Vai al contenuto

Lista 1.000 p.ti elfi silvani


Morvelion

Messaggio consigliato

ciao ragazzi tra un pò ricomincerò a gicare al fantasy dopo una lunga pausa, e ho colto l'occasione di rispolverare i miei elfi silvani. le partite che affronterò saranno a 1000 p.ti com da titolo contro vari avversari e vorrei sapere vostri paerei su questa lista prima di buttarmi nel ciclone.

EROI

Generale:Spettro dei rami 65 p.ti

maga di 1°livello 50p.ti

Oggetto magico:coacervo di radiosi 25 p.ti

Totale:140 p.ti

Nobile elfo silvano 75 p.ti

Alfiere stendardo da battaglia 15 p.ti

Arma magica (arco):rovina di asyendi 10 p.ti

oggetto magico:freccia della salva fatale 30 p.ti

Totale:130 p.ti

TRUPPE

10 Guardie delle radure 120 p.ti

10 Guardie delle radure 120 p.ti

8 driadi 96 p.ti

TRUPPE SPECIALI

6 Danzatori di guerra 108 p.t

TRUPPE RARE

Uomoalbero 285 p.ti

TOTALE LISTA: 999 P.TI

Mi sembra una lista equilibrata, due unità da tiro due da corpo a corpo l'uomoalbero per risolvere i problemi grossi.

la strategia si basa sul muovere i boschi con l'incanesimo canto degli alberi per intrappolare le unità nemiche più grandi e/o veloci e sfoltirli, nel mentre tiro con le guardie delle radure alle piccole unità in modo da causare quanti più test di panico possibili; e una volta che i nemici saranno usciti dai boschi caricarli con driadi uomoalbero e danzatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite dam_lodi

io ti consiglierei di mettere 3 stirpi arboree al posto dell'uomoalbero e utilizzare i punti per un altro mago o per dei guardiavia... A mille punti ci sono poche cose che buttano giù 3 stirpi arboree... e i gurdiavia col tiro letale sono fantastici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto per i guardiavia ma non per il tiro letale... Se ne vanno dietro gli schieramenti e caricano i serventi e le unità da tiro da dietro...

L'idea di cambiere stirpi per uomoalbero è azzeccata, però visto gli spaventosi prezzi delle suddette l'uomolalbero resta sempre nei cuori :-p.

I danzatori di guerra un qualunque tiro te li butta giù come niente... Mettici altre 8 driadi e i punti che avanzano servono per correggere un errore: lo stendardiere da guerra costa 25, non 15 pti.

Questo nobiluccio a dire il vero proprio non mi piace... Io lo giocherei con l'elmo che da +1AC+1FO+1A in carica e lo metterei nei guardiavia (mettendolo nel clan) per caricare da dietro e fare seri danni... Coi 25 pti. che rimangono un'arma o un talismano adeguati li trovi... giocandolo bsb fai poco e niente, e te lo vedrai fuggire al secondo round insieme all'unità di guardie a cui si è aggregato.

Per rendere la lista più agile metterei 5 cavalieri delle radure al posto di 10 guardie, ma questa è una tua scelta... Mi piace molto lo spettro...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Sul codex c'è scritto che devi aggiungere 15 punti non 25...

Ma scusa perchè i guardiavia caricano?? Li mandi alla morte così...

L'uomoalbero è più forte ma se ci badi 3 stirpi hanno 3 ferite in più e una resistenza di 5 che è molto buona a 1000 punti.

Anche io concordo con i wardancer... te li scassano subito...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ecco le risposte!

1. l'uomoalbero l'ho messo per due motivi: è un pezzo che picchia non male 5 attacchi a Fo6 e AC 5, mi serve per tenere duro contro le truppe elitiarie nemiche (ed è l'unico nell'armata capace di negare i TA o di ridurli drasticamente); secondo causa terrore, può lanciare l'incantesimo canto degli alberi, attacco da tiro con le radici (dado artiglieria di colpi a Fo4/5 se l'unita nemica si trova parzialmente all'interno di un bosco). insomma è un bel pezzo per quello che fa.

2.la promozione a stendardiere silvano costa 15 p.ti non 25 :-D e il suo perchè nella lista è quello di dare man forte all'uomoalbero, mi spiego meglio: difficilmente vincerò i combattimenti solo con la possanza dell'uomoalbero contro unità numericamente superiori, e anche se determinato può sempre capitare che fugga (fidatevi mi è sucesso) mentre con lo stendardo vicino ritiro i dadi per il sudetto test di rotta, in pratica per 15 p.ti in più ho la possibilità di tenere le mie unità da Cac in combattimento più a lungo.

3.i danzatori servono come schermo per l'alfiere e supporto alle driadi e uomoalbero in cac

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia lista a 1500 pti. io gioco 5 guardiavia schierati dietro le formazioni nemiche intruppate al nobile che prende +1AC+1A+1Fo quando carica + arma magica...

E ti assicuro che caricando una macchina da guerra la sfondano subito, e caricando un'unità da tiro da dietro (archibugieri imperiali-arcieri bretoniani, goblin da tiro) solitamente la mandano in fuga (2A ogni guardiavia + i 4-5A del nobile)... Salvando così le chiappette ai miei elfucci ;-)!

Riguardo il bsb hai ragione... Perdonami :-p! Per le 3 stirpi sono d'accordo, parlavo del prezzo MATERIALE (45 euro per farsi una unità da 3 ;-)) che li rende ingiocabili...

Nonono!!! I danzatori non schermano niente diamine! Costano di più, se ne vanno come agnellini... Le driadi fanno il loro lavoro di schermatura anche meglio con RE 4 e spiriti della foresta (TS5+). FO4!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami forse mi sono spiegato male come schermo intendo un unità in cui intruppare l'eroe e le driadi sono spiriti della foresta, non posso aggregare personaggi non-spiriti ad unita di quel tipo, avevo ponderato sulla possibilità di mettere le guardie eterne in un unità da dieci al posto dei danzatori ma mi viene a costare decisamente troppo.

Per i guardiavia credo che a 1000 p.ti non si ripaghino interamente del loro costo, con 120p.ti metto una altra unità di guardie delle radure, ora so che l'abilità tiro letale è allettante ma devi sempre ferire al 4 sperando in un 6 letale su 5 colpi vuol dire avere la probabilità di due ferite...mi sembra poco per il costo complessivo dell'untià.

riguardo ai cavalieri delle radure hai ragione, li proverò come variante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

45 euro per farsi una unità da 3

No no sono 50 € :-)

Però tralasciando il costo in soldi se al posto dell'uomoalbero metti tre stirpi arboree non è malaccio...hanno 1 di resistenza in meno ma contro i colpi a FO 5 a 1000 punti ci sono poche cose che riescono a resistere e guadagni 100 punti da spendere.

Così puoi togliere i wardancer e mettere qualcosa d'altro che non siano wardancer a cui aggiungere il tuo eroe.

Tieni in mente che le driadi hanno due attacchi l'una con forza 4 resistenza 4 e AC4 e sono truppe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque alla fine l'unica cosa che ti devo obbligare a fare è togliere i wardancer :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Così puoi togliere i wardancer e mettere qualcosa d'altro

ecco a proposito di questo avevo pensato di sostituirli con le guardie eterne (un'unità da 10) ma sono molto indeciso, come modelli e BG mi piacciono ma a livello di gioco mi sembrano gracilini ovvero TA5+ AC5 due attacchi a testa più un attacco dei modelli del secondo rango ma a Fo3; con l'alfiere nell'unità saranno anche determinati ma non mi convincono troppo, tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacciono molto per i 15 attacchi ma non li giocherei... Considera che hanno una resistenza complessiva quasi minore a quella dei wardancer (almeno quelli sono schermagliatori e danno il malus per colpire :-p!). Meglio le driadi. Comunque io i miei 10 guardiani me li tengosempre per quando gioco contro skaven o goblin... Macellano qualunque cosa a bassa RE con 15 attacchi :-p!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Io li metterei...anche perche un TA 5+ è sempre meglio che niente (cioè i wardancer)... certo che se te li prendono di mira con una ratling skaven o multibaliste sono fritti... Metterei più volentieri altre driadi che sono resistenti e con molti attacchi... e il prezzo è uguale... oltre tutto il TS 5+ è immodificabile mentre il TA delle guardie si...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ora io vorrei spezzare una lancia in favore ai Wardancer; questi ragazzi hanno AC6 FO4 in carica 2 attachi di base più un altro con la danza, immuni alla pscicologia, schermagliatori, TS 6+ e resistenza alla magia 1 grazie ai tatuaggi. l'unica pecca e la RE 3 (che hanno tutti gli elfi e uomini) e la mancanza di armatura che però viene sostituita dalla possibilità del TS al 4+ data dalla danza che puoi scegliere. in quanto all'essere decimato dal tiro, ragazzi sono un elfo silvano schiero sempre in copertura e se necessario sposto un bosco di fronte ad un unità da tiro. in CaC la mia piccola unità di danzatori fa comunque 18 attacchi a FO4 non male...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè non proprio le driadi hanno due attacchi solo la ninfa ne ha tre, ops si mi ero dmenticato di specificare che la danza quella al 4+ e solo per il cac.

ad ogni modo non metto in dubbio l'utilità delle driadi che anzi sono una delle migliori unita a disposizione per un generale degli elfi silvani.

a proposito ho modificato la lista:

EROI

Generale:Spettro dei rami 65 p.ti

maga di 1°livello 50p.ti

Oggetto magico:coacervo di radiosi 25 p.ti

Totale:140 p.ti

Nobile elfo silvano 75 p.ti

Alfiere stendardo da battaglia 15 p.ti

Arma magica (arco):rovina di asyendi 10 p.ti

oggetto magico:freccia della salva fatale 30 p.ti

Totale:130 p.ti

TRUPPE

10 Guardie delle radure 120 p.ti

10 driadi 108 p.ti

10 driadi 108 p.ti

TRUPPE SPECIALI

6 Danzatori di guerra 108 p.t

TRUPPE RARE

Uomoalbero 285 p.ti

TOTALE LISTA: 999 P.TI

ho tolto un untà di arcieri per privilegiare il cac, perchè mi sono accorto di due cose: la prima è che anche con due unità di guardie delle radure non riuscirò a infliggere abbastanza perdite ad un esercito veloce/corazzato (es bretonnia) la seconda è che come era messa prima con solo le driadi e i wardancer in unità così esigue non avrei molte chance di vittoria nel corpo a corpo e anche con l'aiuto dell'uomoalbero

difficilmente avrò la meglio contro unità numerose. Voi cosa dite meglio questa o quella di prima?

p.s ho provato a mettere al posto dei wardancer la guardia eterna in un unità con dieci modelli compreso il gruppo comando completo ma così sforo di 17 p.ti idee per ricavargli un posto in lista? sempre se neccesario eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

hai detto che se sostituisci i wardancer ti con la guardia eterna ti sfasa la lista di 17 punti

Se togli le due driadi ti avanzano 7 punti da spendere e tu non sai come, puoi prendere il musico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...