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  1. Allora, vediamo di mettere insieme tutti i pezzi... Inizio dalla quest del pozzo che ora è il "problema" più impellente. Ti metto tra parentesi le eventuali prove per far giocare pala, chierico e ladro. Mentre i pg sono di notte sentono dei rumori in una delle piazze della città, quella dove c'è il pozzo. (ascoltare) Si avvicinano (muoversi silenziosamente) e vedono che è appena finito un combattimento tra due tiz: quello che viene sconfitto e rimane a terra morente è un nano e l'altro, magari umano, sta scappando. (guarire) Cosa fanno i pg? Il pala soccorrerà il nano, e così può essere anche per il chierico nano con prove di guarire e chi tenta di inseguire l'altro, che può essere un ladro, riuscirà a seminare i pg grazie a delle prove di acrobazia ecc.... Puoi fare che sia di livello più alto dell'altro ladro del gruppo e quindi può così catturare la sua attenzione. Fatto sta che il nano prima di morire dice di guardare nel pozzo e sul suo corpo i pg trovano una busta con una lettera e dell'oro indirizzata a uno dei nobili amministratori della città. (conoscenze nobiltà del pala o locali del ladro) che il ladro di prima non è riuscito a prendergli per scappare dai pg. Un sicario od un mercenario quindi. Automaticamente i pg guardano nel pozzo e trovano nel cestello dei residui di una sostanza nerastra ed oleosa non comune alle fogne (osservare, cercare): carbone. I pg allora dovranno calarsi nel pozzo (utilizzare corde) e lo dovranno fare soltanto di notte perchè il pozzo si trova in una delle piazze principali della città, magari quella del mercato. Così durante il giorno possono andare dal nobile e cercare informazioni sulla lettera. Non ti do indicazioni a riguardo perchè lascio a te il campo libero. Potresti scrivere, se segui me: "Spettabile ...., i lavori procedono come richiesto. La perdita di uomini è stata ingente, ma era prevedibile. Speriamo non accada più in futuro. ...ecc". Tra l'latro, decidilo in base a se i pg decidono o no di leggere la lettera. Ad ogni modo, scendendo nel pozzo, trovano le fogne e puoi fare in modo che la parte delle fogne duri una, due giocate in modo che quando finiscano di esplorarle e trovino un altro passaggio, rientri anche il mezzorco che viene a sapere che i pg sanno dove si trovano le miniere. Nelle fogne puoi far trovare ai pg la stessa sostanza oleosa, carbone, (cercare) e che ce ne sia di più alla fine del passaggio. Mettici un pò di incontri casuali, anche solo due o tre per passare il tempo... Così, una volta che il mezzorco si unisce a loro, entrano nelle miniere e lì trovano uomini deperiti e sfruttati fino alla morte a cui vengono date minime porzioni di cibo e parecchi segni di percosse e contusioni. Puoi fare che alcuni minatori raccontino lavorare lì come un inferno in modo da " toccare i cuori" del pala che li ascolterà e li rincuorerà promettendogli la libertà (diplomazia) e del chierico che curerà le loro ferite (guarire). Se poi vuoi rendere ancora più interessante il tutto, anche per il ladro, puoi fare che la miniera è d'oro e non di carbone, ma devi contare le condizioni geologiche della zona... In ogni caso, arrivando al boss puoi fare che si tratta proprio del padre del mezzorco che in realtà non è malvagio, ma è stato dominato mentalmente dal nobile che è in realtà un mago potente che sfrutta le persone per guadagnare alle spalle della città. Il suo sottoposto era l'altro nano ucciso vicino al pozzo che era riuscito a non farsi dominare mentalmente, e che aveva invece finto di essere sotto il controllo del mago, per poi fuggire e tentare di denunciarlo alle autorità con la lettera e il denaro, ma il mago con "scrutare" lo aveva scoperto e mandato ad uccidere. Questo solo un abbozzo, ma sicuramente puoi aggiungere qualcosa anche di più personale per i pg.
    1 punto
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