Sulla stanza è semplice: un bell'intricato diagramma per terra, che ricopre tutto il pavimento, nascondendo un tipo particolare di cerchio di teletrasporto o un portale, mi sembra vada bene
Sui mostri: ti consiglio di attingere a piene mani dai demoni del manuale dei mostri, oppure dai diavoli: ci sono GS molto variegati, dai bassi agli altissimi. Puoi aggiungere anche i classici mephit (il mephit del fuoco somiglia molto ad un classico diavoletto).
La cosa più complessa è costituita da cosa far fare ai pg perché possano tornare indietro. Non dovrebbe essere sufficiente limitarsi a ritornare nella stanza, perché altrimenti, se sono pg con un minimo di buonsenso, tornerebbero indietro subito.
Ti propongo un abbozzo di trama:
l'aspetto del piano/semipiano in cui arrivano, non è sempre stato così: il mago rosso aveva stretto un patto con un demone/diavolo: in cambio di un servigio sul piano materiale (l'assassinio di un rivale potrebbe essere un buon motivo) avrebbe aperto un passaggio tra l'abisso (o i nove inferi) e il semipiano, perché i demoni (diavoli) lo conquistassero. Questi ultimi erano impossibilitati a farlo a causa delle particolari leggi planari di quella zona del multiverso (leggi stabilite dagli dei). Avevano dunque bisogno di qualcuno che creasse per loro un passaggio, e avevano trovato quel qualcuno nel mago rosso morto.
Questi aveva creato questo passaggio permanente perché avrebbe dovuto allestire un rituale piuttosto lungo da realizzare. Avrebbe quindi preso a fequentare quel piano, abitato da esseri umani (ma che si erano dimenticati da eoni come siano giunti lì, e credevano ormai di essere lì da sempre). Ha circuito gli abitanti del piano e si è fatto aiutare nel rituale, facendolo eseguire dagli indigeni stessi (raccontandogli delle panazane, facendogli credere che avrebbe decuplicato i raccolti, o cose simili).
Per essere sicuro che i demoni (diavoli) mantenessero la parola, ha fatto in modo che andandosene dal piano per l'ultima volta, l'edificio dove si trovava il portale crollasse, nascondendolo per sempre ai demoni (diavoli).
Però alcuni dei suoi ignari seguaci sono sopravvissuti all'assalto dei demoni (diavoli) e hanno cominciato a condurre un'esistenza clandestina, nel sottosuolo del piano ormai devastato. Maghi in erba, si sarebbero ricordati dove fosse la dimora del mago rosso sul piano (l'edificio dalle cui rovine emergono i pg) e in cerca di aiuti magici, avrebbero sottratto alcune pietre preziose magiche, facenti parte del portale, nella speranza di riuscire a riutilizzarle in qualche maniera (per esempio, potresti fare in modo che le suddette pietre, staccate dal portale, possano funzionare come pietre del teletrasporto, ma solo all'interno del piano stesso).
Cosicché il portale risulta inutilizzabile per ritornare indietro, a meno che non si riesca a rintracciare e a rimettere al suoposto le pietre.
I pg dovranno quindi arrivare (rendersi conto o meno che il portale non funziona perché gli mancano dei pezzi), uscire, esplorare un po', rendersi conto che in giro ci sono mostri poco raccomadabili, entrare in contatto in qualche modo con in superstiti, non farsi scambiare per spie dei demoni (diavoli), convincerli che possono portare tutti in un luogo sicuro, rintracciare gli attuali possessori delle pietre, condurre i superstiti di nascosto al portale, riattivarlo e ritornare a casa. E magari distruggere i portale nella biblioteca del mago.
Spero ti sia utile!