Vai al contenuto

elfi oscuri 1000 punti-consigli su di esso


nobile elfo

Messaggio consigliato


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

anche tu sulla mia stessa barca vedo... ;-)

siccome sono nella tua stessa situazione, ovvero inizio ora a giocare con 1000 punti DE non posso darti dei veri e propri consigli, xò per quanto ho visto finora 3 unità da 10 balestrieri e due multibaliste sono quasi d'obbligo, al costo di metà dell'esercito (sono 500 punti più eventuali upgrade) hai un volume di fuoco da far invidia a chiunque!! :elf::elf::elf::elf::elf::elf:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora a punti cosi bassi ( 1000 punti per tutti gli elfi sono pochi) due unità di balestrieri sono d'obbligo, i cavalieri oscuri sono sempre un buon investimento o in alternativa puoi considerare l'idea di mettere i guerrieri con picche e scudi per difendere la tua base di tiro ( le 2 unità di balestrieri).

arrivando alle truppe speciali i cavalieri su naggaronte sono un ottima unità da sfondamento, mentre per le scelte rare hai due opzioni o aggiungi volume di fuoco con una balista o aggiungi forza di impatto con un idra da guerra.

per gli eroi gli elfi oscuri abbondano di equipaggiamenti assassini per rendere i tuoi personaggi delle macchine da guerra ma attento a non farti prendere la mano; io consiglio sempre due maghe di secondo livello, una con la cappa oscura l'altra con il pugnale sacrificale e se ti avanzano punti mettine pure un'altra di primo liv nuda nuda.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,quindi devo mettere guardie nere,naggaronti,e balestrieri

no le guardie nere non metterle costano troppo per 1000 punti considerando che come minimo ne devi avere 15 per avere un considerevole bonus ai ranghi e tentare la superiorità numerica.

le liste a 1000 p.ti sono "difficili" perchè ovviamente non puoi mettere tutto quello che vuoi; ma io consiglio sempre di partire da un solido nucleo di truppe nel tuo caso mettere due unità di balestrieri da 10 modelli e una di picchieri da 15 accompagnati da una maga di 2°livello ti offre una solida base di tiro e una discreta fase magica. da questo "cuore" sviluppi l'armata a secondo di quello che hai in mente.

ti posto un abbozzo di lista per chiarirti le idee:

EROI

maga di 2° liv

con cappa stella oscura

libro di furion

maga di 2° liv

con pugnale sacrificale

maga di 1° liv

perga* se ti avanzano punti

TRUPPE

10 balestrieri

10 balestrieri

15 picchieri con gruppo comando completo

TRUPPE SPECIALI

5 cavalieri su naggaronte

con gruppo comando completo

TRUPPE RARE

1 balista mietitrice

(ora io adesso non ho il codex sottomano ma dovresti esserci a 1000 p.ti)

questa è una lista che si concentra sul tiro e sulla magia, mentre con i cavalieri su naggaronte e i picchieri elimini i rimasugli delle truppe nemiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sennò potresti provare ad escludere la fase magica, spece se sei alle prime armi, provando a realizare una lista simile:

Eroe: Padrone P.ti 80

Arma a una mano – Odio Eterno

Scudo +2, Mantello di drago marino +4.

Pendente di Khaeleth +35, Armatura del Sangue +15.

Ta: 3+ che scende Ts: Inverso

Va insieme alle GN

P.ti Totali: 136

Truppa: Elfi Oscuri Balestrieri

Arma a una mano – Balestra a ripetizione – Armatura leggera – Odio Eterno.

10 modelli per 10 P.ti

P.ti Totali: 100

Truppa: Elfi Oscuri Balestrieri

Arma a una mano – Balestra a ripetizione – Armatura leggera – Odio Eterno.

10 modelli per 10 P.ti

P.ti Totali: 100

Truppa: Elfi Oscuri Balestrieri

Arma a una mano – Balestra a ripetizione – Armatura leggera – Odio Eterno.

10 modelli per 10 P.ti

P.ti Totali: 100

Truppa Speciale: Guardia Nera

Arma a una mano - Armatura pesante - Alabarda - Odio Eterno - Immuni alla Psicologia - Determinati - Colpiscono sempre per primo.

10 modelli per 13 P.ti + Alfiere con Stendardo di Hag Graef 49 P.ti

P.ti Totali: 179

Truppa Rara: Balista Mietitrice

Arma a una mano – Armatura leggera – Odio Eterno – Macchina da Guerra

2 modelli per 100 P.ti

P.ti Totali: 200

Stiamo a P.ti 817 con la possibilità di aggiungere anche altre due unità dipende da come vuoi impostare il gioco... per esempio potresti inserire due unità da 10 di picchieri a 60 P.ti l'una semplici come appaiono, che devono occupare i nemici si e no per una carica e devono mettersi in testa che devono venire massacrate... così arriviamo a quota P.ti 935 con i restanti potremmo ingrandire le file delle nostre Guardie di ben 5 modelli per arrivare a 1000 P.ti precisi... o sennò si può optare proprio per un'altro assetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche, ma è un pò rischiosa non hai magia e sei un pò lento consiglio in questo caso di mettere almeno un blocco di picchieri da 15 modelli per far da spalla alle guardie nere che anche se ripetono sempre il tiro per colpire con

Fo4 è dura buttar giù le truppe più corazzate.

poi Eiden l'idea del padrone settato cosi va bene ma mettigli l'arma grande tanto se sta con loe guardie nere colpisce per primo, per così pochi punti in più conviene;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm io gioco gli oscuri da almeno 6 anni e faccio frequentemente tornei con ottimi risultati...e mi trovo TOTALMENTE in disaccordo con i consigli da voi dati... -primo l'idra e indispensabile anche perchè è il punto di forza degli oscuri... -secondo 10 balestrieri - terzo10 cavalieri oscuri (ti consiglio di comprare quelli dei silvani e modificarli a cavalieri oscuri con le balestre dei balestrieri) nella scatola son 8 gli altri 2 devi comprare quelli originali cmq questa cosa ti fa risparmiare moltissimo...

-quarto i naggaronti non li usa nemmeno mio nonno: sono un unità costosissima in punti e lenta per essere una cavalleria...senza contare stupidità che in un turno ti rovina TUTTO...-quinto ti consiglio gli assassini che non impegnano scelte eroe almeno 2...-sesto ombre almeno 10 che sono i tiratori migliori dell'intero warhammer..sai comè AB 5 E COLPO MULTIPLO!!! e in corpo a corpo grande arma...-settimo come eroi ti consiglio il calderone del sangue che e bestiale maga e altra maga...... ti assicuro che questa per i dark elf e la roba INDISPENSABILE!!! poi come fare le liste sta a te...se vuoi contattami in pm e te ne posso dare di ottime...soprattutto da 1000 punti anche perchè ho un torneo da 1000 in 28 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, vediamo, quoto il nano su tutto tranne una cosa, x i cavalieri bisogna usare i balestrini dei corsari, xchè sono più piccoli, il padrone (come detto nell'atro topic) la metti su destriero oscuro e gli dai la spada della forza...l'ho visto andare in giro solo e eliminare cannoni e vari truppini.

E importantissimo nessuno ti ha detto di mettere un asassino da Cac nelle ombre, fai una squadra da 6 con balestre e Ga.

Direi che ho finito

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche, ma è un pò rischiosa non hai magia e sei un pò lento consiglio in questo caso di mettere almeno un blocco di picchieri da 15 modelli per far da spalla alle guardie nere che anche se ripetono sempre il tiro per colpire con

Fo4 è dura buttar giù le truppe più corazzate.

poi Eiden l'idea del padrone settato cosi va bene ma mettigli l'arma grande tanto se sta con loe guardie nere colpisce per primo, per così pochi punti in più conviene;-)

Infatti ho iniziato dicendo di escludere proprio la fase magica, a volte a P.ti cosi bassi è comodo dato che potresti ritrovarti in maggioranza di minia che con gli elfi non è poi tanto male... poi ho dato solo un'idea di fondo dato che di liste non si erano viste, e sono partito da un'idea di un arrocco, quindi da difesa, se la pensavo più per l'attacco a posto delle multi provavo a inserire lidra e con i 205 P.ti strabordanti inserivo le Ombre in 2 da 6. La grande arma è ottima dato che colpiscono sempre per primi giusto.

P.s. ho lasciato dei P.ti liberi apposta...

ehm io gioco gli oscuri da almeno 6 anni e faccio frequentemente tornei con ottimi risultati...e mi trovo TOTALMENTE in disaccordo con i consigli da voi dati...

- primo l'idra e indispensabile anche perchè è il punto di forza degli oscuri...

- secondo 10 balestrieri

- terzo10 cavalieri oscuri (ti consiglio di comprare quelli dei silvani e modificarli a cavalieri oscuri con le balestre dei balestrieri) nella scatola son 8 gli altri 2 devi comprare quelli originali cmq questa cosa ti fa risparmiare moltissimo...

- quarto i naggaronti non li usa nemmeno mio nonno: sono un unità costosissima in punti e lenta per essere una cavalleria...senza contare stupidità che in un turno ti rovina TUTTO...

- quinto ti consiglio gli assassini che non impegnano scelte eroe almeno 2...

- sesto ombre almeno 10 che sono i tiratori migliori dell'intero warhammer..sai comè AB 5 E COLPO MULTIPLO!!! e in corpo a corpo grande arma...

- settimo come eroi ti consiglio il calderone del sangue che e bestiale maga e altra maga...... ti assicuro che questa per i dark elf e la roba INDISPENSABILE!!! poi come fare le liste sta a te...se vuoi contattami in pm e te ne posso dare di ottime...soprattutto da 1000 punti anche perchè ho un torneo da 1000 in 28 ;)

Cavolo sei un veterano potresti aiutare anche me 6 anni sempre con gli De?... comunque secondo me:

- 1 l'idra non è il punto di forza degli oscuri, è uno dei punti di forza, personalmente preferisco liste più difensive basate sul tiro... o la drago, ma questo è un'altro discorso...

- 2 Opiniabile (direttamente proporzionali al gusto personale)

- 3 Non a 1000 P.ti succhiano troppo, 22 P.ti a modello sono realmente una morià per quanto cadono giù facilmente

- 4 Verissimo, ma se giocati bene si sanno ampliamente ripagare

- 5 Utilissimi ma veramente costosi... per questo tipo di liste...

- 6 Aggiungerei anche che la maggior parte delle volte colpiscono a corto, ma tantè... leggere sopra per come la penso

- 7 Se la usi in combo con quello detto sopra non ti bastano i P.ti...

Se hai delle liste postale vedremo di migliorarle tutti assieme... ricordati che non esistono liste nuove, ma solo liste già giocate, questo solo perché di giocatori al mondo ce ne sono tanti e quindi non serve tenere nascoste delle liste, non sono armi speciali ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm io gioco gli oscuri da almeno 6 anni e faccio frequentemente tornei con ottimi risultati...e mi trovo TOTALMENTE in disaccordo con i consigli da voi dati... -primo l'idra e indispensabile anche perchè è il punto di forza degli oscuri... -secondo 10 balestrieri - terzo10 cavalieri oscuri (ti consiglio di comprare quelli dei silvani e modificarli a cavalieri oscuri con le balestre dei balestrieri) nella scatola son 8 gli altri 2 devi comprare quelli originali cmq questa cosa ti fa risparmiare moltissimo...

-quarto i naggaronti non li usa nemmeno mio nonno: sono un unità costosissima in punti e lenta per essere una cavalleria...senza contare stupidità che in un turno ti rovina TUTTO...-quinto ti consiglio gli assassini che non impegnano scelte eroe almeno 2...-sesto ombre almeno 10 che sono i tiratori migliori dell'intero warhammer..sai comè AB 5 E COLPO MULTIPLO!!! e in corpo a corpo grande arma...-settimo come eroi ti consiglio il calderone del sangue che e bestiale maga e altra maga...... ti assicuro che questa per i dark elf e la roba INDISPENSABILE!!! poi come fare le liste sta a te...se vuoi contattami in pm e te ne posso dare di ottime...soprattutto da 1000 punti anche perchè ho un torneo da 1000 in 28 ;)

bene è un piacere parlare con un veterano di Warhammer, e visto che anch'io gioco con i Druchii (ma da meno tempo) concordo sull'idea generale che hai dato ma a 1000 punti come ho già detto hai delle restrizioni tattiche che limitano le scelte che puoi fare sopprattuto se giochi gli elfi (a parte gli alti) quindi giocare liste "equilbrate" sopratutto se sei un giocatore nuovo è meglio che lisate "squilibrate" che si, sembrano più forti perchè si focalizzano su una determinata strategia ma in mano ad un novizio sono più difficili da usare.

L'idra è si un pezzo molto utile ma se giochi con tanto tiro e magia l'aggiunta di una balista o due non è male.

per gli eroi anche qui dipende da cosa vuoi ottenere

gli assassini sono ottimi ma costano...sopratutto se ne metti due, e questo ti mangia un pò di scelte unità che puoi mettere

le ombre errore mio che non le ho messe ma quel giorno non avevo il codex sottomano e le ho dimenticate.

per i cavalieri su naggaronte ho sentito pareri discordanti c'è chi li consigli chi no, per il test di stupidità considera che comunque hanno D9. A me piacciono come modelli quindi rischio, ma comunque sono un ottima unità da sfondamento (sopratutto se abbinati con il calderone).

con i cavalieri oscuri ho lo stesso dilemma che con i cavalieri delle radure silvani, aggiungo velocità o supporto di tiro? nel primo caso metto i cavalieri oscuri nel secondo un unità di balestrieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per l'inglese ma il codex lo ho in inglese, e una volta che le armi magiche le scrivevo così :-p... Praticamente è il contrario di una lista da arrocco. Ho voluto tentare qualcosa molto sul monofanteria, incudine martello... Ditemi ^^:

Master 80 @ 127

Darkness armour 25 @

Repeater handbow 8 @

Additional weapon 4 @

127

12 Warriors 72 @ 84

Shield 12 @

84

Incudine [anche se ne muore uno mantieni i ranghi]

12 Warriors 72 @ 84

Shield 12 @

84

Martello [7 sul fronte, carichi con spada e scudo, hai i ranghi]

10 Crossbowmen 100 @ 110

Shield 10 @

110

[Quando i nemici ti raggiungono ha la stessa funzione di picchiaggio della seconda unità di guerrieri]

10 Corsairs 100 @ 100

Swap hand weapon for handbow 0 @

100

[utilità discutibile, modelli spettacolari :sbav2:]

10 Corsairs 100 @ 100

Swap hand weapon for handbow 0 @

100

5 Shadow 80 @ 90

Light armour 5 @

Additional weapon 5 @

90

[5 frecce e 10 attacchi utili. portano l'assassino e assorbono il tiro.]

Assassin 90 @ 143

Repeat handbow 10 @

Additional weapon 3 @

Rune of Khaine 25 @

Hand of Khaine 15 @

143

[utilità discutibilissima... vedi fine]

14 Black Guard of naggarond 182 @ 182

182

[incudine e martello nello stesso momento, primo rango 8 modelli, porta il padrone]

Per riequilibrarlo andrebbe tolto l'assassino e aggiunta una mietitrice e 4 multibalestrieri. Però a me piace così ^^....

Link al commento
Condividi su altri siti

no a mio parere non funziona, hai poco tiro (seppur con le ombre) e con solo i guerrieri non ci fai nulla, avrai anche tanti modelli ma colpisci con una forza davvero infima e in risposta hai guerrieri con bassa Re e tiro armatura alto 5+

(4+ nel caso dei picchieri con arma bianca e scudo) e le guardie nere per quanto temibili hanno Fo4 inefficenti contro le truppe d'elitè che di sicuro affronteranno.

tra l'altro Nobile elfo ha deciso di non continuare con gli elfi oscuri, quindi si può chiudere la discussione....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo le regole del forum è possibile (e consigliabile) continuare a postare in discussioni teoricamente chiuse se l'argomento è il medesimo... Non mi andava di aprire un altro topic ;-)...

Per l'esercito hai ragione, quelle di warriors da 12 hanno un utilità seriamente limitata... Non ti quoto invece per le GN... non credo che a 1000 pti. trovi un avversario che non soffra contro 16 A a FO 4, possa ripetere tutti i tiri, sia immune alla psico oltre che determinato... Non a 1000 punti, e con il padrone dentro l'unità potrebbero spaccare anche quello.

Per il resto la lista è inefficace e ti quoto in pieno nel dire che va solo per un forfun ;-)..

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè diciamo che varia da partita a partita...io immagino che con le guardie nere non vai ad affrontare le truppe provinciali imperiali per quelle hai altre unità valide allo scopo ma affronti le unità "temibili" dell'avversario e qui ci stanno una vagonata di esempi che non vado a fare; certo fai tanti attacchi ma se uno salva al 3+ o meglio è dura. A mio parere le Guardie nere sono un ottima unità d'elite ma va adeguatamente supportata, da sola non va da nessuna parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...