Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

@TheBaddus nulla da dire sul PG? Va tutto bene?

In accordo con gli impegni che hai e le vacanze in corso, se reputi che il PG sia a posto, possiamo partire quando vuoi.

• Risposte 30
  • Visualizzazioni 544
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• In realtà ti lascio carta bianca totale, mettici quello che più preferisci o ti pare adatto. A me piace scoprire di volta in volta cosa viene fuori con sfide anche complicate, investigazione, enigmi..

• Scusami la tarda risposta anche se siamo solo in organizzazione, ma questa è purtroppo una settimana piuttosto piena sia lavorativamente che fuori; fortunatamente dalla prossima con il Natale più vici

• Ok 👍 È proprio quello che avevo pensato. Perfetto, mi piacciono come punti e che siano usciti con la creazione del personaggio. Ci sta, magari mi riservo la licenza di usarla come espediente di trama

Immagini pubblicate

• Autore

Ciao scusami per l'assenza sul forum a causa delle feste 😅 ora è tutto più normale.

Con la scheda è tutto ok, quando riesci inseriscici il BG così posso utilizzarlo per eventuali spunti.

Possiamo iniziare con la campagna, ora faccio il post.

Qualcosa di BG ho scritto e altro ti avevo accennato a grandi linee nei messaggi precedenti.

Quanto approfondito lo vorresti? Perché se mi parte la vena giusta poi non mi regolo e ti sforno 5-10 pag di BG...😅

• Autore
1 minuto fa, Rafghost2 ha scritto:

Quanto approfondito lo vorresti? Perché se mi parte la vena giusta poi non mi regolo e ti sforno 5-10 pag di BG...😅

Nulla di troppo approfondito, rimani sulle grandi linee. Giusto da avere un'idea delle origini di Selene, come è arrivata alla torre del mago e come è cresciuta stando lì da lui.

P.s. il mago è uno gnomo di nome Mistyclen (se non hai già specificato altrimenti)

8 minuti fa, TheBaddus ha scritto:

P.s. il mago è uno gnomo di nome Mistyclen (se non hai già specificato altrimenti)

😀 Va benissimo. Nella 3.5 in cui sto giocando una versione un po' diversa dello stesso PG il maestro è un divinatore scomparso a causa di una qualche preveggenza non meglio definita.

La linea generale è che Selene sia cresciuta da sola o con altri ragazzi per strada ma cmq malvista e tendenzialmente isolata a causa delle sue origini e del sangue visibile da alcune caratteristiche fisiche (no ombra, se arrabbiata occhi rossi fiammeggianti e pelle che tende al nero con odore di zolfo e bruciato = tiefling, capelli argentei, occhi dorati e radiosità luminosa se felice = aasimar, di base ha le caratteristiche aasimar ma senza ombra).

Ha cercato di sopravvivere sviluppando una diffidenza istintiva verso tutti per i maltrattamenti ricevuti finché il maestro non l'ha presa con sé verso i 10-12 anni, riconoscendo in lei il dono della magia e cercando di portarla verso la luce curando il suo animo ferito. Ha vissuto l'adolescenza con pochi contatti esterni al Maestro, giusto qualche commissione, ospiti ogni tanto e magari la bibliotecaria di una cittadina media nei pressi della torre dove vive. Amici praticamente zero, se vuoi possiamo metterci un collega stretto del Maestro.

Lei si è dedicata anima e corpo allo studio della magia e delle basi di artefice che sono diventate il suo scopo di vita e il mezzo con cui esprimere e conoscere se stessa e il suo passato, con somma riconoscenza verso il suo Maestro che idolatra e vede come il padre che non ha mai conosciuto.

La sua scomparsa ovviamente la turba profondamente.

Che ne dici, vuoi approfondisca altro?

• Autore

No è perfetta così.

Ho appena postato il TdG, fammi sapere se le informazioni di contorno del mondo ti vanno bene o se preferisci cambiare qualcosa.

Vanno benissimo e puoi essere crudo quanto vuoi, non sono un bimbo. Dacci dentro come ti pare, se qualcosa mi disturba te lo faccio sapere ma è difficilissimo.

Preferisco che i DM si esprimano al massimo delle loro capacità e fantasia, specie in un One on One, la storia è nostra e il DM è quasi un PG per come la vedo io.

Mettici tutto quello che ti piace e non farti problemi a creare situazioni anche oltre il limite, se proprio devo morire pazienza.

Al massimo, visto che c'è di mezzo la magia e che il PG è specializzato nella magia del tempo puoi sempre fare una cosa alla "Edge of Tomorrow" e riavvolgere il giorno... 😜

• 2 settimane dopo...

Sto valutando diverse soluzioni carine e alternative al tuo ultimo post, lasciando come ultima possibilità l'attacco. Qui scatta la domanda:

PRESTIDIGITAZIONE:

per l'effetto riscalda, raffredda, condisce che limiti dai tu come DM? Ho cercato varie spiegazioni e praticamente tutti dicono scaldare l'acqua per un tè (significa quindi almeno 80°C), raffreddare acqua/birra nel deserto (quindi bello fresco non dico 0°C ma 4-5 si), condire serve poco al momento ma non credo abbia limiti al gusto.

Fino a che temperatura si può scaldare un oggetto perchè rientri in prestidigitazione?

Grazie

MANO MAGICA:

fino a che punto si considera attacco? Ci sono azioni a mio avviso che non sono attacchi anche se possono creare effetti interessanti. Se la usassi, ad esempio, per dare uno schiaffo o un pizzico, ecc può distrarre e fare male ma senza danno, e siccome gli attacchi riusciti fanno sempre almeno 1 danno, se non fa danno non viene considerato attacco, giusto?

Non può trasportare più di 5kg. Lo intendi che non può applicare più di 5kg di forza? Secondo me no perchè dice che può aprire una porta o contenitore non chiuso, quindi anche un cancello di metallo che richiede + di 5kg di spinta, o il coperchio di un sarcofago o baule grosso. Vabbè insomma hai capito, cose che in genere richiedono più di 5kg di forza ma non trasportano. Che mi dici?

Ancora per il caso della porta, e vale anche per taumaturgia, se la chiudo con forza mentre passa un nemico non è un attacco però farebbe danni o lo spingerebbe/sbilancerebbe, alla stessa maniera di lasciar cadere qualcosa sulla sua testa. Fa danni indirettamente, ma lasciar un oggetto non è un attacco. Concordi?

Te lo chiedo perchè ogni DM è diverso e personalmente lascio molta libertà nel loro uso purchè non vada esplicitamente contro la definizione. Diversamente credo che vada a castrare la fantasia dei giocatori rendendo banali questi incantesimi che invece possono fare grande differenza e stimolare la creatività.

Dimmi come la pensi grazie.

• Autore

Tutte quante ottime domande e bello pensarci visto che siamo più incentrati sul roleplay, e questi trucchetti potrebbero aggiungere del bel flavour; ti rispondo per citazione.

12 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

Sto valutando diverse soluzioni carine e alternative al tuo ultimo post, lasciando come ultima possibilità l'attacco. Qui scatta la domanda:

PRESTIDIGITAZIONE:

per l'effetto riscalda, raffredda, condisce che limiti dai tu come DM? Ho cercato varie spiegazioni e praticamente tutti dicono scaldare l'acqua per un tè (significa quindi almeno 80°C), raffreddare acqua/birra nel deserto (quindi bello fresco non dico 0°C ma 4-5 si), condire serve poco al momento ma non credo abbia limiti al gusto.

Fino a che temperatura si può scaldare un oggetto perchè rientri in prestidigitazione?

Grazie

Per quanto mi riguarda se scaldi puoi arrivare a 100°C, mentre se raffreddi puoi arrivare a 3°C, il condire non ti do nessun limite ai tipi di gusto.
Volendo è utilizzabile per fare dei danni (per scottatura ad esempio), ma se dovesse succedere vedremo di volta in volta.

11 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

MANO MAGICA:

fino a che punto si considera attacco? Ci sono azioni a mio avviso che non sono attacchi anche se possono creare effetti interessanti. Se la usassi, ad esempio, per dare uno schiaffo o un pizzico, ecc può distrarre e fare male ma senza danno, e siccome gli attacchi riusciti fanno sempre almeno 1 danno, se non fa danno non viene considerato attacco, giusto?

Non può trasportare più di 5kg. Lo intendi che non può applicare più di 5kg di forza? Secondo me no perchè dice che può aprire una porta o contenitore non chiuso, quindi anche un cancello di metallo che richiede + di 5kg di spinta, o il coperchio di un sarcofago o baule grosso. Vabbè insomma hai capito, cose che in genere richiedono più di 5kg di forza ma non trasportano. Che mi dici?

Ancora per il caso della porta, e vale anche per taumaturgia, se la chiudo con forza mentre passa un nemico non è un attacco però farebbe danni o lo spingerebbe/sbilancerebbe, alla stessa maniera di lasciar cadere qualcosa sulla sua testa. Fa danni indirettamente, ma lasciar un oggetto non è un attacco. Concordi?

Te lo chiedo perchè ogni DM è diverso e personalmente lascio molta libertà nel loro uso purchè non vada esplicitamente contro la definizione. Diversamente credo che vada a castrare la fantasia dei giocatori rendendo banali questi incantesimi che invece possono fare grande differenza e stimolare la creatività.

Dimmi come la pensi grazie.

Sì, se non fa danno non è un attacco. Quindi tranquillamente utilizzabile come dici e in altri modi per distrarre o altro senza che sia un attacco.

Per la forza la penso come dici tu: non può trasportare più di 5kg, però per fare azioni "accessorie", appunto aprire una porta o un baule (anche se pesanti), lo riesce a fare.

Per il caso specifico della porta (sia mano magica che taumaturgia) non vedo questi incantesimi in grado di applicare una forza tale da infliggere danni, però sicuramente è abbastanza per spingere o mandare proni in base alla situazione; e non è un attacco.

Anche far cadere qualcosa sulla testa di qualcuno non è un attacco.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo.

• Autore

Ti ho promosso a moderatore della gilda in modo che tu possa modificare i tuoi contenuti senza limite di tempo (in caso dovesse servire)

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.