Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Beasts of Flesh and Steel, il Bestiario Tecnorganico per Numenera

La Monte Cook Games continua la sua trasposizione di Numenera per D&D 5E con questo nuovo bestiario di orrori tecnorganici, vediamone l'anteprima gratuita

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 4: Il combattimento

Ecco a voi il quarto di una serie di 16 articoli che vanno ad analizzare la struttura presente nei giochi di ruolo e come questa sia fondamentale per dare una direzione ad uno specifico GdR.

Read more...

Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #2 - Varie anteprime dalla D&D Celebration 2020

Durante l'evento online che si è tenuto negli ultimi giorni per celebrare l'uscita di Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden, La WotC ha rilasciato una sfilza di piccole anteprime de supplemento su Tasha.

Read more...
By senhull

La Profezia Draconica nella tua campagna

Esploriamo assieme uno dei misteri più intriganti di Eberron. Un breve viaggio per comprendere di che si tratta, con una serie di spunti, riflessioni e alcuni pratici consigli da un DM verso altri DM, con l’obiettivo di inserirla efficacemente nella propria campagna Eberron (e non solo…)

Read more...

Beneath the Monolith, l'Ambientazione di Numenera per D&D 5E

Dopo l'assaggio iniziale di Arcana of the Ancients, la Monte Cook Games ha rilasciato finalmente la propria acclamata ambientazione di Numenera per D&D 5a Edizione.

Read more...
  • entries
    34
  • comments
    26
  • views
    2.3k

Come creo le ambientazioni: senza fretta


Pau_wolf

177 views

La fretta è cattiva consigliera. Se scrivessi di getto tutte le idee che mi vengono per l'ambientazione, ci metterei ore ogni giorno, finirei presto le idee, andrei in burnout e perderei la voglia di scrivere. Lo so già, mi conosco. E penso che, per alcuni di voi, valga la stessa cosa. L'ambientazione è meno importante del divertimento vero, quello che non richiede troppa fatica, tipo guardare film (dai quali poi si possono trarre idee) o giocare ai videogiochi o fare sport.

Passeggiare aiuta a riordinare le idee, e questo non lo dico io, ma la scienza xD. Abbiate la costanza di scrivere dieci minuti al giorno le vostre idee per il gdr, poi però fate altro e non pensateci più, o andrete in burnout. A meno che, come nel mio caso, pensare alla vostra ambientazione vi aiuti a distrarvi da un lavoro ripetitivo.

La routine ideale per me sarebbe leggere un'ora o vedere un film, poi passeggiare un ora e scrivere dieci minuti. Ovviamente dopo il lavoro xD

Siete esperti di qualcosa? Pensate a come integrare questo interesse con altre cose che conoscete meno ed avete appreso dai documentari. 

Ad esempio, io ho studiato storia dell'arte alle superiori... Me la ricordo vagamente però qualcosa ricordo. So come "funziona" la storia dell'arte. Artisti che si ispirano ad altri artisti ma diventano più famosi per il loro modo innovativo di scolpire o vedere le cose. Pertanto, potrei creare una storia dell'arte per la mia campagna, pezzo dopo pezzo durante le sessioni. Ma prima dovrei ripassare qualche cosa sulla storia dell'arte, e dovrei creare una storia dell'arte per la mia ambientazione solo se un pg possiede conoscenze in merito, magari è un ladro di quadri...

0 Comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.