Vai al contenuto

Come funziona il soffio mentre si è in volo?


Rap

Messaggio consigliato

Sembra una domanda stupida e forse lo è ma la descrizione del talento "soffio radente" mi ha messo una pulce nell'orecchio.

Beneficio: Quando il personaggio usa la sua arma
a soffio in volo (utilizzando un movimento singolo,
con il talento Attacco in Volo, oppure un movimenio
doppio, con il talento Soffio in Volo), può
estendere l'area coperta dall'arma a soffio sul terreno. Può utilizzare la sua arma a soffio su una distanza
pari ho a metà della propria velocità di volare,
se si sposta in linea retta per quella distanza. Per determinare
l'area influenzata, si stabilisce l'area che
normalmente verrebbe raggiunta dall'arma a soffio
e poi ci si sposta in linea retta della distanza desiderata.
La distanza così prolungata va misurata dal
centro dell'effetto.
Ad esempio, un drago blu adulto ha una velocità
di volare di 45 metri, e la sua arma a soffio
è una linea di elettricità
 di 30 metri. Normalmente
la sua arma a soffio coprirebbe soltanto un'area
di 1,5 per 1,5 metri sul terreno, dal momento che
il getto è largo solo 1,5 metri e lungo 1,5 metri.

Utilizzando Soffio Radente, può coprire un'area
larga 1,5 metri e lunga 22,5 metri (metà della sua
velocità di volare).
Un drago rosso vecchio ha una velocità di
volare di 60 metri, e la sua arma a soffio è un cono
di 36 metri. Se vola a un'altitudine di 24 metri,
la sua arma a soffio coprirebbe un'area sul terreno del
raggio di 24 metri. Usando Soffio Radente potrà
coprire un'area ovale larga 80 metri e lunga 54
metri, le cui estremità saranno a forma di semicerchio. 

Leggendo la parte in grassetto non riuscivo a capire come una linea di elettricità di 30 metri coprisse solamente l'area di un quadretto ma dopo pochi secondi sono arrivato alla conclusione che mentre si vola bisogna guardare il soffio da un'altra prospettiva.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/11/Conic_Sections.svg/300px-Conic_Sections.svg.png

Adesso non ci sto capendo più niente e chiedo il vostro aiuto. Se sono in volo e per esempio decido di soffiare a forma di cono nel quadretto proprio sotto di me (quindi creando la circonferenza rossa) quanti quadretti e quale area riesco a prendere? Come la calcolo?

Modificato da Rap
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Adesso non ci sto capendo più niente e chiedo il vostro aiuto. Se sono in volo e per esempio decido di soffiare a forma di cono nel quadretto proprio sotto di me (quindi creando la circonferenza rossa) quanti quadretti e quale area riesco a prendere? Come la calcolo?

Se soffi perpendicolare al terreno, l'area colpita sarà delimitata da una circonferenza. Il cono ha un apertura di un quarto di circonferenza (90°), quindi applicando un po' di semplice trigonometria trovi che il raggio del cerchio delineato sul terreno è altezza a cui ti trovi diviso radice di 2 (circa h/1,4). Ovviamente h non può essere maggiore del range della tua arma a soffio. Per esempio, se la tua arma a soffio è un cono di 9m e ti trovi a 9m di altezza, colpirà il terreno in un raggio di 9/1,4 = 6m. Quanto una palla di fuoco, per intenderci. Se fossi stato invece a 6 metri di altezza, avresti coperto un raggio di 6/1,4 = 4,5m (ovviamente approssimando per fare un numero intero di quadretti). pari all'altezza a cui ti trovi. Per esempio, se la tua arma a soffio è un cono di 9m e ti trovi a 9m di altezza, colpirà il terreno in un raggio di 9m.

Comunque qualsiasi DM andrebbe a naso, in una situazione del genere.

Modificato da Yaspis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se soffi perpendicolare al terreno, l'area colpita sarà delimitata da una circonferenza. Il cono ha un apertura di un quarto di circonferenza (90°), quindi applicando un po' di semplice trigonometria trovi che il raggio del cerchio delineato sul terreno è altezza a cui ti trovi diviso radice di 2 (circa h/1,4). Ovviamente h non può essere maggiore del range della tua arma a soffio. Per esempio, se la tua arma a soffio è un cono di 9m e ti trovi a 9m di altezza, colpirà il terreno in un raggio di 9/1,4 = 6m. Quanto una palla di fuoco, per intenderci. Se fossi stato invece a 6 metri di altezza, avresti coperto un raggio di 6/1,4 = 4,5m (ovviamente approssimando per fare un numero intero di quadretti).

Comunque qualsiasi DM andrebbe a naso, in una situazione del genere.

A seconda dell'angolazione del soffio bisogna fare un calcolo diverso, insomma è una palla assurda. Quello che mi interessava sapere più che altro è come determinare l'area interessata. Prendendo per esempio la situazione che ho sottolineato in grassetto interesserò 4 quadretti intorno a me più quello da cui sto soffiando giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

A seconda dell'angolazione del soffio bisogna fare un calcolo diverso, insomma è una palla assurda. 

Esatto. Andare a spanne è la cosa migliore.

Prendendo per esempio la situazione che ho sottolineato in grassetto interesserò 4 quadretti intorno a me più quello da cui sto soffiando giusto?

No, le aree in d&d vengono considerate partendo da intersezioni di quadretti. Quindi, scegli un angolo del quadretto in cui sei, e da lì conti un raggio (non un diametro) di 4 quadretti. Per intenderci, tu sei il puntino rosso nella figura 20-feet radius.

Spell Areas

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Andare a spanne è la cosa migliore.

No, le aree in d&d vengono considerate partendo da intersezioni di quadretti. Quindi, scegli un angolo del quadretto in cui sei, e da lì conti un raggio (non un diametro) di 4 quadretti. Per intenderci, tu sei il puntino rosso nella figura 20-feet radius.

Spell Areas

 

Non so davvero come ringraziarti, grazie grazie grazie.  Ho solo un altro dubbio sulla lettura del talento "strafing breath" o anche detto "soffio radente". Che calcoli ha fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so davvero come ringraziarti, grazie grazie grazie.  Ho solo un altro dubbio sulla lettura del talento "strafing breath" o anche detto "soffio radente". Che calcoli ha fatto?

Scusa, ma ho detto un idiozia nei post precedenti. Il raggio della circonferenza di effetto è pari all'altezza a cui ti trovi, non a h/1,4 (ho confuso il range con l'ipotenusa, dannata fretta). Quindi, riassumendo:

- un cono di 9m sparato a 9m di altezza forma un area di raggio 9m

- un cono di 9m sparato a 6m di altezza forma un area di raggio di 6m

Scusa ancora per la confusione. Nel talento in questione, il calcolo è: prendi l'area che faresti normalmente e estendila in una singola direzione fino a un massimo della tua velocità diviso 2. Quindi una linea (che normalmente, se lanciata verticalmente, copre un area sul terreno di 1,5mX1,5m), va a coprire un area di 1,5m X metà della tua velocità.

Modificato da Yaspis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma ho detto un idiozia nei post precedenti. Il raggio della circonferenza di effetto è pari all'altezza a cui ti trovi, non a h/1,4 (ho confuso il range con l'ipotenusa, dannata fretta). Quindi, riassumendo:

- un cono di 9m sparato a 9m di altezza forma un area di raggio 9m

- un cono di 9m sparato a 6m di altezza forma un area di raggio di 6m

Scusa ancora per la confusione. Nel talento in questione, il calcolo è: prendi l'area che faresti normalmente e estendila in una singola direzione fino a un massimo della tua velocità diviso 2. Quindi una linea (che normalmente, se lanciata verticalmente, copre un area sul terreno di 1,5mX1,5m), va a coprire un area di 1,5m X metà della tua velocità.

Con la linea è chiaro ma con l'arma a soffio a forma di cono? La lunghezza corrisponde al calcolo (metà della velocità 30 metri + 24 metri di altezza = 54 metri) ma la larghezza come l'ha ottenuta? Dove esce fuori questo 80?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la linea è chiaro ma con l'arma a soffio a forma di cono? La lunghezza corrisponde al calcolo (metà della velocità 30 metri + 24 metri di altezza = 54 metri) ma la larghezza come l'ha ottenuta? Dove esce fuori questo 80?

Scusa se rispondo con un po' di ritardo. E' un errore della traduzione italiana, che ha tradotto "80 piedi" con "80 metri". Ecco il testo originale:

An old red dragon has a fly speed of 200 feet, and its breath weapon is a 120-foot cone. If it is flying at an altitude of 80 feet, its breath weapon affects a circle on the ground with a radius of 80 feet. Using Strafing Breath, it can cover an oblong area 80 feet wide and 180 feet long, with both ends shaping like half circles.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...