Vai al contenuto

Longino

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    417
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    2

Tutti i contenuti di Longino

  1. Longino

    Il Ranger

    Mmm... mi sembra strano, muovendosi a cavallo... ci si muove! Non ho i manuali, qualcuno può risolvere questo dubbio?
  2. Longino

    Il Ranger

    Mmmm, c'è qualche impedimento regolistico che mi impedisce di usare la "schermaglia" dello scout da cavallo?
  3. Longino

    Il Ranger

    Pensiero all'ora del caffè : ma si potrebbe tentare una via alternativa usando lo scout? Io non me ne intendo di questa classe, ma come verrebbe fuori?
  4. Longino

    Il Ranger

    Grazie! Entrambi i manuali sono posseduti dai vari membri del gruppo, nel frattempo io vedo di farmeli caricare su dal noto animale da soma alpino così potrò darci un occhiata... vi farò sapere!
  5. Longino

    Il Ranger

    Ciao ragazzi, sto per iniziare una nuova campagna D&Desca dopo un periodo di digiunto, e dato che m'aggregherò ad un gruppo di amici che stanno già giocando, mi vedo costretto a creare un personaggio la cui presenza nel gruppo non suoni come una forzatura ( preciso che questo è un mio desiderio). Ora, il gruppo di cui sopra è stazionato a Calimport, che se non ho capito male è l'equivalente fantasy di un porto della Terrasanta fatimita o dell'Arabia. Detto questo, mi piacerebbe giocare una sorta di arciere a cavallo/cacciatore di stampo beduino-tuareg-clan arabico. L'idea base c'è, però vi chiedo un piccolo aiuto : - Esistono alternative o combinazioni che permettono di giocare un arciere a cavallo senza dover spendere millemila talenti? Conviene spenderci così tanti talenti? Al di la di questo, pensò che lo giocherò come arciere a cavallo al di la della sua reale efficacia, ma ogni suggerimento atto a migliorarne l'efficienza è ben accetto. - Non conosco bene le divinita di Calimport, ma vorrei sceglierne una tendenzialmente buona, o al più legale neutrale. Consigli? Caratteristiche delle divinità? - A Calimport esistono "clan desertici" nella forma in cui esistevano nel mondo arabo medievale? Se si, sono simili alla loro controparte medievale? - Tempo fa avevo visto una specie di versione "araba" del paladino, che sarebbe l'alternativa a questo ranger "desertico"... sapete dove potrei trovarlo? Mi pare fosse in un manuale chiamato "irragiungibile est", o qualcosa di simile. Confermate? Grazie per ogni suggerimento!
  6. Prova a cercare Redblade 3.5 sul mulo. Il programmino è molto semplice, ti permette anche di "tirare" le caratteristiche tramite PC; l'unica "pecca" è che contiene solo le classi e le razze base.
  7. Longino

    Copyright Manuali

    Tra parentesi, la copia del 15% dovrebbe essere registrata e pagata alla SIAE.
  8. Longino

    Diplomazia

    Phate e Krinn hanno riassunto perfettamente il mio pensiero, per quanto possa valere!
  9. Longino

    Diplomazia

    Questo è il punto. Giocatore e personaggio sono due entità distinte, e i punteggi servono appunto a ricordarcelo. Se un giocatore non sarà in grado di interpretare al meglio quella che è un abilità del personaggio, sarà il tiro di dado ( con tutti i modificatori del caso) ad aiutarlo; vice versa se un giocatore sarà molto più competente del suo personaggio, sarà sempre il tiro di dado a ridimensionare questo suo andare oltre i limiti di quella che dovrebbe essere una corretta interpretazione.
  10. Longino

    Diplomazia

    E questa cos'è? Una minaccia? Non vedo come possa la mia scarsa conoscenza dei tuoi usi e costumi essere discriminante in questa discussione, tu non hai nessuna autorità quindi non puoi arrogarti il diritto di decidere arbitrariamente chi possa intervenire e chi no. Ti consiglierei di abbassare un po' i toni, stiamo parlando di un gioco di ruolo... ma se va avanti così temo che ti ritroverai a parlarne da solo!
  11. Longino

    Diplomazia

    - 10/15/20 di circostanza perchè il giocatore non ha neppure provato a ruolare il tiro di diplomazia, il tiro di diplomazia fallisce e tu a fine sessione gli spieghi perchè. Comunque, dubito fortemente che tu non "chiuda un occhio" quando i giocatori fanno degli errori nei loro tiri di diplomazia, quindi secondo me stiamo tutti dicendo la stessa cosa, ma per una ragione che non capisco qualcuno vuole essere più uguale degli altri.
  12. Longino

    Diplomazia

    Il trucco sta nel saper calibrare i bonus e malus di circostanza, ma per il divertimento dei giocatori sarebbe bene evitare di svantaggiare chi non ha la parlantina solo per delle questioni di forma. Il gioco di ruole serve anche a poter evadere i propri limiti per un po', e a mio avviso un successo per quanto "fittizzio" potrebbe anche aiutare chi ci sta di fronte a superare la propria timidezza. Punendo inesorabilmente chiunque non soddisfi i nostri standard non esorteremo nessuno verso il miglioramento del modo di giocare, ma lo porteremo solo verso il risentimento e la sfiducia nelle proprie capacità. Risultato : non ci si diverte, quindi non si cerca di migliorarsi; chiudendo così il cerchio e facendo morire il gioco.
  13. Secondo me hai agito bene. Hai sentito che la legittimità dei tuoi superiori veniva meno, e hai continuato ad eseguire i loro ordini fino a quando non è stato evidente che questi si sbagliavano. A quel punto hai "preso il loro posto", diventando de facto tu l'autorità legittima dell'ordine : che questo crei una potenziale "guerra civile" è un altro paio di maniche, ma secondo me tu hai agito in modo tutto sommato corretto.
  14. Longino

    Voto di povertà

    Tra potenziamenti simili prendi il più alto.
  15. Sono pienamente d'accordo con te, infatti ho detto fin da subito che io sarei andato al di la delle regole!
  16. E generazioni di logici e linguisti si sono appena rivoltati nella tomba! Non sono la stessa cosa, e non solo perchè altrimenti non esisterebbe una distinzione di classificazione tra le due cose come in effetti c'è, ma perchè il talento è stato in primo luogo preso. Che per qualsiasi motivo sia stato perduto è un altro paio di maniche, ma ti voglio ricordare che tu basi la tua tesi sul fatto che non possa essere recuperato solo sulla base di un trafiletto che ha come scopo il bilanciamento del gioco, non l'interpretazione. Stiamo parlando su due piani diversi. Per me non è un problema, dato che mi risulta sia tu quello che vuole assolutamente dimostrare che ciò che io faccio è illegittimo. Se ti può rendere contento : ciò che faccio è illegittimo, perchè va contro le regole scritte di D&D. Ma dato che per me le regole non sono un problema... Che poi chiunque può accogliere come rifutare il mio consiglio senza che io mi senta in nessun modo offeso o minacciato da questo. Non lo posso sapere, ma tu come fai a sapere che quando concedi il talento in primo luogo il PG in questione non lo violerà? Non lo sai. Non mi sembra una buona base per intavolare una discussione, visto che comunque il GDR è il continuo evolversi di una storia.
  17. Ho parlato di quest per guadagnare un talento gratis? No. Evita di metteremi parole in bocca e basati solo su ciò che dico. Infatti io sto parlando del trafiletto in cui si dice che il talento non possa essere recuperato in nessun caso. Non è un mio problema il modo in cui la gente vede i bonus che da il voto di povertà, finchè va bene anche ai miei giocatori. Appunto, non mi sembra così difficile da capire... no?
  18. E chi ti dice che il PG sarebbe pronto a rifarlo? Lascia che sia il comportamento del giocatore durante la sua "espiazione" a determinare l'esito della stessa.
  19. Non regalerei talenti a nessuno. Dipende dalla ruolata : se come master mi viene in mente di fargli giocare una quest con come tema l'espiazione, non vedo perchè non dovrei ristabilire i suoi poteri sopratutto se consideriamo che la perdita degli stessi è dovuta solo ad un trafiletto salva-regole che a mio parere travisa completamente il senso che dovrebbe avere il voto, a favore di una tutt'altro che necessaria esasperazione dell'equilibrio ( almeno per i giocatori esperti).
  20. No, glielo tolgo, come ho già più volte detto in questo topic. Dove vorresti arrivare?
  21. Affatto. C'è un enorme differenza fra fare del male, e non fare del bene. Lasciar morire di fame chi è degno della propria vita è molto più grave di non convertire i malvagi, ed se applicassimo questo tuo ragionamento al caso qui specificato potremmo dire che lasciar che un villaggio venga sterminato è molto più grave di violare un voto di povertà.
  22. Quello da te detto sarebbe vero se la rinuncia ai beni materiali fosse l'unica via verso la purificazione, ma non lo è. La rinuncia ai beni materiali è una delle vie, e come tale il suo successo sarà determinato dalla contingenza. Il fallimento o la riuscita della purificazione "individuale" non possono far trarre alcuna conclusione sulla validità o meno della via scelta dal PG, ma attestano solo la capacità del PG di attenersi alla via che egli ha scelto per se stesso.
  23. Longino

    L'Assassino

    Parlando di regole : era solo nella vecchia edizione che dando per ingestione un velendo a contatto se ne aumentava la difficoltà per il tiro salvezza?
  24. Longino

    L'Assassino

    Che il cianuro uccide. Punto. Individuazione del veleno, ecc ecc ecc... Si possono "barare" i tiri di dado, ma non si può "barare" un oggetto? Interessante!
×
×
  • Crea nuovo...