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Skaven 2000 pti


Ospite dam_lodi

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Ospite dam_lodi

Ho provato a stilare una lista di Skaven (a dir la verità ne ho provate quintali ma con questo esercito non riesco mai a decidermi) e sono arrivato a questa:

Eroi

2* stregone ingegnere 2° lv 100/100

2* prete della peste 2°lv + 1 arma caudale + 1/1 pergamena + 1/1 arma addizionale 170/162

Truppe

2*30 ratti del clan + scudi + gruppo comando + ratling 210/210

2*20 ratti d'assalto + scudi + gruppo comando 185

2*2 basette di sciami di ratti 50/50

10 ratti notturni 70

Truppe speciali

9 ratti dei vicoli 108

9 incensiferi della peste 144

2*6 jezail 120/120

Truppe rare

2* catapulta artiglio della peste 100/100

Che ne pensate???

Ora non ho tempo di scrivere la mia strategia... lo farò domani il prima possibile...

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Principali partecipanti

Perchè 30 ratti del clan? se li porti a 25, anche se te ne rompono 5 con il tiro arrivi con un buon numero di ranghi sul nemico!|

Se ho detto uno sproposito fatemelo notare, io non gioco i ratti (ma con i goblin, di eserciti numerosi ne so qualche cosa!), ma presto (tra una settimana) me li troverò davanti!

Comunque mi sembra abbastanza bilanciato come esercito (e questo è sempre un bene)....cosa pensi di fare, aspettare il nemico e quando si avvicina (dopo averlo martoriato per bene con il tiro e la magia) attaccarlo sui lati con le unità stealt?

Un dubbio, la magia skaven sapevo richiedesse linea di vista per essere usata, come pensi di risolvere il problema?

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Ospite dam_lodi

Allora adesso vi spiego...scusate ma ieri non riuscivo proprio...

Gli Skaven aumentano la loro disciplina di uno per ogni loro rango completo...se anche mi tolgono due ranghi (compreso il turno in cui arrivo in corpo a corpo) ho ancora un +3 (spero) così che i ratti del clan hanno ancora D 8.

Io contavo di aspettare il nemico mentre lo bombardo con jezail e catapulte (che fanno colpi a FO2 per ogni modello sotto il segnalino grande ma senza TA) e con le ratlin (che amo)...

Poi ho pensato agli sciami di ratti per bloccare l'avanzata delle unità più toste...infatti avendo 5 ferite a basetta ed essendo irriducibili dovrebbero resistere almeno un turno di cac. Non ho la pretesa che distruggano ma solo che fermino.

I ratti dei vicoli vanno in esplorazione dietro le linee nemiche possibilmente mentre ratti notturni e incensiferi della peste tengono i lati.

Per quanto riguarda i maghi: gli stregoni ingegneri contavo di metterli tra una e l'altra unità in modo che non fosse possibile per il nemico bombardarmeli con le frecce mentre i preti della peste sono dei mostri da combattimento...pur non avendo armatura hanno resistenza 5, fo 4, 3 attacchi più furia più l'arma caudale che da un attacco in più e poi ci stanno anche le armi addizionali... per un totale di 6 attacchi...

Stando nel rango frontale dell'unità hanno linea di vista (poichè gli sciami non la intralciano) e possono lanciare incantesimi senza preoccuparsi di frecce e corpo a corpo...

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Allora, finalmente sono riuscito a farmi prestare il manuale dal mio amico (lo stesso della sfida di venerdì!), così posso risponderti in modo adeguato:

2* stregone ingegnere 2° lv 100/100 (come li setti?, classici con i potenziamenti standard? non mi torna tutto il costo!

2* prete della peste 2°lv + 1 arma caudale + 1/1 pergamena + 1/1 arma addizionale 170/162

Truppe

2*30 ratti del clan + scudi + gruppo comando + ratling 210/210

2*20 ratti d'assalto + scudi + gruppo comando 185 (secondo me dovresti mettere gli schiavi al posto dei ratti d'assalto. E' vero che a capacità non c'è paragone, ma non ve ne è nemmeno a costo, inoltre sugli schiavi puoi anche spararci, e anche se ne metti un po di piu', ti avanzano comunque dei punti, che puoi o cencrentrare sul tiro, o su modelli piu' tattici!)

2*2 basette di sciami di ratti 50/50nPerchè con i punti tolti ai ratti d'assalto, non metti piu' basette di sciami?

10 ratti notturni 70 (sarebbe meglio metterne di piu', in gruppi da cinque, così sono piu' manovrabili e tatticamente rallentano meglio il nemico! anche se con alcuni eserciti sarebbe meglio non schierarli, come chi causa paura!)

Truppe speciali

9 ratti dei vicoli 108

9 incensiferi della peste 144

2*6 jezail 120/120

Truppe rare

2* catapulta artiglio della peste 100/100

Note: Dovresti spendere circa 100 punti meno ad unità di ratti d'assalto cambiata con ratti schiavi, anche se metti 40 schiavi. La cifrà che ci vuole circa per 2 basette di sciami! ma non ne puoi mettere solo 1?

Strategia:

Io contavo di aspettare il nemico mentre lo bombardo con jezail e catapulte (che fanno colpi a FO2 per ogni modello sotto il segnalino grande ma senza TA) e con le ratlin (che amo)...

Poi ho pensato agli sciami di ratti per bloccare l'avanzata delle unità più toste...infatti avendo 5 ferite a basetta ed essendo irriducibili dovrebbero resistere almeno un turno di cac. Non ho la pretesa che distruggano ma solo che fermino.

I ratti dei vicoli vanno in esplorazione dietro le linee nemiche possibilmente mentre ratti notturni e incensiferi della peste tengono i lati.

Come strategia non è male, ma visto che punti a sparare a piu' non posso, non conviene avere un esorbitante numero di unità sacrificabili (unità da 40 schiavi) per sparare nel mucchio ed eliminare amici (deboli) e nemici (si spera forti)? Per la cronaca a casa del mio amico ho visto un battaglione enorme di schiavi del clan...non mi pare un buon proposito per venerdì!

Detto questo, non sono molto esperto con gli skaven, ma non ti conviene settare un semplice capoclan per nenere le pergamene (al sicuro dietro le liniee, di cui magari è il generale!) e potenziare l'incensiere, come supporto alle unità? altrimenti rischi di perdere non solo gli eroi, ma anche eventuali difese magiche!

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Scusa se mi permetto di variare molto la composizione di questa lista, ma giocando da anni e avendo anche gli skaven guardo sempre in ottica torneo (formato EURO) e ti direi:

-I warlock falli di 1°, tanto devono solo lanciare il fulmine; ad uno dai condensatore e razzo, all'altro 2 scrolls.

-I Preti sono pressochè inutili senza fornace, quindi o metti doppia fornace, o non li metti; inoltre anche se tu volessi giocarli, ricordati che sono furiosi e in una lista d'attesa questo è male: sarà assai facile, per un giocatore minimamente accorto, posizionare un'unità sacrificabile a circa 10" dal tuo prete e poi tu che fai? Il tuo simpatico topolone sbavante uscirà da solo e caricherà come un demente, a meno che tu non dichiari una carica con l'intera unità, andando a rompere il fronte d'armata facendo il gioco del tuo avversario (inoltre dai le scroll ai warlock, ai priest dai qualche oggetto per il corpo a corpo, tipo il pendente). Comunque, come già accennato, ti consiglierei di toglierli e mettere Veggente Grigio e Capoclan BSB. Con il Veggente arriverai ad avere D10 che, combinata al Capoclan alfiere, trasformerà le tue fanterie in nemici davvero ostici; il Veggente è anche un ottimo mago che ti permette di sfruttare a pieno la fase magica grazie alla possibilità di sorteggiare 4 incantesimi (bruciatura e bufera sono decisamente forti) e volendo lo potresti mettere su campana, una scelta piuttosto valida. Il capoclan, invece, serve solo per lo stendardo e la possibilità di prendere la Stendardo della Tempesta (che ad EURO non può esser dato ale truppe); perciò questo simpatico sorcio continuerà a muoversi fra le tue linee stando ad almeno 12" da ogni tua unità ingaggiata, cercando di non morire stupidamente (quindi non mandarlo mai in cac dato che è nudo).

-Truppe:

NON HAI GLI SCHIAVI ! ! ! ! ! ! ! ! ! Senza schiavi parti senza le gambe! Loro sono davvero vitali: con 40/50 punti ti ritrovi unità che prende i quadranti, che protegge i fianchi dello schieramento, che può mettersi in linea davanti all'armata e morire testando panico al 10 (vedi Veggente) e anche se scappa non ti causa panico, puoi mandarla in cac con nemico per fargli perdere tempo (e comunque partono da +4 di risoluzione, quindi mediamente perderanno di 2 ossia testeranno all'8 binato: questi cicci ti tengono a bada un assetato per 2/3 turni!), puoi controcaricare i fianchi delle unità che ingaggiano i tuoi clan, andando a togliere ranghi, prendendo il fianco e dando man forte alla superiorità...come vedi fanno di tutti ad un costo davvero irrisorio.

Clan: gruppo comando completo? Mai! O meglio, mai l'alfiere: i clan funzionano pressochè come gli schiavi, con la differenza che ci permettono di portare le squadre arma. Onestamente, però, la ratling è la squadra arma peggiore...forse non te ne sarai accorto, ma rispetto all'edizione precedente, ora devono tirare per colpire e questo comporta un dimezzamento netto delle ferite: 7 colpi, ne colpiscono 3,5, ne feriscono 1,75...quindi 1-2 ferite (non ho considerato malus al colpire e R4 come bersaglio). Come squadre arma ti consiglierei gli scorticatori: economici ma devastanti. Fare D3 + Dartiglieria di colpi automatici a Fo4 penetranti possono cambiare l'esito di molti scontri, specie perchè, controcaricando su un fianco, le eventuali fanterie avversarie non considerano già il bonus d'arma bianca e scudo (quindi si ritrovano, in soldoni, con -3 al ta). Interessanti sono anche i lanciafiamme che con Fo5 e D3 ferite possono essere la nemesi di modelli come minotauri, ogre, divoratori e bestie di nurgle (la tabella avaria, però, è assai "spettacolare"...).

Ratti d’Assalto: i modelli sono molto belli…ma giocarli no. Il fatto è una solo: il prezzo. Un assalto costa il doppio di un clan per cosa? +1 all’AC e un’armatura pesante. Siamo onesti, i topastri vanno di quantità proprio perché muoiono facile; AC3 o AC4 non fa differenza: le nostre fanterie servono solo da incudine per poi controcaricare con altre unità.

Notturni: davvero non ne vedo l’utilità…10 simpatici sorci che tendono a morire, fuggire, e farci testare inutilmente…

Sciami: qui va a gusti. Personalmente mi piacciono, ma ne gioco solo 2 perché non ho mai abbastanza punti.

Ratti Giganti: ti consiglierei di mettere 3 mute da 5 ratti + capomuta. Queste piccole unità da 6 sono lo schermino perfetto: veloci, fronte piccolo ma orientabile e il numero perfetto. Infatti, essendo in 6, testeranno panico quando subiranno 2 ferite, ma a quel punto saranno in 4 e anche fuggendo non causeranno più panico. Quindi ti schermi dal tiro con tutta tranquillità e devi le cariche avversarie come ti è più comodo; possono anche prendere (o per lo meno tenere impegnate) la wm. (Inoltre sono fondamentali per la ruota…)

-Speciali:

Vicoli: sono sempre interessanti. Avevo pensato ad un’unità con fionde e venefici, potrebbe dire la sua (18 tiri con venefico hanno buone probabilità); altrimenti, se ti interessano solo le wm, fai un’unità anche più piccola.

Censer: a mio parere una delle 3 unità più forti del libro, bisogna solo stare un po’ attenti per via della furia (vedi priest), specie perché vedono a 360°. Comunque ti consiglierei di metterne 2 unità da 7. Perché 7? Perché così avrai un fronte da 140 mm e contatterai con tutti senza sprecare punti per modelli che ti finirebbero in seconda fila. Dici che qualche modello in più non guasta perché magari in tiro ne muore qualcuno? Ti dico che in tiro non ne morirà nessuno: staranno tutta la partita dietro le tue fanterie, usciranno solo il turno prima di caricare le unità impantanate dalle tue fanterie e, se mai tu avessi davvero paura del tiro, attiva lo stendardo della tempesta, così da avere un minimo di –3 ad esser colpiti (probabile –4 data la lunga gittata).

Jezzail: ormai i tempi d’oro delle jezzail sono finiti…non più schermagliatrici significa vedere solo a 90°, significa che se in bersaglio si muove fuori dal tuo arco di vista devi girarti MA perdi un turno di fuoco, significa che quindi è meglio metterle ai lati del campo per avere una visuale migliore MA ti ritrovi con D5 senza il generale…inoltre usando lo stendardo della tempesta perderesti un altro turno di fuoco…niente da fare, ormai sono una scelta secondaria.

Monaci: ti servono a proteggere i tuoi pg. Proteggere dei maghi in una unità furiosa? Ma sei scemo? No, non sono scemo: essere furiosi significa anche essere immuni alla psicologia, cioè non perdere il generale più l’intera unità perché si sbaglia tristemente un test al 10. Ne bastano pochi, 10/15: li posizioni dietro due fanterie, facendo in modo che circa mezza basetta dei modelli ai lati tocchi il retro dell’unità davanti; in questo modo dovrebbe formarsi un varco di circa 80 mm fra le due fanterie e il fronte dei monaci. In questo spazio andiamo a posizionare gli sciami e sul fronte dei monaci il Veggente: così il Veggente è al centro dello schieramento (e quasi tutto l’esercito si ritrova con D10), non scapperà mai per stupidi test di psicologia, non deve preoccuparsi di essere caricato sul muso e non deve preoccuparsi di seguire i monaci furiosi perché quest’ultimi sono bloccati dalle nostre unità davanti.

-Rare:

Le catapulte son carine, ma le altre scelte rare sono migliori…

L’Abominio è mostruoso, non per altro ad EURO conta doppia rara, quindi non lo analizzerò.

Ruota: che dire, a mio avviso uno dei pezzi più forti dell’intero gioco. Per soli 150 punti abbiamo un modello che: carica a 360°, terrore, movimento medio alto senza contare conversioni, R6, colpi di impatto a Fo6, e 3 fulmini capaci di incenerire i bestioni. Certo, se non sei ancora in gittata sul nemico potresti fare i fulmini sui tuoi modelli…ma dove li mettiamo i ratti giganti sopraccitati?

Cannone: costa meno di prima e fa più di prima! Certo, la forza è randomica, ma tanto nega comunque il ta e vuoi mettere un cannone che fa rimbalzo e poi sagoma? E’ fenomenale.

Catapulta: di per sé non è poi così male. Un sagomone grande che nega i ta può essere mostruoso contro certe unità (anche se di fanterie se ne vedon poche e spesso a R4=ferisci solo al 6+…), come ad esempio gli skaven…questo è il problema: un’avaria di 3-5 può distruggerci un’intera unità!

Comunque si contro le fanterie non abbiamo problemi, possiamo abbatterli in magia e cac; sono i bestioni il problema e per questo servono cannone e ruota.

Spero di esserti stato di aiuto =)

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Ospite dam_lodi

Cavolo questi sorci sono più complicati di quanto pensassi...Non ho capito alcune cose però.

Innanzitutto cosa sono gli scrolls? (mi vengono in mente solo le pergamene di dispersione)

Poi volevo sapere dato che tu te ne intendi che cosa servono (o meglio come possono essere usate) le fornaci della peste e le campane del destino perchè sono modelli fantastici ma non mi sembrano gran che in termini di gioco...

Nelle truppe speciali non hai analizzato i rattogri...Come mai? a me sembrano abbastanza forti...

E neanche i globadieri del vento venefico (sebbene io li trovi veramente scarsi).

Grazie 1000 :)

Ora provo a rifarmi la lista e il più presto possibile la riposto.

Per quanti riguarda dascan non capisco perchè non ti tornano i conti degli stregoni...

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Ora non esageriamo, se no mi monto la testa! XD

Andando in ordine:

-Sì, per scrolls intendo le pergamene, sorry;

-Fornaci e Campana sono scelte eccelenti, specie perchè ti rendono irriducibile l'unità. Questo ti permette di fare totale affidamento sulla tua unità, dato che non scapperà mai per nessuna ragione al mondo (e questo significa che sarà l'incudine perfetta per le nostre controcariche). Inoltre la campana permette al Veggente di vedere a 360° oltre le unità (dato che è bersaglio grande) e di avere un TS 4+; ad esempio, puoi schierare l'unità della campana con le spalle all'avversario: in questo modo il nemico non potrà mai caricare il veggente che, però, vedrà lo stresso a 360°, lancerà incantesimi in tutta sicurezza, e anche se ti caricassero nel retro chi se ne frega, sei irriducibile ;) la fornace, invece, può decisamente dire il suo con il dArtiglieria di colpi o con i test di R. Non dimentichiamoci che fanno anche i colpi di impatto, cosa assai utile dato che le nostre truppine hanno comunque forza bassa;

-I rattogre, che dire...vanno bene per fare il modello dell'abominio XD purtroppo giocare un'unità costosa (per canoni skaven), nuda e furiosa, non mi aggrada, soprattutto perchè i punti mi servono per altro o le stesse scelte speciali le userei diversamente (censers, monaci, vicoli ecc);

-I globadieri andavano bene quando erano truppe...ora sono speciali e il discorso è simile a quello per i rattogre;

Se avete altre domande nello specifico, vedrò di dare una mano ;)

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Si, dello spostamento dei globardieri me ne ha parlato il mio amico. Anche se ho notato che costando pochi punti, sono facilmente inseribili e uno punta sulle truppe numerose.

Conunque per averci giocato contro, devo dire che sgli skaven fanno molto male. Grazie alle loro regole speciali possiedono una disciplina da nani (8 se va male), superando anche gli umani, che costano di più. Più grupponi di ratti schiavi (tipo da 40) a parare la prima l'inea, che usufruiscono della disciplina del generale, non andrebbero mai lasciati a casa (sicuramente vanno posti in modo da avere i fianchi coperti...ma comunque ottimi, per quei pochi punti!)!

Sono uno degli eserciti più difficili da giocare, ma se girano e gli hai settati bene, è difficile per il nemico riuscire a surclassarli!

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Ospite dam_lodi

Un ultima cosa (almeno per il momento :) ):

Hai detto che la ruota del fato è forte, ma se non sbaglio c'è scritto che si muove casualmente di 3d6...ecco quel casualmente se non erro vuol dire che bisogna tirare il dado deviazione...e quindi in questo modo a mio parere fa molto molto schifo perchè può tornare indietro e questo non è bene...

E' proprio così o il casualmente è riferito ai 3d6???

Thanks :)

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Ospite dam_lodi

Ecco il nuovo esercito Skaven pronto a spaccare tutto...

L'ho costruito con le regole eur (se me ne è sfuggita una ditemelo)

Grandi eroi

Veggente grigio + 2 pergamene 290

Eroi

2*stregone ingegnere 1°lv + 1 condensatore + 1 pergamena + 1 razzo fatale 115/95

Capoclan stendardiere + scudo + stendardo della tempesta 122

Truppe

2*20 ratti del clan + scudi + gruppo comando + scorticatore 165/165

2*20 schiavi 40/40

2*2 basette di sciami 50/50

3* mute di ratti giganti 23/23/23

Truppe speciali

2*10 ratti dei vicoli 120/120

10 incensiferi della peste 160

20 monaci della peste + musico 145

Truppe rare

1* Ruota del fato 150

1* catapulta della peste 100

Che ve ne pare??

La strategia è di attaccare il più possibile con la magia, da dietro le linee attaccare con i ratti dei vicoli e poi buttarsi sul nemico decimato, più o meno...

Posterò una strategia migliore in futuro...

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Questa lista potrebbe già dire la sua ;)

Personalmente non ho mai provato così tanti vicoli, son curioso del risultato. Se volessi mettere qualche clan in più, toglierei qualche incensiere e magari 1 vicolo per unità, in modo da raccimolare abbastanza per un ennesimo rango.

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Ospite dam_lodi

Già avete ragione...allora diventa così

Grandi eroi

Veggente grigio + 2 pergamene 290

Eroi

2*stregone ingegnere 1°lv + 1 condensatore + 1 pergamena + 1 razzo fatale 115/95

Capoclan stendardiere + scudo + stendardo della tempesta 122

Truppe

2*25 ratti del clan + scudi + gruppo comando + scorticatore 187.5/187.5

2*20 schiavi 50/50

2*2 basette di sciami 50/50

3* mute di ratti giganti 23/23/23

Truppe speciali

9/10 ratti dei vicoli 108/120

7 incensiferi della peste 112

20 monaci della peste + musico 145

Truppe rare

1* Ruota del fato 150

1* catapulta della peste 100

fanno 2001 punti...va bene lo stesso?

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Se giochi tra amici, nessuno si arrabbia di un punto! Una cosa, i ratti schiavi sono rimasti 20 (soli?) ma il costo è aumentato a 50...non mi torna. Hai sbagliato a scrivere? Perche gli schiavi ho sono pochi (20) e fungono da scermo, permettendo controcariche alle tue unità, oppure in gruppi numerosi, per impantanare le più forti unità nemiche tutta la battaglia (costringendole a fare ben pochi punti!)! E poi le mute sono 3...ma i ratti del clan solo 2...mi sembra che non puoi farlo, o mi sbaglio!

Il resto mi sembra OK!

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Ospite dam_lodi

Si si ho sbagliato a scrivere sono 25 schiavi per unità... E anche per l'altro hai ragione...

Quindi solo 2 unità di ratti giganti e tolgo un ratto dei vicoli e aggiungo 2 frammenti di warpietra al veggente...

Grandi eroi

Veggente grigio + 2 pergamene 290

Eroi

2*stregone ingegnere 1°lv + 1 condensatore + 1 pergamena + 1 razzo fatale 115/95

Capoclan stendardiere + scudo + stendardo della tempesta 122

Truppe

2*25 ratti del clan + scudi + gruppo comando + scorticatore 187.5/187.5

2*30 schiavi 60/60

2*2 basette di sciami 50/50

2* mute di ratti giganti 23/23

Truppe speciali

9/9 ratti dei vicoli 108/108

7 incensiferi della peste 112

20 monaci della peste + musico + campione 155

Truppe rare

1* Ruota del fato 150

1* catapulta della peste 100

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Se tu riuscissi a portare i ratti a 30 (ti basta trovare 2o punti...non mi sembra impossibile) dovresti proprio essere a posto (riuscirebbero, anche a fronte di 5 perdite al turno, a tenere 3 turni in CAC, e non solo due...guai per i nemici!...ed anche così, il nemico guadagna molto poco)! Per prendere punti, togli dei vicoli (anche in gruppi da 8 rendono) e ci sei quasi.

Avrei molta paura (orrore) ad affrontare questa lista, tranne che con il mio monotiro nani o sciame goblin!

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