Vai al contenuto

Lista Caos


xendor

Messaggio consigliato

Premettendo che:

1) questa lista è mono-nurgle

2) quindi non ho intenzione di accettare sugerimenti del tipo "metterei dei berseker" o "il principe demone fallo di slaanesh"

chiedo un vostro parare su questa lista che ho fatto (torneo, 1850 pt.).

L'ho pensata come lista versatile per la maggior parte delle situazioni nel caso si sorteggi a caso il tipo di partita.

QG - Principe Demone

marchio di nurgle, tempo warp, ali

QG - Principe Demone

marchio di nurgle, tempo warp, ali

Truppa - 7 Marine della Peste

Campione, fucile termico

Truppa - 7 Marine della Peste

Campione, fucile termico

Truppa - 7 Marine della Peste

Campione, fucile termico

Elite - 3 Terminator

icona di nurgle, cannone automatico mietitore, combitermico

(per soli 3 terminator toglierei l'icona, che tra l'altro costa 40 pt!... consigli su come spenderli?)

Elite - 10 Prescelti

icona di nurgle, termico, 4 armi potenziate, aspirante campione

così si sono rivelati utili e versatili più volte, il termico va benissimo

S.P. - 5 distruttori

cannone automatico, laser, lanciamissili, requiem pesante

S.P. - 2 obly

S.P. - 2 obly

Avanzano 2 punti.

La tattica sarebbe quella di:

- Usare gli obliteratori per piattellare (essendo divisi in 2 squadre, due possono piattellare mentre gli altri possono sparare coi laser ai mezzi)

- I distruttori seminano il panico e fanno un pò da "esca psicologica"... se poi l'avversario spara ad altre unità tanto meglio

-I terminator sparano finchè possono e poi entrano in mischia affiancati dai prescelti (che fanno 13 attacchi di potenziata e vengono feriti al 5 dai più)

-I principi demoni (che assaltano a 18), entrambi con tempo, dovrebbero servire a entrare in mischia in coppia/ singolarmente contro delle squadre indebolite dagli obliteratori/ distruttori: contro squadre composte da più di 5 unità ho la certezza che il combattimento non finisce durante il mio turno, in particolare se mi fanno qualche ferita... turno dell'avversario, li finisco, consolido, mio turno, avanzo di 12, assalto ad altri 6''. Si ripete il gioco.

I marine avanzano verso gli obbiettivi e le prendono:

feriti al 5 dai più, salvo con 3 e chi non salvo si avvale di insensibili al dolore. e di 21 marine qualcuno arriverà a destinazione, si spera... e li iniziano i dolori in mischia!

grazie dei consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

io l'icona ai termy la lascerei, ma solo perchè secondo me il caos è un esercito di elite, quindi il ragionamento è: pochi ma più grossi possibile.

come ho già scritto in un altro topic, io avevo ai bei tempi un esercito di sei personaggi, e quello si che era caos puro.

pe ril resto mi sembra un ottimo esercito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rhino alle tattiche - sennò devi camminare per pigliare gli obiettivi. Non sempre comodo.

Via i distruttori, a che servono quando puoi mettere altri obliteratori?

Magari un PD basta, con l'altro facci stare un altra di termi che son sempre fuooorti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

QG - Principe Demone

marchio di nurgle, tempo warp, ali

Truppa - 7 Marine della Peste

Campione, fucile termico, icona personale

Truppa - 7 Marine della Peste

Campione, fucile termico, icona personale

Truppa - 7 Marine della Peste

Campione, fucile termico, icona personale

Truppa - 7 Marine della Peste

Campione, fucile termico, icona personale, termiche

Elite - 3 Terminator

icona di nurgle, cannone automatico mietitore, combitermico

S.P. - 5 distruttori

2 lanciamissili, laser, requiem pesante

S.P. - 3 obly

S.P. - 3 obly

5 x Demoni minori

5 x Demoni minori

ancora più incentrato sugli obbiettivi, questa volta vengono coinvolti 10 demoni minori da evocare a sorpresa per difendere o contendere gli obbiettivi sui quali si è in difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio; ma alle tattiche serve un rhino. Magari togline una per dare i trasporti alle altre 3.

Dico anche a te quello che ho detto a Maldazar nell'altro topic: i distruttori (se proprio DOVETE metterli ;)) tutti con la stessa arma - lanciamissili o autocannon.

Link al commento
Condividi su altri siti

QG - Principe Demone

marchio di nurgle, tempo warp, ali

Truppa - 7 Marine della Peste

Campione, icona personale

Truppa - 7 Marine della Peste

Campione, icona personale

Truppa - 7 Marine della Peste + Rhino (Corazza rinf, lanciamissili distruttore)

Campione, fucile termico, icona personale

Truppa - 7 Marine della Peste + Rhino (corazza rinf)

Campione, fucile termico, icona personale

Truppa - 7 Marine della Peste

Campione, icona personale

S.P. - 3 obly

S.P. - 3 obly

7 x Demoni minori

7 x Demoni minori

l'ho resa un pò più da bg aggiungendo qualche "7" :lol:

6 Obliteratori che sganciano piattelle, 14 demoni in riserva per ogni evenienza... perfetto! :cool:

Tolto i 3 terminator, che facevano da carne da macello per le armi pesanti nemiche visto che non si possono aggregare al principe.

Aggiunta una tattica e dato il trasporto a 2... si suppone che entro il 5° turno agli obbiettivi si ci arrivi anche senza correre!

Un rhino ha il lanciamissili distruttore solo per spargere un pò di confusione, visto che è anche binato.

Si tratta sempre di 58 modelli di cui 35 possono salvare due volte :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

I demoni minori sono proprio delle pippe....

Io li levrei per dare i rhino anche agli altri truppini (cosi per altro rendi nulle o seminulle le armi antifanteria leggera dell avversario, almeno per un paio di turni) e darei i magli ai campioni che sono assolutamente fondamentali.

Poi, riguardo ai 2 rhino che (giustamente) hai gia messo: quei pezzi dilameira deono servirti per uno, massimo due turni e basta quindi falli piu economici possibili. La corazza rinforzata su un rhino è davvero inutile, se te lo bucano lo abbattono, corazza o no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Conquisteranno pure gliobiettivi ma sono fatti di cartone e cadono a sputi... Imho meglio pochi ma buoni che molti ma scarsi... senza poi considerare il fatto che l AiP te le rende poco affidabili dato che non sai mai bene quando arrivano (e se poi giochi contro una guardia imperiale con il tizio che ti somma +1 ai tiri per le riserve sono davvero improponibili)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai sentito parlare di "diversivo"? Preferisco buttare dei punti piuttosto che prenderle alla grande quando posso usarli per difendere un obbiettivo mentre i marine si portano a portata:

prendi un 5° turno dove sei 2 obbiettivi a 2, vuoi fare quei punti in più che danno al vincitore della partita e muovi i marine per cercare di eliminare una truppa nemica che difende l'obbiettivo. Sei a 18'' e puoi star certo che sparando una squadra non la tiri giu...

spari con gli obliteratori rimasti (1-3 al massimo), magari rimane qualcuno. Ti avvicini per sparargli 2 colpi di requiem a cranio. Senza demoni finisce comunque patta in ogni caso, a parte colpi di ****. Con i demoni puoi permetterti di allontanare i marine e sparare, vincendo 2-1.

In ogni caso con una squadra in meno si danno altri rhino e dei termici, che è comunque un buon vantaggio, ma sono totalmente in disaccordo con te sul togliere tutti i demoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Conquisteranno pure gliobiettivi ma sono fatti di cartone e cadono a sputi...

da questa frase non credo...

comunque a punti eliminazione possono essere utili solo come da spalla: marine in mischia (ancora più difficile tirarli giu), evocano i demoni, demoni entrano in mischia --> meno perdite per te --> meno punti eliminazione per l'avversario --> più modelli che possono sparare e assaltare al prossimo turno --> meno punti eliminazione per l'avversario.

Insomma, bisogna saperli usare nel modo giusto per limitare la perdita.

Solitamente (sempre) a un torneo si porta una lista unica, che deve valere per tutte le partite.

Avevo già revisionato la lista lasciando solo 7 demoni e togliendo le corazze e il lanciamissili in favore di più termici e 2 o 3 rhini.

Schieramento a quarti: ti sono già addosso schierando sui rhini, muovendo di 12, scendendo di 2 e sparando ad altri 12. Totale distanza sparo = 26''.

Schieramento a lati lunghi: schiero a 12'', muovo di 12'', scendo di 2'', sparo a 12'' = 70 colpi di requiem in faccia a 38'': si salva solo chi ha schierato a meno di 10'' dal bordo...

Così si che funziona :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ok, ho giocato oggi una versione di armata ridotta (circa metà) contro i tau, che schieravano un bel pò di roba sgrava... conquista e controllo, pareggio.

Per 21 marine della peste che hanno salvato in media 5 ferite a testa non è stato malaccio!

I rhino sono tornati utili sia per muoversi che lanciare qualche sporadico colpo che per creare muri che obbligavano il nemico ad aggirarli per spararmi, ovvero ad avvicinarsi nei più dei casi.

2 obliteratori, 2 lanciamissili e 2 laser (+1 requiem) per la sezione supporti pesanti hanno agito un pò malaccio, sarà che già dal primo turno i distruttori erano rimasti con 1 solo laser, mentre gli obliteratori hanno spazzato via sotto le bolle di vuoto del plasma 10 guerrieri del fuoco, 8 kroot e hanno immobilizzato l'hammerhead, oltre ad aver messo a segno un equipaggio stordito per un turno.

I termici si son rivelati utili: esploso a un simpatico mezzuccio di cui devo ancora sapere il nome.

Ho sostituito i campioni con dei plasma, visto che le mie unità sono implacabili: mi sembra di aver messo a segno 6-7 colpi senza concedere TS ai guerrieri di fuoco, quindi... buono!

Iniziativa 3 era equilibrata per i tau, menavamo insieme (ma res 5 rulla, soprattutto in assalto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...