried

    Dopo aver giocherellato un po' col cane gli do un'ultima carezza per poi rialzarmi in piedi, sorridendo alla sacerdotessa e parlandole in un elfico abbastanza fluente: E io sono Siegfried, aspirante... Diciamo solo viaggiatore. Ho chiacchierato un po' con un abitante di Y'sanora ieri sera, anche lui non molto contento delle mura. Mi pare abbia menzionato un mercante... rivelo poco a poco, sondando il terreno Posso capire le motivazioni dietro al malcontento, ma immagino ci sia stato un motivo per la costruzione di queste difese...

    Spoiler

    Persuasion +0, Insight +4

     

  4. Tutti eccetto @Darakan

    Spoiler

    [Incantatore] Non siamo molti: la nostra è una vita difficile a cui pochi aspirano. Il nostro unico scopo è seguire il Cammino: trovare altri fratelli e cercare il Padre, seguendo il suo volere ogni volta che il nostro cuore è sufficientemente degno da accogliere la sua parola. spiega il prigioniero.

    [Remod] Non è la prima volta che incontro pellegrini come lui: alcuni li vedono come profeti, ma per la maggior parte sono persone normalissime che viaggiano e vivono nella povertà. Non sapevo fossero accompagnati da scheletri, però. commenta il mercante accarezzandosi il pizzetto nero.

    [Incantatore] Mio fratello aveva visto Malaz bruciare, nella sua visione, ecco perché eravamo diretti là: per capire la visione ed evitare che si avverasse... Poi ha iniziato a delirare quando ha trovato quella moneta, qualche settimana fa dice indicando la moneta imperiale mostrata da Edmond L'altro ieri è arrivato ad aggredirmi, ma i nostri fratelli defunti lo hanno ferito e allontanato, poi non l'ho pi-

    Le parole del prigioniero vengono bruscamente interrotte da un urlo acuto proveniente dalla direzione in cui si è diretto Malek. Rog'Na è la prima a lanciarsi di corsa, coltelli alla mano, per controllare la situazione: quando raggiungete il vostro compagno lo trovate fluttuante a mezzo metro da terra, con gli occhi spalancati ma completamente bianchi.

    @Voignar

    Spoiler

    Intuizione (6 + 4): il prigioniero vi sta parlando tranquillamente, raccontandovi ogni cosa come se fosse un momento di catechismo, illustrandovi la sua vita religiosa e tutto il resto. Non hai motivo di credere che stia mentendo. Inoltre, al momento dell'urlo, sussulta allarmato anche lui.

    Storia (8 + 5) & Religione (10 + 2): non è la prima volta che incontri pellegrini o sacerdoti "itineranti" nella tua vita: alcuni si dedicano a preservare la cultura, altri ad aiutare i poveri e i bisognosi, mentre altri ancora sono residui di ordini combattenti, tuttavia è la prima volta che incontri qualcuno che segue questo Cammino, il che ti fa pensare che sia qualcosa nato di recente, oppure qualcosa di così ristretto da avere pochissimi seguaci, come afferma il vostro prigioniero.

    @Darakan

    Spoiler

    Ti muovi furtivamente tra gli alberi, avanzando per diversi metri nel bosco fino ad uscirne. Ti ritrovi davanti ad alte mura di pietra, che si estendono a destra e a sinistra per centinaia di metri; non c'è nessun soldato di guardia, e alzando lo sguardo sopra le mura ti accorgi di alte fiamme e di dense colonne di fumo nero che si alzano verso il cielo grigio, freddo, tipico di una giornata autunnale.

    Un'aquila solitaria vola nel cielo sopra le mura portando qualcosa (probabilmente un abito o un drappo rosso) tra gli artigli.

     

  5. Il 25/11/2022 at 12:15, Voignar ha scritto:

    Ottimo, per quanto riguarda Siegfried, invece? Che obiettivo ha? 

    Al momento il buon Sieg non ha grandi obiettivi se non quello di evitare di farsi ammazzare da coloro che lo inseguivano e farsi una nuova vita da qualche parte come mercenario, soldato, sabotatore, assassino, etc.

  6. Siegfried

    Sera - Taverna

    Spoiler

    Lasciando Iskaral al suo balletto, approfitto della serata per ottenere qualche informazione in più su questo Thefarie continuando a parlare con l'elfo che sono riuscito ad avvicinare. Faccio segno agli halfling di portare altro da bere, possibilmente qualcosa di leggero (in modo che il mio interlocutore non collassi troppo velocemente).

    I mercanti sono abituati a risolvere tutto con un po' di soldi, due parole e un sorriso: non mi stupisce che ci siano conflitti con persone meno legate al denaro... Tuttavia mi pare di capire che questo Thefarie abbia portato anche cose buone, o sbaglio? E queste "tensioni" di cui hai parlato come si sviluppano? Ci sono stati scontri?

    Giorni 1 - Tempio di Ehlonna

    Spoiler

    Aaye dico ricambiando il saluto della sacerdotessa, rimanendo poi in silenzio affianco a Iskaral. Lancio solo un veloce sguardo verso la mucca e poi, sorridendo, mi abbasso a giocherellare col cane

     

  7. 19 ore fa, Voignar ha scritto:

    @NinjaCow, se per te è un problema tenere separati il “tempo narrativo”, io sono alla sera prima e gli altri al mattino dopo, posso anche giocarmi questa parte sotto spoiler e ricollegarmi con gli altri 

    @Bartimeus, se sei d’accordo, vogliamo accordarci per un obiettivo a lungo termine da raggiungere? Così da non girare a vuoto e poterci focalizzare su qualcosa 

    Certo! La questione del culto dell'ombra mi sembra molto interessante (Siegfried sa poco e nulla, al momento, ma avendo a che fare con te immagino imparerà rapidamente)

  8. Mentre Malek si allontana per controllare la zona circostante, Edmond lancia un semplice incantesimo sul vostro prigioniero, che cede probabilmente a causa della stanchezza e delle ferite subite durante il combattimento. Il viso si distende e i muscoli si rilassano: il sacerdote inizia a parlarvi come se foste suoi cari amici.

    [Incantatore] Viaggio verso Est, verso Malaz, in cerca di altri miei fratelli e in cerca del Padre, Sol. Non è come cercare un oggetto: è una ricerca spirituale, e purtroppo molti di noi muoiono, o si perdono, durante il Cammino... spiega il prigioniero, abbassando il capo quando pensa ai suoi "fratelli". Il Padre ci chiamava a Malaz: mio fratello aveva avuto una visione, ma lo ha portato alla follia... Continuava a ripetere "L'Impero è rinato, l'Impero è rinato", anche mentre dormiva.

    [Remod] Ho lasciato Malaz solo qualche giorno fa, ed era tutto normale: caotica e rumorosa come al solito, ma nulla fuori dall'ordinario. commenta il mercante

    @Darakan

    Spoiler

    Percezione (19 + 7): sei piuttosto sicuro che non ci sia più nessuno nelle vicinanze, eppure ti accorgi di sentire puzza di bruciato nell'aria e di non vedere nessun animale in giro per il bosco. A giudicare dal vento che soffia tra gli alberi, l'odore proviene da Est rispetto alla vostra posizione.

     

  9. Siegfried

    Continuando a tenere d'occhio la situazione di Iskaral tra un sorso e l'altro, approfitto del tempo in locanda per cercare qualcuno con cui chiacchierare e farmi raccontare qualcosa sulla cittadina in cui mi trovo (problemi, persone importanti e "pettegolezzi" che qualcuno che ha bevuto qualche bicchiere di troppo potrebbe lasciarsi sfuggire).

    Spoiler

    Persuasione +0

     

  10. Siegfried

    Mi limito ad ascoltare quello che dicono gli altri, continuando a tenere gli occhi aperti sugli altri avventori della locanda e soprattutto sul gruppo che ha attirato la mia attenzione. Quando Iskaral viene a parlarmi rispondo con un cenno d'assenso, portando una mano sotto al tavolo e appoggiandola sull'elsa di uno dei miei coltelli: tengo d'occhio ogni movimento di Iskaral e degli individui con cui va a parlare, pronto a scattare in caso di guai.

    Spoiler

    Se serve, Intuizione +4.

     

  11. Siegfried

    Seguo Selfic e Iskaral all'interno della locanda, prendendomi un paio di boccali in più rispetto agli altri, dato che ho molto più spazio da riempire in corpo. Naturalmente approfitto del momento per guardarmi attorno e studiare i presenti, facendo particolare attenzione ad eventuali viaggiatori.

    Se con "indagare" intendete studiare la runa, passo: lascio fare a chi ne capisce di più. dico agli altri presenti al tavolo, buttando un occhio verso Iskaral Penso mi farò un giro nella zona del mercato, se a qualcuno importa.

    Spoiler

    Se serve Percezione +6 per studiare gli altri avventori della locanda

     

  12. Il 18/11/2022 at 13:33, Casa ha scritto:

    per i più grandi puoi valutare "fabula ultima" che ripropone lo stile dei manga giapponesi.

     

    per i più piccoli al tempo io avevo riproposto (a bambini di 8 anni) un stile tipo "principessa sofia della disney" ma su meccaniche dnd 5e semplificate.

    Stavo effettivamente pensando di portare i classici disney o favole/racconti famosi con un dnd estremamente semplificato. Torna bene anche a livello di immagini, visto che (nel caso dei film disney) trovo tutto senza problemi e posso usare le illustrazioni per carte oggetto, png, etc.

    • Mi piace 1
  13. Una volta ripresi i sensi, l'uomo guarda tutti voi con sguardo innaturalmente calmo, vista la sua situazione. Gli occhi color nocciola si posano sul volto di ognuno di voi con calma, quasi a volerne studiare ogni minimo dettaglio o imperfezione; dopodichè, l'uomo guarda verso l'alto, oltre le chiome degli alberi in cerca dei raggi del sole.

    [Incantatore] Non ho timore nè della morte, nè della tortura: Sol è con me. sussurra, come se stesse recitando parte di una preghiera
    [Incantatore] Io non sono nessuno, solo un misero figlio in cerca dei propri fratelli e in cerca del Padre. Le ossa che avete così brutalmente attaccato erano miei fratelli, un tempo, mentre ora sono solo silenziosi compagni... spiega l'incantatore.

    [Remod] Un fanatico...

    @Darakan @NinjaCow

    Spoiler

    Intuizione (7 + 4 & 10 + 4): l'uomo parla come se fosse un sacerdote: fratelli, Padre, etc. e il suo modo di fare, come ha evidenziato Remod, è quello di un fanatico religioso. Molto probabilmente sta dicendo la verità, ma non ha risposto a tutte le vostre domande

    @MaxEaster93

    Spoiler

    Intuizione (18 + 1): come ha già evidenziato Remod, quest'uomo è un fanatico religioso e probabilmente sarebbe anche pronto a morire, se doveste decidere di ucciderlo. Nonostante parli in modo piuttosto vago sei sicuro che non stia cercando qualche intricato modo di mentire, ma ha eluso alcune delle vostre domande.
    Inoltre, ti sei accorto che guarda spesso attraverso le fronde degli alberi come se stesse guardando il cielo in cerca di qualcosa.

     

  14. Siegfried

    Capito... rispondo brevemente, allontanandomi di qualche passo per raggiungere Iskaral, a cui poggio la mano destra sulla spalla: Teniamo gli occhi aperti. Siamo più visibili e rumorosi di quando eravamo solo noi due, e non vorrei incontrare sorprese come quella. gli dico indacando l'arpia.

    Pronto a ripartire, rimango al fiano di Iskaral con le braccia incrociate davanti al petto: Andiamo. Avremo tempo di parlare lungo la strada

    • Mi piace 1
  15. Siegfried

    Vado a recuperare l'arco che avevo lasciato a terra, issandomelo nuovamente sopra la spalla sinistra. Fatto ciò, mi avvicino verso il satiro, raggiungendolo in pochi passi e sovrastandolo dall'alto dei miei due metri e passa di altezza.

    C'erano altre bestie del genere? chiedo, indicando il corpo dell'arpia poco distante E altri come te?

    Spoiler

    Il bel faccione di Siegfried.

    804347547_DL-Siegfried.jpg.e83b88a4c2c05a566fa1010680ca1edd.jpg

     

    • Mi piace 1
  16. Remod porge la lunga pipa a Vitige per fargliela provare. E' un misto di erbe selvatiche che crescono nelle valli a Nord: vengono principalmente usate come calmante da mettere in sacchetti da tenere in casa o addosso, ma l'uso migliore per me rimane questo. Provate pure, ne ho una piccola scorta per i viaggi. spiega sorridendo il mercante.

     

    Il tempo passa velocemente, e dopo poco più di 1 ora l'incantatore riprende i sensi, ancora intontito a causa delle ferite.

    [Remod] Oh, pare che il vostro "ospite" si sia svegliato, signori. Proporrei di essere rapidi e lasciare il bosco il prima possibile.

  17. Siegfried

    Abbandono l'arco dove mi trovo e cerco di recuperare il più rapidamente possibile la corda che tengo attaccata allo zaino, lanciandomi poi verso l'arpia prendendola alle spalle e cercando di utilizzare la corda come cappio con cui tenerla per il collo, aiutando chi sta già tentando di immobilizzarla. Se riusciamo nell'intento, procederei a bloccarle gli arti.

    Spoiler

    Aiuto chi sta cercando di bloccare l'arpia. Se serve ho Atletica +5.

    Se dovessi essere attaccato e colpito, utilizzo la capacità di razza Stone's Endurance per ridurre di 1d12+2 i danni subiti

     

  18. 3 ore fa, Graham_89 ha scritto:

    Ciao!

    Alle varie risposte che ti hanno dato, per la fascia d'età più giovane, un'altra opzione che mi viene da suggeriti è Apprendisti Eroi di Giovanni Micolucci (Vas Quas Editrice). L'autore è veramente molto disponibile.. se lo contatti anche via Facebook per domande o dubbi ti risponderà sicuramente.

    In che senso non esiste? Lo ha localizzato Isola Illyon qualche anno fa.. QUI la pagina di uno shop in cui puoi acquistarlo (ti danno anche il PDF).

    L'idea delle carte non è male.. è una cosa che in una vecchia campagna (D&D 5e) ho fatto con giocatori anche più navigati, dato che comunque è utile a tutti per avere un quadro più ordinato della situazione del Pg.

    Darò un'occhiata ad Apprendisti Eroi, grazie mille!

    Per quanto riguarda Ryuutama, purtroppo non è disponibile (immagino non venga più stampato), anche dal sito che mi hai linkato.

  19. Rieccomi qua, dopo diversi giorni di chiacchiere con amici, riflessioni, etc. sempre in cerca di feedback.
    Penso che una divisione efficiente dei ragazzi possa essere in due fasce d'età: piccoli (6-8 anni) e grandi (9-12 anni).

    Per i più piccoli serve qualcosa di "cartoonesco", con tanti disegni e dal regolamento molto leggero. Ryuutama mi ispirava molto, ma a quanto pare non esiste un manuale cartaceo in italiano (per me non è un problema, ma dovendo portarlo a scuola diventa complicato). Altra "illuminazione" che ho avuto è quella di eventualmente semplificare il gioco utilizzando delle carte (nel 90% dei casi credo dovrò "fabbricarmele", sigh) che indichino quello che i giocatori hanno, invece di scrivere direttamente tutto su una scheda.

    Per i più grandi le opzioni che ho al momento sono: Broken Compass (grazie del suggerimento @Lord Danarc), che può essere molto interessante anche per approfondire certi periodi storici, D&D 5E (con qualche semplificazione, semplicemente perchè ho già quello che serve e risparmio sull'acquisto di Dungeon World e simili), 7th Sea, che come Broken Compass può essere un altro strumento eccellente per raccontare eventi storici, e Not the End, che tra tutti è quello che conosco meno.

    L'ultima alternativa, valida per entrambe le fasce, è quella di mettermi personalmente a scrivere/preparare un sistema adatto alle diverse necessità e capacità delle due fasce d'età: certo è più difficile e richiede molto tempo, ma almeno sono piuttosto sicuro che sia adatto a quello che devo fare.

  20. Mentre aspettate che l'incantatore si riprenda dalle ferite che gli avete inferto ne approfittate per tirare un attimo il fiato e controllare la situazione, portando i cavalli da questa parte del fiume e lasciando riposare anche loro, che brucano l'erba tra gli alberi.

    Remod, che finalmente si è calmato dopo aver visto i segni dello scontro, si appoggia al carro e tira fuori una lunga pipa, che carica con un mix dall'odore dolciastro e piuttosto piacevole il cui aroma si diffonde nell'aria attorno a voi, contribuendo a farvi rilassare ulteriormente.

    Tutti

    Spoiler

    Fate un riposo breve: recuperare le risorse del caso (ed eventuali PF). Volendo potete approfittare di quest'ora di riposo per parlare con Remod e Rog'Na, se lo desiderate. Nel caso (avvisatemi sul topic organizzativo) aprirei una discussione apposta in modo da poterla portare avanti parallelamente al gioco, così non rallentiamo nulla.

    @MaxEaster93

    Spoiler

    Percezione (5 + 7): le uniche tracce che trovi sono quelle recenti lasciate da incantatore e scheletri poco prima dello scontro, purtroppo il terreno non aiuta. Da quello che puoi vedere però sembra fossero "accampati" in zona, più che  di passaggio.

     

    • Mi piace 1
  21. Siegfried

    La creatura è distante, troppo per raggiungerla velocemente in mischia: recupero rapidamente l'arco corto che porto a spalla, incoccando la freccia e puntando verso la bestia alata.

    Cerco di avvicinarmi. dico ad Iskaral un istante prima di scoccare la freccia, correndo poi verso gli alberi più avanti nel tentativo di trovare una copertura nei pressi del satiro.

    Spoiler

    Arco Corto. TxC +5, Danni: 1d6+3 Perforanti + 1d6 di Furtivo

    Dopo aver scoccato mi muovo fino alla casella O7

     

  22. Siegfried

    Spoiler

    Dopo giorni di fuga posso finalmente abbassare un po' la guardia, senza dover stare attento a ciò che potrebbe nascondersi nella mia stessa ombra o in quella di Iskaral, motivo per cui cammino con aria serena nel bosco, prestando più attenzione alle bellezze del mondo naturale che ad eventuali pericoli.

    La canzone contribuisce a distendere ancor di più i muscoli, ma anni di addestramento e di "lavoro sporco" mi richiamano rapidamente alla realtà: mi abbasso leggermente, portando la mano destra sull'impugnatura di uno dei miei lunghi coltelli. Tenendo lo sguardo puntato nella direzione da cui sento provenire la canzone, mi rivolgo a Iskaral: Qualcuno chiede aiuto, non senti? Se vogliamo davvero andare di lì preparati: non sto scappando per finire ammazzato per colpa di una dannata cantante.

     

    • Mi piace 1
×
×
  • Crea nuovo...