Vai al contenuto
  • inserzioni
    14
  • commenti
    120
  • visualizzati
    1.9k

Il lato oscuro della Vita


Balder

878 visualizzazioni

Da tempo una domanda riecheggia nella mia mente, non ha una forma definita, forse non è neanche una domanda... o meglio si palesa come tale per rendersi meglio comprensibile e permettermi di angosciarmici sopra.

Mi sento, da tempo, di sprecare il tempo concessomi. Vorrei fare tante cose, ma quando mi accingo a iniziare, un demone dentro di me mi spinge all'inerzia, al lasciare perdere, al lasciarmi scorrere lungo il tempo.

E' una brutta sensazione questa. Perchè mi sembra di buttare via gli anni, definiti i migliori della vita. Ho finito di studiare, sto lavorando (al 50% del potenziale) e poi... che altro... i buoni propositi del 2008 li ho in parte realizzati ma mi sembra così poca roba.

A volte mi soffermo a pensare a cosa sto facendo, e mi assale una tristezza che ben conosco, perchè alla fine non mi rimane in mano niente.

A quasi 24 anni mi sembra di non aver nulla alle spalle.

Vorrei poter fare di più ma la Pigrizia vera mi tiene incollato a terra.

Eppure non dovrei dire così, di cose ne ho fatte. Ma allora... perchè sono così insoddisfatto di me stesso?

Spero che settembre porti una nuova carica positiva.

Voglio iscrivermi all'università di nuovo, voglio ricominciare ad andare in palestra (ora sono fermo solo perchè mi sono trasferito, il progetto "Vin Diesel01 - War Big" continua), iscrivermi (se i costi lo permettono) a scherma medievale, imparare alcune cose che mi serviranno, e mettere nero su bianco alcune idee che mi ronzano in testa.

Mi piacerebbe davvero che nel vedere realizzate queste cose io mi possa sentire in parte a posto, mi auguro che sia così.

Altrimenti... non so davvero dove sbattere la testa.

Vedo la Vita come un lungo cammino, la Meta in fondo che ci aspetta, e noi angosciati non prestiamo attenzione al percorso, non ci godiamo il paesaggio, perchè abbiamo solo la Meta negli occhi. Vorrei potermi guardare intorno e ammirare la Bellezza che mi circonda, voltarmi indietro e vedere le tracce che ho lasciato.

Questo... il lato oscuro della vita.

8 Commenti


Commento consigliato

Ma allora... perchè sono così insoddisfatto di me stesso?

penso che questo sia un pensiero "quasi" comune, a cui tutti ogni tanto pensano. avere realizzato i propri progetti e averlo fatto prima del previsto ti fa pensare, magari, di non avere niente a cui mirare. sbagliato, secondo me. dovresti semplicemente ritenerti estremamente soddisfatto di te stesso. come scrivi qua sotto, hai altri progetti che ti sei prefissato e quindi non sei per nulla nell'apatia e nella nullafacenza, ma.......

Mi piacerebbe davvero che nel vedere realizzate queste cose io mi possa sentire in parte a posto, mi auguro che sia così.

Altrimenti... non so davvero dove sbattere la testa.

....probabilmente quello che cerchi non è solo la realizzazione di tuoi progetti. probabilmente ti manca qualcos'altro che forse non hai ancora definito. potrebbe essere la presenza di una donna. potrebbe. hai 24 anni, pensare di voler trovare la persona giusta non è una cosa strana, ma allo stesso tempo uno fa fatica a concretizzare la cosa. ripeto: 24 anni, un lavoro, una vita ben avviata....che quel pensiero nascosto sia la voglia di provare a farsi una vita propria, lontano da quella che finora hai chiamato casa, per cercare una nuova casa, la Tua....e al tutto magari aggiungere la presenza femminile di cui sopra. non so, mi viene in mente questo.

l'unica cosa che ti dico è che ci devi pensare, capire bene cosa vuoi, ma non avere fretta. meglio aspettare un po di più e non dover tentare di riparare i cocci (che magari non si riattaccano nemmeno nel modo giusto).

Vorrei potermi guardare intorno e ammirare la Bellezza che mi circonda, voltarmi indietro e vedere le tracce che ho lasciato.

come dicevo nella prima parte, credo che se tu riuscissi a voltarti senza pensare alla strada in penombra che hai di fronte, riusciresti a vedere il più bel paesaggio che tu possa immaginare.

credo. io sicuramente sarò lì, su un'altalena o magari steso in uno di quei prati che mi piaciono tanto o magari seduto attorno ad un tavolo, in compagnia di qualcun altro. dimmi se non ti piace almeno una di queste visioni!

scusa la paternale, ma mi considero un tuo amico e penso di poterti scrivere ogni singola parola di ciò che ho scritto!

un abbraccio, un saluto e un ti voglio bene.

Luca

Link al commento

E avere al mio fianco persone come voi non può che farmi bene!

Voglio più paternali così!!

Prendetevi tutto il diritto che volete!

A settembre si ricomincia a Vivere.

Link al commento

della serie "non mi faccio mai i razzi miei",provo a rispondere e dare la mia razione di pareri...

la questione tempo perso nel nulla... Ne sei convinto? sei una delle persone più impegnate che io conosca. hai stabilizzato la tua esistenza passo dopo passo arrivando ad avere posizioni di degno rispetto in ambito lavorativo,accademico...e anche con i tuoi amici! Credo che raggiungere siffatte posizioni non sia assolutamente perdere tempo...in quanto per crearle hai impiegato fatica,e sopratutto tanto,ma tanto, impegno. se hai realizzato in parte gli obiettivi del 2008... cavolo,dovresti sentirti orgoglioso! non tutti vi riescono...e in aggiunta il fatto che tu abbia già steso un'altra serie di punti da raggiungere credo che dimostri la tua avversione all'apatia e all'inerzia.

Credo che la tua sia una ricerca di Vita. Sai già le mie lunghissime disquisizioni sul fatto di Vivere con la V maiuscola...e credo che ora come non mai, tu senta questo bisogno. zell ha proposto un punto di vista che direi interessante. La persona che completa il tuo animo. In questo campo non si possono dare tempi fissi,in quanto non si sa mai che svolte fa quel fiume chiamato Vita. Direi che ne hai avuta la dimostrazione poco tempo fa :-D. Quando tutto sembra avviato verso una nota strada...tac! arriva il vento,che porta nuova consapevolezza. Quando sentirai di avere trovato la persona giusta...lo saprai. E giocherai il tutto per tutto in nome di quella persona. Perfino aprire il tuo animo senza più freni. Semplicemente Sincerità.

big, credo che la lontananza dal tuo Mondo abbia innescato l'acuirsi di questi pensieri. o almeno penso (e se te ne vuoi andare..dannato,mi lasciate soloooooo :lol:!!!!). Non è facile...posso immaginarlo. Ma passerà. da settembre ricomincia il progetto per il perfezionamento!

Per concludere.. un po' di questi pensieri sono salutari. ti rendono "recettivo". se non provassi ciò, sarebbe semplicemente un accettare a vedersi vivere.ciò che tu ora vuoi...è Vivere con la V maiuscola. Ma non permettere che questi pensieri avvelenino la tua mente.

big ti attende una strada alquanto lunga e in salita...ma non per questo da non percorrere. mentirei se ti dicessi che è facile. la strada della realizzazione personale non è mai semplice.

ma..quando sarai sulla vetta...potrai sentire che la strada percorsa era davvero meritevole.

per riprendere il discorso di zanna....ci sarò anche io..non so dove,ma ci sarò :-D Avevi dei dubbi?!?!?

ti voglio bene balder! prepara l'armour suite e tieni botta!

P.S.1 so che leggerai questo post durante il fine settimana....ma penso che sarà un gradevole pensiero di bentornato :-D

p.s.2... più faccine....oddio,sono peggio di kursk!

Link al commento

avete ragione entrambi. ogni tanto capita di non-vedere certe cose e focalizzarsi su altre che in realtà sono una pallida ombra di ciò che veramente è importante ed è lì, davanti ai propri occhi, sfolgorante nella maestosità. il progetto di perfezionamento dell'uomo va avanti, è vero, ho fatto molte cose, ho completato diversi punti in programma, me ne do altri per non lasciarmi andare, quasi come se avessi paura di non sentirmi vivo, un po' come il cavaliere inesistente, mi sembra, che per sentirsi Vero e Vivo compie gesta eroiche.

Forse, alla fine, mi serve solo gente come voi due che mi aiuta ad aprire gli occhi quando la mia testa dice di chiuderli.

Link al commento

bon... chissà che dopo questo weekend non si riesca a mettere a posto anche un ultima cosa. come dice zel.. mi devo completare con qualcuno. che sia la volta buona?

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...