Vai al contenuto

smat21

Utenti
  • Conteggio contenuto

    13
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su smat21

  • Compleanno 22/04/1978

Obiettivi di smat21

Novizio

Novizio (2/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

5

Punti Esperienza

  1. Mmh coltivare componenti alchemici è una buona idea. Ma da quel che dici sull'ambientazione sento odore di guerra tra baronia e lega delle città libere...
  2. Portare dnd sul tavolo s'era già tentato e, se vogliamo anche allargarci, il mondo è pieno di simil dnd da tavolo. Ma quello che è stato fatto da Adnd fino alla 3.5 (la 4a è un po' diversa) è stato il voler aggiungere elementi al gioco per renderlo più da "immaginazione" e meno da tavolo NELLA SUA TOTALITA'. Mi spiego meglio: è vero che in 3.x la griglia di gioco per i combattimenti è fondamentale (per non parlare in 4a) ma, se ricordate, nella prima serviva fino ad un certo punto: il gioco era quasi sempre dungeon e dungeon. Non c'erano abilità, non erano spiegate molto bene le varie opzioni di combattimento, non c'erano molti incantesimi. Tutto assomigliava ad una specie (e dico specie) di Heroquest avanzato (gran bel giochino). Dnd si è evoluto in una prima fase seguendo la crescita, grosso modo, degli autori e appassionati che ci sono nati. Poi con la 4a ho visto un uso massiccio dei tabelloni, un migliore (a mio parere) uso delle abilità ed un uso dei poteri che, francamente, mi ricorda mmorpg come Guild Wars (e non me lo levo dalla testa!). Ciò detto, tutti questi manuali, questa sua complessità, non penso affatto che lo porterà alla semplicità di un board game (vedi Descent, che è pure complesso ed ha la possibilità di far crescere i pg). Sicuramente uscirà sempre una versione da tavolo, ma resterà, a mio avviso, su manuali. Magari svilupperanno altri mondi, magari arriveremo ad un mmorpg più complesso o videogiochi altrettanto infognanti (lo spero), ma non credo che sparirà dagli scaffali. Vi saluto, che devo andare a giocare su Sigil!
  3. Penso al pdf dato che mi è più comodo
  4. Ooh finalmente! Così posso verificare se la mia collezione di dnd è completa o se mi manca qualcosa... sempre se la ritrovo, sparsa com'è...
  5. Vi ricordate la spada di Damocle? E' vero che non fa parte di nessuna storia di Dnd, ma è possibile che qualcosa di simile sia cmq esistito: in fin dei conti quanti dittatori/tiranni esistono in dnd? In verità questo problema di affronta molto di più nei giochi ambientati ai giorni nostri... e si risolvono sempre nello stesso modo: usando la testa. E poi non sempre le cose potrebbero andare nel verso prestabilito: magari il tizio decide che il cavallo di legno si può bruciare come falò per festeggiare... PS: quanto al fatto che a volte il pg non ha l'intelligenza del giocatore non sono d'accordo a impedirgli le idee. Anche perchè se il pg ha int superiore al giocatore, come fa quest'ultimo ad avere le stesse furbissime idee del pg?
  6. Io fossi in te piazzerei un frutteto da benedire sistematicamente in modo da incrementare la produzione. Sceglierei una specie esotica in modo da massimizzare il profitto. Oppure ci piazzi 2-300 gorilla crudeli e poi andrei dal sindaco a chiedere 50000MO per il terreno oppure liberi gli animali per le campagne!
  7. Tra l'altro nel Fighter's Handbook dicevano chiaramente che era possibile migliorare ulteriormente i Warrior e i Fighters, arrivando, questi ultimi, ad esser almeno paragonabili a quelli di 3a, pur non avendo tutto questo impatto devastante... purtroppo... Ad ogni modo i multiclasse erano parecchio penalizzati, ma si potevano creare delle sinergie interessanti biclassando i picchiatori. Vabbè che anche in 3.x biclassare le classi base non sempre da buoni frutti...
  8. Finitevi Gehenna e riniziate da zero con il nuovo WoD. Oppure proseguite Gehenna con il vecchio in un'ambientazione alternativa: portare i pg dal vecchio al nuovo non ha senso.
  9. Mi piacerebbe dire un paio di cosette. Innanzitutto premetto che non penso che il nuovo sia necessariamente peggio del vecchio, anzi, ho molto apprezzato la 3.0 e la 3.5 rispetto alla seconda edizione che aveva il pregio di tanti supplementi e background ma era troppo dispersiva e piena di squilibri. E mi fermo qui. Quando giocavo ad Ad&d ed ero davvero piccolo ('93) mi ricordo che quando uscì vampiri: I Secoli Bui tutti ne parlarono come se fosse davvero un gran gioco. Ricordo che si stava modificando il modo di giocare, non più basato su dadi, dadi e dadi, ma più sulla narrazione, cosa che, rispetto al mondo di D&D, era possibile su Vampiri (e altri giochi all'epoca). La mia prima partita a Vampiri inizia nel 2000, dopo la prima grande ondata e, forse, in un periodo "stagnante" per OWoD. Da subito mi sono accorto che le meccaniche e poteri vari erano quel che erano e sono: sbilanciati e un po' incasinati. Però ancora oggi ci gioco perchè fondamentalmente mi piace l'ambientazione che si respira e mi piace il fatto che sia possibile usare un sistema di meccaniche per gestire un mondo (con limitazioni, certo). Ma in fondo un buon DM e dei bravi giocatori non si fanno un po' di home rules, no? Ho letto MdT e Requiem e devo dire che alcune cose mi sono piaciute. Però mi è mancato quella sensazione di far parte di qualcosa che mi dava il vecchio WoD. Ho giocato a Changelin nel vecchio e concordo con DB_Cooper al 100%. Purtroppo non so dire altro sugli altri non avendoli provati (un mio amico ha il nuovo Werewolf, ma ancora non abbiamo tempo di giocarci).
  10. smat21

    Compagno animale

    Sì confermo, dal 4° livello si ottiene un animale extra, un altro al 7° ed un altro al 10°. Ma ci sono alcune limitazioni, tra cui il fatto che questi compagni animali non beneficiano di bonus sommando i livelli di classe che concedono un compagno animale. Tuttavia al 1° livello, e solo al primo, l'ammaestratore ottiene un compagno animale o, nel caso in cui l'avesse già, questi va migliorato come se il livello fosse quello dell'ammaestratore +3 e si somma ai livelli di qualsiasi altra classe conceda un compagno animale.
  11. smat21

    Compagno animale

    Dall'errata alla 3.5: Can a druid have more than one animal companion? No. A druid is only allowed one animal companion. (In previous versions of the rules, druids were allowed multiple animal companions, but in practice this generally leads to one player taking way too much time at the table.)
  12. smat21

    Compagno animale

    E quali animali hanno TS Vol buono? Decido io? (sicuramente il mio allora )
  13. smat21

    Compagno animale

    Scusate una domanda, ma quando il compagno animale aumenta i dadi vita, come valuto i suoi tiri salvezza base? Da MM dice che ha buoni Tem e Rif e a volte Vol. 1) Uso la tabella di avanzamento del druido? 2) Quali animali hanno buono Vol? 3) Se scelgo come compagno animale la Tigre Crudele, quando uso l'avanzamento epico per il compagno animale: al 20esimo DV suo o quando il livello equivalente sul MdG supera il 20? Grazie
×
×
  • Crea nuovo...