Vai al contenuto

SKADI : Ambientazione Fantascientifica x Dimensioni


Marask

Messaggio consigliato

Innanzitutto vorrei salutare tutti, essendo questo il mio primo post, e vorrei complimentarmi coi creatori di questo fantastico sistema multi-ambientazione, ottimo lavoro !!!

Poi vorrei la vostra opinione su un'ambientazione a cui sto lavorando con un gruppo di amici. Si tratta di un'ambientazione futuristica (molto futuristica, visto che si parla di venticinquesimo secolo), strutturata, in breve, così:

Mondo(i) : Le avventure potranno avere luogo nei seguenti mondi:

MONDI INTERNI : Terra*, Marte*, Luna*, Ganimede, Europa, Io, Callisto

MONDI ESTERNI : Skadi, Amun*, Chaak*

I mondi esterni appartengono ad altri sistemi stellari, e sono raggiungibili tramite appositi canali, detti "canali di Bhaskaran". Il mondo esterno più vicino, Amun, è a circa 1,5 anni luce dal Sole

*= pianeti terraformati, ossia resi simili alla Terra, su cui non occorre equipaggiamento speciale per garantire la sopravvivenza

NAZIONI : Esistono due grandi alleanze, in guerra tra loro

1- IPSA (Inter-Planetary Strategic Alliance) -> Terra**, Marte, Luna, Amun, Chaak

2- Lega Galileana -> Europa**, Io, Callisto, Ganimede

** = Mondo su cui è situata la capitale della federazione

SKADI è un caso a parte, essendo ancora conteso tra i due eserciti. E' un mondo afflitto da una guerra globale perenne, che dura ormai da più di cento anni. Gran parte delle avventure, per pg facenti parte dell'esercito di una o dell'altra fazione, si svolgerà qui. Skadi è un mondo inospitale, dopo il completo fallimento dei tentativi di terraforming, e non offre alcuna risorsa preziosa. Viene conteso solo per una questione di prestigio (il riferimento è alla Guerra Civile Spagnola, terreno di sfida e di "sfoggio di muscoli" per i vari contendenti che poi daranno vita alla Seconda Guerra Mondiale)

L'ambientazione comprende (alcune di queste cose sono pronte, altre ancora in fase di lavorazione) :

1- Interi pianeti (satelliti, stazioni orbitanti) su cui muoversi, descritti città per città.

2- Possibilità di spostarsi con gigantesche navi da guerra spaziali (in stile "Fanteria dello Spazio", infatti come base per progettare queste navi è stata usata la Rodger Young del libro) - ovviamente non basta certo un uomo solo con "pilotare velivoli" per guidarle. Su queste navi, a seconda del viaggio, si potranno anche trascorrere dei mesi, ma non c'è problema, sono talmente enormi che si possono creare avventure ambientabili in esse.

3- Una vastissima gamma di professioni, abilità, talenti, selezionabili da background oppure acquisibili tramite addestramento (addestramento in cose tipo "pilotare caccia monoposto", "utilizzo di sistemi di navigazione, armamento, puntamento x navi da guerra pesanti", "pilotare veicoli di terra leggeri/pesanti"..ecc..ecc...)

4- Una CdP in grado di usare la psichemanzia (unica forma di magia esistente, anche se non è vista come magia), previo addestramento. Tale addestramento dura da uno a sei anni e consente di raggiungere diversi livelli di abilità.

E molta, molta altra carne al fuoco hehe

Cosa ne dite?

C'è ancora molto lavoro da fare, ma queste sopra sono le prime linee guida ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Grazie per i complimenti... vado subito a risponderti.

Ti dico subito che il mio sogno è sempre stato fare un'ambientazione Fantascientifica, questo è un settore che mi piace molto.

Credo che l'idea sia buona anche se quello che hai postato è giusto un cenno.

Se vuoi avere un parere completo dovresti mandarmi qualche dettaglio in più sull'ambientazione. Considera comunque che fare un'ambientazione è molto complesso è c'è da scrivere molto... oltre che avere buone idee.

In ogni caso sono contento della cosa e se ti va di collaborare con noi non ci sono problemi, l'importante è impegnarsi a fondo!! ^___^

Facci sapere

Mantis

PS: Per i moderatori di questo forum: potreste copiare questo topic sul Forum di Dimensioni? Thx

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera lo vedo e ne parliamo cmq credo che più gente ci lavora più rapidamente il progetto si svilupperà.

Per quanto riguarda l'ambientazione propriamente detta credo che Marask preferisca gestire la cosa in prima persona dato che, come ho già detto in un altro thread, è un mondo su cui sta lavorando da tempo anche per altri scopi (un romanzo) e quindi credo che abbia già in mente più o meno tutto.

Io ho già in mano la cronologia del mondo dal presente al 25° secolo; se mi dice che posso già postarla domani lo faccio. Oltre a questa ho anche un abbozzo di Marte con tutta la situazione politico-urbanistica.

Abbiamo già chiesto a 2 persone di darci una mano con le illustrazioni ma se tra gli utenti di questo forum ci sono volontari sarà ancor meglio. Postate su questo thread e Marask vi dirà di cosa ha bisogno.

Poi sicuramente avremo bisogno di pareri esperti (dato che noi cmq non abbiamo ancora molto familiarizzato con il sistema) per settare caratteristiche di oggetti, armi, veicoli, creature.

Infine gradirei che ci diceste quello che pensate non possa mancare in un'ambientazione ben fatta; io ho già stilato un indice approssimativo con gli argomenti da trattare ma potrei essermi dimenticato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi :-D

Beh, x la collaborazione, molto volentieri.

Come diceva Albert, a livello di concept è praticamente tutto pronto ed essendo un'idea molto personale non so quanto potrebbe funzionare una collaborazione sull'ossatura dell'ambientazione (la "trama").

Tuttavia, ho ASSOLUTO bisogno di disegnatori, visto che io qualcosina in 3dsmax la so fare, ma preferirei disegni a mano, più facili da includere nei pdf, visto che per le immagini in 3dstudio l'unica possibilità per non sprecare 200 cartucce di inchiostro x ogni immagine è il materiale ink'n'paint, che fa schifo :-p

Lo stile dei veicoli è alla Nathan Never, x intenderci, così come quello delle città. Se qualcuno è ferrato in disegno meccanico/fantascientifico, mi farebbe mooolto comodo :-)

Ecco cosa mi servirebbe (posto un breve elenco così se qualcuno vuole cimentarsi un po' sa cosa fare):

a. OAV (Veicolo di Ascensione Orbitale)

Serve da collegamento tra la superficie di un pianeta e le grandi navi della flotta stellare che, a causa del loro peso (nell'ordine di milioni di tonnellate) non potrebbero mai atterrare, perchè finirebbero per schiantarsi come un'asteroide.

Il veicolo dev'essere abbastanza grande da contenere circa 100 persone, o un corrispettivo quantitativo di merci. Dev'essere aerodinamico, altrimenti si incendierebbe in fase di ingresso nell'atmosfera e, ovviamente, deve avere almeno un reattore, visto che non si può certo spararlo in orbita con una molla gigante :-p

b. Divise, mostrine, armi

Essendo un'ambientazione molto militareggiante, serve un po' di tutto: divise dei tre maggiori corpi d'armata (fanteria, flotta, aviazione). Mostrine per indicare il grado (verranno poi stampate e fisicamente consegnate al giocatore quando raggiunge quel grado) e soprattutto armi. Qui potete sbizzarrirvi, tenendo presente che sono armi che devono poter essere usate anche su skadi, dove la temperatura è -80°C e il vento soffia a 150-200 Km/h.

c. veicoli di terra

idem come sopra, potete sbizzarrirvi :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovare disegnatori non è facile, ma spero che qualcuno risponda all'appello. Io sentirò un po' in giro e ti farò sapere.

Se in ogni caso ti servono consigli su come strutturare l'ambientazione, dal punto di vista dell'impostazione di un eventuale manuale, siamo qui.

Anche per le armi posso sentire un mio amico che se ne intende parecchio.

Ti farò sapere....

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

X le armi in effetti io non sono un'esperto e, a parte qualcosina che ho inventato, non saprei bene cosa inserire (non mi fa impazzire l'idea di mettermi a navigare per giorni e giorni su siti di armi x avere le informazioni).

X il manuale, della sezione regole & affini se ne sta occupando albert, che è più abile di me quando si tratta di numeri. Nel caso avessimo qualche dubbio, però, non esiteremo a postarlo qui :)

Grazie dell'appoggio!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in ogni caso ti servono consigli su come strutturare l'ambientazione, dal punto di vista dell'impostazione di un eventuale manuale, siamo qui.

Mi piacerebbe sapere quello che secondo te deve esserci assolutamente in un manuale del genere; non vorrei essermi dimenticato qualche parte importante da sviluppare.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi , l'armaiolo sono io.. :)

ma io mi intendo di armi reali (cioè quelle del presente e del passato). Per creare delle armi futuriche, molto futuristiche, belle e originali non serve conoscenza oplologica, basta una buona fantasia.

Per quanto riguarda le armi militari intanto posso dirti che in genere si dividono in:

arma corta da fianco (pistola). Corto raggio.

fucile d'assalto, che è l'arma principale del fante e dello specialista. Arma a ripetizione caratterizzata da cadenza di fuoco e calibro medi. Solitamente equipaggiata con lancia granate o altro. Da medio a Corto raggio.

Submachinegun: arma a ripetizione compatta e maneggevole, calibro leggero da pistola, e cadenza di fuoco elevata. Di solito in possesso al "personale" di veicoli e artiglieria. Corto raggio

Machinegun (comunemente detta mitragliatrice leggera): arma da imbraccio ma che viene principalmente usata a terra con cavalletto. Calibro grosso e cadenza di fuoco elevata. Lungo raggio.

Varie mitragliarici medie e pesanti che però sono di solito fisse, non da imbraccio. Lungo raggio

Artiglieria che consiste di solito in lancia granate, mortai, lancia razzi. Lungo raggio.

Poi se si tratta di armi di tipo cinetico, ossia che spara proietti di qualche tipo anzichè laser plasma etc. c'è da dire due parole sul munizionamento.

Questi hanno due valori principali. Capacità di penetrazione e impatto (inteso come gravità delle ferite che infligge). Notare che sono due valori inversamente proporzionali !!

Di solito i proiettili impiegati nelle guerre, ossia destinati a uccidere altri soldati (quindi ben protetti) sono AP (armor piercing) ma per motivi fisici che non sto a spiegare provocano ferite meno gravi.

Al contrario proiettili usati in guerre civili (o che potrebbero essere usati contro bestie aliene) avranno scarsa capacità di penetrazione ma un impatto molto ampio. Esempio lampante sono fucili a pallettoni in grado di provocare danni tremendi.

In linea generale sconsiglio di creare nella propria ambientazione armature che proteggono al 100% dai proiettili del primo tipo. Sfortunatamente a pari di tecnologia la capacità di offendere supera sempre quella di difendere... :\

Poi boh se avete altre domande proverò a rispondere per quanto mi è possibile:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere quello che secondo te deve esserci assolutamente in un manuale del genere; non vorrei essermi dimenticato qualche parte importante da sviluppare.

Credo che la base di un'ambientazione ben fatta debba contenere almeno questi elementi:

1-Una descrizione del mondo o universo in generale, magari preceduta da una cronologia storica degli eventi precedenti all'anno di partenza.

2-Una descrizione di cosa sta accadendo ora e quali saranno i principali eventi futuri.

3-Una descrizione dei vari mondi, stati, luoghi principali contenente, per ognuno di essi, un piccolo quadro storico, politico, economico, culturale, religioso, geografico, tecnologico (eventualmente anche magico).

4-Una sezione dedicata alla creazione del personaggio in questa ambientazione con eventuali archetipi e modelli (non classi alla D&D) a cui ispirarsi per creare il proprio PG.

5-Una parte dedicata alle nuovi armi, gadget, veicoli, ed equipaggiamento.

6-Un capitolo dedicato alle creature e mostri vari, personaggi influenti, sette, federazioni e così via.

Spero di non essermi dimenticato di nulla. :-)

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

X Isahn - Grazie mille, un elenco preciso e ben fatto, che mi aiuta un bel po' (io di armi non so niente :confused: ), soprattutto nella parte riguardante penetrazione ed impatto. Ottimo lavoro, sappi che d'ora in poi ti stresserò per avere altri consigli o informazioni :-p

X Mantis - Cavolo, c'è quasi tutto quello che hai citato (mi mancano i punti 4 e 5, ma ci lavorerò su). Peccato che sia tutto ancora nel mio cervellino e che debba ancora buttarlo giu su carta :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

X Mantis - Cavolo, c'è quasi tutto quello che hai citato (mi mancano i punti 4 e 5, ma ci lavorerò su). Peccato che sia tutto ancora nel mio cervellino e che debba ancora buttarlo giu su carta :banghead:

Beh, questo può essere un problema.

Il difficile non è inventare ambientazioni, ma scriverle e dare al lavoro un senso logico.

Considera che per Glennascaul ci sono voluti due anni!!

Buon lavoro. :-)

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...