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D&D è Meglio di Facebook, Questo Secondo Il New York Times

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Aprile 2019

D&D è dovunque in questo periodo, persino sul New York Times, che considera il gioco di ruolo come un modo migliore di socializzare rispetto alla maggior parte dei social media. L'esperienza individuale potrebbe variare.
D&D è molte cose, per molte persone. Un gioco d’avventura pieno d’azione, tesori e mostri; un simulatore di intrighi pieno di piccoli gesti, cenni d’intesa, e incanti sussurrati; una distrazione dall’invadente sensazione che tutti coloro che vi circondano siano segretamente una colonia di ragni che stanno manipolando dei burattini composti dalle carni delle persone che conoscevate. E per un autore in particolare, è uno dei modi migliori per socializzare con i vostri amici. Viviamo davvero in un’età dell’oro per i giochi di ruolo. Diamo un’occhiata.
Estratto dal New York Times

Annalee Newitz, giornalista scientifica, fondatrice di io9 e scrittrice ci racconta:
E per Newitz, D&D è stato un viaggio fatto di scoperte ed emozioni. Per riconnettersi con la “sensazione di pura meraviglia” che il gioco riesce a evocare in chiunque, che si abbiano 11 o 111 anni.

E tra le avventure contro il Culto del Drago di Tiamat, la Newitz ha scoperto che la vera essenza di Dungeons and Dragons erano gli amici conosciuti lungo la strada - come afferma lei stessa - specie quando si confrontano giochi come D&D con giochi online come World of Warcraft:
E, come può dirvi chiunque abbia avuto a che fare faccia a faccia con le persone, c’è qualcosa di diverso nell’avere i vostri amici dentro la stanza con voi. Questo è il motivo per cui il multiplayer a schermo condiviso è uno degli ultimi bastioni della società civile nei giochi per console: se il vostro amico inizia a insultarvi, potete dargli un pugno nel braccio.

Mancando l’anonimato di internet, la presenza fisica di un’altra persona rende più facile entrare in empatia. Oltre a ciò, state tutti (almeno teoricamente) lavorando insieme per raggiungere un qualsivoglia obiettivo. La maggior parte delle campagne non prevede il combattimento giocatore contro giocatore, e l’interazione su scala ridotta della maggior parte dei gruppi di D&D comporta che si evitino alcuni dei peggiori lati dei social media.
Dubito che D&D sostituirà i social media nel futuro; però se ci proverete, vi prego di avvisare i vostri amici prima di mostrare loro le foto del vostro cane/bambino/gli ultimi sette pasti che avete mangiato. Tuttavia la Newitz solleva un punto interessante: invece di osservare semplici scorci della vita di altre persone, giochi come D&D ci permettono di sperimentare altre vite direttamente e questo è uno strumento potente. Potete leggere qui l’intero articolo del New York Times.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-is-better-than-facebook-according-to-the-new-york-times.html
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5 (Non Molto) Sinistri Segreti del Successo di Saltmarsh

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
L'avventura Sinister Secret of Saltmarsh è fra quelle incluse nel manuale di D&D Ghosts of Saltmarsh di prossima uscita. Come Tales from the Yawning Portal prima di esso, Ghosts of Saltmarsh raccoglie vari moduli classici di D&D (questa volta con un tema acquatico) e li aggiorna e rivitalizza per la 5E. Per celebrare l'imminente uscita daremo uno sguardo con voi ad alcune di queste avventure e oggi parleremo del perché Sinister Secret of Saltmarsh funziona così bene.
Come potrete immaginare ci sono molti spoiler a seguire quindi ne approfitto e vi avviso della cosa fin da subito. Se volete giocare alla serie di avventure di Saltmarsh senza rovinarvi la sorpresa smettete subito di leggere. Normalmente non mi preoccupo molto degli spoiler, ma questa avventura è davvero uno dei migliori moduli in circolazione, quindi vale la pena trattenere la vostra curiosità del momento se pensate che avrete modo di giocarvi.
Siete ancora qui? Beh allora prendete i vostri fidi d20 e tuffiamoci in questa avventura.
Agganci di avventura a chilometri zero
Uno degli aspetti più rilevanti di Sinister Secret of Saltmarsh è che la cittadina sembra proprio viva, dandovi un senso della vita comune e delle attività locali. La premessa dell'avventura sembra qualcosa che capiterebbe comunque anche se non fossero presenti dei PG interessati a seguire la trama della storia. In questo modulo si nota il lavoro che gli autori hanno già svolto per voi, ma anche ciò che esso richiede da voi giocatori. Il modulo spinge attivamente i DM a prendere possesso dell'avventura.
Tutto questo viene lasciato al DM. Salvo due eccezioni non ci sono linee guida specifiche per la città, non troverete una lista di PNG da scorrere. Questo modulo vuole che ci lavoriate dietro (concetto che vedrete ripetuto spesso) e questo rende il tutto migliore. Vuole che il posto dove si svolge l'avventura appaia come un luogo vero e proprio da poter esplorare, aspetto davvero importante per far davvero funzionare l'avventura.
Era davvero tutta una messinscena
Prendendo spunto dai classici di Hanna-Barbera si scopre che la casa infestata era in realtà una elaborata facciata imbastita da dei criminali travestiti, che se la sarebbero cavata se non fosse stato per quei ragazzi impiccioni e il loro cane intermittente.

Come gestire al meglio il ritmo
Detto questo, l'avventura è davvero ben scritta e presenta un ottimo ritmo. Riesce davvero bene a generare interesse e segue delle linee guida a sette passi per fa crescere la tensione, mettere in risalto i membri del gruppo e condurli all'azione in maniera organica:
Il gruppo arriva, sentendo voce che ci sono possibili avventure in attesa. Girovagano per la città incontrando dei PNG. NON sentono parlare della Casa Infestata per un giorno o due. Fanno acquisti, incontrano dei PNG e poi in una conversazione casuale (forse con l'oste) vengono a sapere della Casa Infestata (se pare appropriato). Degli ubriaconi o matti locali raccontano loro della Casa Infestata (se pare appropriato). Una volta che decidono di andarci allora tutto si mette in moto. L'oste, che dovrebbe essere amichevole, li introduce ad un membro del Concilio Cittadino, che forse promette loro delle ricompense (cosa che però al contempo permette agli alleati dei contrabbandieri di preparare un'imboscata). Si dirigono alla Casa Infestata e inizia la grande baraonda. Tutto questo presenta gli aspetti giusti per un grande inizio di avventura. E, di nuovo, pone l'enfasi su quello che i giocatori decidono di voler fare.
Narrare una storia attraverso l'esplorazione
Questo è ciò che davvero fa spiccare quest'avventura. Saltmarsh presenta la sua storia lasciando che siano i giocatori a scoprirla. Non vi tiene la mano, ma vuole che vi impegniate per arrivare in fondo.
Questo viene messo in pratica inserendo degli antagonisti con delle chiare motivazioni: ci sono dei contrabbandieri che stanno vendendo armi ai lucertoloidi, ci sono dei lucertolodi che forse stanno pianificando un attacco a Saltmarsh. Essi nascondono le proprie operazioni dietro la facciata di una casa infestata che un tempo apparteneva ad un potente alchimista.
E ogni aspetto dei siti dell'avventura promuove questo aspetto. Per esempio tramite il fatto che un mercante che lavora con i contrabbandieri ha ideato un bizzarro piano per impedire ai personaggi di scoprire la verità, che consiste nel far trovare loro un assassino tenuto prigioniero al piano superiore della Casa.

Egli si unirà al gruppo e causerà problemi, magari anche attaccando quando la farsa verrà scoperta. Ma il DM viene cautelato dal non rendere la cosa troppo ovvia. Questo modulo vuole che si mantengano i segreti.

Parlando di segreti, ce n'è uno nascosto che i giocatori potrebbero non scoprire mai. Il fatto che questa casa fosse un tempo dimora di un alchimista è qualcosa che i giocatori possono scoprire. Dietro una porta sbarrata con scritto PERICOLO si possono trovare degli scheletri che sorvegliano uno stanza dove si trova un alchimista morto da tempo, il quale pare aver scoperto il segreto della Pietra Filosofale. Sulla tavola di fronte allo scheletro ci sono vari oggetti che sono stati trasformati in oro, un segreto che nessuno aveva scoperto prima e che nessuno potrebbe scoprire a meno che i PG non ci incappino.
Momenti come questo forniscono un grande peso alle azioni e alle scelte dei giocatori.
Per ogni azione....
L'altra cosa che questo modulo fa davvero bene è incoraggiare il DM a pensare a come reagirebbero i nemici. Il testo del modulo torna per non meno di tre volte a rivolgersi al DM ricordandogli di "considerare come reagirebbero i nemici" che sono astuti criminali di successo. Sanno di dover scappare quando sono scoperti, sanno di dover sfruttare il vantaggio numerico e di dover preparare delle imboscate se sono stati allertati di possibili problemi.

Nella seconda parte dell'avventura, quando i PG sono costretti a salire a bordo della nave dei contrabbandieri si applicano le stesse regole. Un combattimento che parte al momento sbagliato può fare sì che l'intera nave vada in allerta e tutti i presenti si uniscano alla lotta. Questo modulo non si trattiene con le conseguenze delle scelte dei giocatori e spicca anche per questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-5-not-so-sinister-secrets-to-saltmarshs-success.html
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Critical Role raggiunge cifre da record per i Kickstarter di GdR/Animazione

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
Ormai giunto praticamente alla fine, il Kickstarter per la serie animata basata su Critical Role raccoglierà probabilmente qualcosa come dieci milioni di dollari, che saranno usati per animare parti della campagna del suddetto gruppo, una cifra che lo rende uno dei Kickstarter legati ai GdR di maggior successo di sempre.
Lo speciale animato The Legend of Vox Machine era stato lanciato verso fine Marzo, ottenendo fin da subito un incredibile successo e raccogliendo svariati milioni di dollari in un solo giorno. Nelle settimane seguenti la campagna Kickstarter si è evoluta intorno all'idea di non creare semplicemente uno speciale animato, ma un'intera serie di dieci episodi. Ogni episodio dovrebbe durare circa 22 minuti, il che implica che nel 2020 avremo a disposizione circa 4 ore di un cartone basato su Critical Role. Una cosa incredibile a cui pensare.
Eccoci nel 2019 e un cartone basato su D&D sta raccogliendo dieci milioni di dollari, e questo perché la gente vuole davvero questo genere di contenuti. Al momento in cui scriviamo più di 70,000 persone hanno contribuito a questo Kickstarter, il che mostra davvero la forza della comunità di fan di Critical Role. Da considerare che ci sono stati delle donazioni di calibro elevato come parte di questa campagna. 5 persone (o gruppi di persone) hanno donato ciascuna 25,000$ per poter avere accesso a delle ricompense esclusive di alto livello. Ad ogni modo la donazione media per questa campagna si attesta sui 120 $.

Tutto questo ci spinge a porci delle domande interessanti sulla natura di questo show, sul gioco che ne sta alla base e sull'industria circostante. Se questo campagna raggiungerà i 10 milioni di dollari si tratterà di una porzione significativa delle rendite del settore dei giochi di ruolo da tavolo. I giochi di ruolo sono da sempre stati la fetta più piccola del mercato dell'hobbystica. Le stime attuali pongono il mercato intorno ai 55 milioni di dollari annui, il che significa che questa campagna di Kickstarter renderà più in tre settimane di quanto molte case editrici di GdR incassano in un anno. Certo, bisogna considerare che in questo caso non parliamo di un gioco di ruolo: le persone che stanno finanziando questo Kickstarter stanno pagando per vedere uno speciale animato, il che richiede delle capacità completamente differenti.
Ma rimane il fatto che Critical Role si basa su quel mondo. Dopo tutto è grazie a D&D - il leviatano sul cui dorso si fonda l'intera industria dei GdR - che così tante persone hanno seguito quello show. E sulla base del successo di questo Kickstarter e dell'afflusso di persone garantito da Critical Role, è bello vedere che le persone al centro di questo progetto stanno usando la loro posizione e i loro privilegi per aiutare alcuni dei settori più piccoli e in difficoltà dell'industria ludica.
Se avete supportato i Kickstarter di Swordsfall e Humblewood e avete notato quanto successo hanno avuto, è anche in parte grazie alla visibilità che persone come Matt Mercer hanno fornito a questi progetti.
Il che non vuole dire che i creatori di quei progetti non abbiano lavorato duramente, non si siano impegnati sacrificando per il proprio successo tempo, denaro e sangue umano su altari oscuri duranti notti senza luna. Ma man mano che ci avviciniamo al 2020 non si può negare che il mercato dei GdR sia uno in cui sempre più persone vogliono entrare. Come reagirà l'industria a questo afflusso? D&D rimarrà per sempre il fondamento di questo settore? Sviluppatori più piccoli e indipendenti riusciranno mai ad avere successo in un mercato ostile? Sono domande fondamentali per il futuro di questa industria e della comunità ludica.
Quali che siano le risposte, questo pare essere un punto di svolta importante per i GdR. Cosa pensate ne conseguirà? Fatecelo sapere nei commenti e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-critical-role-hits-new-heights-for-rpg-animation-kickstarters.html
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In arrivo due nuovi mazzi di D&D Monster Cards

La Gale Force Nine ha annunciato due nuovi mazzi che si aggiungeranno alla sua linea di Dungeons & Dragons Monster Cards: parliamo dei set Volo’s Guide to Monsters e Mordenkainen’s Tome of Foes, in arrivo nel terzo trimestre di quest’anno.
Scendendo nel dettaglio, il set Volo’s Guide to Monster Cards sarà composto da 81 carte, che comprenderanno creature con grado sfida che andrà da 1 a 16. Il mazzo conterrà 44 carte regolari e 50 carte doppie (con dimensioni equivalenti a quelle di due carte regolari), e sarà venduto al prezzo di 20$.

Il set Mordenkainen’s Tome of Foes Cards porterà sulle nostre tavole 109 nemici direttamente presi dal manuale omonimo, che includeranno creature di grado sfida da 1 a 16. Tra queste carte ve ne saranno 38 di dimensioni regolari e 71 doppie, il tutto venduto a 25$.

I due mazzi sono ispirati rispettivamente ai manuali Volo's Guide to Monsters e Mordenkainen's Tome of Foes. Volo, diminutivo di Volothamp, è un personaggio immaginario dei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, famoso per essere una sorta di enciclopedia vivente di creature, popolazioni e luoghi del mondo. La sua Guida ai Mostri è un manuale contenente informazioni superficiali su una grande quantità di mostri, tutti quanti inseribili in qualsiasi gioco di Dungeons & Dragons. Mordenkainen è, invece, un potente mago proveniente dal mondo di Greyhawk: nel suo Tomo l'arcimago ci presenta la sua visione personale dei vari conflitti in atto tra i diversi piani d’esistenza di D&D, dalla Guerra Sanguinosa fino alle battaglie tra fazioni di Sigil. Questo manuale di 256 pagine comprende anche nuove razze giocabili e blocchi di statistiche di decine e decine di nuovi mostri, tutti utilizzabili in qualunque campagna di Dungeons & Dragons. Le carte di questi due manuali aiuteranno i giocatori ad avere a portata di mano le informazioni basilari per utilizzare queste informazioni.
Link all'articolo originale: https://www.phdgames.com/new-dd-monster-cards-gf9/
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Cura Ferite è l'incantesimo più usato di D&D!

Articolo di Morrus del 12 aprile
È da molto tempo che non pubblichiamo un aggiornamento da D&D Beyond (avete già visto le avventure più visionate, le classi e le sottoclassi più giocate e altro). Oggi è il turno degli incantesimi: gli sviluppatori di D&D Beyond hanno rivelato quali siano i più popolari, sia globalmente che divisi per classe.

E il più popolare è risultato essere cura ferite. Gli incantesimi presenti in queste statistiche sono o scelti tra gli incantesimi conosciuti oppure inseriti tra quelli preparati . La maggior parte dei dati è legata a personaggi di basso livello, cosa che sicuramente influenza i dati, ma ciò è dovuto al fatto che i bassi livelli sono quelli a cui si gioca con maggior frequenza.

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CHI NON MUORE SI RAVVEDE [seconda parte]

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Samirah

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LA DONNA giunge quindi nei suoi alloggi personali decisa a farci un bagno e qui torchia a dovere la sua servetta vezzosa risulta essere ben più informata sui recenti avvenimenti

Serva Clotilde!

Si signora?

Preparami un bagno

Subito signora

Sai mica che è successo di eclatante negli ultimi giorni?

Beh a parte la morte del vecchio maestro non saprei...

Hai detto vecchio maestro?

Si...ho sentito un po di voci in giro...il gran maestro della cittadella..Mantis mi pare..

Matrix Clotilde, il Gran Maestro Matrix

Si ecco...due notti fa...una disgrazia..dicono che è caduto dalle mura della fortezza rossa durante una passeggiata notturna...si pensa sia scivolato...

Capisco...poveraccio..

E poi ho sentito anche che la cosa ha prodotto tafferugli presso il consiglio ristretto..ma non so altro

va ben ora svelta con il bagno che vado di fretta...

Padrona...

Si Clotilde?

Chi divenderà Zion ora?

Non lo so Clotilde...non lo so...

E le macchine?

Non lo so Clotilde...non lo so..

L'oracolo?

Non lo so..

L'eletto?

CLOTILDE ME LO PREPARI STO ***** DI BAGNO?

Dalla parte opposta della fortezza Nate Rivers si spara la doccia più veloce del mondo, ingolla un quartino di vino per osmosi e si veste con l'unico vestito decente che ha in zero punto quattro secondi netti. In questo modo è sicuro di essere il primo ad arrivare negli alloggi di Maestro Ethan

Toc Toc

Chi è?

Sono Nate

Arrivo subito sono appena uscito dal bagno...

Come ha detto? Vabbeh io entro

slam

AAAAaaaaaaaaa OMMIO DDIO!!! CHE VISTA ORRENDA!!! SI COPRA PER I SETTE DEI

Te l'avevo detto di aspettare Nate!

Non avevo tempo!

Hai scoperto qualcosa?

No..ma..

Ma?

Beh...volevo parlarvi di una questione della massima importanza...e non ho avuto occasione di poter parlare in privato con voi prima..

Aspetta un momento Nate, passami quel barile di ratti

Ecco

Avanti miei Corvi! Buon appetito!

CRA CRA CRAAAAAAA

Dicevamo Nate?

Beh...ricorda quella chiacchierata che facemmo in passato...su di me..

Penso di capire dove vuoi arrivare Nate.

Beh ecco...Bittersteel sa tutto

COSAAAAAAAAAAAAAA????

Si...

Ne sei certo?

Si...

Ma è terribile? Ma come fai ad esserne cosi sicuro?

Beh ecco...ricorda quella volta al Nord quando dormendo sono finito nel falò e mi si è bruciato il maglioncino ma il mio braccio è rimasto illeso....

Si certo, fu li che ebbi la prova che stavo cercando.

Beh ecco l'ha avuta anche la camionetta...

Ma come ha fatto?

Eh mi ha infilato una mano nella brace per il montone..

No ma dico come ha fatto a scoprirlo! Per importi questa prova doveva prima aver avuto il sospetto..

Mah..avranno informatori...spie dappertutto...io proprio non saprei..

No è impossibile, si può sapere di un altro Targaryen, fare ipotesi, ma il segreto della tua identità è ancora salvo ne sono sicuro.

Forse allora la somiglianza? Il mio fisico asciutto e snello? Il mio portamento regale? Dopotutto Bittersteel è grosso ma non per questo meno acuto...

Nate, pari un otre di birra e Bittersteel non distinguerebbe un Dorniano da un bruto... no qualcuno ha parlato ma chi?

Ah, io proprio non lo so...

Nate, non è che mi stai nascondendo qualcosa?

Io??? Ma ci mancherebbe...

Nate...

Maestro...

Nate...

Maestro...

NATE!

Non volevooooooooooooooooooooooo buuuuuuu sob sob perdonatemi Maestroooooo non ho fatto apposta... il vino! è stato il vinoooooo io non volevooooo l'uomo è debole di fronte alla tentazioneeeee

Calmati caro Nate e raccontami per filo e per segno cosa è successo...

Beh ecco..ricorda quella notte in cui lei mi aveva portato quei grossi e noiosi tomi sulla grande mischia..

Certo.

Beh ecco...invece di stare in casa a leggere sono andato in un bordello di periferica con Lucas, Lord Umber, e quello che credo un amico..Gwein di Arnold...e poi beh...abbiamo bevuto....e io ero sbronzo...e non ricordo niente...e il giorno dopo Lucas mi ha detto che mentre ero sbronzo ho detto una cosa che lui non ha capito...ma che ha sconvolto Umber e Gwein e poi quando ci hanno catturato Gwein era li e l'ha detto lui a Bittersteel son sicuro...

IDIOTA!

Maestro...

IDIOTA MALEDETTO! CI FARAI AMMAZZARE TUTTI

Ma Maestro...si calmi..

NO CHE NON MI CALMO IMBECCILLE!

Ma la vecchia...i tremori..lo sfintere..?

VECCHIAIA UN ***** IO HO QUARANTADUE ANNI!

Ma io..

ABBI ALMENO LA DECENZA DI STARE ZITTO UBRIACONE DEL *****! MA LO SAI COSA HAI FATTO? EH? EH?

Mi dispiace...sono sconvolto...mi serve del vino per calmarmi maestro..

NO. Tu col vino hai chiuso Nate.

Ma non si puo vivere senza vino, è come l'aria!

Nate...NO

Ma..ma.

NO.

Ok

Promettimelo.

Ecco...

Promettimelo.

Lo giuro.

Disincrocia le dita..

Lo giuro..

Anche quelle dei piedi...

Lo giuro...ma..ma..farò del mio meglio...

No Nate, smetterai e basta, il tuo meglio non è piu sufficiente ormai...

Ma ora che farò Maestro?

Umh...non è cosi facile..

Bittersteel mi ha proposto di passare dalla loro parte...

E tu?

Ho temporeggiato...io credo che Re Daeron sia un re migliore di quel che sarebbe un cagacazzo guerrafondaio come Blackfire quindi è meglio lui anche se Bittersteel la mena sul fatto del sangue e della spada ecc. ecc.

Almeno quando sei sobrio mostri saggezza idiota...

Maestro..avete forse perso la stima nei miei confronti?

Quando ***** l'ho mai avuta beone?

...

Su su.. non fare cosi Nate, c'è ancora speranza...

Ma Bittersteel dice che se rende la cosa di dominio pubblico Daeron mi ucciderà

E tu pensi sia vero?

Io...non lo so... Daeron non mi pare il tipo da soluzioni cosi totali...secondo me se lo convino che non sono un pericolo per il trono, che non ho pretese di sorta, cosa peraltro vera, penso che riuscirebbe a tollerarmi, casomai mantenendo segreta la mia identità o mandandomi in qualche posto sperduto anche se...beh ecco...qui a corte non si sta certo male eh...però Bittersteel ha detto che gente come Bloodraven (Che lo sconosciuto lo prenda) non si accontenterà di questo e una volta rimosos Blackfire provvederà a rimuovere me...

Questo è probabile..la tua identità è una mina pronta ad esplodere..ma questa cosa di rivelardi a Daeron potrebbe non essere cosi saggia..ma la scelta è tua Nate, tua soltanto..

Beh, potrei convincerlo che non rappresento un problema ma un vantaggio, in fondo io non voglio niente e in giro aleggia la chiacchiera che il Re è figlio del Cavaliere del Drago, se si dovesse venire a sapere che sono io quel figlio l'onore del Re e di sua madre sarebbe salvo e Blackfire si attaccherebbe a sto...

Nate...

Si?

Hai una vaga idea di chi è tua madre?

Beh..no...ogni tanto mi chiedo perchè il giorno che mi rivelaste di mio padre non mi raccontaste nulla su di lei ma ho sempre pensato che fosse per via del peso delle rivelazioni, troppe tutte in una volta, ora sono pronto a sapere tutta la storia e..

No.

No cosa?

Non fare mai..MAI...e dico MAI domande su tua madre. E non parlarne mai col Re nel caso tu decida di andare da lui

LASCIA STARE MIA MADRE!!!! NON TOCCARE MIA MADREEEE MAIIII MAIIII T'AMMAZZO!!!

Ma Zequila come ***** è entrato?

Ah boh...

Ma dicevamo di mia mamma

No. L'argomento è chiuso, non lo tratteremo mai più.

Ma...

TOC TOC

Chi è?

LO SMILZO

LO SMILZO?

Eh si entro va

Che ci fai qui?

Nella rimesso non sono riuscito a firmarti l'autografo

Ma io ti...

Calmo Nate, che volete SMILZO?

Siamo tornati da mezzero ma scommetto che voi non sapete ancora un ***** di niente!

Già...

Io stavo giusto andando dal Gran Maestro Matrix per chiedere informazioni...

Temo che non ti sarà di grande aiuto, Gran Maestro Matrix sta contando le margherite dalla parte del gambo se capisci cosa intendo...

E' morto?

Si, è lui il vecchio precipitato

Come è stato possibile?

La versione ufficiale è che sia scivolato..

Mi sembra strano...

Già, voi che lo conoscevate, era solito fare passeggiate sulle mure la notte?

Non saprei...io lo incontravo solo nel suo studio o a volte nel...nel..solo nel suo studio.

Credi che io non sappia dell'Antro Oscuro vecchio?

Co..come fate a sapere?

Io so molte cose, so pure che la morte di Matrix ha creato non pochi problemi al consiglio ristretto, con Blackfire e la sua imminente rivolta, Bittersteel alle porte, Il rapimento di Nate Stark, il rincaro dei generi alimentari e dei libri scolastici e lo sciopero prolungato dei cobas del latte la situazione è tuttaltro che rosea!

Ma come sapete tutto questo?

Me l'ha detto il mio capo naturalmente

E chi è il tuo capo?

Uno che stava male ma ora sta bene

BloodRaven?

Può darsi...

La matassa si fa sempre più ingarbugliata Nate, amico mio

Già, un sorso di vino distenderà le nostre menti per poter meglio capire

NO!

Hai fatto incazzare il maestro bamboccione?

T'ammazzzoooooooooooo

Non vuoi sentire il resto?

Il resto?

I morti illustri sono due e il nostro caro Leo Baratheon quando ha citato il morto non si riferiva a Matrix ma all'altro

E chi altro è morto? Spero non Lord Umber

No Umber sta bene anche se si è dato una bella calmata

Come? Che calmata?

Questo non vi interessa, l'altro morto è Lord Jebediah Thomas Arthur Cooper Baratheon detto Briciola Salace

Il padre di Leo???

Già, penso sia superfluo farvi notare che il vostro caro amico Leo Baratheon ora è Lord Leo Baratheon ultimo del suo nome fino a quando non si metterà ad impalmare qualche gradevole figliola, a proposito, dovè LA DONNA?

Si sta facendo la doccia

Ummh...capisco...beh...devo andare ora..ho del lavoro da sbrigare...ah, un'ultima cosa Maestro Ethan

Si?

Pare che il vostro carissimo amico Matrix non fosse cosi lindo e impeccabile come sembrava...

Avete frugato nell'antro oscuro percaso?

Già già

Vi riferite...ai libri sulle arti oscure?

No

Al laboratorio..

No

I cuori di bambino mummificati...

No

I campioni di...

No

Allora non capisco..

Mi riferisco a certi documenti crittati che il Gran Maestro ha sapientemente nascosto, chi di dovere li ha già controllati, la cifratura è molto complessa e non è stato possibile capire bene tutti i documenti ma abbiamo evinto che c'è roba riguardante il vostro amichetto Dorniano e altre cose che proverebbero una eventuale amicizia fra Matrix e la camionetta Bofrost dalla quale IO vi ho salvato, ne sapete niente?

Io..no...

Bene, non vorremmo mai che anche voi foste in combutta con i nostri nemici vero Maestro Ethan?

Io...io servo il re...e lui soltanto...

Eccellente...era quello che volevo sentire..ora, so che siete un luminare di indubbio acume e che fra le vostre specializzazioni vantate anche la cifratura e decifratura di documenti codificati.

Si, non posso negarlo

Bene, BloodRaven vorrebbe il vostro aiuto, vi andrebbe di visionare domani i documenti trovati nello studio di Matrix e dirci poi cosa c'è scritto, sempre che siate capace di decifrarli

Sono onorato di servire il Re.

Perchè voi siete con il Re vero Ethan?

Si...certo...

Bene Bene, ora vado, la prossima volta ti porto una t-shirt de LO SMILZO Nate e mi raccomando non far arrabbiare il maestro

Muori

Arrivederci

...

...

...

Nate, amico mio, LO SMILZO è molto più di quanto sembra...

Già...

Appari turbato Nate, qualcosa non va?

BloodRaven si è ripreso...

Si, lo so

Beh...temo per quello che può succedermi..speravo morisse..un goccetto mi rilasserà..

NO! HAI CHIUSO COL VINO! HAI CAPITO?

Toc Toc

Chi è?

il Duo-rniano

Entrate

Ciao Daev..

Ue Nate, si sta meglio qui eh? Facciamoci un goccetto per celebrare questa avventura nella foresta

NO! LUI NON BEVE

Hai fatto arrabbiare il Maestro bamboccione?

Sorella non trattare così il mio amico Nate

Zitto tu!

Doh

Maestro, Nate, avete sentito? Matrix è morto!

E non solo...

Come? Che altro è successo?

Eh sai..

Aspetta Nate, manca Marik...

Già...

Sarà nel parco degli dei ad avere le sue visioni...

Mandiamo un servo a chiamarlo va..

Il fido bracconiere, anzichè refresciarsi alla toeletta, aveva deciso si snobbare la sua igiene intima preferendo andare a recuperare i suoi amici animali lasciati in città. Raccattato il molesto Pincher Nano dal dirupo nel quale era stato gettato si reca tosto nel parco degli dei per incontrare la sua inseparabile acquila così cara al Maestro Ethan...

Aaaa Aaaa (tipico verso dell'aquila)

Ciao Aquila!

Aaaa Aaaa

Mi sei mancata

Aaaa Aaaa

Va tutto bene?

Aaaa Aaaa

Avevo dimenticato quanto eri di compagnia...

Aaaa?

Senti mia fedele amica, ti avevo lasciato il compito di controllare dall'altro questa fortezza l'hai fatto?

Aa Aa (si in aquilese)

Qualcuno ti ha visto?

Aaaa (no in aquilese)

E' successo qualcosa di insolito?

Aaaaa Aaaa AAAAA ("nulla a parte un vecchio che muore" in aquilese)

L'uomo è caduto delle mura?

Aa Aa

Da solo?

Aaaa

Qualcuno lo ha spinto?

Aa Aa

Lo ha visto?

Aa Aaaa

Come si e no? Era buoio immagino visto che è successo di notte

Aa Aa

Sapresti riconoscere l'altro uomo se te lo mostrassi?

Aa Aa

Brava la mia Aquila!

Mamma! Mamma! Quel signore parla con gli animali chi è?

E' cretino Luigino, ora andiamo via.

Scusi lei è il signor Marik?

Si perchè?

La vorrebbero negli alloggi del Maestro Ethan

Ah ok, Aquila, Nano, in marcia!

No hanno espressamente detto SOLO lei

Ah ok...

E cosi due minuti dopo avviene finalmente la reunion al gran completo

Eccomi, scusate il ritardo

Sempre il solito Marik

Nate, mentre salivo sono passato dalle cucine tieni un sorso di birra

Oh molte grazi..

NATE NON DEVI BERE MAI PIU HAI CAPITO PORCA TROIA!

Scusi Maestro...

Ahahah Che hai combinato stavolta Nate?

Lascia stare Marik...il Gran Maestro Matrix è morto, è lui il vecchio scivolato dalle mura..

Non è scivolato, lo hanno spinto!

Che stai dicendo Marik?

Che è stato ucciso

Oooooo

Ne sei certo Marik?

Si

Che prove hai? Non avrai avuto un'altra delle tue insulse e fasulle visioni?

Grazie per la fiducia eh...comunque ho un testimone oculare

Oooooo

E chi sarebbe?

Non posso dirlo

Come?

Ho detto "Non posso dirlo"

No, intendevo Come non puoi dirlo?

E' un segreto.

Marik ci stai pigliando per il ****...

Ma no è vero

Marik..

E' vero, il testimone ce l'ho davvero!

E allora dicci chi è!

Non posso!

Perchè?

Perchè sono fatti miei

Ci stai nascondendo qualcosa Marik?

No, sto solo tenendo al sicuro le mie fonti

Ma sentilo! Ma chi ti credi di essere? La Phoenix Foundation?

Ha parlato Micheal Knight, l'orecchio te lo sei chiuso dentro la portiera di Kit?

Basta non litigate, Marik ha tutto il diritto di tenere per se certe cose

Ben detto Nate

Un momento Nate, tu dici cosi perchè tieni per te segreti BEN più grandi di quelli di Marik, o sbaglio?

Sorella, non dire certe cose, Nate è mio amico, me lo direbbe se avesse un segreto..vero Nate?

Gulp...certo Daev, che diamine!

Visto?

Fratello tu sei tordo dentro...

State calmi, fatemi pensare...Marik, hai interrogato il tuo testimone? Hai una descrizione sommaria di chi può essere l'omicida?

Il mio testimone non può parlare.

Come?

Io dico che ci prende per il ****! Mozziamogli un'orecchio

Daeveron calmo, come non puo parlare?

Non puo parlare, ma io ho un'idea.

Sentiamola Marik

Il mio testimone mi ha detto che saprebbe riconoscere l'assassino se lo incontrasse

Come ha fatto a dirtelo se non puo parlare?

Evitiamo le domande cretine perfavore Nate...

Ok...

Ora io penso che l'uomo in questione forse aveva addosso un qualche segno distintivo, un gioiello, uno stemma, un blasone, macchie di sugo

Umh..non so..se fossi un Beesbury e dovessi andare a uccidere uno non mi vestirei certo con fiori e api, piuttosto con lo stemma della persona sulla quale vorrei far ricadere la colpa..

Sagace..

Beh ma almeno se capissimo questo avremmo comunque un punto di partenza..

Non hai tutti i torti e dimmi, come pensi di farti dire questa cosa dal tuo testimone che non parla?

Voi avete molti libri Maestro Ethan vero?

Certo.

Avete anche libri con le figure vero?

Non penso che ci sia tempo per insegnarti a scrivere Marik...

Intendevo stemmi araldici...

Ah certo, ho la raccolta di figurine degli stemmi di casate nobiliari Panini!

Beh, se me la prestate io la mostro al mio testimone che casomai riconosce un simbolo che puo aver visto addosso all'assassino!

Non mi pare un grande piano

Avete idee migliori?

...

...

...

...

...

Tieni l'album, se me lo rovini ti sciolgo il cuore con un clistere di bromuro

Lo terrò con cura, ehi, ma qui mancano due figurine!

Eh, Poggi e Volpi non li ho mai trovati...

Maestro Ethan!

Si Daeveron?

Prima avevate accennato ad altre notizie

Si, la scomparsa di Matrix ha creato tafferugli nel consiglio ristretto

Questo lo so pure io! Me l'ha detto la mia serva Clotilde!

Si ma tu non sai DONNA che Sigmund Jona Spietzel Maverick Baratheon è mmorto!

COSA?

Calmo Daeveron

Quindi ora Leo Baratheon è Lord Leo Baratheon?

Già...

Scommetto che è stato lui a uccidere il padre e a far morire il fratello per diventare il capo della famiglia! Lo so! Lo so! Dobbiamo ucciderlo e confiscare tutte le terre dei Baratheon nel nome di Dorne!

Calmati Daeveron abbiamo cose piu importanti da fare e poi non abbiamo uno straccio di prova...

Ma voi comè che sapete tutte queste cose?

Ce le ha dette LO SMILZO

Ah che uomo!

Sorella... e LO SMILZO come fa a saperle?

Gliele ha dette il suo capo

E chi è il suo capo?

BloodRaven

Il mio Bloddy sta bene?

Così pare...

Che bello! Come sono contenta! Tralala Tralala Io vado a trovare Bloody ciaoooo

...

...

Daeveron copriti un attimo l'orecchio

Ok ma perchè Maestro Ethan?

*******!

Come avete detto?

Niente niente

Beh io gente vado a cercare il mio testimone ci si vede dopo ciaoo

Ciao Marik

...

...

E noi cosa facciamo?

Io devo preparare delle cose per domani, mi aspetta una dura giornata di lavoro sulle carte che sono state trovate negli alloggi di Matrix.

E io?

Beh, credo che sia opportuno informare il Re della nostra disavventura nella foresta, Tu Daeveron sei il più altolocato fra noi, potresti andare a fissare un'udienza con il Re

E a chi la chiedo?

Alla Mano del Re che domande

Ma se arrivo alla Mano posso chiederglielo direttamente in Faccia...

Intendevo il Primo Cavaliere del Re

Ah Erminio Ottone! Vado allora

Mi raccomando, testa sulle spalle e poca spokkia

Certo.

...

...

...

Maestro..

Si Nate?

E io che faccio?

Vai in camera tua, rifletti su quello che è successo e su quello che devi fare e STAI LONTANDO DAL VINO O TI GRATTUGIO LO SCROTO CON UN FRUSTINO DI VILLI INTESTINALI INTESI?

si maestro...

...

...

...

Rimasto solo il venerando Maestro Ethan inizia lentamente a realizzare le implicazioni dei recenti avvenimenti

Ehi ma...un momento...Matrix è morto....SONO LIBERO! LIBEROOOOOOOOOOO!

BASTA CON LE PUNIZIONI! I TORMENTI! LE SOFFERENZE E LE VESSAZIONI! SONO DI NUOVO PADRONE DELLA MIA VITA! E TUTTO QUELLO CHE ERA DI MATRIX ORA E' MIO E MIO SOLTANTO! CHI E' ORA IL PADRONE DELL'ANTRO OSCURO MATRIX MALEDETTO EH? DI CHI SONO I BAMBINI ADESSO? MUAHAHAHAHAHAHHAHA FINALMENTE IL VERO SAPERE SARA' MIO! TUTTE LE COSE CHE MATRIX MI AVEVA PROMESSO! PERSINO IL DIRTY SANCHEZ! NULLA POTRA' FERMARMI QUESTA VOLTA MUAAHAHAHAHHAHAHAHA

Ma abbandoniamo il delirante Maestro al suo idillio di onnipotenza per andare ad osservare i progressi di Marik e del suo Aquilotto guardone

segue...

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