Vai al contenuto

Prototipo GDR


werecat

Messaggio consigliato

ciao a tutti. Sono un giocatore di D&D ormai da quattro anni e orami al cosa è diventata abbstanza monotona. Così per provare qualcosa di nuovo ho creato un regolamento per GDR semplice e adattabile, per rendere il gioco non il solito vado a giro, divento forte e uccido i mostri. Volevo sottoporlo al vostro giudizio, se avete la voglia di leggerlo (sono 8 pagine) mi fate un grande piacere.

Premetto che di regolamenti conosco solo il D20 system (D&D, D20 modern) e "martelli da guerra", perciò potrei aver creato delle regole uguali ad un altro gioco senza saperlo...

Ignorate il titolo, è veramente terribile

grazie a tutti

GIOCO DI RUOLO SEMPLIFICATO.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ho dato un'occhiata a tutto il regolamento...

Vediamo: Il concetto del gioco non è male, però penso che potrebbe comunque diventare un "Vado in giro-divento forte-ammazzo i mostri" se i giocatori ci si mettono....comunque rispetto al normale, dovrebbe essere già leggermente più inibito al normale per quello che ho capito...

Da controllare, direi il concetto del "mi creo un talento", perchè potrebbe dare dei problemi alla lunga...

Per il resto mi pare ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì è vero, potrebbe diventare comunque un gdr di solo combattimento, ma secondo me la cosa mgiliore che lo ostacola è il fatto che non si usano (almeno nel mio gruppo) nè miniature nè quadrettature per gli scontri. Perciò i duelli sono messi allo stesso piano di un'altra qualsiasi azione del pg, non è schematizzato e strategico. Quando giocavo a D&D e si incontrava un mostro, e si sistemavano le pedine, mi ricordava troppo final fantasy, in cui mentre vai a giro trovi un nemico e cambi schermata per lo scontro. Con queste regole non ci sono stacchi tra combattimenti e ruolate base...

per la storia dei talenti hai perfettamente ragione. Sto provando da master questo regolamento da poco e sono già venuti fuori i talenti più disparati. Comunque noi si fa così: il master tiene a mente tutta una serie di talenti base che usa da metro per quelli da creare, il pg gli propone un tipo di capacità o potere e ne discutono i vari bonus che potrebbe dare tenendo conto dei talenti di riferimento

grazie mille per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata veloce, quindi ancora non posso dare un giudizio.

Intanto se posso darti un consiglio: se è un sistema fantasy veloce e mortale quello che cerchi, perché non dare una letta a D&D Classico (quello degli anni 80 per intenderci)? Anche là ci sono classi e livelli, ma i pg non sono assolutamente così invulnerabili come in terza edizione e derivati. E inoltre è tre volte più snello e semplice, e penso possa fare al caso tuo.

Sono convinto che potrai trovare parecchi spunti per il tuo personale progetto.

Ci sono miriadi di sistemi "leggeri" per gdr fantasy in giro; Basic della Chaosium è un altro esempio, se non cerchi per forza un gioco "D&D Oriented". Parecchi gdr amatoriali in rete tra l'altro, sono veramente ottimi, a mio parere. Insomma, ce n'è di carne al fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i consigli nicto.

Ho deciso di evitare tutti GDR stile D&D perchè un'altra cosa che non mi piace di questi è la divisione in classi. Secondo me è restrittivo per un pg bloccargli le possibilità di avanzamento con delle classi definite. E' vero che adesso ci sono con tutte le espansioni una miriade di classi base e il triplo di classi di prestigio, ma secondo me stanno diventando una cosa assurda (anche per i soldi che bisogna spendere per stare dietro a tutti i manuali che escono). Finisce sempre che il giocatore si studia a fondo già in precedenza come far crescere il pg, cercando a fondo tutte le possibilità e scegliere la più forte. Secondo me il pg deve scegliere sul momento come avanzare, perchè non si può mai sapere dove andrà a finire. E' vero che anche nel mio regolamento si possono fare progetti, ma niente di più che "lo faccio diventare più forte, gli faccio imparare un sacco di poteri...". In più abbiamo deciso che adesso quando un pg sale di livello uno dei talenti che prende lo decide il master, in consonanza con quello che ha fatto nell'avventura.

Immaginavo che ci fossero moltri altri GDR semplificati, ma non volevo leggerli per poi farmi influenzare. Penso che volessi qualcosa di più personale. E poi mi sono divertito un sacco a crearlo.

Per la storia della mortalità, non è che lo voglio più veloce è mortale, è che quando sono arrivato a decidere i punti ferita, ho pensato che un colpo di spadone ti fa molto male anche a livelli alti, e se sei di livello basso è molto probabile che ti ammazzi.

Ancora grazie, soprattutto per il tempo concesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i consigli nicto.

Ho deciso di evitare tutti GDR stile D&D perchè un'altra cosa che non mi piace di questi è la divisione in classi. Secondo me è restrittivo per un pg bloccargli le possibilità di avanzamento con delle classi definite. E' vero che adesso ci sono con tutte le espansioni una miriade di classi base e il triplo di classi di prestigio, ma secondo me stanno diventando una cosa assurda (anche per i soldi che bisogna spendere per stare dietro a tutti i manuali che escono). Finisce sempre che il giocatore si studia a fondo già in precedenza come far crescere il pg, cercando a fondo tutte le possibilità e scegliere la più forte. Secondo me il pg deve scegliere sul momento come avanzare, perchè non si può mai sapere dove andrà a finire.

Nessuno può darti ragione più di me: ho iniziato con AD&D, poi mi sono lasciato "influenzare" dalla terza edizione.

Grave errore, e dopo qualche anno eccomi di nuovo a cercare manuali di AD&D prima e seconda edizione.

Concordo su tutta la linea.

Immaginavo che ci fossero moltri altri GDR semplificati, ma non volevo leggerli per poi farmi influenzare. Penso che volessi qualcosa di più personale. E poi mi sono divertito un sacco a crearlo.

Per la storia della mortalità, non è che lo voglio più veloce è mortale, è che quando sono arrivato a decidere i punti ferita, ho pensato che un colpo di spadone ti fa molto male anche a livelli alti, e se sei di livello basso è molto probabile che ti ammazzi.

Ancora grazie, soprattutto per il tempo concesso!

Sono d'accordo sull'originalità, ma da ideatore io stesso di gdr (ne avrò buttati giù una dozzina), credo che leggere più regolamenti possibili non può che far bene.

La gestione delle ferite, ad esempio: se conosci solo D&D e Warhammer (quest'ultimo è comunque un ottimo gioco secondo me) da quanto ho capito, conosci solo due metodi per la gestione dei danni.

Altri sistemi gestiscono le ferite con maggior realismo e senza troppi calcoli (mi viene in mente cyberpunk 2020).

Prendere spunto è una buona cosa, venire a conoscenza di diversi regolamenti ti "apre il cervello", ti offre una base di partenza, una serie di opzioni dalle quali potrai attingere (senza copiare, ovviamente).

Questo non vuol dire che tu non possa creare un gdr anche senza conoscerne altri cento, e magari col tuo hai già fatto un ottimo lavoro.

Un altro consiglio: una volta buttato giù la bozza del gioco, molla tutto, prendi quattro amici e provalo. Inutile stare a lambiccarsi il cervello su cosa funziona e cosa no... gli errori più evidenti verranno a galla durante il playtesting.

Esperienza personale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono perfettamente d'accordo. Il fatto è che prima non sapevo dove sbattere la testa, dove cercare tra tantissimi gdr. Grazie mille per gli esempi, partirò da quelli!

Sto provando già da un po' con i miei amici, ho buttato giù una campagna creando un'ambientazione abbastanza semplice (finalmente niente più nani e elfi! belli, interessanti, certo, ma alla lunga monotoni!) Per ora gli esperimenti sono abbastanza positivi, anche i giocatori che prima si facevano i guerrieroni calibrati al millimetro si divertono un sacco. E abbiamo già trovato qualche errore che abbiamo corretto con accese discussioni.

Non smetterò mai di dire grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...