Vai al contenuto

D20 Steampunk


Ashrat

Messaggio consigliato

Il periodo vittoriano è una delle mie passioni, e dopo lunghe riflessioni mi è venuta voglia di cercare di progettare un'ambientazione, o perlomeno delle informazioni, che permettessero di giocare una campagna Steampunk in un sistema D20.

Sono cosciente che esistono altri giochi con ambientazioni specifiche (GURPS Steampunk, Spazio 1889, Victoriana...) ma si tratta di prodotti che non è facile reperire, con sistemi di gioco che dovrei ristudiarmi, e a cui dovrei introdurre i miei giocatori col rischio che non li apprezzino. So anche che esiste materiale per giocare il vecchio Masquerade in periodo vittoriano, ma è difficile implementare in esso le cose che vorrei inserire per rendere l'atmosfera dello steampunk. Il D20 mi offre la possibilità di pescare da varie fonti ciò che mi serve per ottenere l'effetto voluto.

La mia idea sarebbe di un approccio soft allo Steampunk: periodo vittoriano, aggeggi tecnologici a vapore e/o elettricità, scienziati pazzi, invenzioni strampalate o sinistre e pericolose (il capitano Nemo incontra il dr. Jeckill, per intenderci); ma anche elementi presi dal fantasy (l'800 è un periodo di medium e grandi occultisti, di esplorazioni in luoghi dimenticati, di città misteriose e avvistamenti di mostri e fate) e dalla letteratura gotica e horror (è anche il periodo di Sherlock Holmes, di Jack lo Squartatore e di Dracula).

Su che sistema imperniare questo bel minestrone? Le alternative sono 3:

1) D20 Modern. Ho da poco il manuale e lo sto studiando, ma mi sembra abbastanza divertente. Certo, ha classi e classi di prestigio, che non mi piacciono molto in quest'ottica, ma offrono una buona personalizzazione dei personaggi (basterebbe adattare alcune classi e crearne altre, niente di impossibile). Ha già implementata magia e poteri psionici (anche se la lista degli incantesimi non mi piace molto). E ha già a disposizione un vasto numero di creaturine molto in tema (golem e moreaus, per citarne due). Forse è però troppo cinematografico per i miei gusti.

2) Call of Cthulhu D20. Niente classi, personaggi personalizzabili tramite le abilità, più "realistico" ma, essendo D20, non eccessivamente (un certo stile "larger than life" è connaturato al genere), vasta rassegna di armi storiche già a disposizione, incantesimi più in tema, e la perdità di sanità va benissimo per i simpatici scienziati pazzi. Probabilmente però troppo cupo, molte creature non utilizzabili (se non in qualche specifica avventura lovecraftiana), niente psionica (anche se ci sono dei talenti che in parte ovviano al probema), magia troppo legata al "lato oscuro"e alla follia, e forse troppo "costosa".

3) Prendere un po' dall'uno e un po' dall'altro sistema, magari utilizzando CoC come base su cui implementare cose tratte da D20 Modern e da altre fonti. Probabilmente la direzione verso cui mi orienterò.

Ovviamente resta comunque un bel po' di lavoro da fare (già solo inventarsi gadget e ammennicoli vari sarà un'impresa titanica!).

Cosa ne pensate? Idee? Pareri? Suggerimenti? Consigli? Insulti? A voi la parola! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Oppure ti suggerisco per le regole delle invenzioni a vapore e dei mech steampunk (a vapore e a "ingranaggi"-non mi viene come tradurre clockwork-) Dragonmech. Per l'ambientazione in sè a mio avviso dovresti limare i maghi e i chierici (o quantomeno limarli per renderli + "preti"), mantenere gli psionici, magari con liste di potere basate più sull'utility che non sull'attacco, e attingere dal materiale di Ravenloft D20 per le classi "cupe" dell'era vittoriana che cerchi (dovrebbe esserci proprio l'occultista se non ricordo male), e per le armi da fuoco. In alternativa potresti trovare una buona base in D20 Deadland, è ovviamente western però dovrebbe esserci del buon materiale per ciò che hai in mente (una su tutte la classe del "Mad scientist").

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggrimenti! Non conosco la maggior parte dei prodotti segnalati ma da quel che ho visto in rete sembrano molto interessanti e perfetti per risolvere la maggior parte dei miei problemi!:-) La difficoltà principale è probabilmente il fatto che dovrei investire parecchio denaro in manuali e spese di spedizione :banghead: Frugherò Amazon UK in cerca di qualche offerta sensata.

@Gorthar: La magia e la psionica saranno sicuramente limitate in maniera pesante, mentre la mgia divina sarei tentato di eliminarla completamente... per quanto mi piacerebbe avere in giro sciamani tribali e sacerdoti voodoo! :-p

@Kruppe: Il sistema di Dimensioni mi piace molto. Nel caso decidessi di usarlo richiederebbe però un discreto lavoro. Non che mi dispiaccia creare le mie ambientazioni da me, a dire il vero. In quel caso si aprirà la caccia ai collaboratori :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...