Pubblicato 17 Ottobre 200915 anni comment_379190 ciao! quest'oggi mi son imbattuto in un bell'aspetto di un gioco. la guarigione. spesso capita che siano i chierici a fare gli infermieri della situazione ma non è così in tutti i gdr. Nella mia ambientazione ad esempio i chierici non curano e per questo sto scrivendo alcune idee sulla medicina.. Di fondo mi piacerebbe creare una serie di idee dalle quali partire per poter interpretare il "dottore"/guaritore/chirurgo che non sia solo: "lo guarisco".. mi son ispirato alla medicina medioevale e nordeuropea.. che ne pensate?! La medicina in Doramarth.doc
18 Ottobre 200915 anni comment_379567 Ciao, sempre io a tampinare... bella la parte dell'atrabile, del flegma etc... basta sugli umori; ma forse dovresti ampliare meglio e diversificare le altre medicine. Potresti pensare a tre differenti branche della medicina: 1) sciamanica (basata sugli spiriti... presente Conan il guerriero? LOL); 2) ippocratica-innovativa (magari sempre puntata sugli umori, maa in sostanza un medico serio intuisce quali sono le vere cure da adottare... il genio c'è sempre e da esso sono nate differenti scuole, delle quali alcune più di imitazione cieca ed altre di rinnovamento); 3) tradizionale (e quindi gli umori, i salassi etc...). C'avevi già pensato?
19 Ottobre 200915 anni Autore comment_379630 sicuramente volevo inserire quella sciamanica/druidica che sarebbe una versione "arcaica" e spiritica della medicina nomade. per quella ippocratica svilupperei quella degli umori. il problema è quel che tu hai definito tradizionale... tradizionale per chi?!
19 Ottobre 200915 anni comment_379866 Sì non è proprio tradizionale, ma è quella più di moda e considerata più civile...
20 Ottobre 200915 anni Autore comment_379955 ok, civile.... Generalmente si considera la medicina fantasy tipo quella medioevale.l'esempio classico son le sanguisughe.. Ma volendo come si potrebbero fare delle teorie che siano attinenti con queste pratiche?!
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