Vai al contenuto

Scheda dell'investigatore personalizzata

Risposte in primo piano

Salve a tutti,

volevo mettere a disposizione una scheda del personaggio per il gioco di Ruolo Call of Cthulhu realizzata da me e mia ragazza.

La scheda in questione è per il sistema d100

Troverete non solo una grafica rivisitata ma anche delle piccole novità a livello di gioco. Nulla che possa modificare o snaturare il già perfetto sistema di Call of Cthulhu, ma solo dei dettagli che ho voluto modificare per provare a migliorare l'esperienza di gioco.

Ovviamente potete ignorarli e giocare come sempre.

Qui di seguito vi riporterò in dettaglio le modifiche grafiche e le house rules presenti nella scheda.

Anteprima a bassa risoluzione:

Grafica

Da subito potete notare un restyling per adattare un po' la grafica ai standard attuali, tutto un po' più minimal e meno anni

'90. La difficoltà era creare una grafica attuale che potesse rispecchiare l'ambientazione anni '20

Abbiamo scelto il verde scuro per ricordare più il nostro amico poliposo.

- Sono state rimosse alcune cose obsolete e in più, la zona della descrizione è minimale eventuali aggiunte le potete inserire nella seconda pagina.

- Ho sostituito la dicitura mana con spirito mi sembrava meno fantasy come termine.

- eliminato tiro idea...non l'ho mai sopportato preferisco che i giocatori ci arrivino da soli alle varie investigazioni... eventualmente do io gratuitamente suggerimenti

- eliminato "99-miti" dicitura inutile, le sessioni durano sempre poco e quel valore si calcola facilmente senza ci sia bisogno di una casella (oltretutto i neofiti non capiscono cosa voglia dire)

- Disordini mentali tolto, li potete mettere in seconda pagina, c'è più spazio.

- tolto "punti magia", qui mi contesterete sicuramente. Io devo essere sincero ho fatto usare i punti magia in rarissime volte,inoltre preferisco rendere il tutto meno "fantasy" lasciando i giocatori con i piedi per terra senza dar loro troppo potere. rare volte ho lasciato usare qualcosa e sicuramente non necessita di una tabella specifica. (come sempre se vi serve potete scriverli sulla seconda pagina)

- salute, vedere house rules

- Abilità, vedere house rules

- seconda pagina, qui è tutto più libero in modo che si possano personalizzare le cose mancanti o aggiungere appunti di vario tipo.

House Rules

- Salute: non mi è mai piaciuto il sistema con i punti ferita, mi ricorda troppo D&D e preferivo qualcosa di più interpretativo. in questo caso ho preso spunto da Vampiri la masquerade. Ho inserito dei livelli di salute per identificare lo status del giocatore e renderlo più facilmente interpretabile. I neofiti sicuramente si troveranno più a loro agio. Il livello "robusto" è extra e viene assegnato solo se il personaggio ha una somma di taglia+costituzione pari a 24 o più. In media ho pensato che è possibile giocare con due difficoltà: normale ogni 2 danni è un livello salute; facile ogni 3 danni è un livello salute. A lato c'è dello spazio per annotazioni (es. braccio destro rotto, oppure perso occhio sinistro, etc...)

- Abilità: sono state rimosse molte abilità troppo specifiche o poco utilizzate, in fondo avete degli spazi vuoti per inserirle. (es. ho tolto pilotare perchè utilizzata pochissimo e troppo generica, se dovesse servire un giocatore può aggiungere pilotare aereo su una zona vuota). Sono stati tolti quasi tutti i valori minimi delle abilità sostituendoli con le caratteristiche. Ora i giocatori non avranno valori base standard ma saranno personalizzati in base alle proprie caratteristiche

Bene, spero vi piaccia questa scheda e possa migliorare la vostra esperienza di gioco.

http://www.mediafire.com/view/05ba5t75mab5xk4/Cthulhu_Scheda.pdf

• Visualizzazioni 4,7k
  • Creata
  • Ultima risposta