Infatti con il dolce, ipotizzando di essere nel mondo reale, ci si scontra con la miriade di sfumature e situazioni possibili!
- La mia zietta si mette a cucinare, vuole fare la pasticcera, mi chiede com'è venuto il dolce. Io, CB o LB che sia, le voglio bene ed è giusto quindi che sappia che fa schifo.
Però sicuro chi è LB di fronte agli ospiti della zia si sforzerà nel dirlo più velatamente possibile, più tipo "devi riprovarci e verrà buonissimo con un po' di pratica", mentre il CB anche di fronte ad ospiti potrebbe essere più schietto, dipende.
Un CN potrebbe fregarsene e pensare solo a fare il lecchino con la zia ricca, o essere estremamente lapidario nel bocciare il suo sogno di carriera pasticcera.
- Se sono al ristorante. LB dirà la verità in modo garbato e meno cattivo possibile, dirà che "non era particolarmente di suo gusto, ma grazie comunque". CB non si farà problemi a mandarlo subito indietro dicendo che era cattivo.
E via dicendo... CB potrebbe in virtù della sua bontà decidere di non mentire e non dare "false speranze", oppure mentire per non far soffrire... LB potrebbe fare lo stesso.
Tendenzialmente LB potrebbe preoccuparsi di più delle buone maniere e di cosa è meglio non dire o "velare", CB è più probabile che si affidi solo a quanto il suo lato Buono lo faccia preoccupare per chi riceve la critica. Ma ovviamente se nei suoi piani c'è ingraziarsi i vicini di casa sarà educatissimo e gentilissimo, mentre LB da questo non si farà condizionare.
Se invece lo chef non è una persona gradita a CB, potrebbe essere spietato con le critiche, mentre LB mai.