Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Heartless Retriever Combo

Risposte in primo piano

Pubblicato

ciao! vi posto qui un combo spinto basato su Heartless summoning

di solito chiude al 2° o al 3° turno, ma se la chiappa è tonante si può anche al primo :cool::cool:

 

// Lands

4 [V12] Forbidden Orchard

4 [JGC] Gemstone Mine

 

// Creatures

4 [MR] Myr Retriever

4 [KTK] Grim Haruspex

4 [uS] Priest of Gix

3 [MGD] Priest of Urabrask

2 [DS] Myr Moonvessel

4 [FUT] Street Wraith

4 [FNM] Mulldrifter

3 [RAV] Golgari Thug

 

// Spells

2 [THS] Purphoros, God of the Forge

4 [V09] Lotus Petal

4 [MMA] Manamorphose

4 [iSD] Heartless Summoning

4 [FNM] Gitaxian Probe

4 [uS] Gamble

2 [MI] Enlightened Tutor

 

 

il mazzo è basato sulla combo heartless + retriever: praticamente si gioca un retriever che muore subito, con il quale si prende un altro retriever che era al cimitero e si continua così, uccidendo l'avversario con purphoros.

 

ANALISI

 

forbidden orchard, gemstone mine: solo 8 terre perchè siamo un combo molto spinto, e perchè ci sono molte altre carte che ci accelerano il mana; ovviamente pentacolori, vista la decklist

 

myr retriever: è uno dei pezzi della combo (che consiste nell'avere una heartless in campo, e due retriever in modo che muoiano appena li giochiamo, e uno dei due riprende in mano l'altro); ma in realtà può fare altre cose utili, tipo riprendere un petalo o un moonvessel per generare mana extra

 

grim haruspex: il vero MVP del mazzo!!! questa carta è stupefacente! con heartless in campo costa 1 e ci fa pescare ad ogni creatura che ci muore, e il mazzo è pieno di creature che auto-muoniono appena toccano il campo! haruspex è capace di farci pescare 20 o 30 carte in un turno! e per il buon funzionamento del mazzo è bene cercare di averla in campo al più presto.

con haruspex non abbiamo bisogno di avere purphoros per scombare, basta iniziare a scombare e man mano che le creature muoiono noi peschiamo, quando troviamo purphoros lo castiamo e vinciamo

 

priest of gix, priest of urabrask, myr moonvessel: tutte creature che generano mana extra, e con aruspice in campo ci fanno pure pescare. sono tutte auto-morenti e forniscono più mana di quanto costano.

i due preti sono praticamente dei riti oscuri, che in più quasi sempre ci fanno anche pescare.

il moonvessel è una vera chicca: costa niente, fornisce mana e fa pescare... evviva l'efficienza! vorrei trovare spazio per inserire il terzo

 

street wraith, gitaxian probe, manamorphose: per pescare a costo 0... qualcuno ha detto tutore illuminato? ci aiutano a scavare nel mazzo in cerca delle carte fondamentali (che in questo mazzo sono gli aruspici, i retriever e le heartless).

in più manamorphose ci aiuta con i colori che ci servono.

 

mulldrifter: il nostro ancestral recall. eh sì, heartless riduce anche il costo di evoke (perchè evoke dice "you may cast this" e heartless riduce il costo per castare); questo si traduce in un "pago 1, pesco 2", ma quasi sempre avremo in campo aruspice, quindi diventerà "pago 1, pesco 3"... ri-evviva l'efficienza!

 

golgari thug: io amo questo tizio, è ufficiale: lo amo.

in questo mazzo fa tutto quello che serve: se abbiamo heartless e un retriever, potremo dragarci il mazzo con il thug fino a buttare al cimitero il secondo retriever e purphoros, e poi sarà il thug stesso a farceli riprendere mettendoli in cima al mazzo! e con aruspice li pescheremo subito e... scaccomatto.

thug è il nostro factotum: cerca le carte, ce le fa riprendere, ci fa pescare, ci ritorna lui stesso in mano da solo. serve anche a farci riprendere tutte le creature che abbiamo bisogno. vogliamo mana? riprendiamo i preti o il moonvessel. vogliamo pescare? riprendiamo aruspice o mulldrifter.

 

purphoros: la chiusura. preferito ad altro per vari motivi, che adesso spiego.

è facile da trovare: ricordiamo che mentre NON è in campo conta sempre sia come creatura che come incantesimo, quindi possiamo cercarlo con il tutore illuminato, riprenderlo con il thug, e castarlo pagnadolo solo 2 grazie alla heartless.

richiede meno lavoro: di fatto costa 2, come il grapeshot ad esempio, ma il grapeshot ci richiede 20 magie, mentre il dio richiede 10 creature

è indistruttibile.

 

lotus petal: acceleratore fondamentale, spesso capita di sacrificare il primo retriever che abbiamo per riprendere il petalo ed accelerare ulteriormente

 

heartless summoning: la carta che definisce il mazzo, che infatti porta il suo nome. attorno a lei gira tutto, anche se a ben vedere il mazzo dipende molto anche dall'aruspice.

 

gamble: carta già bella di suo, in più questo mazzo ha la possibilità di riprendersi dal cimitero la maggior parte delle carte importanti.

in questo mazzo capita spesso di avere 10-15 carte in mano, la probabilità di scartare quella che vorremmo tenere in mano è bassissima...

 

tutore illuminato: cerca tutte le carte della combo (heartless, retriever e purphoros), e in un mazzo che pesca a valanga (qualcosa come 30-40 carte pescate in 3 turni!!) prenderemo sempre la carta in mano subito. anche di lui vorrei lo spazio per inserire il terzo.

 

 

CONSIGLI PER PILOTARE IL MAZZO

 

1- heartless e aruspice devono essere in campo il prima possibile: poi da lì tutto scorre abbastanza liscio.

 

2- non cercate di conservare le carte in mano per i turni futuri. usate tutto quello che avete subito senza risparmiarvi: avete in mano un combo spintissimo, è un mazzo che basa tutto sulla massima esplosività, lasciateglielo fare: fatelo esplodere e vi sorprenderà

 

3- non è un mazzo difficilissimo, ma neanche senza cervello. le giocate vanno fatte nell'ordine migliore e non sempre si intuisce subito qual'è.

è un mazzo che richiede esercizio, bisogna usarlo un po' di volte per saper "vedere" le giocate più convenienti. siate fantasiosi e creativi.

 

4- occhio a non pescarvi tutto il mazzo! l'aruspice costringe a pescare, non è facoltativo. questo mazzo è capace di pescare una 40ina di carte in 2 turni!!

quando finalmente riuscite a mettere il dio in campo, poi dovete ancora mettere giù 10 creature. e siccome quasi tutte auto-muoiono sarete costretti a pescare 9 carte, oppure 18 se avete 2 aruspici.

a me non è mai successo di deckarmi da solo, ma un minimo di attenzione male non vi fa.

Modificato da Maldazar
Aggiunta del tag

  • Visualizzazioni 1,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.