Vai al contenuto

DarthFeder

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.5k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    8

File inviato da DarthFeder

  1. [D&D 5e] Scheda del Personaggio "old school"

    Ho realizzato una semplice Scheda del Personaggio come "regalino" ai miei giocatori in occasione della campagna che sto conducendo, con un look old school che richiama un po' quanto si potrebbe fare con matita e china su di un quaderno.
    Vi ho inserito una serie di rimandi al Manuale del Giocatore, e qualche nota utile per lo svolgimento della partita.
    La scheda si articola su tre pagine, di cui una dedicata agli incantatori con tutto lo spazio per annotare gli incantesimi ecc. I trucchetti, invece, essendo concessi anche ad alcune classi non prettamente di incantatori li ho inseriti nella seconda pagina.
    Spero possa tornarvi utile 🙂

    185 download

       (0 recensioni)

    0 commenti

    Aggiornato

  2. Fogne Fetide

    Avventura introduttiva a D&D-5E per un giocatore di 1° livello, scritta da me: Federico Barizza.
    Descrizione (attenzione agli spoiler se siete giocatori!)
     

    2.8k download

       (3 recensioni)

    0 commenti

    Aggiornato

  3. Stirpe dello Stregone - Figlio del Cosmo

    Dopo una nottata di scervellamento per creare una nuova stirpe ad hoc sui desideri di un amico ecco a voi il "Figlio del Cosmo"!
    Si tratta di una Stirpe Stregonesca che aggiunge nuove caratteristiche peculiari e poteri inediti ai livelli 1, 6, 14, 18 e 20.
    Si basa sull'idea di un personaggio che vede l'origine del suo potere in un legame potente ed inconscio con le stelle e le galassie. 
    La Stirpe è un progetto home made, ogni opinione e suggerimento in merito per correggerne il bilanciamento o le caratteristiche è ben accetto!

    269 download

       (0 recensioni)

    3 commenti

    Aggiornato

  4. Compendio Introduttivo

    Avventura scritta "a quattro mani" da me, Federico Barizza, elaborando del materiale pubblicato anni fa da Mauro Longo di Caponatameccanica.com
    Dopo la pubblicazione sul blog di Mauro condivido con grande piacere anche qui il frutto della passione di due persone: un novello Game Master ed uno sicuramente più esperto di me  
     

    364 download

       (0 recensioni)

    0 commenti

    Aggiornato

  5. La Nascita di un Eroe

    Questa avventura è stata scritta per permettere ad un amico, completamente nuovo al mondo del Gioco di Ruolo, di scegliere la giusta classe per il suo primo personaggio senza sfogliare pagine e pagine di manuale.
    Si tratta di un’avventura compatibile con qualsiasi sistema d20 (Pathfinder, D&D 3.5 o 5 ma può essere riadattata molto facilmente ad altri regolamenti visto lo scopo didattido del modulo, si fa in ogni caso riferimento alle classi base) ed è un modulo one shot della durata di circa 45 minuti pensato per un singolo giocatore.
    Si presenteranno di una serie di flashback che ripropongono la prima parte della vita di un giovane Eroe, a partire dai 12 fino ai 28-30 anni circa.

    Una volta scelta la razza di partenza del novello giocatore sfogliando il insieme manuale si metterà in scena l’avventura illustrata. Per ciascuna fase usate la mini-scheda contenuta nei riquadri che riporta i punteggi di caratteristica, i Punti Ferita, la Classe Armatura, le Abilità conosciute e gli oggetti contenuti nell’inventario. Per i combattimenti non si fa riferimento a nemici illustrati nei vari bestiari: è preferibile concentrarsi sulla descrizione degli avvenimenti e degli antagonisti, usando il proprio “buon senso del Dungeon Master” per attribuire sul momento un numero accettabile di PF e danni al nemico di turno in modo da costruire la giusta fida per l’Eroe, il quale deve trovarsi in difficoltà in quanto giovane ed inesperto ma non deve sicuramente perire anzitempo. Per questo motivo si consiglia di giocare dietro ad uno schermo, in modo da poter manipolare il risultato dei dadi alla bisogna. L’obiettivo non è infatti quello di essere realistici e rigorosi alle regole ma bensì di far vivere diverse situazioni al giocatore, in modo da fargli capire quale stile di gioco (e di conseguenza: quale classe) faccia per lui. Al termine il giocatore avrà quasi sicuramente individuato una classe preferita ed inoltre avrà anche una bella bozza per il proprio background. A quel punto sarete pronti per compilare la vera e propria Scheda del PG seguendo le indicazioni del manuale di riferimento.
     
    Questa avventura è stata scritta durante una uggiosa mattina di novembre 2016 da me, Federico Barizza.
    Può essere liberamente condivisa e modificata senza scopi di lucro.
    Un grande grazie ad Alessandro del negozio di giochi da tavolo e miniature “Giochiamo!” a Camposampiero (PD) per il suo contributo e per l’ospitalità!
    Un grazie anche a @Dark_Megres del forum di Dragon’s Lair che mi ha indirettamente stimolato ad inscenare la crescita dell’Eroe con il suo splendido Manuale dei Livelli Infimi.

    844 download

       (1 recensione)

    0 commenti

    Inviato

  6. Le Rovine di Torrecorvo

    Questa breve avventura è stata scritta a seguito dell’esigenza di introdurre, in una serata, il Gioco di Ruolo ad un gruppo di neofiti. La prima ispirazione è arrivata sfogliando il “Libro del Game Master” contenuto nel box “Pathfinder - Set Introduttivo” (pag. 31 per chi ne è in possesso), il resto è venuto da se durante una fredda domenica veneta di novembre.
    La trama dell'avventura è questa:
     
    L'avventura, ambientata a Golarion, si svolge in un dungeon diviso in 9 ambienti.
    Il file è strutturato in modo da comprendere tutto il necessario per dirigere la sessione: l'avventura illustrata ambiente per ambiente, le schede riassuntive dei mostri e dei PNG che compaiono nella vicenda con alcuni spunti per il DM utili ad impersonarli (nomi, tratti fisici, peculiarità ecc), la descrizione degli incantesimi usati, la mappa del dungeon. Per tutto il resto si fa riferimento alle sole regole contenute nel Manuale di Gioco.
     
    NB: da neo master mi sento di consigliare per semplicità di svolgere la partita utilizzando dei PG da voi preparati a priori con delle schede semplificate (come quelle comprese in “Pathfinder - Set Introduttivo” scaricabili gratuitamente dal sito della Paizo o delle schede standard parzialmente compilate, lasciando momentaneamente in bianco le parti più complesse e di minor interesse per un principiante).
    Consigli, critiche e suggerimenti sono ben accetti, sono attivo come master da giugno 2016 e mi sto facendo le ossa!

    849 download

       (0 recensioni)

    6 commenti

    Aggiornato

×
×
  • Crea nuovo...