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comment_379190

ciao!

quest'oggi mi son imbattuto in un bell'aspetto di un gioco.

la guarigione.

spesso capita che siano i chierici a fare gli infermieri della situazione ma non è così in tutti i gdr.

Nella mia ambientazione ad esempio i chierici non curano e per questo sto scrivendo alcune idee sulla medicina..

Di fondo mi piacerebbe creare una serie di idee dalle quali partire per poter interpretare il "dottore"/guaritore/chirurgo che non sia solo: "lo guarisco"..

mi son ispirato alla medicina medioevale e nordeuropea..

che ne pensate?!

La medicina in Doramarth.doc

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comment_379567

Ciao, sempre io a tampinare...

bella la parte dell'atrabile, del flegma etc... basta sugli umori; ma forse dovresti ampliare meglio e diversificare le altre medicine.

Potresti pensare a tre differenti branche della medicina:

1) sciamanica (basata sugli spiriti... presente Conan il guerriero? LOL);

2) ippocratica-innovativa (magari sempre puntata sugli umori, maa in sostanza un medico serio intuisce quali sono le vere cure da adottare... il genio c'è sempre e da esso sono nate differenti scuole, delle quali alcune più di imitazione cieca ed altre di rinnovamento);

3) tradizionale (e quindi gli umori, i salassi etc...).

C'avevi già pensato?

  • Autore
comment_379630

sicuramente volevo inserire quella sciamanica/druidica che sarebbe una versione "arcaica" e spiritica della medicina nomade.

per quella ippocratica svilupperei quella degli umori.

il problema è quel che tu hai definito tradizionale...

tradizionale per chi?!

  • Autore
comment_379955

ok, civile....

Generalmente si considera la medicina fantasy tipo quella medioevale.l'esempio classico son le sanguisughe.. Ma volendo come si potrebbero fare delle teorie che siano attinenti con queste pratiche?!

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