Vai al contenuto

Workshop On Line - Presentazioni


Ospite

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Dopo una "sudata" discussione tra alcuni dello Staff Illustratori abbiamo deciso di mettere su una sorta di Laboratorio On-Line per gli utenti DL. Il Laboratorio sarà diviso in sezioni (che verranno aperte una dopo l'altra a seconda dell'evolversi dei laboratori precedenti) e gli argomenti trattati saranno i più disparati: dal disegno della figura alle tecniche di colorazione. A fare da guida ai Workshop saranno principalmente alcuni dei membri dello Staff Illustratori anche se non sarà vietato ad altri prendere in mano la situazione. Ho detto guide e non "insegnanti" perchè abbiamo pensato il Workshop più come uno scambio di idee democratico e non come un luogo dove c'è un "professore" portatore della verità assoluta.

Come funzioneranno i Workshop?

Come ho detto sopra verranno aperte varie sezioni in modo da non fare confusione con gli argomenti. I membri dello Staff Illustratori avranno il compito di introdurre l'argomento iniziando a caricare i propri lavori step per step in modo da poter spiegare e far capire il modo in cui solitamente affrontano un'illustrazione. A questo punto entrano in gioco tutti gli altri utenti (compresi gli altri dello Staff) che possono interagire nel workshop portando critiche, chiedendo consigli su come affrontare un lavoro e soprattutto facendoci vedere cosa sanno fare (i loro tentativi, i loro schizzi preoparatori, i loro studi ecc..ecc..).

Quali saranno gli argomenti?

Non ci saranno schemi rigidi per quanto rigurada gli argomenti trattati. I laboratori che verranno creati rappresenteranno in pratica uno spazio dove affrontare le differenti fasi di un lavoro (laboratorio sullo schizzo; laboratorio sulla colorazione ecc...). In ogni laboratorio quindi sarà possibile affrontare varie questioni tecniche. Come ho detto sopra ogni laboratorio sarà il luogo dove si svolgeranno le varie fasi di un lavoro e per questo motivo i lavori che faremo e farete non saranno semplicemente delle esercitazioni, ma le basi per affrontare gli altri laboratori e poi arrivare al prodotto finale.

Lo scopo dei Laboratori

Lo scopo è semplicemente quello di discutere e favorire il flusso delle idee e delle esperienze in modo da arricchire il bagaglio tecnico di chi ha già delle competenze e in modo magari da far crescere piccoli disegnatori in erba che magari nemmeno sapevano di poter disegnare.

Alla fine

... alla fine di ogni percorso verrà creata una Gallery di tutti i disegni che salteranno fuori dai Laboratori (e vedremo un po' tutte le frittate :D)

Per partecipare c'è bisogno solo di pazienza, qualcosa per disegnare e magari uno scanner...

Se ci sono commenti e/o consigli o cose non chiare, fatevi avanti che a brevissimo partirà tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Giorni popolari

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...