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  • Supermoderatore

Bisogna vedere su si valutano i costrutti come oggetti magici oppure se essendo comunque creature li si vuole considerare a parte.

Comunque RAI direi che siano applicabili.

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  • Supermoderatore

Non credo ci sia una valutazione univoca, della questione. Le similitudini sono molte ma non è esplicitato da nessuna parte, direi che sta al DM decidere anche se di base sembra ragionevole. Comunque, se già non lo sai, sull'Ultimate Magic ci sono regole e chiarificazioni ulteriori su Craft Construct.

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48 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non credo ci sia una valutazione univoca, della questione. Le similitudini sono molte ma non è esplicitato da nessuna parte, direi che sta al DM decidere anche se di base sembra ragionevole. Comunque, se già non lo sai, sull'Ultimate Magic ci sono regole e chiarificazioni ulteriori su Craft Construct.

sisi grazie mille :)
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inutile dire che se sono immune ai livelli negativi questo non posso lanciarlo! oppure sì?

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  • Supermoderatore
2 minuti fa, fede92pb ha scritto:

sisi grazie mille :)
______________________________

inutile dire che se sono immune ai livelli negativi questo non posso lanciarlo! oppure sì?

Non puoi, viene pure detto esplicitamente:

Any effect that removes or prevents the negative level immediately ends the sharesister spell.

Tecnicamente comunque non è che non puoi lanciarlo, lo lanci ma termina istantaneamente quindi consumi lo slot/incantesimo preparato.

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Parliamo dell'utilizzo ampliato del talento Craft Construct, cito dal manuale (riportato su d20pfsrd)

 

Cita

 

Construct Modifications

Standard constructs can be modified to enhance their base abilities, alter their appearance or function, or perform a variety of tasks beyond the intentions of their basic designs. Performing a modification provides a construct’s creator with a simple way to create a unique construct. A modification can only be performed while the construct is inanimate or nonfunctioning. Performing modifications on one’s own construct requires the Craft Construct feat, and the creator must pay any additional crafting requirements and/or costs associated with the modification. Completing a modification requires 1 day per 1,000 gp of the modification’s base price (minimum 1 day).

 

 

Vorrei un chiarimento su questa frase.

Cita

Performing a modification provides a construct’s creator with a simple way to create a unique construct. A modification can only be performed while the construct is inanimate or nonfunctioning.

Quando un costrutto è inanimato o non funzionante? Io preso solo mentre lo stai costruendo! Solo che se fosse vero, perchè non hanno scritto che si può modificare solo in fase di costruzione?

 

_________________________________________________________________________________________________

 

Inoltre è possibile utilizzare le regole di Contruct Modification sui robot (anch'essi costrutti)? anche se per costruire i robot c'è il tlaento Craft Robot (ultime pagine del 6° manuale dell'avventure Iron Gods) ??

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  • Supermoderatore
5 minuti fa, fede92pb ha scritto:

Quando un costrutto è inanimato o non funzionante? Io preso solo mentre lo stai costruendo! Solo che se fosse vero, perchè non hanno scritto che si può modificare solo in fase di costruzione?

Da qualche parte nelle regole sui costrutti (mi pare sull'Ultimate Magic) c'è una frasetta che dice che il creatore del costrutto può, toccandolo spendendo un'azione standard e pronunciando una parola di comando, renderlo inattivo per poterlo riparare e modificare.

6 minuti fa, fede92pb ha scritto:

Inoltre è possibile utilizzare le regole di Contruct Modification sui robot (anch'essi costrutti)? anche se per costruire i robot c'è il tlaento Craft Robot (ultime pagine del 6° manuale dell'avventure Iron Gods) ??

In teoria no, ma si può valutare caso per caso se la modification in questione è sensata anche su un robot e poi seguire le stesse regole.

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5 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Da qualche parte nelle regole sui costrutti (mi pare sull'Ultimate Magic) c'è una frasetta che dice che il creatore del costrutto può, toccandolo spendendo un'azione standard e pronunciando una parola di comando, renderlo inattivo per poterlo riparare e modificare.

ti ricordi di averlo letto, ma non in che parte dell'Ultimate Magic, o è solo un impressione?

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  • Supermoderatore
In questo momento, fede92pb ha scritto:

ti ricordi di averlo letto, ma non in che parte dell'Ultimate Magic, o è solo un impressione?

Sono abbastanza certo di averla letta. L'esatta locazione mi sfugge al momento. Comunque prova a guardare a pag 113 di Ultimate Magic.

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4 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sono abbastanza certo di averla letta. L'esatta locazione mi sfugge al momento. Comunque prova a guardare a pag 113 di Ultimate Magic.

deactivate.PNG

oddio che bello

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EDIT:

A questo proposito, un costrutto può essere sotto il mio controllo sia perchè l'ho creato io, sia perchè ho utilizzato incantesimi per ridurlo sotto il mio controllo?

Ovvero se io utilizzo control construct poi come azione standard lo posso disattivare. Magari in questo caso, dato che è un caso specifico, per la sola durata dell'incantesimo (concentrazione).

Modificato da fede92pb
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Guarda l'EDIT precedente se non lo hai visto

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Esiste qualcosa per considerarmi mago anche se non lo sono??

Vorrei prendere alcune delle Arcane Discoveries, ma non so come fare.

Modificato da fede92pb
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  • Supermoderatore
3 minuti fa, fede92pb ha scritto:

Guarda l'EDIT precedente se non lo hai visto

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Esiste qualcosa per considerarmi mago anche se non lo sono??

Vorrei prendere alcune delle Arcane Discoveries, ma non so come fare.

No perchè non sei il "creator" del costrutto anche se ne sei il "master". Il costrutto non deve solo essere sotto il tuo controllo per poterlo disattivare come indicato, devi anche essere colui che l'ha creato.

No che io sappia non esiste modo ufficiale per un non mago per prendere le Arcane Discoveries.

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  • Supermoderatore
1 minuto fa, fede92pb ha scritto:

quindi in poratica se non sono il creator di un costrutto, non lo posso disattivare

Corretto, o quantomeno non in quel modo (e no, non ho idea se ne esistono altri).

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  • Supermoderatore
In questo momento, fede92pb ha scritto:

e di conseguenza nemmeno riparare o modificare?

in quanto devi disattivarlo per poterlo fare

Di nuovo corretto, non con quelle modalità quantomeno (per riparare un costrutto ci sono anche tipo degli incantesimi apposta mi pare).

Poi magari trovi un costrutto non da te creato e disattivo perchè sono millemila anni che sta sott'acqua o perchè è stato disattivato come ultima cosa dal suo creatore ma sono casi particolari.

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3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Di nuovo corretto, non con quelle modalità quantomeno (per riparare un costrutto ci sono anche tipo degli incantesimi apposta mi pare).

Poi magari trovi un costrutto non da te creato e disattivo perchè sono millemila anni che sta sott'acqua o perchè è stato disattivato come ultima cosa dal suo creatore ma sono casi particolari.

noooo ... intendevo il "riparare" del paragrafo dell'Ultimate magic.

Comunque è sempre possibile inventare un incantesimo che disattivi o riattivi un costrutto di cui non si è il creatore, giusto?

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  • Supermoderatore
8 minuti fa, fede92pb ha scritto:

noooo ... intendevo il "riparare" del paragrafo dell'Ultimate magic.

Comunque è sempre possibile inventare un incantesimo che disattivi o riattivi un costrutto di cui non si è il creatore, giusto?

In teoria sì ma uno dei punti di forza di molti costrutti è proprio che siano bene o male immuni alla magia (o quasi), un incantesimo che essenzialmente sia un save or die apposito contro di loro potrebbe non essere molto bilanciato (a meno di farlo di 8°-9°) visto che probabilmente dovrebbe andare su Volontà (e tipo un golem GS 16 ha +8 a Volontà).

Ovviamente se si pone per l'incantesimo la condizione ulteriore che il costrutto in questione sia già sotto il controllo dell'incantatore potrebbe essere fattibile ridurlo di livello (tipo a 6° - 7° livello).

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14 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

In teoria sì ma uno dei punti di forza di molti costrutti è proprio che siano bene o male immuni alla magia (o quasi), un incantesimo che essenzialmente sia un save or die apposito contro di loro potrebbe non essere molto bilanciato (a meno di farlo di 8°-9°) visto che probabilmente dovrebbe andare su Volontà (e tipo un golem GS 16 ha +8 a Volontà).

Ovviamente se si pone per l'incantesimo la condizione ulteriore che il costrutto in questione sia già sotto il controllo dell'incantatore potrebbe essere fattibile ridurlo di livello (tipo a 6° - 7° livello).

beh si potrebbe fare che con i golem immuni alla magia è necessario uno zaffiro di 5.000 mo (vedi call construct)

si potrebbe fare a contatto, così da depotenziarlo sempre più.

Inoltre va tenuto conto che al "creator" basta toccarlo per riattivarlo.

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  • Supermoderatore
1 minuto fa, fede92pb ha scritto:

beh si potrebbe fare che con i golem immuni alla magia è necessario uno zaffiro di 5.000 mo (vedi call construct)

si potrebbe fare a contatto, così da depotenziarlo sempre più.

Inoltre va tenuto conto che al "creator" basta toccarlo per riattivarlo.

La componente materiale costosa ci potrebbe stare ma non abbasserebbe comunque il livello più di tanto

Il toccarlo era essenzialmente sottinteso nel fatto di averlo già sotto controllo

Sì ma pensa ai casi in cui trovi il costrutto senza il creatore sotto mano, tipo un golem guardiano di un'antica tomba. Due incantesimi tendenzialmente facili da far entrare e hai la possibilità di eliminare (anzi peggio potenzialmente prendere il controllo) di una creatura che per sua natura dovrebbe essere praticamente impossibile da eliminare con la magia.

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1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

La componente materiale costosa ci potrebbe stare ma non abbasserebbe comunque il livello più di tanto

Il toccarlo era essenzialmente sottinteso nel fatto di averlo già sotto controllo

Sì ma pensa ai casi in cui trovi il costrutto senza il creatore sotto mano, tipo un golem guardiano di un'antica tomba. Due incantesimi tendenzialmente facili da far entrare e hai la possibilità di eliminare (anzi peggio potenzialmente prendere il controllo) di una creatura che per sua natura dovrebbe essere praticamente impossibile da eliminare con la magia.

sono d'accordo, però devi ammettere che è situazionale.

Situazionalemente definitivo.

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  • Supermoderatore
In questo momento, fede92pb ha scritto:

sono d'accordo, però devi ammettere che è situazionale.

Situazionalemente definitivo.

Mica tanto situazionale, l'uso che ne vuoi fare tu è sicuramente limitato ma può diventare una combo "sbroccata".

Un alternativa è rendere molto lungo il tempo di lancio dell'incantesimo che ti rende temporaneamente creator così da eliminare l'uso in combat.

Ma più che altro hai per caso sotto mano un caso pratico in cui ti potrebbe servire?

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1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

La componente materiale costosa ci potrebbe stare ma non abbasserebbe comunque il livello più di tanto

Il toccarlo era essenzialmente sottinteso nel fatto di averlo già sotto controllo

Sì ma pensa ai casi in cui trovi il costrutto senza il creatore sotto mano, tipo un golem guardiano di un'antica tomba. Due incantesimi tendenzialmente facili da far entrare e hai la possibilità di eliminare (anzi peggio potenzialmente prendere il controllo) di una creatura che per sua natura dovrebbe essere praticamente impossibile da eliminare con la magia.

sono d'accordissimo. Farei 1 minuto almeno.

Il caso pratico è disattivare un costrutto per potenziarlo :D

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  • Supermoderatore
1 minuto fa, fede92pb ha scritto:

sono d'accordissimo. Farei 1 minuto almeno.

Il caso pratico è disattivare un costrutto per potenziarlo :D

Ma fai anche 10 minuti/1 ora.

Intendo il tuo PG ha sotto mano un costrutto creato da qualcun altro e che è sotto il suo controllo?

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