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Arcana of the Ancients: fantascienza in D&D 5E

Articolo di Morrus del 21 Febbraio
Le note che facevano presupporre una conversione di Numenera a D&D 5E (di cui abbiamo parlato qui proprio qualche giorno fa), si sono rivelate ben più di semplici voci: la Monte Cook Games ha annunciato che a Marzo vedremo su Kickstarter il suo nuovo manuale,  Arcana of the Ancients (Arcani degli Antichi), che permetterà di giocare in ambientazioni sci-fi come Barrier Peaks o Numenera!

Di seguito trovate l'annuncio completo:
Fin dai primi giorni dei GdR da tavolo, i giocatori hanno provato a sperimentare tentando di aggiungere della fantascienza nel loro fantasy. Da Empire of the Petal Throne a Expedition to the Barrier Peaks, le prime avventure del mondo dei GdR ebbero la fantastica intuizione di aggiungere misteriosi e strani elementi di fantascienza a quelle campagne.
E oggi chi conosce il science-fantasy meglio della Monte Cook Games?
Introduzione ad Arcani degli Antichi (Arcana of the Ancients)
Arcani degli Antichi sarà la vostra guida con tutto quello che necessitate per portare elementi di science-fantasy nelle vostre campagne della 5a edizione. Questo voluminoso manuale a copertina rigida sarà pieno di creature, oggetti, abilità dei personaggi, tecnologie, suggerimenti, consigli e avventure. Il tutto perfettamente compatibile con D&D 5E.
Iniziando con una serie di avventure che introducono l'idea che ci fossero delle civiltà incredibilmente antiche e precedentemente sconosciute nel mondo di gioco, gli stessi PG scopriranno reliquie di un passato talmente remoto che persino gli elfi e i draghi non ne sanno nulla. Queste popolazioni scomparse maneggiavano poteri che vanno oltre ogni comprensione: gli oggetti che hanno lasciato dietro di loro imbrigliano queste strane forze in modo che i PG le possano trovare e usare, ma presentano anche dei pericoli e delle sfide completamente nuove. Una volta che i segreti del passato perduto vengono svelati, strane creature e bizzarri esseri iniziano a camminare sulla terra e solo i più grandi campioni dei giorni nostri saranno in grado di sconfiggerli - e ovviamente solo se saranno in grado di brandire gli "arcani degli antichi".
Che cosa potreste, inoltre, fare con Arcani degli Antichi? Far progredire (o creare) il vostro personaggio con abilità e capacità che si avvantaggiano di queste misteriose e antiche tecnologie. Potrete sorprendere i vostri giocatori con una avventura autoconclusiva che comprende l'esplorazione di una nave aliena precipitata, un antico avamposto altamente tecnologico o un portale che conduce ad un mondo straordinariamente avanzato. Convertite il coinvolgente Nono Mondo di Numenera alla 5a Edizione e iniziate un'avventura in un mondo pieno di antichi manufatti misteriosi tanto potenti, sconosciuti e strani quanto un qualsiasi uso della magia. Costruite una nuova ambientazione o una nuova regione nella vostra ambientazione che include antiche tecnologie avanzate tanto misteriose quanto la magia che i vostri PG utilizzano. O, più semplicemente, usate le numerose creature "science-fantasy", gli oggetti e le abilità presentate per dare alle vostre campagne una nuova interessante dimensione.
Avventure, modi di integrare le antiche civiltà nella vostra campagna, nuove creature, oggetti e capacità per i personaggi: Arcani degli Antichi vi darà tutto ciò di cui avete bisogno per aggiungere nel vostro gioco un tocco di science-fantasy misterioso e altamente tecnologico.

L'Antico Mondo di Numenera
Numenera è il prodotto simbolo della Monte Cook Games nel campo dei giochi di ruolo. Ambientato un miliardo di anni nel futuro sulla Terra, in Numenera gli abitanti del Nono Mondo sono circondati da rovine di precedenti civiltà le cui tecnologie sono tanto avanzate da essere indistinguibili dalla magia. E' un gioco di esplorazione e scoperta in una ambientazione che combina elementi fantascientifici con un'atmosfera fantasy. Lanciato nel 2013, con i nuovi manuali Numenera Discovery e Numenera Destiny usciti nel 2018, Numenera ha venduto più di 80'000 copie del manuale base (più decine di migliaia in nove lingue straniere) e ha prodotto dozzine di supplementi pieni di fantastiche creature, oggetti, avventure ed elementi dell'ambientazione. E' un GdR famoso, dalle ottime vendite e, probabilmente, il miglior gioco di ruolo moderno di genere science-fantasy.
Le meraviglie e i misteri del Nono Mondo di Numenera stanno arrivando nelle vostre campagne di D&D 5E con Arcani degli Antichi.
Articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6069-Monte-Cook-Games-Announced-Its-5E-Project-Arcana-of-the-Ancients
Annuncio sul sito della Monte Cook Games: https://www.montecookgames.com/announcing-arcana-of-the-ancients/
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Innovare con gli Izzet

Articolo di J.R. Zambrano del 13 Febbraio 2019
La Lega Izzet è una gilda di innovatori e sperimentatori, responsabile per altrettanti danni a persone e cose di un'intera banda da guerra Grull quando i loro esperimenti vanno a male. Andiamo a conoscerli.
La Lega Izzet è una gilda che si basa sul concetto di "potrei, ma non dovrei". E quando si è una gilda di scienzati pazzi guidati da un drago la lista di ciò che ricade sotto il "potrei" è molto lunga. Ma non si tratta solo di esplosioni ed esperimenti scientifici insensati. La Lega Izzet è stata a volte responsabile di aver aperto squarci instabili nello spazio/tempo, di aver creato portali arcani che portano verso altri mondi e, occasionalmente, di aver scoperto degli avanzamenti tecnologici che hanno migliorato la qualità della vita di tutti gli abitanti di Ravnica. Ed è questo ultimo punto che li colloca tra i beniamini della città.
Naturalmente la Lega Izzet è interessata alla conoscenza e i suoi membri perseguono le loro passioni con grande fervore, ma alla fine sono davvero utili per Ravnica. Oltre a sparare fulmini su dei cristalli giusto per vedere cosa succederebbe, sono anche responsabili per buona parte del benessere e della crescita della città. Hanno aiutato a costruirla e a mantenerla, mentre cercano modi per espandere le proprie conoscenze. Parte di ciò che li spinge è un desiderio di abbracciare l'ignoto, ma non con un approccio "tutto è caos" alla Jeff Goldblum...

Ogni scusa è buona per usare questa immagine
....ma piuttosto perchè l'ignoto è ciò che porta alle scoperte e all'ordine. Ogni esperimento ha un suo valore per un ricercatore Izzet, anche se non fa scoprire ciò che si pensava di apprendere. Questo può rendere la vita pericolosa a volte, ma questa forma mentis è alla base dell'ideologia del grande drago Niv-Mizzet e viene trasmessa a tutti gli altri membri

La Lega Izzet è una gilda adatta a coloro che vogliono cambiare lo status quo. Se siete degli istigatori, se volete che la curiosità vi guidi, o se siete di quelli che non sanno resistere e dicono sempre di sì quando il DM vi chiede "siete sicuri di volerlo fare?", allora la Lega Izzet vi permetterà di dare il meglio di voi. Ma non per questo si tratta di una sorta di riunione di caotici kender. I membri della Lega sono innanzitutto ricercatori, ma devono comunque accettare le conseguenze delle proprie decisioni.
Potreste benissimo essere un ricercatore Izzet reso timido dalle troppe esplosioni, oppure un personaggio che vuole scoprire le regole fondamentali della magia. Di tutte le Gilde, la Lega Izzet è quella con un sentore più da science fiction. Si tratta di un ottimo luogo dove sfogarsi per chi ama il magitek (che io adoro) oppure per chi vuole passare le avventure a scoprire il mondo circostante, o a trovare le risposte alle grandi domande sull'universo. Naturalmente i membri della Lega Izzet sono anche incaricati di gestire molti aspetti della vita di Ravnica come gli acquedotti, le fogne, i sistemi di riscaldamento, le strade e così via, quindi alcune delle vostre avventure potrebbero finire per essere dei progetti urbanistici. Ma a Ravnica questo implica dover avere a che fare con mille cose interessanti. Si tratta di una delle Gilde migliori per poter esplorare la città.

In quanto Ingegneri Izzet (Izzet Engineer) otterrete vari benefici che vi permetteranno di fare proprio questo. Oltre ad essere competenti in Arcano ed Indagare avrete accesso alla capacità Infrastruttura Urbana (Urban Infrastructure), che implica che sapete come funziona la città. Sapete perché le piattaforme fluttuano, dove conducono i tunnel e, con un po' di tempo e fortuna, potete trovare le piantine degli edifici della città, comprese cose come porte segrete, debolezze e così via. E se siete un incantatore Izzet avrete accesso al nuovo incantesimo Dardo del Caos (Chaos Bolt), che è una invocazione di 1° livello che infligge danni elementali casuali ai bersagli (e con 2d8 +1d6 e la possibilità di passare ad un nuovo bersaglio, si dimostra decisamente solido).

Man mano che avanzerete nei ranghi della Gilda potrete avanzare nel vostro campo di studi in uno dei 10 laboratori degli Izzeti. Che siate membri del....
Laboratorio di Pirologia Laboratorio delle Tempeste e dell'Elettricità Laboratorio della Metallurgia Laboratorio dell'Alchimia Laboratorio dell'Orientamento Laboratorio di Duplicazione Laboratorio di Continuismo Laboratorio di Geometria Arcana Laboratorio di Inversione Gravitazione Laboratorio di Plasma-Dermatologia ....avrete degli obiettivi da raggiungere. In quanto Ricercatore Izzet (Izzer Researcher) avrete il compito di condurre degli esperimenti e avrete accesso ai macchinari specializzati degli Izzet. Oltre a potervi assicurare l'aiuto di "assistenti a malapena competenti" (ovvero dei popolani), potrete iniziare a creare il vostro Apparato di Mizzium (Mizzium Apparatus). Questo oggetto magico specialistico funziona da focus arcano e vi permette di provare a lanciare un incantesimo che non conoscete o che non avete preparato. Tuttavia, in quanto apparato degli Izzet, questo implica che state aprendo le strade al caos e alla fortuna. Dovete compiere una prova di Arcano con CD 10 + il doppio del livello dello slot che si userebbe per lanciare l'incantesimo che state provando a lanciare: se fallite al suo posto sarà lanciato un incantesimo casuale.

Quando avrete ottenuto abbastanza risultati come ricercatori (o soldati o attendenti) sarete promossi a Supervisori (Supervisor) e avrete a vostra disposizione una piccola squadra di ricercatori. Avrete uno stile di vita moderatamente agiato e otterrete l'accesso al Talismano Izzet, che vi permetterà di lanciare Dissolvi Magie o Fulmine per una volta prima di svanire, oppure potrete usarlo per recuperare uno slot di 3° livello od inferiorie. Tuttavia ci si aspetterà anche che porterete avanti le direttive imposte dalla Lega. Le vostre ricerche diventeranno più pericolose e sarà ora vostra responsabilità sistemare i casini creati dai vostri ex-colleghi.
Quando diventerete Direttori (Director) potrete avere la possibilità di unirvi all'Izmundi, ovvero al consiglio dei capi della Gilda. Questo implica che conoscerete Niv-Mizzet, il drago che è il capo supremo degli Izzet. Il che implica che ora lui conoscerà voi. E saprà a chi dare la colpa se il consiglio dei capi non sarà in grado di rispettare una delle sue direttive. Fortunatamente queste direttive sono solitamente così vaghe che ci sono vari modi per rispettarle.

Se sopravviverete al vostro periodo da Direttori potrete diventare un Consigliere (Advisor), ovvero uno dei membri più celebri della gilda. Potrete passare una vita di grande lusso ed agii tra le avventure, potendo vivere con uno stile di vita prospero senza doverci spendere soldi.
Invece, per coloro meno interessati a fare carriera ci sono due altri posizioni generiche disponibili nella gilda. C'è l'Infiammatore (Scorchbringer), ovvero un soldato Izzet a cui sono forniti equipaggiamenti specifici (in particolare il piroconvertitore, ecco il perché del nome) e che si occupa di difendere le proprietà e i membri della Gilda; oppure potreste essere un Ricercatore Indipendente (Independent Researcher) e diventare uno scienzato itinerante che raccoglie intorno a sé svariati popolani.
E questo è quanto: la Lega Izzet è fantastica per ogni esigenza, sia che cerchiate eroi, nemici o PNG alleati che forniscono al gruppo l'aiuto necessario, anche se spesso non nella forma sperata.
La Lega Izzet è una Gilda del Fare.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale:  http://www.belloflostsouls.net/2019/02/dd-innovating-with-izzet-ravnica.html
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Giocare la propria interpretazione

rticolo di J.R. Zambrano del 16 Febbraio
L'interpretazione può aggiungere profondità e immersione alle vostre partite: potrebbe essere una fonte di battute giocose, responsabilità dei giocatori, e tutte queste cose divertenti che possono migliorare le partite. Certo, a volte l'unica cosa che volete fare è uccidere il troll nella prossima stanza, ma una grossa parte del divertimento in ciò sta nell'immaginare chi siano i vostri personaggi mentre uccidono il troll. Quindi in questo articolo spiegheremo come potete fare in modo che tutto questo venga alla luce più spesso. Un paio di tocchi qui e lì possono aiutare persino le sessioni più strettamente basate sui combattimenti a diventare più coinvolgenti.

Certe persone amano le risse da bar, altri quelle da taverna....
La prima cosa che potreste fare è cercare dei modi per coinvolgere i vostri giocatori. Sarebbe una buona cosa trovare un aggancio - un PNG interessante, ad esempio, o un oggetto curioso che è importante per un giocatore - in sostanza volete qualcosa che attiri la loro attenzione e gli permetta o li incoraggi ad interpretare. Potrebbe suonare strano pensare che qualcuno necessiti del permesso di interpretare, ma nelle situazioni sociali cerchiamo sempre di capire le dinamiche del gruppo, come se fossimo un gruppo di liceali in dubbio sul fatto che sia il caso di chiedere a qualcuno di ballare. Mi piace pensare che questo sia un modo per creare spazio nelle vostre avventure affinché si possa interpretare.

Alla fin fine, ci sono un sacco di avventure che dedicano dello spazio a dei combattimenti. E' ciò per cui vengono create la maggior parte delle regole ed è sempre stata la parte più corposa delle avventure. Provate a sfogliare una qualsiasi avventura che porti ad esplorare un dungeon: troverete stanze su stanze di combattimenti. E certo, incontrerete anche degli enigmi e degli elementi della trama, oltre a luoghi dove i personaggi devono usare le loro abilità non collegate al combattimento, ma questi non sono necessariamente incontri di interpretazione. Allo stesso modo, nulla preclude che un combattimento possa esserlo.
Perché ogni personaggio può interpretare, che abbia o meno delle abilità sociali. Quindi come potete fare in modo che ci siano occasioni per interpretare? Come potete coinvolgere i vostri giocatori? Mi piace pensare in termini di "incontri", quindi procederemo con questa notazione. Se state costruendo un incontro interpretativo avrete un paio di obiettivi basilari in mente. Mentre in un incontro di combattimento il vostro obiettivo potrebbe essere "i mostri devono infliggere dei danni ai giocatori" e darete loro degli strumenti per attaccare, in un incontro di interpretazione il vostro obiettivo sarà "fate in modo che i giocatori pensino come i loro personaggi". Perché quando lo farete, anche solo poco, infonderete vita nel vostro gioco.
Siate personali
Tenendo questo a mente, valutate chi siano i vostri giocatori. C'è un guerriero? Un mago? Un chierico di una divinità particolare? O forse un giocatore ha scritto un background troppo elaborato che avete guardato senza troppa attenzione mentre stavate mangiando un pasto veloce, e ora non siete sicuri se il personaggio fosse un erede perduto al trono o se, piuttosto, abbia lui perduto il suo trono?

Aspetta, pensavo intendessi giocare qualcuno che combatte CONTRO i Beholder quando mi parlavi di "combattente Beholder"...
Sostanzialmente dovreste cercare qualcosa che colpisca in maniera precisa i personaggi dei vostri giocatori. E potrebbe essere qualcosa di semplice, come fare in modo che qualcuno noti una specifica azione fatta in passato. Quindi il popolano adorante a cui il guerriero ha salvato i cavoli dalla furia degli orchi (o, ancora meglio, semplicemente eccitato per un'azione fatta dal guerriero) potrebbe essere un ottimo incontro in cui interpretare. Basterebbe far pronunciare al contadino un paio di semplici parole "Non ho mai visto nessuno usare una spada in quel modo! E' stato difficile combattere gli orchi?" e facendolo esagerare un po' avrete dato un piccolo incoraggiamento che farà in modo che i vostri giocatori si sentano bene e siano spinti a rispondere.
E voilà, siete riusciti a far ragionare una persona come se fosse il suo personaggio. Gli avete posto una domanda che non ha un impatto regolistico e che potrebbe non avere una risposta corretta e, dato che li state rendendo soddisfatti, potreste persino provare ad instaurare una connessione tra i due personaggi.

Nell'immagine vedete un esempio di "connessione"
Un altro esempio è porre ai giocatori delle domande sulla filosofia dei loro personaggi. "Cosa ne pensate della decisione del re?", "Cosa pensate ci sia al centro di questa malvagità?", "Ci sono brutti presagi nell'aria, non trovate?" e cose simili. Con queste domande state provando a fare in modo che i giocatori rispondano in linea con il loro personaggio. E cose simili richiedono veramente pochissimo investimento. Probabilmente l'avventura non verrà toccata dal fatto che abbiano deciso di rispondere a queste domande, ma permette di focalizzarsi maggiormente sui personaggi. E dato che li state mettendo sotto le luci della ribalta in maniera tanto semplice, state implicitamente dando loro il permesso di interpretare. Non esiste una risposta sbagliata, essendo la domanda di natura strettamente personale, perciò non si tratta di uno scenario ad alto rischio, così che anche i giocatori più timidi non ne rimangano spaventati.
E, infine, facendo in modo che i PNG notino/si interessino a ciò che i personaggi stanno pensando, avrete creato delle occasioni per fare i modo che i giocatori siano maggiormente coinvolti.
Prendere delle decisioni
Un altro trucco che ho trovato proficuo è quello di creare dei momenti in cui i giocatori debbano prendere delle decisioni. Una volta che li avrete fatti abituare a pensare ciò che i loro personaggi penserebbero, il prossimo passo sarà quello di dare loro l'opportunità di applicare tutto ciò. E questa è la parte più complicata. Quando parlo di prendere delle decisioni, intendo fare in modo che possano scegliere senza che ci sia una risposta chiaramente corretta. Ma solo qualcosa che, una volta selezionata, mostra ciò che i giocatori desiderano.
E' come completare una missione in un videogioco e ottenere una scelta tra vari premi ma, mentre il gioco potrebbe offrirvi tre spade che supportano tre stili di gioco differenti (mettiamo che una delle spade sia un'ascia, per dire), voi dovete offrire qualcosa che non necessariamente ha una diretta comparazione. Alla fin fine, il fatto che il guerriero scelga di prendere la spada magica a due mani, dopo che ha passato i precedenti livelli a perfezionare questo stile di combattimento, non è una vera scelta. E' solamente logica.

"Cosa farai con la tua parte di tesoro" è una buona domanda se la risposta non è "Comprare una spada incantata leggermente migliore"
Maaa, lo stesso guerriero potrebbe decidere chi prendere come apprendista: il giovane e timido stalliere che sogna di vivere un'avventura o lo spiritoso ladruncolo che ha rubato il suo portafoglio. Questa è una decisione guidata solo dal personaggio, strettamente legata alle sue preferenze... Non c'è veramente una risposta giusta. Il trucco è cercare di fare in modo che abbiano un premio in ogni caso. "Hey, otterrete un seguace che vi aiuterà a portare a termine i vostri compiti" così che la distinzione non abbia un collegamento con le meccaniche, ma rimanga importante per il personaggio.
E' difficile farlo quando c'è un beneficio meccanico nella decisione, ma potete provare cose come fare in modo che due o più gruppi assumano i giocatori con degli obiettivi che si escludano a vicenda. Come due gruppi separati che vogliono lo stesso oggetto contenuto nel dungeon. Un Mago e un Druido potrebbero desiderare lo stesso globo magico: lo userebbero, però, per scopi differenti. E, in base a chi decidano di aiutare, avranno vantaggio nel prossimo tiro di Arcano o Natura.

A volte la magia si trova semplicemente sotto forma di globi, ok? Meglio non farsi troppe domande...
La chiave con i premi "meccanici" come questi è fare in modo che siano distinti, temporanei e selezionarli in maniera tale che i giocatori capiscano che le loro decisioni sono state importanti. Quindi, se i giocatori hanno optato per il bonus ad Arcano, non dovrete sentirvi obbligati a fornirgli un tiro difficile più tardi: basta fare in modo che la sfida sembri importante. L'importante è che abbiano pensato come i loro personaggi.
Se volete veramente complicarvi la vita, cercate di pensare a dei modi in cui possano sentirsi premiati dalla scelta da loro compiuta, ma mostrate loro come anche l'altra scelta avrebbe potuto beneficiarli. Per esempio, recuperare il globo magico e consegnarlo al druido potrebbe rendere loro più semplici le interazioni con la natura e, come risultato, potrete ogni tanto mettere in gioco delle sfide che richiedono delle buone competenze arcane (che rappresentano la strada da loro non scelta). E' un modo veloce per mostrargli che le decisioni sono importanti: state facendo vedere loro che hanno delle conseguenze senza punirli per aver fatto qualcosa.
Forte impatto

L'ultimo punto mi porta al nostro consiglio finale per oggi. Quando potete, provate a fare in modo che le decisioni che i vostri giocatori hanno preso abbiano un qualche genere di impatto sul gioco. Non è necessario che sia qualcosa di grosso, come potrebbe essere la felicità dei cittadini in seguito al salvataggio di una città (nonostante questo faccia sempre bene). Ma, dopo aver fatto arrivare dei PNG a chiedere dei consigli, potreste mostrare che effetti ne siano sorti. Mostrate loro che il giovane e impertinente ladruncolo apprendista è diventato un duellante. O che una coppia che hanno incoraggiato a parlare ha iniziato una relazione.
In sostanza state cercando cose che i personaggi hanno toccato con mano (se vedo che i miei giocatori sono maggiormente coinvolti, cerco di prendere degli appunti su cosa li stia interessando) e poi trovate metodi per portarle in gioco. Questo rinforza l'idea che le loro decisioni sono importanti e, allo stesso tempo, vi aiuta a dare maggior consistenza al vostro mondo.
In ogni caso, questi sono solo un paio dei vari metodi che potete usare per incoraggiare i giocatori ad interpretare. E potete usarli anche per le persone già avvezze a questa pratica, così che abbiano i loro momenti di gloria. Spero che questi consigli vi siano d'aiuto e, come sempre, condividete i vostri personali suggerimenti.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/02/rpg-playing-up-your-roleplaying.html
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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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Create Città Fantastiche in Pochi Minuti con Questo Generatore di Città Fantasy

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Febbraio 2019
Il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori generatori di mappe/città esistente al momento. Che siate un DM esperto o un novizio che vuole creare un quartiere questo strumento ha tutte le funzioni di cui avrete bisogno.
Le città sono un aspetto importante di molti GdR. Possono servire da centri di avventura dove i gruppi possono riposarsi tra un'avventura e un altra, comprare dell'equipaggiamento, incontrare PNG interessanti, investire nella vita dei propri personaggi, trovare nuovi missioni e, in base allo stile di gioco che preferite, rimanere invischiati in vari intrighi e cospirazioni. In fondo ad un vicolo potreste trovare una gilda di ladri pronti a derubarvi o a rendervi il loro re; potreste incontrare principi e principesse che devono essere salvati e rimessi sul trono che spetta loro oppure aiutati ad abbandonarlo. E nelle fogne si possono trovare delle famiglie di otyugh.

Ma progettare una città non è per niente facile; nel corso delle varie edizioni di D&D le città hanno spesso avuto supplementi dedicati. Si possono, per esempio, trovare svariate versioni di Waterdeep, la Città degli Splendori, o di Menzoberranzan, la capitale dei Drow. Se invece volete provare per la prima volta a cimentarvi in queste opere, il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori strumenti attualmente disponibili per farlo. Ha una serie di funzioni molto facili da usare e che fanno nascere delle intere città sulla base di un seme, di un'idea base che gli fornite.

Ciascuna delle mappe tiene conto di aspetti come la presenza d'acqua, il dislivello del terreno, il numero e la complessità degli edifici, il numero delle strade. Ci sono opzioni per poter visualizzare la vostra città a colori, in scale di grigio, a tratteggio. Si possono ruotare le fattorie del circondario e togliere od aggiungere singoli elementi (come mura, castelli, torri e così via).

La qual cosa risulta nell'accesso ad un gran numero di potenziali città. Si possono personalizzare un po', ma non si possono fare grandi modifiche come cambiare nome ad un quartiere (non per ora quanto meno), ma i vari strumenti ed opzioni a disposizione sono ancora in fase di sviluppo ed allargamento. Giusto settimana scorsa è stato fatto un aggiornamento che permette di scegliere i colori da applicare alla propria città, di aumentarla di dimensioni, e che rende fiumi e corsi d'acqua più realistici.
Potete salvare tutti i possibili file come mappe separate che poi potete integrare con l'Azgaar Fantasy Map Generator, che è un altro strumento fantastico che forse non conoscevate. Quindi se state pensando di progettare una città (o una dozzina) potete sfruttare questo strumento.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/02/rpg-create-fantastic-cities-in-minutes-with-this-fantasy-city-generator.html
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CHI NON MUORE SI RAVVEDE [seconda parte]

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Samirah

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LA DONNA giunge quindi nei suoi alloggi personali decisa a farci un bagno e qui torchia a dovere la sua servetta vezzosa risulta essere ben più informata sui recenti avvenimenti

Serva Clotilde!

Si signora?

Preparami un bagno

Subito signora

Sai mica che è successo di eclatante negli ultimi giorni?

Beh a parte la morte del vecchio maestro non saprei...

Hai detto vecchio maestro?

Si...ho sentito un po di voci in giro...il gran maestro della cittadella..Mantis mi pare..

Matrix Clotilde, il Gran Maestro Matrix

Si ecco...due notti fa...una disgrazia..dicono che è caduto dalle mura della fortezza rossa durante una passeggiata notturna...si pensa sia scivolato...

Capisco...poveraccio..

E poi ho sentito anche che la cosa ha prodotto tafferugli presso il consiglio ristretto..ma non so altro

va ben ora svelta con il bagno che vado di fretta...

Padrona...

Si Clotilde?

Chi divenderà Zion ora?

Non lo so Clotilde...non lo so...

E le macchine?

Non lo so Clotilde...non lo so..

L'oracolo?

Non lo so..

L'eletto?

CLOTILDE ME LO PREPARI STO ***** DI BAGNO?

Dalla parte opposta della fortezza Nate Rivers si spara la doccia più veloce del mondo, ingolla un quartino di vino per osmosi e si veste con l'unico vestito decente che ha in zero punto quattro secondi netti. In questo modo è sicuro di essere il primo ad arrivare negli alloggi di Maestro Ethan

Toc Toc

Chi è?

Sono Nate

Arrivo subito sono appena uscito dal bagno...

Come ha detto? Vabbeh io entro

slam

AAAAaaaaaaaaa OMMIO DDIO!!! CHE VISTA ORRENDA!!! SI COPRA PER I SETTE DEI

Te l'avevo detto di aspettare Nate!

Non avevo tempo!

Hai scoperto qualcosa?

No..ma..

Ma?

Beh...volevo parlarvi di una questione della massima importanza...e non ho avuto occasione di poter parlare in privato con voi prima..

Aspetta un momento Nate, passami quel barile di ratti

Ecco

Avanti miei Corvi! Buon appetito!

CRA CRA CRAAAAAAA

Dicevamo Nate?

Beh...ricorda quella chiacchierata che facemmo in passato...su di me..

Penso di capire dove vuoi arrivare Nate.

Beh ecco...Bittersteel sa tutto

COSAAAAAAAAAAAAAA????

Si...

Ne sei certo?

Si...

Ma è terribile? Ma come fai ad esserne cosi sicuro?

Beh ecco...ricorda quella volta al Nord quando dormendo sono finito nel falò e mi si è bruciato il maglioncino ma il mio braccio è rimasto illeso....

Si certo, fu li che ebbi la prova che stavo cercando.

Beh ecco l'ha avuta anche la camionetta...

Ma come ha fatto?

Eh mi ha infilato una mano nella brace per il montone..

No ma dico come ha fatto a scoprirlo! Per importi questa prova doveva prima aver avuto il sospetto..

Mah..avranno informatori...spie dappertutto...io proprio non saprei..

No è impossibile, si può sapere di un altro Targaryen, fare ipotesi, ma il segreto della tua identità è ancora salvo ne sono sicuro.

Forse allora la somiglianza? Il mio fisico asciutto e snello? Il mio portamento regale? Dopotutto Bittersteel è grosso ma non per questo meno acuto...

Nate, pari un otre di birra e Bittersteel non distinguerebbe un Dorniano da un bruto... no qualcuno ha parlato ma chi?

Ah, io proprio non lo so...

Nate, non è che mi stai nascondendo qualcosa?

Io??? Ma ci mancherebbe...

Nate...

Maestro...

Nate...

Maestro...

NATE!

Non volevooooooooooooooooooooooo buuuuuuu sob sob perdonatemi Maestroooooo non ho fatto apposta... il vino! è stato il vinoooooo io non volevooooo l'uomo è debole di fronte alla tentazioneeeee

Calmati caro Nate e raccontami per filo e per segno cosa è successo...

Beh ecco..ricorda quella notte in cui lei mi aveva portato quei grossi e noiosi tomi sulla grande mischia..

Certo.

Beh ecco...invece di stare in casa a leggere sono andato in un bordello di periferica con Lucas, Lord Umber, e quello che credo un amico..Gwein di Arnold...e poi beh...abbiamo bevuto....e io ero sbronzo...e non ricordo niente...e il giorno dopo Lucas mi ha detto che mentre ero sbronzo ho detto una cosa che lui non ha capito...ma che ha sconvolto Umber e Gwein e poi quando ci hanno catturato Gwein era li e l'ha detto lui a Bittersteel son sicuro...

IDIOTA!

Maestro...

IDIOTA MALEDETTO! CI FARAI AMMAZZARE TUTTI

Ma Maestro...si calmi..

NO CHE NON MI CALMO IMBECCILLE!

Ma la vecchia...i tremori..lo sfintere..?

VECCHIAIA UN ***** IO HO QUARANTADUE ANNI!

Ma io..

ABBI ALMENO LA DECENZA DI STARE ZITTO UBRIACONE DEL *****! MA LO SAI COSA HAI FATTO? EH? EH?

Mi dispiace...sono sconvolto...mi serve del vino per calmarmi maestro..

NO. Tu col vino hai chiuso Nate.

Ma non si puo vivere senza vino, è come l'aria!

Nate...NO

Ma..ma.

NO.

Ok

Promettimelo.

Ecco...

Promettimelo.

Lo giuro.

Disincrocia le dita..

Lo giuro..

Anche quelle dei piedi...

Lo giuro...ma..ma..farò del mio meglio...

No Nate, smetterai e basta, il tuo meglio non è piu sufficiente ormai...

Ma ora che farò Maestro?

Umh...non è cosi facile..

Bittersteel mi ha proposto di passare dalla loro parte...

E tu?

Ho temporeggiato...io credo che Re Daeron sia un re migliore di quel che sarebbe un cagacazzo guerrafondaio come Blackfire quindi è meglio lui anche se Bittersteel la mena sul fatto del sangue e della spada ecc. ecc.

Almeno quando sei sobrio mostri saggezza idiota...

Maestro..avete forse perso la stima nei miei confronti?

Quando ***** l'ho mai avuta beone?

...

Su su.. non fare cosi Nate, c'è ancora speranza...

Ma Bittersteel dice che se rende la cosa di dominio pubblico Daeron mi ucciderà

E tu pensi sia vero?

Io...non lo so... Daeron non mi pare il tipo da soluzioni cosi totali...secondo me se lo convino che non sono un pericolo per il trono, che non ho pretese di sorta, cosa peraltro vera, penso che riuscirebbe a tollerarmi, casomai mantenendo segreta la mia identità o mandandomi in qualche posto sperduto anche se...beh ecco...qui a corte non si sta certo male eh...però Bittersteel ha detto che gente come Bloodraven (Che lo sconosciuto lo prenda) non si accontenterà di questo e una volta rimosos Blackfire provvederà a rimuovere me...

Questo è probabile..la tua identità è una mina pronta ad esplodere..ma questa cosa di rivelardi a Daeron potrebbe non essere cosi saggia..ma la scelta è tua Nate, tua soltanto..

Beh, potrei convincerlo che non rappresento un problema ma un vantaggio, in fondo io non voglio niente e in giro aleggia la chiacchiera che il Re è figlio del Cavaliere del Drago, se si dovesse venire a sapere che sono io quel figlio l'onore del Re e di sua madre sarebbe salvo e Blackfire si attaccherebbe a sto...

Nate...

Si?

Hai una vaga idea di chi è tua madre?

Beh..no...ogni tanto mi chiedo perchè il giorno che mi rivelaste di mio padre non mi raccontaste nulla su di lei ma ho sempre pensato che fosse per via del peso delle rivelazioni, troppe tutte in una volta, ora sono pronto a sapere tutta la storia e..

No.

No cosa?

Non fare mai..MAI...e dico MAI domande su tua madre. E non parlarne mai col Re nel caso tu decida di andare da lui

LASCIA STARE MIA MADRE!!!! NON TOCCARE MIA MADREEEE MAIIII MAIIII T'AMMAZZO!!!

Ma Zequila come ***** è entrato?

Ah boh...

Ma dicevamo di mia mamma

No. L'argomento è chiuso, non lo tratteremo mai più.

Ma...

TOC TOC

Chi è?

LO SMILZO

LO SMILZO?

Eh si entro va

Che ci fai qui?

Nella rimesso non sono riuscito a firmarti l'autografo

Ma io ti...

Calmo Nate, che volete SMILZO?

Siamo tornati da mezzero ma scommetto che voi non sapete ancora un ***** di niente!

Già...

Io stavo giusto andando dal Gran Maestro Matrix per chiedere informazioni...

Temo che non ti sarà di grande aiuto, Gran Maestro Matrix sta contando le margherite dalla parte del gambo se capisci cosa intendo...

E' morto?

Si, è lui il vecchio precipitato

Come è stato possibile?

La versione ufficiale è che sia scivolato..

Mi sembra strano...

Già, voi che lo conoscevate, era solito fare passeggiate sulle mure la notte?

Non saprei...io lo incontravo solo nel suo studio o a volte nel...nel..solo nel suo studio.

Credi che io non sappia dell'Antro Oscuro vecchio?

Co..come fate a sapere?

Io so molte cose, so pure che la morte di Matrix ha creato non pochi problemi al consiglio ristretto, con Blackfire e la sua imminente rivolta, Bittersteel alle porte, Il rapimento di Nate Stark, il rincaro dei generi alimentari e dei libri scolastici e lo sciopero prolungato dei cobas del latte la situazione è tuttaltro che rosea!

Ma come sapete tutto questo?

Me l'ha detto il mio capo naturalmente

E chi è il tuo capo?

Uno che stava male ma ora sta bene

BloodRaven?

Può darsi...

La matassa si fa sempre più ingarbugliata Nate, amico mio

Già, un sorso di vino distenderà le nostre menti per poter meglio capire

NO!

Hai fatto incazzare il maestro bamboccione?

T'ammazzzoooooooooooo

Non vuoi sentire il resto?

Il resto?

I morti illustri sono due e il nostro caro Leo Baratheon quando ha citato il morto non si riferiva a Matrix ma all'altro

E chi altro è morto? Spero non Lord Umber

No Umber sta bene anche se si è dato una bella calmata

Come? Che calmata?

Questo non vi interessa, l'altro morto è Lord Jebediah Thomas Arthur Cooper Baratheon detto Briciola Salace

Il padre di Leo???

Già, penso sia superfluo farvi notare che il vostro caro amico Leo Baratheon ora è Lord Leo Baratheon ultimo del suo nome fino a quando non si metterà ad impalmare qualche gradevole figliola, a proposito, dovè LA DONNA?

Si sta facendo la doccia

Ummh...capisco...beh...devo andare ora..ho del lavoro da sbrigare...ah, un'ultima cosa Maestro Ethan

Si?

Pare che il vostro carissimo amico Matrix non fosse cosi lindo e impeccabile come sembrava...

Avete frugato nell'antro oscuro percaso?

Già già

Vi riferite...ai libri sulle arti oscure?

No

Al laboratorio..

No

I cuori di bambino mummificati...

No

I campioni di...

No

Allora non capisco..

Mi riferisco a certi documenti crittati che il Gran Maestro ha sapientemente nascosto, chi di dovere li ha già controllati, la cifratura è molto complessa e non è stato possibile capire bene tutti i documenti ma abbiamo evinto che c'è roba riguardante il vostro amichetto Dorniano e altre cose che proverebbero una eventuale amicizia fra Matrix e la camionetta Bofrost dalla quale IO vi ho salvato, ne sapete niente?

Io..no...

Bene, non vorremmo mai che anche voi foste in combutta con i nostri nemici vero Maestro Ethan?

Io...io servo il re...e lui soltanto...

Eccellente...era quello che volevo sentire..ora, so che siete un luminare di indubbio acume e che fra le vostre specializzazioni vantate anche la cifratura e decifratura di documenti codificati.

Si, non posso negarlo

Bene, BloodRaven vorrebbe il vostro aiuto, vi andrebbe di visionare domani i documenti trovati nello studio di Matrix e dirci poi cosa c'è scritto, sempre che siate capace di decifrarli

Sono onorato di servire il Re.

Perchè voi siete con il Re vero Ethan?

Si...certo...

Bene Bene, ora vado, la prossima volta ti porto una t-shirt de LO SMILZO Nate e mi raccomando non far arrabbiare il maestro

Muori

Arrivederci

...

...

...

Nate, amico mio, LO SMILZO è molto più di quanto sembra...

Già...

Appari turbato Nate, qualcosa non va?

BloodRaven si è ripreso...

Si, lo so

Beh...temo per quello che può succedermi..speravo morisse..un goccetto mi rilasserà..

NO! HAI CHIUSO COL VINO! HAI CAPITO?

Toc Toc

Chi è?

il Duo-rniano

Entrate

Ciao Daev..

Ue Nate, si sta meglio qui eh? Facciamoci un goccetto per celebrare questa avventura nella foresta

NO! LUI NON BEVE

Hai fatto arrabbiare il Maestro bamboccione?

Sorella non trattare così il mio amico Nate

Zitto tu!

Doh

Maestro, Nate, avete sentito? Matrix è morto!

E non solo...

Come? Che altro è successo?

Eh sai..

Aspetta Nate, manca Marik...

Già...

Sarà nel parco degli dei ad avere le sue visioni...

Mandiamo un servo a chiamarlo va..

Il fido bracconiere, anzichè refresciarsi alla toeletta, aveva deciso si snobbare la sua igiene intima preferendo andare a recuperare i suoi amici animali lasciati in città. Raccattato il molesto Pincher Nano dal dirupo nel quale era stato gettato si reca tosto nel parco degli dei per incontrare la sua inseparabile acquila così cara al Maestro Ethan...

Aaaa Aaaa (tipico verso dell'aquila)

Ciao Aquila!

Aaaa Aaaa

Mi sei mancata

Aaaa Aaaa

Va tutto bene?

Aaaa Aaaa

Avevo dimenticato quanto eri di compagnia...

Aaaa?

Senti mia fedele amica, ti avevo lasciato il compito di controllare dall'altro questa fortezza l'hai fatto?

Aa Aa (si in aquilese)

Qualcuno ti ha visto?

Aaaa (no in aquilese)

E' successo qualcosa di insolito?

Aaaaa Aaaa AAAAA ("nulla a parte un vecchio che muore" in aquilese)

L'uomo è caduto delle mura?

Aa Aa

Da solo?

Aaaa

Qualcuno lo ha spinto?

Aa Aa

Lo ha visto?

Aa Aaaa

Come si e no? Era buoio immagino visto che è successo di notte

Aa Aa

Sapresti riconoscere l'altro uomo se te lo mostrassi?

Aa Aa

Brava la mia Aquila!

Mamma! Mamma! Quel signore parla con gli animali chi è?

E' cretino Luigino, ora andiamo via.

Scusi lei è il signor Marik?

Si perchè?

La vorrebbero negli alloggi del Maestro Ethan

Ah ok, Aquila, Nano, in marcia!

No hanno espressamente detto SOLO lei

Ah ok...

E cosi due minuti dopo avviene finalmente la reunion al gran completo

Eccomi, scusate il ritardo

Sempre il solito Marik

Nate, mentre salivo sono passato dalle cucine tieni un sorso di birra

Oh molte grazi..

NATE NON DEVI BERE MAI PIU HAI CAPITO PORCA TROIA!

Scusi Maestro...

Ahahah Che hai combinato stavolta Nate?

Lascia stare Marik...il Gran Maestro Matrix è morto, è lui il vecchio scivolato dalle mura..

Non è scivolato, lo hanno spinto!

Che stai dicendo Marik?

Che è stato ucciso

Oooooo

Ne sei certo Marik?

Si

Che prove hai? Non avrai avuto un'altra delle tue insulse e fasulle visioni?

Grazie per la fiducia eh...comunque ho un testimone oculare

Oooooo

E chi sarebbe?

Non posso dirlo

Come?

Ho detto "Non posso dirlo"

No, intendevo Come non puoi dirlo?

E' un segreto.

Marik ci stai pigliando per il ****...

Ma no è vero

Marik..

E' vero, il testimone ce l'ho davvero!

E allora dicci chi è!

Non posso!

Perchè?

Perchè sono fatti miei

Ci stai nascondendo qualcosa Marik?

No, sto solo tenendo al sicuro le mie fonti

Ma sentilo! Ma chi ti credi di essere? La Phoenix Foundation?

Ha parlato Micheal Knight, l'orecchio te lo sei chiuso dentro la portiera di Kit?

Basta non litigate, Marik ha tutto il diritto di tenere per se certe cose

Ben detto Nate

Un momento Nate, tu dici cosi perchè tieni per te segreti BEN più grandi di quelli di Marik, o sbaglio?

Sorella, non dire certe cose, Nate è mio amico, me lo direbbe se avesse un segreto..vero Nate?

Gulp...certo Daev, che diamine!

Visto?

Fratello tu sei tordo dentro...

State calmi, fatemi pensare...Marik, hai interrogato il tuo testimone? Hai una descrizione sommaria di chi può essere l'omicida?

Il mio testimone non può parlare.

Come?

Io dico che ci prende per il ****! Mozziamogli un'orecchio

Daeveron calmo, come non puo parlare?

Non puo parlare, ma io ho un'idea.

Sentiamola Marik

Il mio testimone mi ha detto che saprebbe riconoscere l'assassino se lo incontrasse

Come ha fatto a dirtelo se non puo parlare?

Evitiamo le domande cretine perfavore Nate...

Ok...

Ora io penso che l'uomo in questione forse aveva addosso un qualche segno distintivo, un gioiello, uno stemma, un blasone, macchie di sugo

Umh..non so..se fossi un Beesbury e dovessi andare a uccidere uno non mi vestirei certo con fiori e api, piuttosto con lo stemma della persona sulla quale vorrei far ricadere la colpa..

Sagace..

Beh ma almeno se capissimo questo avremmo comunque un punto di partenza..

Non hai tutti i torti e dimmi, come pensi di farti dire questa cosa dal tuo testimone che non parla?

Voi avete molti libri Maestro Ethan vero?

Certo.

Avete anche libri con le figure vero?

Non penso che ci sia tempo per insegnarti a scrivere Marik...

Intendevo stemmi araldici...

Ah certo, ho la raccolta di figurine degli stemmi di casate nobiliari Panini!

Beh, se me la prestate io la mostro al mio testimone che casomai riconosce un simbolo che puo aver visto addosso all'assassino!

Non mi pare un grande piano

Avete idee migliori?

...

...

...

...

...

Tieni l'album, se me lo rovini ti sciolgo il cuore con un clistere di bromuro

Lo terrò con cura, ehi, ma qui mancano due figurine!

Eh, Poggi e Volpi non li ho mai trovati...

Maestro Ethan!

Si Daeveron?

Prima avevate accennato ad altre notizie

Si, la scomparsa di Matrix ha creato tafferugli nel consiglio ristretto

Questo lo so pure io! Me l'ha detto la mia serva Clotilde!

Si ma tu non sai DONNA che Sigmund Jona Spietzel Maverick Baratheon è mmorto!

COSA?

Calmo Daeveron

Quindi ora Leo Baratheon è Lord Leo Baratheon?

Già...

Scommetto che è stato lui a uccidere il padre e a far morire il fratello per diventare il capo della famiglia! Lo so! Lo so! Dobbiamo ucciderlo e confiscare tutte le terre dei Baratheon nel nome di Dorne!

Calmati Daeveron abbiamo cose piu importanti da fare e poi non abbiamo uno straccio di prova...

Ma voi comè che sapete tutte queste cose?

Ce le ha dette LO SMILZO

Ah che uomo!

Sorella... e LO SMILZO come fa a saperle?

Gliele ha dette il suo capo

E chi è il suo capo?

BloodRaven

Il mio Bloddy sta bene?

Così pare...

Che bello! Come sono contenta! Tralala Tralala Io vado a trovare Bloody ciaoooo

...

...

Daeveron copriti un attimo l'orecchio

Ok ma perchè Maestro Ethan?

*******!

Come avete detto?

Niente niente

Beh io gente vado a cercare il mio testimone ci si vede dopo ciaoo

Ciao Marik

...

...

E noi cosa facciamo?

Io devo preparare delle cose per domani, mi aspetta una dura giornata di lavoro sulle carte che sono state trovate negli alloggi di Matrix.

E io?

Beh, credo che sia opportuno informare il Re della nostra disavventura nella foresta, Tu Daeveron sei il più altolocato fra noi, potresti andare a fissare un'udienza con il Re

E a chi la chiedo?

Alla Mano del Re che domande

Ma se arrivo alla Mano posso chiederglielo direttamente in Faccia...

Intendevo il Primo Cavaliere del Re

Ah Erminio Ottone! Vado allora

Mi raccomando, testa sulle spalle e poca spokkia

Certo.

...

...

...

Maestro..

Si Nate?

E io che faccio?

Vai in camera tua, rifletti su quello che è successo e su quello che devi fare e STAI LONTANDO DAL VINO O TI GRATTUGIO LO SCROTO CON UN FRUSTINO DI VILLI INTESTINALI INTESI?

si maestro...

...

...

...

Rimasto solo il venerando Maestro Ethan inizia lentamente a realizzare le implicazioni dei recenti avvenimenti

Ehi ma...un momento...Matrix è morto....SONO LIBERO! LIBEROOOOOOOOOOO!

BASTA CON LE PUNIZIONI! I TORMENTI! LE SOFFERENZE E LE VESSAZIONI! SONO DI NUOVO PADRONE DELLA MIA VITA! E TUTTO QUELLO CHE ERA DI MATRIX ORA E' MIO E MIO SOLTANTO! CHI E' ORA IL PADRONE DELL'ANTRO OSCURO MATRIX MALEDETTO EH? DI CHI SONO I BAMBINI ADESSO? MUAHAHAHAHAHAHHAHA FINALMENTE IL VERO SAPERE SARA' MIO! TUTTE LE COSE CHE MATRIX MI AVEVA PROMESSO! PERSINO IL DIRTY SANCHEZ! NULLA POTRA' FERMARMI QUESTA VOLTA MUAAHAHAHAHHAHAHAHA

Ma abbandoniamo il delirante Maestro al suo idillio di onnipotenza per andare ad osservare i progressi di Marik e del suo Aquilotto guardone

segue...

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