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Ecologia dell'Otyugh

“I mangiatori di rifiuti hanno fatto la loro tana nella vecchia discarica fuori dalla città. Li riconoscerai per l’odore di putrefazione e per l’orribile suono viscido che fanno quando camminano. Non ci abbiamo dato molto peso quando sono arrivati. Anzi, abbiamo pensato fosse un bene –stavamo finendo lo spazio per i rifiuti. Ma ora ce ne sono così tanti. Cosa succederà quando finiranno la spazzatura? Verranno per mangiare noi?”
-Eun Soo, mercante di Gwangcheong (Città Fluviale per la gente del sud).
Introduzione
L’Otyugh è la fame fatta creatura. È un sistema digestivo ambulante, che non conosce nulla se non il proprio inarrestabile impulso a nutrirsi. E mangia. E non è mai pieno. E non smette mai di crescere.
L’origine degli Otyugh è ignota, ma li classifichiamo come aberrazioni perché una creatura del genere non può essere nata in modo naturale. Alcuni speculano che furono sparsi sui vari mondi da un abitante perennemente affamato del Reame Remoto e che, per ogni volta che un Otyugh mangia, questa entità cresca un po’ di più. Altri credono siano stati creati da un druido pazzo che ha pervertito il ciclo di vita e morte, isolando l’istinto di crescita degli animali e trasformandolo in un essere indipendente.
Osservazioni Fisiologiche
L’aspetto esteriore di un Otyugh non riflette l’assurdità della sua biologia. Gli Otyugh non hanno organi interni e sono fatti di una sostanza simile a gelatina gommosa, non dissimile da un pudding andato a male. Questa sostanza ha proprietà digestive e può assorbire qualunque materia organica che l’Otyugh introduca nella sua bocca. Questa creatura non ha nemmeno un cervello vero e proprio, ma il suo sistema neurale è distribuito in tutto il corpo. Dall’esterno l’elemento immediatamente riconoscibile di un Otyugh è la sua bocca cavernosa, che assomiglia ad un profondo taglio riempito di denti. Ha, inoltre, tipicamente tre tentacoli, di cui due prensili e usate per afferrare il cibo, e un terzo che si erge sopra la testa e ospita i tre occhi della creatura. Visto che l’Otyugh può mangiare praticamente ogni cosa ed è a tutti gli effetti immune alle malattie, le sue fauci sono un ricettacolo di germi e agenti virali. Se un Otyugh morde qualcuno che poi riesce a fuggire, potrebbe inseguire tale preda per qualche tempo per vedere se muore di infezione.
Gli Otyugh sono tecnicamente immortali – non possono morire di vecchiaia. Invece continuano a crescere e, siccome sono così rapidi nell’assorbire i nutrimenti, non riescono nemmeno a saziarsi. In effetti loro stessi producono pochissimo scarto e convertono quasi tutto ciò che ingurgitano in massa corporea. Dando ad un Otyugh una risorsa di cibo illimitata, egli potrebbe raddoppiare la sua taglia in appena una settimana.
Quanto un Otyugh raggiunge circa 400 chili cerca un posto sicuro dove sia facile trovare del cibo e si riproduce per scissione binaria. Prima crea una sorta di bozzolo, poi si divide in due nuovi esemplari ciascuno dei quali ha metà della massa originaria. Il processo impiega circa 3 giorni, durante i quali le parti esterne dell’Otyugh si dissolvono e germinano su ciascuno dei due esemplari. Il piccolo Otyugh mantiene alcune (ma non tutte) le memorie del genitore. Poiché gli Otyugh hanno un metabolismo veloce, impiegano molto tempo a raggiungere 400 chili e dunque a riprodursi.
Osservazioni sociali
Gli Otyugh non hanno bisogno di formare connessioni sociali, visto che si riproducono in maniera asessuata. Comunque non è raro che si formino piccole colonie di 3-8 membri. Queste possono essere di due tipi: colonie divisionali e colonie inter-divisionali.
La colonie inter-divisionali nascono quando gli Otyugh si incontrano verso la fine dei loro cicli vitali e socializzano per collaborare nella difesa o nella caccia. Sono colonie temporanee e molto vulnerabili alle influenze esterne, specialmente ai tentativi di corruzione. È facile indebolire questi gruppi pagando uno dei suoi membri con cibo affinché tradisca i suoi compagni.
Le colonie divisionali sono diverse: i loro membri ricordano ancora di quando erano un’unica creatura, non vedendosi del tutto come entità separate e distinte dalla colonia. Cooperano in modo duraturo e spesso hanno una coordinazione di gruppo molto efficiente. Sono difficili da corrompere o spingere al tradimento.
Le colonie non hanno mai una gerarchia molto chiara, e il potere sociale è detenuto da chi è più forte o in miglior salute fisica. A volte, tuttavia, è determinato dall’intelligenza e dalla forza di volontà. Infatti, gli Otyugh possono comunicare telepaticamente con altere creature, ma tra di loro questa forma di comunicazione rasenta il controllo mentale.
Occasionalmente gli Otyugh creano una megacolonia composta da varie colonie più piccole. Di solito si formano attorno ad un potente Otyugh mutante o, più di rado, sono al servizio di un'altra creatura in grado di controllare mentalmente questi esseri – e di nutrirli costantemente.
Osservazioni Comportamentali
Gli Otyugh che vivono all’aria aperta sono notturni, perché molto sensibili alla luce solare; quelli che invece vivono sottoterra sono svegli quasi per tutto il tempo. In effetti un Otyugh ha bisogno di dormire solo per pochi e brevi periodi quotidiani, e può dedicare più di 18 ore alla caccia e al nutrimento. Trascorrono la maggior parte del tempo affidandosi al loro potente olfatto per seguire la più vicina fonte di cibo; quando non sono impegnati in questa attività è perché stanno già banchettando. Perciò normalmente gli Otyugh non hanno una tana, visto che trascorreranno la maggior parte del loro tempo molto lontano da essa e comunque se ne allontanerebbero qualora finissero le fonti di cibo nelle vicinanze.
Ci sono due eccezioni a questo comportamento. La prima è quando l’Otyugh vive in una zona dove si trova una fonte di cibo che si rinnova secondo una certa routine. Questo include fognature o discariche, ma anche cimiteri e macellerie. La seconda è quando qualcuno sfama appositamente un Otyugh affinché resti dove si trova e faccia da guardiano. Un Otyugh accetta sempre con piacere un patto del genere e lo segue sempre alla lettera, pur stando costantemente pronto ad approfittare di ogni fonte di cibo senza violare tecnicamente le regole - questo può includere l'andare contro gli obiettivi del suo partner, se pensa di poterlo fare senza conseguenze o senza essere scoperto.
Se nessuno bada agli Otyugh per troppo tempo, si riprodurranno senza freni crescendo in modo esponenziale e consumando tutta la materia organica nell’area. Una foresta infestata da Otyugh può richiedere solo 10 anni prima di essere completamente divorata: un Otyugh comincerà banchettando con il sottobosco, per poi attaccare gli alberi deboli e malati, passando infine a quelli sani, lasciando solo una landa brulla e senza vita. Ciò nonostante questo accade di rado, per due motivi: il primo è che gli Otyugh odiano la luce diurna e non si diffondono in zone illuminate; il secondo è che le altre creature tenderanno a scacciare gli Otyugh prima che diventano troppo numerosi.

Nel grande schema delle cose, queste aberrazioni non sono particolarmente forti. Gli Otyugh sono cauti e astuti (anche se non particolarmente svegli) ed evitano situazioni troppo pericolose. Comunque, se non hanno trovato cibo per più di un giorno cominciano a diventare frenetici; quando sono davvero affamati non c’è nulla che possa spaventarli e sono disposti a correre qualunque rischio.
Varianti degli Otyugh
Titano: questo Otyugh per qualche ragione non riesce a riprodursi, dunque non smette di crescere e raggiunge anche le 5 tonnellate di peso, acquisendo una taglia davvero incredibile. Comunque raggiunge queste dimensioni solo in età avanzata e solo in luoghi ricchi di cibo. Gli Otyugh Titani sono solitamente molto intelligenti e possono avere grandi poteri psionici dovuti al fatto che il loro cervello, distribuito in tutto il corpo, è di dimensioni considerevoli, fornendo loro capacità mentali straordinarie.
Riproduttore: mentre i normali Otyugh si scindono in due, questo si riproduce in un altro modo. Piccoli esemplari crescono sul suo corpo come escrescenze tumorali, per poi staccarsi e allontanarsi. Non mantengono le memorie del genitore, ma sono un pericolo perché crescono in fretta e il riproduttore ne crea in continuazione. Nel giro di poche settimane, un luogo con abbastanza cibo può permettere ad un singolo riproduttore di dare alla luce dozzine di figli.
Sciame: questi Otyugh hanno un difetto genetico opposto a quelli titanici. Infatti si riproducono appena raggiungono i 40-50 chili, dando vita a creature alte 90 cm e molto meno intelligenti del normale Otyugh. Questa sottospecie non possiede la capacità di comunicare telepaticamente.
Bibliotecario: questi Otyugh ricevono questo nome perché nascono e crescono in vecchie biblioteche. Si distinguono dagli altri membri della specie perché si sono nutriti di qualche oggetto magico abbastanza potente da averli alterati per sempre. Questo modifica la loro brama di cibo e li spinge a cercare pozioni, grimori, bacchette e pergamene da divorare. Una volta che divora un oggetto di questo tipo, il Bibliotecario ne riceve le proprietà e può riprodurle a volontà. Questi Otyugh possiedono una serie di capacità particolari, determinate dal mero caso e da ciò che hanno mangiato, dalla possibilità di attivare pozioni da loro consumate in precedenza alla capacità di lanciare incantesimi da pergamene che hanno divorato.
Strumenti del DM
Gli Otyugh sono aberrazioni, innaturali e inquietanti, e sono ottimi per un’avventura inquietante e spaventosa. In particolare li trovo evocativi come metafora del cancro: tecnicamente immortali, crescono senza freni e distruggono l’ambiente che li ha fatti nascere.
Un Incontro
Individualmente un Otyugh non è molto pericoloso per un gruppo organizzato. E' in grado di infliggere buoni danni e potenzialmente infliggere malattie, ma poco altro. D’altra parte, una colonia che cresce rapidamente e aggressivamente può diventare una vera minaccia. Rendere il conflitto interessante significa lavorare su un livello diverso dal mero calcolo di livelli e gradi di sfida. Significa gestire le sensazioni dei giocatori, metterli a disagio con incontri spiacevoli.
Gli Otyugh sono un cancro, fanno marcire ciò che li circonda, si nutrono di qualunque cosa, crescono e si riproducono in fretta. Ma bisogna anche farli temere ai giocatori: se questi ne conoscono le meccaniche perderanno ben presto il timore di quelli che in fondo sono sacchi di punti ferita armati di denti.
Per prima cosa, non chiamateli con il loro nome. Fate in modo che i PNG li chiamino usando inquietanti soprannomi. Descriveteli con dovizia di particolari, come creature grottesche. Usate la loro telepatia per spaventare i giocatori (e i personaggi!).
Sono esseri egoisti, preoccupati solo del proprio appetito. Non intendono restare in combattimento, vogliono mangiare e basta. Non staranno in mezzo allo scontro a prendere colpi dai nemici, ma afferreranno una preda e scapperanno in cerca di un posto dove consumarla.
La Situazione
Se gli Otyugh sono il vostro antagonista principale, le cose possono essere più interessanti se la colonia è troppo forte per il party, troppo numerosa per essere affrontata direttamente. In questo caso, devono pensare a delle strategie per negare alle aberrazioni accesso al cibo, oppure ad un modo per metterle le une contro le altre. Può anche essere interessante comprendere il ciclo riproduttivo degli Otyugh per assalirli quando sono nella crisalide.
La loro natura li rende anche ottimi alleati per un antagonista ai primi livelli di una campagna. Infatti un gruppo ben preparato potrebbe riuscire a separare l’Otyugh dal suo signore, trovando una scappatoia agli ordini che il mostro ha ricevuto…ma l’Otyugh non smette per questo di essere un problema. Per esempio, se si trova all’ingresso di un dungeon sarà necessario corromperlo con del cibo ogni volta che si passa da quelle parti.
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Carità e Dragoni - Un nuovo Humble Bundle su D&D 5e

Alcune case editrici celebri nel settore dei giochi di ruolo, nello specifico la Frog God Games, la Kobold Press, la Troll Lord Games e la Gamehole Publishing, hanno deciso di abbracciare la nobile causa della beneficenza mettendo a disposizione un grande bundle di materiale in inglese da loro prodotto e compatibile con D&D 5e , acquistabile attraverso la piattaforma Humble Bundle. Il suddetto Bundle sarà disponibile per l’acquisto fino alle ore 20:00 del 27 giugno.
Il bundle contiene un ricco elenco di manuali, risorse e avventure (disponibili esclusivamente in lingua inglese) ed è suddiviso in 3 livelli progressivi di contenuti messi a disposizione di coloro che lo acquistano, sulla base della donazione effettuata. Quindi più alta sara la vostra donazione, maggiore il numero di contenuti che riceverete attraverso il bundle. Vi ricordiamo che, come per ogni bundle acquistato tramite la piattaforma Humble Bundle, l’utente può decidere come suddividere la donazione devoluta tra le parti coinvolte, ossia tra l’ente di beneficenza legato all’iniziativa, la piattaforma Humble Bundle e gli editori che hanno messo a disposizione i contenuti. Inoltre, qualora durante il periodo di disponibilità del bundle faceste una donazione che non vi dà accesso a tutti e tre i livelli, potrete successivamente aumentare il valore della donazione per ottenere accesso anche ai livelli successivi.
Per 1$ o più otterrete l’accesso alle seguenti avventure in PDF: Prepared! A Dozen Adventures for 5th Edition, The Rising Knight, Assault on Blacktooth Ridge, Slag Heap, Wicked Cauldron, Quests of Doom 4: Awakenings, Quests of Doom 4: Cave of Iron, The Braingorgers Appetite. Otterrete inoltre anche una mappa in PDF delle Lost Lands, un’ambientazione edita dalla Frog God Games, e un buono sconto del 30% spendibile entro il 25 settembre sugli store online di Frog God Games, Kobold Press e Troll Lord Games.
Per 8$ o più in aggiunta ai precedenti prodotti otterrete l’accesso alle seguenti avventure in PDF: Usurpers of the Fell Axe, The Shattered Horn, Of Banishment & Blight, Beneath the Despairing Stone, Forsaken Mountain, Quests of Doom 4: The Desperation of Ivy, Quests of Doom 4: Pictures at an Exhibition, Quests of Doom 4: Fishers of Men, Quests of Doom 4: Forgive and Regret, Into the Deep Dark,  Quests of Doom 4: A Little Knowledge, Prepared 2: A Dozen One-Shot Adventures for 5th Edition.
Per 15$ o più oltre ai benefici dei due livelli precedenti, riceverete l’accesso alle seguenti avventure in PDF: Beneath the Helm of Night,  The Last Respite, The Wasting Way,  The Paladin's Lament, The Crooked Nail,  The Horror in the Sinks,  The Bloody Jack, The Crucible, The Children of the Harvest, Blood Vaults of Sister Alkava e Grimalkin. Ma non finisce qui! In aggiunta a ciò è, infatti, presente l’ambientazione The Blight, edita dalla Frog God Games, nella quale si svolgono alcune delle avventure precedenti, la quale è comprensiva della guida per il giocatore e di quella per il Dungeon Master, di un set di mappe e del Tome of Blighted Horrors che funge da bestiario con consigli vari per strutturare gli incontri. Oltre a questo il livello contiene il Tome of Adventure Design della Frog God Games, con consigli vari sul come creare e strutturare avventure e incontri, e l’Items Wondrous Strange, un compendio di oggetti magici ad opera della Kobold Press.
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Anteprima del Monaco

Lunedì 18 Giugno 2018
Capacità del Monaco
I monaci scelgono se la loro caratteristica chiave è Forza o Destrezza, cosa che determina le CD di alcune delle loro capacità. La loro scelta delle competenze iniziali è alquanto diversa da molte altre classi! Innanzitutto hanno competenza da esperti in tutti i loro tiri salvezza. I monaci non sono addestrati in alcuna arma, ma sono addestrati negli attacchi senz'armi. Ottengono anche la capacità Pugno Potente (powerful fist, traduzione non ufficiale), che incrementa il dado di danno dei loro pugni e consente loro di compiere Colpi letali senza penalità quando usano gli attacchi senz'armi, che normalmente sarebbero non letali. Inoltre non sono addestrati nelle armature, ma ottengono la capacità Grazia Esperta (Graceful Expertise, traduzione non ufficiale) al 1° livello, che concede loro competenza da esperti nella difesa senza armatura (tutti gli altri sono semplicemente addestrati).
Ottengono un'ulteriore capacità di classe al primo livello: Raffica di Colpi! Si tratta di un'azione singola che può essere usata una volta per round e che permette di compiere due Colpi usando un attacco senz'armi: se entrambi colpiscono i danni sono combinati. Entrambi questi attacchi subiscono la normale penalità degli attacchi multipli, quindi solitamente il monaco porterà il secondo attacco con una penalità di -4 (dato che il pugno è agile). Raffica di Colpi offre un vantaggio enorme, permettendo al monaco di attaccare fino a quattro volte in un round o lasciandogli varie azioni per muoversi e attaccare in un singolo turno. Parlando di movimento, al 3° livello un monaco guadagna Mobilità Incredibile (Incredible Movement, traduzione non ufficiale) che incrementa la sua velocità fintanto che non indossa armatura. Parte come incremento di 3 metri e aumenta di 1,5 metri ogni 3 livelli successivi.

Illustrazione di Wayne Reynolds
Dato che i monaci possono difendersi in così tante maniere differenti, abbiamo lasciato che fosse il monaco a scegliere come migliorano i suoi tiri salvezza. Essi aumentano al 7° livello tramite la capacità di classe Via della Perfezione (Path to Perfection, traduzione non ufficiale), che permette al monaco di incrementare la propria competenza in un tiro salvezza a maestro. La seconda Via della Perfezione, all'11° livello, permette invece ad un monaco di considerare ogni tiro salvezza passato con successo come un successo critico, fintanto che il monaco possiede competenza da maestro in tale tiro salvezza. Il monaco ottiene la terza Via della Perfezione al 15° livello, che può usare o per incrementare il grado di competenza di un altro suo tiro salvezza a maestro oppure incrementare la competenza in un tiro salvezza in cui è già maestro a leggendaria.
La competenza nella difesa senz'armatura del monaco incrementa anch'essa con i livelli, prima a maestro al 13° livello e poi a leggendario al 17°. Noterete che il monaco non aggiunge più il suo modificatore di Saggezza alla CA, cosa dovuta ad alcuni fattori. Innanzitutto, sulla base del modificatore di Destrezza del monaco, la differenza tra un personaggio in armatura pesante ed un monaco senza armatura è limitata, quindi aggiungere ulteriori bonus avrebbe avvantaggiato notevolmente il monaco. In secondo luogo aggiungere più di un modificatore di caratteristica ad una prova o CD ora come ora distorcerebbe notevolmente il gioco. Infine abbiamo un altro ruolo in mente per la Saggezza per questa classe e abbiamo voluto renderlo opzionale, così che i monaci non siano troppo dipendenti da molti punteggi di abilità, permettendo di essere più flessibili su come creare un personaggio monaco.
Naturalmente è scontato che anche gli attacchi senz'armi del monaco migliorano con il livelli. Colpi Magici (Magic Strikes, traduzione non ufficiale), al 3° livello fa considerare gli attacchi senz'armi del monaco come magici e ne aumenta il grado di competenza ad esperto. Al 5° livello Colpi Metallici (Metal Strikes, traduzione non ufficiale), li fa considerare come se fossero di ferro freddo o argento; al 17° livello Colpi Adamantini (Adamantine Strikes) li fa considerare come fossero di adamantio. Raffica Feroce (Fierce Flurry), al 9° livello, incrementa di una categoria il dado di danno di una Raffica di Colpi laddove entrambi gli attacchi vanno a segno. Al 19° livello il monaco ha sviluppato una Forma Perfetta (Perfected Form, traduzione non ufficiale), la quale implica che quando compie un attacco senz'armi egli tratta ogni risultato del tiro di dado inferiore a 10 come se avesse tirato un 10! Questo permette al monaco di massacrare i nemici più deboli che non possono reggere davanti al suo immacolato stile di combattmento e, al contempo, contro i nemici più potenti può trasformare un buon numero di colpi mancati in attacchi a segno.
Talenti da Monaco
I talenti di un monaco gli permettono di espandere i modi in cui attacca, di apprendere tecniche speciali di arti marziali, di sviluppare un intero stile di combattimenti o di usare una magia chamata Ki (di cui parleremo nella sezione apposita in fondo)
Il vostro monaco potrebbe scegliere Armi Monastiche (Monastic Weaponry, traduzione non ufficiale) al 1° livello, cosa che gli permette di usare le sue competenze negli attacchi senz'armi, così come ogni capacità da monaco che funziona con i colpi senz'armi, e con le armi semplici e marziali da monaco. Questo è il modo in cui Sajan può usare quella fantastica spada del tempio! Se preferite rimanere su pugni, calci, ginocchiate e testate date un'occhiata a Esperto nella Rissa (Brawling Focus, traduzione non ufficiale), che al 4° livello vi fornisce l'effetto delle specializzazioni nel critico di ogni arma nella categoria Rissa (Brawling, traduzione non ufficiale). Questo implica che, se colpite criticamente con i vostri attacchi senz'armi, il bersaglio potrebbe essere rallentato 1 nel suo turno, perdendo 1 azione.
Alcuni degli attacchi speciali che potete imparare includono Pugno Stordente, un'ottima opzione se volete ricreare il vostro monaco di PF1. Un colpo Pugno Stordente costa 2 azioni e vi permette di compiere un Colpo senz'armi; se il Colpo infligge danno, il bersaglio deve superare un tiro salvezza su Tempra contro la vostra CD di classe (che si basa su Forza o Destrezza, ricordate?) oppure essere colto alla sprovvista per un 1 round o addirittura Inebetito 2 se fallisce criticamente. Quindi come potete stordire il vostro bersaglio? Se il vostro attacco risulta in un colpo critico, il tiro salvezza del bersaglio viene trattato come di una categoria peggiore e, se il bersaglio fallisce criticamente il suo tiro salvezza in questa condizione, viene stordito per 1 round! Al 4° livello potete anche scegliere Deviare Frecce, una reazione che vi fornisce un bonus di +4 alla CA contro gli attacchi con armi a distanza, oppure Calcio Volante (Flying Kick, traduzione non ufficiale) che vi permette di usare 2 azioni per saltare e compiere un Colpo alla fine del vostro salto. Potete anche Saltare in Lungo - che normalmente costa 2 azioni - come parte del vostro Calcio Volante, cosa che vi permette potenzialmente di muovervi di molto prima del vostro Colpo. Altri attacchi includono Colpo Fantasma (Ghost Strike), che vi permette di usare 2 azioni per bersagliare la CAT, oppure Corsa sui Muri (Wall Run, traduzione non ufficiale), che vi permette di correre sulle superfici verticali a velocità piena.
E per quanto riguarda gli stili di combattimento? Diamo un'occhiata ad uno che comincia con il talento Postura della Gru (Crane Stance, traduzione non ufficiale) al 1° livello. Una postura richiede un'azione per entrarvi e può essere usata solo durante un combattimento. Tipicamente rimanete in una postura fintanto che non ne assumete un'altra o non venite resi incoscienti. Nella Postura della Gru ottenete un bonus di +1 alla CA e siete più bravi a saltare, ma gli unici Colpi che potete fare sono attacchi Ala di Gru (Crane Wing, traduzione non ufficiale). E cosa diamine sono questi? Beh molte posture vi forniscono degli attacchi senz'armi speciali che hanno statistiche simili a quelle delle armi. Gli attacchi Ala di Gru infliggono 1d6 danni contundenti e hanno i tratti agile, accurata, non letale e senz'armi. Non sono molto differenti dai normali Colpi con i pugni, ma altri si differenziano maggiormente; per esempio gli attacchi Coda Pesante del Drago (heavy dragon tail, traduzione non ufficiale) infliggono 1d10 danni contundenti e hanno il tratto rovescio, invece di agile o accurata. E se la Postura della Gru non fosse abbastanza? Beh potete scegliere Danza della Gru (Crane Flutter, traduzione non ufficiale), una reazione che migliora la vostra CA contro un attacco in mischia e che vi permette di contrattaccare subito con un Colpo Ala di Gru ad una penalità di -4, se l'attacco contro di voi manca. Ognuna delle posture nel Playtest Rulebook ha un attacco speciale collegato ad essa, ma posso facilmente immaginarci ad espandere tali opzioni in futuro. Se siete davvero amanti delle posture potete scegliere Maestro dei Molti Stili (Master of Many Styles, traduzione non ufficiale) al 16° livello, che vi permette di entrare in una stance come azione gratuita all'inizio di ciascuno dei vostri turni.
Ki
Oh cavolo sto andando per le lunghe vero? D'accordo vediamo di sbrigarci. Avevo detto come ci sarebbe stato un ruolo per la Saggezza, giusto? Ebbene è da lì che derivano i poteri Ki. E quando dico poteri intendo poteri - sono incantesimi come tutti gli altri poteri (come i poteri di scuola di un mago o i poteri di dominio di un chierico). Ottenete accesso al ki quando scegliete il vostro prima talento di potere ki, Colpo Ki, che vi concede un numero di Punti Incantesimo pari al vostro modificatore di Saggezza, che potete spendere per lanciare Colpo Ki. Questo potere è un'azione gratuita di Lancio Verbale che potete usare quando effettuate un Colpo senz'armi per ottenere un bonus di +1 al vostro tiro per colpire. Quindi gridate e colpirete meglio!
Ora che avete dei Punti Incantesimo potete espandere il vostro repertorio di poteri per teletrasportarvi con Passo Abbondante, lanciare un cono di forza con Esplosione Ki (Ki Blast, traduzione non ufficiale) oppure uccidere qualcuno con Palmo Tremante. Palmo Tremante costa 2 Punti Incantesimo e, come per le altre capacità da chierico basate sui Punti Incantesimo, prendere il talento di 16° livello per ottenere questo incantesimo incrementa il vostro totale di Punti Incantesimo di 2. Diamoci un'occhiata e poi vi lascio, volandomene probabilmente via usando il potere Salto del Vento (Wind Jump, traduzione non ufficiale)
PALMO TREMANTE                                                                                                                                                                                                          POTERE 8
Attacco, Necromanzia
Lancio [[A]] Lancio Somatico, [[A]] Lancio Verbale
Durata 1 Mese
Effettuate un Colpo senz'armi in mischia, infliggendo danni normalmente. Se colpite e il bersaglio rimane vivo durante un qualsiasi momento della durata di questo potere, potete usare un'azione Verbale per pronunciare una parola mortale che può uccidere sul colpo il bersaglio, sulla base del risultato del suo tiro salvezza sulla Tempra.
Successo Il bersaglio sopravvive, l'incantesimo ha termine e il bersaglio è rafforzato contro questo potere.
Fallimento Il bersaglio è stordito per 1 round, ma sopravvive. La durata dell'incantesimo permane, ma il bersaglio è rafforzato contro l'essere ucciso da Palmo Tremante per 24 ore.
Fallimento Critico Il bersaglio muore.
Se lanciate nuovamente Palmo Tremante, ogni Palmo Tremante lanciato in precedenza ancora in effetto ha termine.
Logan Bonner,
Designer
Link all'articolo originale:
http://paizo.com/community/blog/v5748dyo5lkv3?Monk-Class-Preview  
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Gestione News e Collaborazione degli Utenti

La nostra piattaforma si è evoluta negli ultimi anni, così come si è evoluto l'approccio alla community da parte degli utenti. Sempre più spesso, infatti, sono gli utenti stessi a pubblicare vere e proprie recensioni, novità sul mondo ludico e altri argomenti di interesse. Anche lo Staff D'L ha deciso di muoversi in quella direzione, cercando di rendere la community più attiva sfruttando al massimo la Home e gli articoli in essa pubblicati. Per via di alcune novità introdotte di recente nel funzionamento della piattaforma, ne approfittiamo per spiegare meglio come gestiremo gli articoli e in che modo utenti e Staff possono collaborare al meglio in tal senso.
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Detto questo, abbiano notato che spesso gli utenti aprono indipendentemente topic nelle varie aree del forum così da riportare brevemente notizie e novità sul mondo ludico, battendo spesso sul tempo i membri dello Staff. Dato che con le nuove funzionalità della piattaforma ci è ora possibile promuovere i topic nelle varie aree del forum ad articoli nella Home (cosa prima non fattibile) vi facciamo quindi presente che, quando i membri dello Staff vedranno dei topic interessanti, potranno promuoverli ad articoli nella Home per assicurare una maggiore visibilità alla notizia. Ovviamente anche gli utenti stessi che hanno aperto questi topic possono segnalarceli per una valutazione, anche se, per questioni di organizzazioni pratiche, preferiremmo in caso un avviso preventivo alla pubblicazione.
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Mordenkainen, dal 1974 ad oggi

Durante l'evento della Wizards of the Coast "Stream of Many Eyes" ho messo le mani su una copia del Mordenkainen's Tome of Foes, che "si fonda sugli scritti del celebre mago del mondo di Greyhawk." Quell'utilizzatore di magia, Mordenkainen, è uno di primi e più celebri personaggi di Gary Gygax, ed è stato con noi sin dagli inizi di Dungeons & Dragons. Gygax ha gelosamente custodito le statistiche di Mordenkainen negli anni successivi, ma questo estratto da una lettera di metà del 1974 mostra il suo personaggio come era nei suoi primi anni.

Questa versione di Mordenkainen risale ai primi di Luglio del 1974, quindi circa 6 mesi dopo la pubblicazione della prima versione delle regole di Dungeons & Dragons. A Maggio Gygax aveva stampato una storia nel Wargamer's Digest narrando una delle avventure meno riuscite di Mordenkainen (leggete l'intero articolo qui) che lo indicava come utilizzatore di magia del 13° livello, quindi le statistiche di questa lettera riflettono sicuramente il personaggio di quel periodo. Mordenkainen era un avventuriero esperto a questo punto - anche se con la sua eccezionale Intelligenza di 18 Mordenkainen godeva di bonus del 10% all'esperienza che potrebbe averne accelerato l'ascesa tra i ranghi.
Qualsiasi documento di questo periodo mostrerà alcune curiosità storiche. Potreste porvi domande sull'assenza dei Punti Ferita e della Classe Armatura di Mordenkainen, ma le prime versioni dei personaggi, incluse le schede ufficiali prodotte dalla TSR nel 1975 e 1976 spesso non riportavano questi valori. Anche il totale di punti esperienza di Mordenkainen a quel punto è degno di nota: le regole originali del 1974 fornivano soglie di punti esperienza per gli utilizzatori di magia solo fino all'11° livello, che si raggiungeva accumulando 300.000 punti esperienza. Per raggiungere il rango di Stregone al 9° livello servivano 100.000 PE, per il rango di Necromante del 10° livello servivano 200.000 PE, quindi i lettori avrebbero potuto presumere che i livelli sopra l'11° richiedevano 100.000 PE l'uno. Questo avrebbe significato raggiungere il 13° livello a 500.000 PE, il 14° a 600.000 e così via.
Ma in questa lettera Gygax sta usando una diversa metrica per i maghi di alto livello: seguendo quello che chiama "il vecchio sistema", avere 772.100 PE porterebbe unicamente al 13° livello. Allude anche al fatto che un nuovo sistema in uso al momento richiederebbe di avere 1.200.000 PE per raggiungere il 14° livello. Questo numero è più vicino a quello pubblicato in AD&D 1E, dove un utilizzatore di magia ha bisogno di 1.500.000 PE per raggiungere il 14° livello. Già dopo sei mesi dalla pubblicazione del primo D&D Gygax aveva concluso che i requisiti originali di esperienza erano troppo generosi.

Mordenkainen divenne un personaggio celebre anche grazie agli incantesimi che portano il suo nome presenti nel Manuale del Giocatore, come "Spada di Mordenkainen" e "Segugio Fedele di Mordenkainen". Questo ha portato a varie richieste del pubblico di sapere di più riguardo a Mordenkainen, ma Gygax dichiarò in seguito che Brian Blume si era inventato la descrizione di Mordenkainen presente nella Rogue's Gallery del 1980: "Le informazioni nella Rogue's Gallery sono alquanto fallaci, inventate in molti casi quando ci siamo rifiutati di fornire a Brian le statistiche dei nostri PG." Quella versione di 16° livello segue le regole di AD&D 1E, con statistiche genericamente più alte ed una vasta gamma di oggetti magici a sua disposizione.

Altre versioni del personaggio proliferarono negli anni, specialmente attraverso ulteriori cameo negli incantesimi intitolati a suo nome negli articoli Unearthed Arcana. La versione mostrata nel modulo WG5, Mordenkainen's Fantastic Adventure, mantiene le statistiche della Rogue's Gallery con un leggero incremento alla Saggezza.

Nel momento in cui possiamo dare un nuovo sguardo a Mordenkainen nel Manuale dei Livelli Epici del 2002 le regole base di D&D sono cambiate a tal punto che un paragone diventa praticamente inutile. Ma è fantastico vedere che Mordenkainen è ancora parte così integrante di Dungeons & Dragons, e che il suo nome e la sua personalità danno vita a nuovi prodotti!
Link all'articolo originale: http://playingattheworld.blogspot.com/2018/06/mordenkainen-in-1974-and-today.html  
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CHI NON MUORE SI RAVVEDE [seconda parte]

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Samirah

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LA DONNA giunge quindi nei suoi alloggi personali decisa a farci un bagno e qui torchia a dovere la sua servetta vezzosa risulta essere ben più informata sui recenti avvenimenti

Serva Clotilde!

Si signora?

Preparami un bagno

Subito signora

Sai mica che è successo di eclatante negli ultimi giorni?

Beh a parte la morte del vecchio maestro non saprei...

Hai detto vecchio maestro?

Si...ho sentito un po di voci in giro...il gran maestro della cittadella..Mantis mi pare..

Matrix Clotilde, il Gran Maestro Matrix

Si ecco...due notti fa...una disgrazia..dicono che è caduto dalle mura della fortezza rossa durante una passeggiata notturna...si pensa sia scivolato...

Capisco...poveraccio..

E poi ho sentito anche che la cosa ha prodotto tafferugli presso il consiglio ristretto..ma non so altro

va ben ora svelta con il bagno che vado di fretta...

Padrona...

Si Clotilde?

Chi divenderà Zion ora?

Non lo so Clotilde...non lo so...

E le macchine?

Non lo so Clotilde...non lo so..

L'oracolo?

Non lo so..

L'eletto?

CLOTILDE ME LO PREPARI STO ***** DI BAGNO?

Dalla parte opposta della fortezza Nate Rivers si spara la doccia più veloce del mondo, ingolla un quartino di vino per osmosi e si veste con l'unico vestito decente che ha in zero punto quattro secondi netti. In questo modo è sicuro di essere il primo ad arrivare negli alloggi di Maestro Ethan

Toc Toc

Chi è?

Sono Nate

Arrivo subito sono appena uscito dal bagno...

Come ha detto? Vabbeh io entro

slam

AAAAaaaaaaaaa OMMIO DDIO!!! CHE VISTA ORRENDA!!! SI COPRA PER I SETTE DEI

Te l'avevo detto di aspettare Nate!

Non avevo tempo!

Hai scoperto qualcosa?

No..ma..

Ma?

Beh...volevo parlarvi di una questione della massima importanza...e non ho avuto occasione di poter parlare in privato con voi prima..

Aspetta un momento Nate, passami quel barile di ratti

Ecco

Avanti miei Corvi! Buon appetito!

CRA CRA CRAAAAAAA

Dicevamo Nate?

Beh...ricorda quella chiacchierata che facemmo in passato...su di me..

Penso di capire dove vuoi arrivare Nate.

Beh ecco...Bittersteel sa tutto

COSAAAAAAAAAAAAAA????

Si...

Ne sei certo?

Si...

Ma è terribile? Ma come fai ad esserne cosi sicuro?

Beh ecco...ricorda quella volta al Nord quando dormendo sono finito nel falò e mi si è bruciato il maglioncino ma il mio braccio è rimasto illeso....

Si certo, fu li che ebbi la prova che stavo cercando.

Beh ecco l'ha avuta anche la camionetta...

Ma come ha fatto?

Eh mi ha infilato una mano nella brace per il montone..

No ma dico come ha fatto a scoprirlo! Per importi questa prova doveva prima aver avuto il sospetto..

Mah..avranno informatori...spie dappertutto...io proprio non saprei..

No è impossibile, si può sapere di un altro Targaryen, fare ipotesi, ma il segreto della tua identità è ancora salvo ne sono sicuro.

Forse allora la somiglianza? Il mio fisico asciutto e snello? Il mio portamento regale? Dopotutto Bittersteel è grosso ma non per questo meno acuto...

Nate, pari un otre di birra e Bittersteel non distinguerebbe un Dorniano da un bruto... no qualcuno ha parlato ma chi?

Ah, io proprio non lo so...

Nate, non è che mi stai nascondendo qualcosa?

Io??? Ma ci mancherebbe...

Nate...

Maestro...

Nate...

Maestro...

NATE!

Non volevooooooooooooooooooooooo buuuuuuu sob sob perdonatemi Maestroooooo non ho fatto apposta... il vino! è stato il vinoooooo io non volevooooo l'uomo è debole di fronte alla tentazioneeeee

Calmati caro Nate e raccontami per filo e per segno cosa è successo...

Beh ecco..ricorda quella notte in cui lei mi aveva portato quei grossi e noiosi tomi sulla grande mischia..

Certo.

Beh ecco...invece di stare in casa a leggere sono andato in un bordello di periferica con Lucas, Lord Umber, e quello che credo un amico..Gwein di Arnold...e poi beh...abbiamo bevuto....e io ero sbronzo...e non ricordo niente...e il giorno dopo Lucas mi ha detto che mentre ero sbronzo ho detto una cosa che lui non ha capito...ma che ha sconvolto Umber e Gwein e poi quando ci hanno catturato Gwein era li e l'ha detto lui a Bittersteel son sicuro...

IDIOTA!

Maestro...

IDIOTA MALEDETTO! CI FARAI AMMAZZARE TUTTI

Ma Maestro...si calmi..

NO CHE NON MI CALMO IMBECCILLE!

Ma la vecchia...i tremori..lo sfintere..?

VECCHIAIA UN ***** IO HO QUARANTADUE ANNI!

Ma io..

ABBI ALMENO LA DECENZA DI STARE ZITTO UBRIACONE DEL *****! MA LO SAI COSA HAI FATTO? EH? EH?

Mi dispiace...sono sconvolto...mi serve del vino per calmarmi maestro..

NO. Tu col vino hai chiuso Nate.

Ma non si puo vivere senza vino, è come l'aria!

Nate...NO

Ma..ma.

NO.

Ok

Promettimelo.

Ecco...

Promettimelo.

Lo giuro.

Disincrocia le dita..

Lo giuro..

Anche quelle dei piedi...

Lo giuro...ma..ma..farò del mio meglio...

No Nate, smetterai e basta, il tuo meglio non è piu sufficiente ormai...

Ma ora che farò Maestro?

Umh...non è cosi facile..

Bittersteel mi ha proposto di passare dalla loro parte...

E tu?

Ho temporeggiato...io credo che Re Daeron sia un re migliore di quel che sarebbe un cagacazzo guerrafondaio come Blackfire quindi è meglio lui anche se Bittersteel la mena sul fatto del sangue e della spada ecc. ecc.

Almeno quando sei sobrio mostri saggezza idiota...

Maestro..avete forse perso la stima nei miei confronti?

Quando ***** l'ho mai avuta beone?

...

Su su.. non fare cosi Nate, c'è ancora speranza...

Ma Bittersteel dice che se rende la cosa di dominio pubblico Daeron mi ucciderà

E tu pensi sia vero?

Io...non lo so... Daeron non mi pare il tipo da soluzioni cosi totali...secondo me se lo convino che non sono un pericolo per il trono, che non ho pretese di sorta, cosa peraltro vera, penso che riuscirebbe a tollerarmi, casomai mantenendo segreta la mia identità o mandandomi in qualche posto sperduto anche se...beh ecco...qui a corte non si sta certo male eh...però Bittersteel ha detto che gente come Bloodraven (Che lo sconosciuto lo prenda) non si accontenterà di questo e una volta rimosos Blackfire provvederà a rimuovere me...

Questo è probabile..la tua identità è una mina pronta ad esplodere..ma questa cosa di rivelardi a Daeron potrebbe non essere cosi saggia..ma la scelta è tua Nate, tua soltanto..

Beh, potrei convincerlo che non rappresento un problema ma un vantaggio, in fondo io non voglio niente e in giro aleggia la chiacchiera che il Re è figlio del Cavaliere del Drago, se si dovesse venire a sapere che sono io quel figlio l'onore del Re e di sua madre sarebbe salvo e Blackfire si attaccherebbe a sto...

Nate...

Si?

Hai una vaga idea di chi è tua madre?

Beh..no...ogni tanto mi chiedo perchè il giorno che mi rivelaste di mio padre non mi raccontaste nulla su di lei ma ho sempre pensato che fosse per via del peso delle rivelazioni, troppe tutte in una volta, ora sono pronto a sapere tutta la storia e..

No.

No cosa?

Non fare mai..MAI...e dico MAI domande su tua madre. E non parlarne mai col Re nel caso tu decida di andare da lui

LASCIA STARE MIA MADRE!!!! NON TOCCARE MIA MADREEEE MAIIII MAIIII T'AMMAZZO!!!

Ma Zequila come ***** è entrato?

Ah boh...

Ma dicevamo di mia mamma

No. L'argomento è chiuso, non lo tratteremo mai più.

Ma...

TOC TOC

Chi è?

LO SMILZO

LO SMILZO?

Eh si entro va

Che ci fai qui?

Nella rimesso non sono riuscito a firmarti l'autografo

Ma io ti...

Calmo Nate, che volete SMILZO?

Siamo tornati da mezzero ma scommetto che voi non sapete ancora un ***** di niente!

Già...

Io stavo giusto andando dal Gran Maestro Matrix per chiedere informazioni...

Temo che non ti sarà di grande aiuto, Gran Maestro Matrix sta contando le margherite dalla parte del gambo se capisci cosa intendo...

E' morto?

Si, è lui il vecchio precipitato

Come è stato possibile?

La versione ufficiale è che sia scivolato..

Mi sembra strano...

Già, voi che lo conoscevate, era solito fare passeggiate sulle mure la notte?

Non saprei...io lo incontravo solo nel suo studio o a volte nel...nel..solo nel suo studio.

Credi che io non sappia dell'Antro Oscuro vecchio?

Co..come fate a sapere?

Io so molte cose, so pure che la morte di Matrix ha creato non pochi problemi al consiglio ristretto, con Blackfire e la sua imminente rivolta, Bittersteel alle porte, Il rapimento di Nate Stark, il rincaro dei generi alimentari e dei libri scolastici e lo sciopero prolungato dei cobas del latte la situazione è tuttaltro che rosea!

Ma come sapete tutto questo?

Me l'ha detto il mio capo naturalmente

E chi è il tuo capo?

Uno che stava male ma ora sta bene

BloodRaven?

Può darsi...

La matassa si fa sempre più ingarbugliata Nate, amico mio

Già, un sorso di vino distenderà le nostre menti per poter meglio capire

NO!

Hai fatto incazzare il maestro bamboccione?

T'ammazzzoooooooooooo

Non vuoi sentire il resto?

Il resto?

I morti illustri sono due e il nostro caro Leo Baratheon quando ha citato il morto non si riferiva a Matrix ma all'altro

E chi altro è morto? Spero non Lord Umber

No Umber sta bene anche se si è dato una bella calmata

Come? Che calmata?

Questo non vi interessa, l'altro morto è Lord Jebediah Thomas Arthur Cooper Baratheon detto Briciola Salace

Il padre di Leo???

Già, penso sia superfluo farvi notare che il vostro caro amico Leo Baratheon ora è Lord Leo Baratheon ultimo del suo nome fino a quando non si metterà ad impalmare qualche gradevole figliola, a proposito, dovè LA DONNA?

Si sta facendo la doccia

Ummh...capisco...beh...devo andare ora..ho del lavoro da sbrigare...ah, un'ultima cosa Maestro Ethan

Si?

Pare che il vostro carissimo amico Matrix non fosse cosi lindo e impeccabile come sembrava...

Avete frugato nell'antro oscuro percaso?

Già già

Vi riferite...ai libri sulle arti oscure?

No

Al laboratorio..

No

I cuori di bambino mummificati...

No

I campioni di...

No

Allora non capisco..

Mi riferisco a certi documenti crittati che il Gran Maestro ha sapientemente nascosto, chi di dovere li ha già controllati, la cifratura è molto complessa e non è stato possibile capire bene tutti i documenti ma abbiamo evinto che c'è roba riguardante il vostro amichetto Dorniano e altre cose che proverebbero una eventuale amicizia fra Matrix e la camionetta Bofrost dalla quale IO vi ho salvato, ne sapete niente?

Io..no...

Bene, non vorremmo mai che anche voi foste in combutta con i nostri nemici vero Maestro Ethan?

Io...io servo il re...e lui soltanto...

Eccellente...era quello che volevo sentire..ora, so che siete un luminare di indubbio acume e che fra le vostre specializzazioni vantate anche la cifratura e decifratura di documenti codificati.

Si, non posso negarlo

Bene, BloodRaven vorrebbe il vostro aiuto, vi andrebbe di visionare domani i documenti trovati nello studio di Matrix e dirci poi cosa c'è scritto, sempre che siate capace di decifrarli

Sono onorato di servire il Re.

Perchè voi siete con il Re vero Ethan?

Si...certo...

Bene Bene, ora vado, la prossima volta ti porto una t-shirt de LO SMILZO Nate e mi raccomando non far arrabbiare il maestro

Muori

Arrivederci

...

...

...

Nate, amico mio, LO SMILZO è molto più di quanto sembra...

Già...

Appari turbato Nate, qualcosa non va?

BloodRaven si è ripreso...

Si, lo so

Beh...temo per quello che può succedermi..speravo morisse..un goccetto mi rilasserà..

NO! HAI CHIUSO COL VINO! HAI CAPITO?

Toc Toc

Chi è?

il Duo-rniano

Entrate

Ciao Daev..

Ue Nate, si sta meglio qui eh? Facciamoci un goccetto per celebrare questa avventura nella foresta

NO! LUI NON BEVE

Hai fatto arrabbiare il Maestro bamboccione?

Sorella non trattare così il mio amico Nate

Zitto tu!

Doh

Maestro, Nate, avete sentito? Matrix è morto!

E non solo...

Come? Che altro è successo?

Eh sai..

Aspetta Nate, manca Marik...

Già...

Sarà nel parco degli dei ad avere le sue visioni...

Mandiamo un servo a chiamarlo va..

Il fido bracconiere, anzichè refresciarsi alla toeletta, aveva deciso si snobbare la sua igiene intima preferendo andare a recuperare i suoi amici animali lasciati in città. Raccattato il molesto Pincher Nano dal dirupo nel quale era stato gettato si reca tosto nel parco degli dei per incontrare la sua inseparabile acquila così cara al Maestro Ethan...

Aaaa Aaaa (tipico verso dell'aquila)

Ciao Aquila!

Aaaa Aaaa

Mi sei mancata

Aaaa Aaaa

Va tutto bene?

Aaaa Aaaa

Avevo dimenticato quanto eri di compagnia...

Aaaa?

Senti mia fedele amica, ti avevo lasciato il compito di controllare dall'altro questa fortezza l'hai fatto?

Aa Aa (si in aquilese)

Qualcuno ti ha visto?

Aaaa (no in aquilese)

E' successo qualcosa di insolito?

Aaaaa Aaaa AAAAA ("nulla a parte un vecchio che muore" in aquilese)

L'uomo è caduto delle mura?

Aa Aa

Da solo?

Aaaa

Qualcuno lo ha spinto?

Aa Aa

Lo ha visto?

Aa Aaaa

Come si e no? Era buoio immagino visto che è successo di notte

Aa Aa

Sapresti riconoscere l'altro uomo se te lo mostrassi?

Aa Aa

Brava la mia Aquila!

Mamma! Mamma! Quel signore parla con gli animali chi è?

E' cretino Luigino, ora andiamo via.

Scusi lei è il signor Marik?

Si perchè?

La vorrebbero negli alloggi del Maestro Ethan

Ah ok, Aquila, Nano, in marcia!

No hanno espressamente detto SOLO lei

Ah ok...

E cosi due minuti dopo avviene finalmente la reunion al gran completo

Eccomi, scusate il ritardo

Sempre il solito Marik

Nate, mentre salivo sono passato dalle cucine tieni un sorso di birra

Oh molte grazi..

NATE NON DEVI BERE MAI PIU HAI CAPITO PORCA TROIA!

Scusi Maestro...

Ahahah Che hai combinato stavolta Nate?

Lascia stare Marik...il Gran Maestro Matrix è morto, è lui il vecchio scivolato dalle mura..

Non è scivolato, lo hanno spinto!

Che stai dicendo Marik?

Che è stato ucciso

Oooooo

Ne sei certo Marik?

Si

Che prove hai? Non avrai avuto un'altra delle tue insulse e fasulle visioni?

Grazie per la fiducia eh...comunque ho un testimone oculare

Oooooo

E chi sarebbe?

Non posso dirlo

Come?

Ho detto "Non posso dirlo"

No, intendevo Come non puoi dirlo?

E' un segreto.

Marik ci stai pigliando per il ****...

Ma no è vero

Marik..

E' vero, il testimone ce l'ho davvero!

E allora dicci chi è!

Non posso!

Perchè?

Perchè sono fatti miei

Ci stai nascondendo qualcosa Marik?

No, sto solo tenendo al sicuro le mie fonti

Ma sentilo! Ma chi ti credi di essere? La Phoenix Foundation?

Ha parlato Micheal Knight, l'orecchio te lo sei chiuso dentro la portiera di Kit?

Basta non litigate, Marik ha tutto il diritto di tenere per se certe cose

Ben detto Nate

Un momento Nate, tu dici cosi perchè tieni per te segreti BEN più grandi di quelli di Marik, o sbaglio?

Sorella, non dire certe cose, Nate è mio amico, me lo direbbe se avesse un segreto..vero Nate?

Gulp...certo Daev, che diamine!

Visto?

Fratello tu sei tordo dentro...

State calmi, fatemi pensare...Marik, hai interrogato il tuo testimone? Hai una descrizione sommaria di chi può essere l'omicida?

Il mio testimone non può parlare.

Come?

Io dico che ci prende per il ****! Mozziamogli un'orecchio

Daeveron calmo, come non puo parlare?

Non puo parlare, ma io ho un'idea.

Sentiamola Marik

Il mio testimone mi ha detto che saprebbe riconoscere l'assassino se lo incontrasse

Come ha fatto a dirtelo se non puo parlare?

Evitiamo le domande cretine perfavore Nate...

Ok...

Ora io penso che l'uomo in questione forse aveva addosso un qualche segno distintivo, un gioiello, uno stemma, un blasone, macchie di sugo

Umh..non so..se fossi un Beesbury e dovessi andare a uccidere uno non mi vestirei certo con fiori e api, piuttosto con lo stemma della persona sulla quale vorrei far ricadere la colpa..

Sagace..

Beh ma almeno se capissimo questo avremmo comunque un punto di partenza..

Non hai tutti i torti e dimmi, come pensi di farti dire questa cosa dal tuo testimone che non parla?

Voi avete molti libri Maestro Ethan vero?

Certo.

Avete anche libri con le figure vero?

Non penso che ci sia tempo per insegnarti a scrivere Marik...

Intendevo stemmi araldici...

Ah certo, ho la raccolta di figurine degli stemmi di casate nobiliari Panini!

Beh, se me la prestate io la mostro al mio testimone che casomai riconosce un simbolo che puo aver visto addosso all'assassino!

Non mi pare un grande piano

Avete idee migliori?

...

...

...

...

...

Tieni l'album, se me lo rovini ti sciolgo il cuore con un clistere di bromuro

Lo terrò con cura, ehi, ma qui mancano due figurine!

Eh, Poggi e Volpi non li ho mai trovati...

Maestro Ethan!

Si Daeveron?

Prima avevate accennato ad altre notizie

Si, la scomparsa di Matrix ha creato tafferugli nel consiglio ristretto

Questo lo so pure io! Me l'ha detto la mia serva Clotilde!

Si ma tu non sai DONNA che Sigmund Jona Spietzel Maverick Baratheon è mmorto!

COSA?

Calmo Daeveron

Quindi ora Leo Baratheon è Lord Leo Baratheon?

Già...

Scommetto che è stato lui a uccidere il padre e a far morire il fratello per diventare il capo della famiglia! Lo so! Lo so! Dobbiamo ucciderlo e confiscare tutte le terre dei Baratheon nel nome di Dorne!

Calmati Daeveron abbiamo cose piu importanti da fare e poi non abbiamo uno straccio di prova...

Ma voi comè che sapete tutte queste cose?

Ce le ha dette LO SMILZO

Ah che uomo!

Sorella... e LO SMILZO come fa a saperle?

Gliele ha dette il suo capo

E chi è il suo capo?

BloodRaven

Il mio Bloddy sta bene?

Così pare...

Che bello! Come sono contenta! Tralala Tralala Io vado a trovare Bloody ciaoooo

...

...

Daeveron copriti un attimo l'orecchio

Ok ma perchè Maestro Ethan?

*******!

Come avete detto?

Niente niente

Beh io gente vado a cercare il mio testimone ci si vede dopo ciaoo

Ciao Marik

...

...

E noi cosa facciamo?

Io devo preparare delle cose per domani, mi aspetta una dura giornata di lavoro sulle carte che sono state trovate negli alloggi di Matrix.

E io?

Beh, credo che sia opportuno informare il Re della nostra disavventura nella foresta, Tu Daeveron sei il più altolocato fra noi, potresti andare a fissare un'udienza con il Re

E a chi la chiedo?

Alla Mano del Re che domande

Ma se arrivo alla Mano posso chiederglielo direttamente in Faccia...

Intendevo il Primo Cavaliere del Re

Ah Erminio Ottone! Vado allora

Mi raccomando, testa sulle spalle e poca spokkia

Certo.

...

...

...

Maestro..

Si Nate?

E io che faccio?

Vai in camera tua, rifletti su quello che è successo e su quello che devi fare e STAI LONTANDO DAL VINO O TI GRATTUGIO LO SCROTO CON UN FRUSTINO DI VILLI INTESTINALI INTESI?

si maestro...

...

...

...

Rimasto solo il venerando Maestro Ethan inizia lentamente a realizzare le implicazioni dei recenti avvenimenti

Ehi ma...un momento...Matrix è morto....SONO LIBERO! LIBEROOOOOOOOOOO!

BASTA CON LE PUNIZIONI! I TORMENTI! LE SOFFERENZE E LE VESSAZIONI! SONO DI NUOVO PADRONE DELLA MIA VITA! E TUTTO QUELLO CHE ERA DI MATRIX ORA E' MIO E MIO SOLTANTO! CHI E' ORA IL PADRONE DELL'ANTRO OSCURO MATRIX MALEDETTO EH? DI CHI SONO I BAMBINI ADESSO? MUAHAHAHAHAHAHHAHA FINALMENTE IL VERO SAPERE SARA' MIO! TUTTE LE COSE CHE MATRIX MI AVEVA PROMESSO! PERSINO IL DIRTY SANCHEZ! NULLA POTRA' FERMARMI QUESTA VOLTA MUAAHAHAHAHHAHAHAHA

Ma abbandoniamo il delirante Maestro al suo idillio di onnipotenza per andare ad osservare i progressi di Marik e del suo Aquilotto guardone

segue...

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