Vai al contenuto

Blog Subumloc

  • inserzioni
    9
  • commenti
    48
  • visualizzati
    2.0k

Subliminale


Subumloc

736 visualizzazioni

Come volevasi dimostrare, questo blog non si vedrà aggiornato molto spesso... porello, non mi ha fatto niente, sono io che un po' sono pigro, un po' ho mille cose da fare (non è una contraddizione di termini, più che altro è una scusa).

Cooooomunque (diceva Micah quando era ancora Franklin) ho smaltito un po' dei miei impegni universitari, e adesso posso dedicarmi a un po' di cosine mie... tipo le trecento cose per la D'L, recuperare un po' di rapporti umani, la tesi... ma se non altro ho tempo di farlo secondo i MIEI ritmi, almeno finché non mi troverò (di nuovo) con l'acqua alla gola per i termini di consegna. Ok, per oggi basta parlare di me (che non interessa a nessuno, veniamo alla pillola di sub-cultura.

Sapete chi è Mary Sue? E' una convenzione per indicare un certo tipo di personaggio delle fanfic, solitamente femminile (ma non sempre), che in realtà è una trasposizione letteraria dell'autore, e che si dimostra nettamente superiore a tutti gli altri personaggi (compresi quelli canon), risolve problemi, non ha difetti, e spesso ha un coinvolgimento romanico con il/la protagonista. Insomma, un'affermazione dell'egocentrismo di chi scrive ;-)

A parte che mi ha sempre affascinato, questa cosa delle fanfic, la cosa interessante è che lo stesso tipo di ragionamento si applica ai PG dei GdR... siete una Mary Sue se il personaggio si chiama come voi (più o meno), è fisicamente uguale a voi oppure ha delle caratteristiche fisiche uniche per la sua razza, e da BG ha già ucciso il Re dei Draghi anche se è al 1° livello, è un vampiro immune alla luce del sole, o amenità simili. Insomma, ragazzi, un po' di inventiva, su...

1 Commento


Commento consigliato

Buono a sapersi! Cercherò di evitare come la peste questa trappola mortale! :mrgreen:

PS: ne avevo sentito parlare della famigerata Mary Sue, ma non avevo mai approfondito. Ho fatto una piccola ricerca in rete e ora ne so un po' di più. Una ola per la Subcultura! :lol:

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...