Vai al contenuto

Cerco GDR Fantasy...


Messaggio consigliato


  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite DeathFromAbove

Consigli...

allora, il Basic Role Playing Game della Chaosium.

Tunnels & Trolls 7.5, veramente bello. Il regolamento si trova in un libricino formato A5, ed è veramente intrigante e completo.

Le abilità le inventi tu, con un sistema semplice e preciso.

Classi, livelli, poteri, armi, armature locazionali... con una facilità ed immediatezza sorprendente.

Non so se può essere un problema... ma è in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque D&D lo hai giocato tutto? compreso l'Advanced?

Nel caso di risposta positiva ti consiglio:

a) Warhammer Fantasy Roleplay. Il sistema è semplice ed intuitivo ed il lato creativo è garantito dalla scomparsa dei livelli in favore delle professioni. Il tuo personaggio nascerà con una professione casuale (portaordini, tombarolo, dentista ecc.) e sarai tu a decidere nel corso dell'avventura cosa imparerà spendendo preziosi punti esperienza... Diventerà un guerriero? Un mago? Oppure oserai intraprendere carriere meno comuni come il mercante od il diplomatico... Sarai un ladro oppure un saccheggiatore di tombe? Il tutto in un ambiente gotico ove fare una magia nel posto sbagliato ti farà finire sul rogo... Altro che usare le palle di fuoco nelle risse in taverna...

B) Stormbringer: originalissima la "personalizzazione" dei personaggi attraverso la magia. Vuoi diventare più forte? Nessun punto esperienza... Dovrai soltanto osare invocare i signori del chaos o della legge chiedendo loro di fornirti i poteri. Il problema è che magari non saranno d'accordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora d&D l'ho giocato tutto nella 3.5 ,l'advance la giocai da piccolo ma comunque mi pare di aver capito che l'essenza di gioco è la stessa.

Di Stormbringer ho un manuale a casa "Stormibringer-Regolamento" edito dalla stratelibri.Penso sia un manuale vecchio però e sicuramente ce ne vorrano degli altri.

Il mio fumettaro mi ha consigliato invece : "Cani nella Vigna" e "Conan:Il gioco di ruolo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Alura. Advanced è UN ALTRO GIOCO si "chiama" solo D&D. L'essenza di gioco non è la stessa anche se rimangono razze e classi.

Stormbringer in italiano è vecchiotto (ma mica vuol dire che è brutto) in inglese l'ultima versione si chiama "Elrick" della Mongoose. Comunque basta quello, ma lo hai a casa e non lo hai mai letto?

Cani della Vigna lo consigliano tutti per fare i "colti" ma è un gioco particolare... è indie e quindi presenta una narrazione interattiva tra master e giocatore. Un'esperienza di gioco diversa assai che a non tutti piace. Ti consiglio di provarlo prima di acquistarlo anche perché costa un botto. Sicuramente non è "profondo" dal punto di vista della creazione del personaggio. Alla fine interpreti un moromone comunque, nessuna scelta.

Conan non lo conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Alura. Advanced è UN ALTRO GIOCO si "chiama" solo D&D. L'essenza di gioco non è la stessa anche se rimangono razze e classi.

Stormbringer in italiano è vecchiotto (ma mica vuol dire che è brutto) in inglese l'ultima versione si chiama "Elrick" della Mongoose. Comunque basta quello, ma lo hai a casa e non lo hai mai letto?

Cani della Vigna lo consigliano tutti per fare i "colti" ma è un gioco particolare... è indie e quindi presenta una narrazione interattiva tra master e giocatore. Un'esperienza di gioco diversa assai che a non tutti piace. Ti consiglio di provarlo prima di acquistarlo anche perché costa un botto. Sicuramente non è "profondo" dal punto di vista della creazione del personaggio. Alla fine interpreti un moromone comunque, nessuna scelta.

Conan non lo conosco.

Che sappia io l'ultimo conan è quello della Mongoose, un d20 abbastanza modificato con poca (quasi niente) magia. Ci ho solo dato una guardata però, più di così non so.

Quoto su cani della vigna: i giochi indie sono interessanti ma non piacciono a tutti. Se sei in vena di provare di giochi indie ce ne sono molti, probabilmente qualcuno disponibile su internet gratis si trova. Sono tutti relativamente sempici da imparare ma richiedono un certo coinvolgimento tra master e PG diverso dai GdR "tradizionali".

Link al commento
Condividi su altri siti

Stormbringer in italiano è vecchiotto (ma mica vuol dire che è brutto) in inglese l'ultima versione si chiama "Elrick" della Mongoose. Comunque basta quello, ma lo hai a casa e non lo hai mai letto?

Ce l'ho a casa perchè lo lasciò qui un amico ed ormai lo considero più mio che suo.Sicuro che con questo unico manuale si puo giocare?

Comunque per quanto riguarda advance vanno bene i 3 manuali basi no?Si trovano in italiano giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho a casa perchè lo lasciò qui un amico ed ormai lo considero più mio che suo.Sicuro che con questo unico manuale si puo giocare?

Comunque per quanto riguarda advance vanno bene i 3 manuali basi no?Si trovano in italiano giusto?

Sì basta l'unico manuale per Stormbringher mentre per advanced i tre manuali base sono sufficienti (però recuperare le edizioni italiane è difficile). Comunque rinnovo il consiglio di dare un'occhiata a WHFR. Sfoglia il manuale base (sempre unico, ti basta quello per partire).

Per Il signore degli Anelli io cito anche il nuovo manuale della Deciper. Vabbè è brutto graficamente perché è fatto con le foto del film ma il sistema non è male...

Link al commento
Condividi su altri siti

We ragazzi... Ma che succede?

M'allontano un attimo, e al ritorno vi trovo a parlare di GIRSA?! :lol:

No, seriamente, se ho capito ciò che cerca l'autore del topic, non penso proprio che GIRSA faccia al caso suo. 'O_o

Voglio dire... Un gioco dal regolamento leggero, che favorisca la libera e scorrevole narrazione, etc etc... Cavolo, GIRSA è l'opposto.

Per carità, a suo tempo era un bel giochino, mi ricordo eccome, ma ora... E' come una Passat XD... Bene o male funziona, e difficilmente lo ammazzi, ma c'è di meglio e per molto meno!

IO continuo a consigliarti 1-2-3 Cthulhu, Levity o la roba WW. Per lo scopo posso assicurarti che vanno benone.

I giochi sin qui citati, soprattutto Wfrp, sono grandi giochi, ma semplicemente non credo siano ciò che ti serve. Mmm...

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque nella mia esperienza (e nel mio scaffale dei giochi) ti conisglierei:

Martelli da guerra perchè con un volume solo hai tutto quello che ti serve (mostri, abilità, ambientazione, ecc ecc);

Terza era, un gdr free che si trova on line, per averlo devi solo mandare una mail e loro ti inviano il login. (come gioco è spettacolare!)

Chtulhu(o come cavolo si scrive!!) della d20 system perchè ha un sistema molto semplice di creazione dei pg e secondo me è quasi meglio del d20 completo...

girsa no, trooooooooppe tabelle!

Stormbringer ho solo il manuale base ma serve anche quello dei mostri..

Tunnel and trolls so che un sito l'aveva messo on line (mi sa che son caduti i diritti del gioco...)

spero d'essere stato utile!

P.s(però Ars Magica è il meglio.... un pò macchinoso ma se ti vien voglia di leggere un manuale bello corposo, questo fa al caso tuo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una questione importante è: vuoi un gioco che presenti anche un'ambientazione di base in cui giocare, o ti basta un sistema generico da riadattarti secondo le tue esigenze? E se vuoi un'ambientazione, cerchi qualche caratteristica particolare, o vuoi un "fantasy" in senso lato? Perché volendo anche Changeling potrebbe rientrare nella categoria, ma non è certo il fantasy a cui può aver abituato D&D ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chtulhu(o come cavolo si scrive!!) della d20 system perchè ha un sistema molto semplice di creazione dei pg e secondo me è quasi meglio del d20 completo...

E se conti che in confronto al d100 il sistema d20 è ostrogoto capisci perché devi girargli al largo...

Cthulhu d20 non è un brutto gioco ma, avendo un'alternativa infinitamente superiore è un acquisto inutile.

Stormbringer Elric ha i mostri incorporati e WHFR è la versione più recente (migliore) di Martelli da Guerra. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo concordo!

a me chtlhu d20 me l'han regalato.... alla fin fine come giochino per un'avventura singola l'estate può anche andar bene... ho provato a giocarlo a lungo ma è impossibile....

Io sono di parte perché amando Lovecraft quel gioco è veramente l'unico su tutti quelli che ho che mi ha schifato... ;-)

Comunque, andando "contro" fodatsu, io continuo a pensare che WHFR sia da vedere. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...