Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Beasts of Flesh and Steel, il Bestiario Tecnorganico per Numenera

La Monte Cook Games continua la sua trasposizione di Numenera per D&D 5E con questo nuovo bestiario di orrori tecnorganici, vediamone l'anteprima gratuita

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 4: Il combattimento

Ecco a voi il quarto di una serie di 16 articoli che vanno ad analizzare la struttura presente nei giochi di ruolo e come questa sia fondamentale per dare una direzione ad uno specifico GdR.

Read more...

Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #2 - Varie anteprime dalla D&D Celebration 2020

Durante l'evento online che si è tenuto negli ultimi giorni per celebrare l'uscita di Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden, La WotC ha rilasciato una sfilza di piccole anteprime de supplemento su Tasha.

Read more...
By senhull

La Profezia Draconica nella tua campagna

Esploriamo assieme uno dei misteri più intriganti di Eberron. Un breve viaggio per comprendere di che si tratta, con una serie di spunti, riflessioni e alcuni pratici consigli da un DM verso altri DM, con l’obiettivo di inserirla efficacemente nella propria campagna Eberron (e non solo…)

Read more...

Beneath the Monolith, l'Ambientazione di Numenera per D&D 5E

Dopo l'assaggio iniziale di Arcana of the Ancients, la Monte Cook Games ha rilasciato finalmente la propria acclamata ambientazione di Numenera per D&D 5a Edizione.

Read more...
  • entries
    34
  • comments
    26
  • views
    2.3k

Guardate cosa ho comprato: Poisoncraft the dark art


Pau_wolf

152 views

Esistono molti manuali interessanti su drivethrurpg. Molti sono addirittura gratuiti, ma per quelli a pagamento, ho pensato di aprire una rubrica in cui lasciarvi un anteprima. Senza violare diritti.

"Poisoncraft the dark art" è un manuale in inglese. Pertanto, dovete sapere bene questa lingua per capire interamente il testo. Il manuale incomincia spiegando ciò che praticamente già sappiamo. Il veleno in dnd 3.5 è inutile e costoso, molte classi e mostri sono immuni o resistenti ad esso, ed in generale è facile resistere ad una dose.

Seguono interessanti opzioni ruolistiche e meccaniche, per master e pg. Si parte con un lessico dei nuovi termini riguardanti il veleno, Poiché nuove meccaniche significa nuovo materiale da studiare. Apprendiamo quindi che la tossicità è la cd del tiro salvezza contro il veleno, e che esistono "veleni magicamente modificati" ed altre chicche.

L'abilità di artigianato veleni permette ai pg di conoscere nuove famiglie di veleno (ossia veleni derivanti dallo stesso ingrediente base) e vi sono opzioni per identificare ed apprendere nuove famiglie velenose.

Dopodiché, la sezione spiega al DM come creare nuovi veleni, e la cd per fabbricarli. Ai pg sembra non essere consentito il creare un veleno da zero... A meno che superino una cd elevata ed intraprendano quest ed altre ricerche per poterne creare. Ma ne varrebbe la pena... Oltre a togliere caratteristiche, i nuovi veleni sono influenzabili dai talenti di "metapoison", e possono privare il bersaglio di privilegi di classe, inclusa la capacità di lanciare incantesimi. Possono accecare, penalizzare l'armatura naturale od altri bonus.

I pg potranno estrarre veleni da creature velenose morte. Più la creatura è grossa, più veleno offre. Più la creatura è malridotta, più sarà difficile estrarre veleno.

Abbiamo poi il capitolo dei talenti, che permette di applicare bonus al pg che sfrutta le nuove meccaniche, ma anche a pg che si addentrano appena nel nuovo regolamento. Il talento "cautious fighter" permette di utilizzare il veleno senza rischiare di danneggiare sé stessi con esso, un rischio molto più grosso, se si utilizza questo manuale.

Il capitolo degli incantesimi permette di accedere a magie che modificano e potenziano il veleno, nonché incantesimi che materializzano veleni, e due nuovi domini a tema. Molti incantesimi richiedono gocce di veleno come componente materiale, ma nulla di costoso.

Il capitolo successivo riguarda equipaggiamenti legati al veleno, magici e non. Dopodiché si arriva ad un capitolo sulle classi di prestigio... Praticamente c'è una nuova classe per ogni pg, ma manca qualcosa per bardo o chierici, sembra.

Infine abbiamo i mostri. Belle illustrazioni, peccato che solo la copertina del manuale sia a colori. Tuttavia, i mostri nuovi sfruttano le nuove meccaniche velenose, vi sono persino archetipi per non morti e creature varie, che permettono di accedere a veleni nuovi.

Non poteva mancare un ultimo capitolo con ispirazioni per missioni legate al veleno.

Insomma... Nonostante io abbia letto (per ora) di sfuggita il manuale, esso mi sembra un buon acquisto. Il veleno è sempre stato un elemento interessante del fantasy. Grazie a questo manuale, potrò utilizzarlo meglio. Da evitare di usare in congiunzione con "venomfire"

0 Comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.