Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

L'utile e le mappe

Risposte in primo piano

Pubblicato

salve a tutti

sono nuovo e mi piacerebbe sapere cosa oltre ai manuali è utile per una campagna.

vale la pena usare miniature?

Inoltre avrei bisogno di mappe, ma sono negato nel disegnare, dove ne posso trovare?

Esistono programmi facili da usare per crearne?

• Risposte 10
  • Visualizzazioni 6,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Usare le miniature è sicuramente molto scenico, ma per giocare basta anche una matita e un foglio di carta a quadretti.

Che tipo di mappe? Mappe di piccoli ambienti (città, dungeon) o di vasti territori (la mappa del Faerun)?

Per le mappe dei dungeon non serve una grande abilità nel disegno, ma comunque ci sono programmi per realizzarle al pc e stamparle, tipo questo.

Se ti servono delle mappe di "mondi" dipende dall'ambientazione che ti interessa: qui c'è quella del Faerun.

• Autore

grazie

cerco sia mappe di città che di mondi

grazie

cerco sia mappe di città che di mondi

le mappe dei mondi le trovi generalmente nei manuali dedicate alle ambientazioni, evetualmente puoi riciclarle e adattarci sopra la tua ambientazione.

Mappe di città ne trovi quante ne vuoi, basta Google ;)

Per quanto riguarda le miniature, fanno comodo per avere ben presente la situazione ed i personaggi coinvolti nell'azione.

Personalmente sono negato nel dipingerle, quindi una buona soluzione, almeno per creature umanoidi, è usare questo, per poi stampare la miniatura, ritagliarla (io la rendo a mezzo busto) con le dimensioni di un quadretto della mappa, ed incollarla su un cartoncino per renderla rigida. Con 10 minuti di lavoro hai delle tessere che aiutano a rendere l'idea dei personaggi coinvolti. Per altre creature, uso lo stesso procedimento cercando immagini qua e là e tagliandole in dimensioni appropriate alla taglia.

Per le mappe, se sono mappe di grandi aree utilizzo quelle ufficiali (gioco nei FR); per le mappe di luoghi di incontri, vado molto a naso, o prendo spunto da quelle sul sito della wizard. Trovo utile stampare dei fogli con la griglia di battaglia e disegnarvi la mappa, per averla pronta durante il gioco.

• Autore

grazie a tutti per i consigli

Sul sito della wizard puoi trovare tutte quelle che sono presenti in tutti i manuali ,io uso quelle e magari le modifico.Ti linko la sezione (Map a Week) http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/arch/mw (ti devi sbizzarrire nelle due colonne a sinistra).Ciao

Bof, ti servissero mappe regionali o più grandi te le faccio io (:

vale la pena usare miniature?

A mio parere si, anche se ovviamente non sono indispensabili per poter giocare. Sono utili per dare ai giocatori una visione tangibile della posizione dei propri pg durante i combattimenti.

Inoltre avrei bisogno di mappe, ma sono negato nel disegnare, dove ne posso trovare?

Su Internet ce ne sono molte e di molti tipi. Su DA per esempio, ci sono molte mappe che potresti usare.

Noi di solito usiamo i dadi inutili (d4, d12, d%) come miniature, girati su facce diverse per tenere il conto dei mostri

• Autore

grazie a tutti