è stato scoperto un nuovo continente. è cominciata una corsa, da parte dei regni del vecchio mondo, per conolizzare il nuovo mondo e raziarlo di tutte le sue ricchezze. in questo contesto, si è sviluppata una frenetica attività di pirateria, verso le navi che solcano dal nuovo mondo per trasportare le risorse verso il vecchio mondo. e fino a qui, è il concetto base della pirateria caraibica.
Uno dei regni colonizzanti, ha messo le mani su un tesoro di tali poroporzioni, che si può dire che non si sia mai vista una ricchezza simile in tutta la storia. Il regno in questione, infatti, organizza una vera e porpria flotta navale militare, per scortare questo inestimabile tesoro verso il vecchio continente; così che, nessun pirata avrebbe potuto sperare di apporpriarsi del bottino.
Una tempesta imprevista coinvolge la flotta distruggendo o danneggiando gravemente gran parte delle navi della flotta (e, per coincidenza e fortuna, soprattutto quelle militari). la tua ciurma di pirati, si ritrova per puro caso ad incrociare quello che rimane della flotta, ed hanno gioco facile nell'affondare le rimanenti navi militari (non perfettamente operanti dopo il disastro) e a depredare le navi mercantili, entrando in possesso di un tesoro come non avrebbero potuto sognare di vedere nella vita, nemmeno se avessero campato per milioni di anni.
Come ogni bravo pirata sa, non si può arrivare in un porto con una flotta di navi cariche d'oro, gioielli ed oggetti magici e sperare di tenerseli: fra pirati, tagliagole e governi legittimi, c'è sempre qualcuno piu forte che ti toglierebbe l'osso di bocca; quindi che si fa? si va in un isola desera, si seppellisce il tesoro, si disegna una mappa per rintracciare il nascondiglio e si va all'isola dei pirati (la tortuga locale) ad organizzare un sistema per trasportare in sicurezza il tesoro, un poco alla volta.
la storia inizia quando la ciurma, festante e ubriaca di rum, se ne sta andando verso l'isola dei pirati, dopo aver nascosto il tesoro. Vengono attaccati da un mostron marino e lo uccidono; ma il mostro marino era il cuccioletto di una divinità marina. la divinità marina, offesa dal sacrilegio, punisce la flotta, scaraventando la loro nave in un mare sconosciuto, in un punto imprecisato ed inesplorato del nuovo continente.
i nostri dovranno cercare di trovare una rotta verso casa e verso la loro ricchezza.