Vai al contenuto

Il Brodo

  • inserzioni
    5
  • commenti
    63
  • visualizzati
    2.1k

Evolution Pulse - Personaggi


Latarius

4.4k visualizzazioni

Evolution Pulse è un setting per Fate Base/Accelerato pubblicato dalla Black Box. 

Una distopia dove il genere umano si ritrova ad essere neanche l'ombra di quello che era in passato. Gli uomini, ora classificati come LostH sono in balia degli Hekath, entità corruttrici inter-dimensionali generati da una forza uguale e contraria all'energia. L'apertura della Black Box, una scatola nera ritrovata in un'antica struttura aliena sotto i ghiacci dell'Antartide ha sconvolto il mondo permettendo al battito del cuore umano di imporsi sulla materia, alterandola. Dal momento in cui la scatola è stata aperta la cacofonia dei battiti di tutti gli esseri umani sul pianeta lo hanno alterato e reso quello che è ora. Il sottile equilibrio tra energia ed anti-energia viene stravolto impedendo all'energia di disperdersi quando generata. E facendo così scatutire anti-energia, la quale assume la forma degli Hekath.

Solamente tre entità si ergono a difesa del genere umano. Tre intelligenze artificiali, vestigia del passato, con il compito di cercare e salvare gli essere umani con il genoma più puro possibile. In modo da rendere possibile la salvaguardia della specie. Come? Ogni I.A. ha creato degli Executor (agenti operativi) da inviare per l'ExData (mondo).

Nirvana, Eden Olympus sono i nomi delle tre Intelligenze artificiali. 
Nirvana creò città dove gli esseri umani potessero vivere al sicuro. Inoltre produsse migliaia di Proxy, i suoi esecutori. Cloni geneticamente potenziati con il compito di difendere gli originali e di cercare il seme genetico puro. Ad ogni missione compiuta un clone compra pezzi di un'esistenza normale che alla fine del suo servizio potrà vivere nelle SafeZone, le città chiuse sotto la protezione di Nirvana. I Proxy posso ascoltare e controllare il battito del loro cuore per alterare la materia. I Proxy possono sequenziare degli Algoritmi codificati da Nirvana per materializzare un vasto arsenale, rendendoli di fatto gli esecutori meglio equipaggiati in tutta l'ExData.
Eden invece portò un sonno criogenico sui suoi protetti e tramite le manipolazioni delle onde cerebrali legate al sonno generò gli Hyonos. Forme-pensiero, involucri vuoti di materia, animate dalla forza di volontà dei dormienti. Eden trovò un modo per superare il rapporto cuore-energia consentendo alla mente degli Hyonos di avere presa sulla realtà. Eden sulla base degli Algoritmi di Nirvana ha programmato i Wizard. Operazioni pre-impostate di manipolazione energetica per richiamare equipaggiamento. In chiave mistico-religiosa.
Olympus invece scelse la via più diretta. Innestò nei suoi protetti avanzate tecnologie cancellando in loro qualsiasi traccia di umanità. Gli Hydrah così creati, esseri meccanici, persero la capacità di alterare la materia ma acquisirono la capacità di alterare il proprio corpo, riparandolo ed evolvendolo, assimilando ed assemblando la materia inorganica. 

Proxy, Hyonos e Hydrah sono tre dei quattro archetipi principali per giocare. Il quarto è quello degli Obscura. Comuni LostH il cui corredo genetico è stato alterato dopo essere stati infettati dai LostH. Sono una via di mezzo tra entrambe le specie. Non possono alterare la materia come i proxy ma possono alterare il proprio corpo ed assimilare la materia, organica o inorganica, per guarire o potenziarsi.

E questa era la premessa (e pensare che contavo di farla in breve). Ho solamente trattato gli argomenti principali del setting, raschiando solo i bordi. Da amante di manga/anime come Blame, Biomega, Ergo Proxy non ho potuto far altro che innamorarmi a prima vista di questo setting. A proposito, il mondo di gioco (non l'ho specificato perché sono scemo) è esattamente come si vede in Blame ed è impossibile non associare subito i Proxy a Killy.

Userò questa inserzione per buttarci dentro tutti i personaggi che mi vengono in mente. Può darsi che più in là si evolva in qualcosa di diverso ma, per ora serve solo a tenermi la mente occupata. A parte questi tre ne ho in mente altri due.

 

~ o ~ o ~ o ~

PROXY
Nome: Lancelot BK-201
Concetto base: Esecutore d’assalto pesante
Problema: Vieni a prendermi DUELLANTE!
Altri aspetti:

  • Strana la vita quando hai una Obscura come amica!
  • Tutte le vite contano!
  • Calmo dentro, forte fuori.

Approcci:

  • Potenza di fuoco: Buono (+3)
  • Loggarsi: Discreto (+2)
  • Manipolare la realtà [Pulse]: Ottimo (+4)
  • Tecnico: Discreto (+2)
  • Rapido: Buono (+3)
  • Umano:  Discreto (+2)

Talenti:

  • Algorithm, Esoscheletro Potenziato AD-6-0001A
  • Proiettili perforanti
  • Visore termo-ottico

LE SETTE DOMANDE
- Descrivi la realtà vista dai tuoi occhi: Un luogo freddo ed oscuro, privo di pietà, giustizia o calore umano. Un luogo pericoloso dove morire atrocemente è la fine che spetta a buona parte dei LostH. Ma non posso accettarlo semplicemente, non posso arrendermi a questa realtà. Devo combatterla.
- Descrivi l’I.A. che ti guida: Nirvana mi impartisce i suoi incarichi e mi fornisce supporto tattico durante le missioni. Un grande occhio che vigila su di me. So di poter azzardare e di potermi spingere in ogni cunicolo dell’ExData con l’I.A. a supportarmi.
- Descrivi gli Hekath, come li vedi e cosa sono per te: Esseri di materia oscura. Mostri di anti-energia. Alcuni di essi li ho generati io stesso alterando la materia secondo il battito del mio cuore. Per vincerli dobbiamo sconfiggere gli MkGamma. A partire da lui. Codename DUELLANTE.
- Descrivi i LostH, cosa ti lega e cosa ti spinge a proteggerli: Non sono mai stato bravo ad interagire con loro o comprenderli ma, la loro presenza in qualche modo mi risolleva lo spirito. Ricorda a me stesso che non faccio quello che faccio solamente per comprarmi una nuova vita.
Descrivi il tuo personaggio, cosa vedono gli altri: Sono un maschio umano sui venticinque anni, slanciato ed alto un metro e ottantatré centimetri. Ho la carnagione pallida ed i capelli corti e neri. Le iridi dei miei occhi sono nere come le pupille a causa di un effetto secondario del processo di innesto del visore a membrana termo-ottico sulla mia retina. Per via della manipolazione genetica il mio corpo ha un perfetto rapporto altezza-peso e la mia muscolatura è ben sviluppata al fine di mantenere costantemente le mie prestazioni al massimo. Il mio sguardo contribuisce a donarmi un’aria molto fredda e scostante.
- Descrivi come agisci sulla realtà: Quando manipolo la realtà l’aria crepita mentre archi di fulmini si generano dalle mie mani e percorrono tutta la materia in mutamento. Ho sempre pensato che fossedovuto allo scontro tra due forze: la forza del mio battito che si impone sulla materia e l’innata resistenza di questa al mutamento.
- Descrivi cosa sono per te le SafeZone: Il luogo dove lentamente mi sto guadagnando la mia nuova vita. Pezzo dopo pezzo. Sono al 72% per il mio congedo.

DESCRIZIONE E BACKGROUND
Sono un Proxy, Executor dell’Intelligenza Artificiale Nirvana. Uno dei pochi Esecutori ad aver avuto un contatto diretto con un Hekath di classe MkGamma ed essere sopravvissuto per raccontarlo. Nel dettaglio, due dei dodici totali avvistamenti del soggetto MkGamma DEV5 - Duellante sono stati miei. Nel primo caso, il ping di Nirvana è giunto troppo in ritardo per permettermi di raggiungere il luogo del Crack in tempo utile. Ho solo potuto osservare il Duellante, da lontano, massacrare un gruppo di Hyonos, come fossero mosche, per poi guidare le sue orde di MkAlpha e MkBeta alla conquista del Server.

In seguito mi è stata fornita la sequenza di un Algoritmo sperimentale codificato da Nirvana con l’unico scopo di opporsi ai Classe MkGamma e diminuire il tasso di letalità di questi Hekath, che è dell’84% dei casi per un singolo esecutore.

Algoritmo AD-6-0001. Un esoscheletro-potenziato con connessione Proxy-Macchina di tipo neurale. Peccato che sia finita di merda. Il Duellante ha squarciato il carapace dell’esoscheletro al primo colpo. Prima che avesse finito mi aveva squarciato il ventre, quasi spaccato il cranio e ridotto il braccio destro ad un ammasso sanguinolento. Ho ascoltato il mio battito e ho imposto la mia volontà sulla materia inchiodando a terra il duellante con una cascata di acciaio fuso. Poi ho sfruttato i secondi guadagnati per ritirarmi sfondando una delle paratie di contenimento del settore XGF-1204. Non potevo sperare di superare in rapidità il Duellante così ho optato per la scorciatoia, ignorando i ping di pericolo di Nirvana. Sfondando la paratia mi sono ritrovato in uno dei canali di raffreddamento, ormai inutilizzati, del nucleo secondario del settore. Ho arrestato la caduta dopo essere precipitato diciassette livelli più in basso. A quel punto l’Algoritmo si è smaterializzato avendo esaurito la sua funzione. Ero vivo, più o meno, e le mie ferite si sarebbero rigenerate. Ne avrei gioito se non fosse stato per i successivi ping di Nirvana. - Presenza Hekath 0.45% - Presenza Hekath 17% - Presenza Hekath 36% - Presenza Hekath 78% - Localizzata Factory a 0.5 settori di distanza.

Merda, pensai.

In condizioni normali una tale presenza Hekath mi avrebbe costretto alla fuga. In questa condizione, con i bio-stabilizzatori persi nella caduta, non avevo alcuna possibilità di fuga. Ho codificato e scaricato su di loro tutti gli Algoritmi che riuscivo a sequenziare. Non era abbastanza. Mi avrebbero sopraffatto . Ma alla fine una strana ragazzina si frappose tra me e la prima orda. Li scacciò con la sua sola presenza. Gli MkAlpha la guardavano fremendo e ribollendo come fossero davanti ad un Hekath di classe superiore.

Mi salvò. Senza mezzi termini. Mi aiutò persino a tornare ai livelli superiori fino ai confini del Server più vicino sotto il controllo di Nirvana.
Sei era il nome di quella Obscura.
Ho preso un campione del suo genoma di umano corrotto dall’infezione Hekath.
Sono in debito, le devo la vita. E non lo dimenticherò. Prima o poi salderò il mio debito.

Il mio fallimento ha permesso tuttavia a Nirvana di raccogliere parecchi dati sul Duellante. Questo l’ha portata a sequenziare un nuovo Algoritmo. AD-6-0001A. Esoscheletro potenziato sperimentale di seconda generazione, ADA per me. Versione che avrebbe dovuto ridurre il tasso di letalità degli MkGamma dall’84% al 73%. Poco più di una chance su quattro. Me la farò bastare!

Come faccio sapere che ricapiterà? Semplice. L’ho capito dal suo sguardo. Lo ZheroRVX7 innestato nel braccio dell’esoscheletro non ha semplicemente scalfito la sua corazza. Lo ha ferito! E non in modo indifferente. Tornerà a cercarmi. Ed io sarò pronto a riceverlo!

Perché lo faccio? Perché così facendo mi guadagno un altro pezzo di loro. Un altro ricordo di io che mi sveglio al fianco di Guinevere, mia mogli- la mia futura moglie. Un altro frammento di memoria. Uno di Guinevere incinta mentre scegliamo il nome della bambina.

Perché lo faccio? Per Guinevere e Gwydre. Mia moglie e mia figlia. Il Duellante non mi avrà!

 

~ o ~ o ~ o ~

 

HYONOS
Nome: Eymerich
Concetto base: Inquisitore implacabile
Problema: Ho sacrificato tutto quello che ero alla Voce
Altri aspetti:

  • Se cado, mi rialzo a qualsiasi costo!
  • Il Sacro Fuoco è con me!
  • Rovina degli impuri e salvezza dei giusti.

Approcci:

  • Fede: Discreto (+2)
  • Inquisitorio: Discreto (+2)
  • Marziale: Buono (+3)
  • Portare in fase la realtà [Pulse]: Buono (+3)
  • Sacrificio: Ottimo (+4)
  • Umano:  Discreto (+2)

Talenti:

  • Wizard, Castigo dei sette cieli
  • Wizard, Bomba dell’aurora
  • Mantra del vuoto

LE SETTE DOMANDE
- Descrivi la realtà vista dai tuoi occhi: L’inferno è vuoto e tutti i demoni sono qui. Le vestigia dell’antica architettura umana sembrano le interiora di una colossale belva che ingurgita e divora ogni cosa. Cunicoli labirintici che danno rifugio alla malevolenza degli Hekath. Forse dovremmo destinare tutto alla distruzione ma… cosa ne sarebbe dei LostH che è nostro compito salvare?
- Descrivi l’I.A. che ti guida: La Voce è la mia guida e la mia salvezza. Per la Voce se fosse necessario estinguerei la mia fiamma senza alcuna esitazione.
- Descrivi gli Hekath, come li vedi e cosa sono per te: Empi esseri malvagi la cui esistenza va completamente estirpata da questo mondo. La loro annichilazione sarà prova e testamento della nostra abnegazione e fede incrollabile.
- Descrivi i LostH, cosa ti lega e cosa ti spinge a proteggerli: Anime perdute che meritano salvezza. Gli innocenti vanno protetti e salvaguardati ma, non devo dimenticare che all’ombra di una infezione pochi vanno sacrificati per il beneficio di molti. Un atto che fatico a descrivere come degno ma di cui devo farmi carico se necessario. Come Inquisitore è mio dovere proteggere le anime dei miei confratelli e le vite degli altri LostH.
- Descrivi il tuo personaggio, cosa vedono gli altri: La mia carnagione è come il puro e liscio alabastro, allo stesso modo dei lunghi capelli che cadono fino alla base della schiena. I miei occhi rilucono di un abbagliante turchese e sono di questa tonalità nella loro interezza. Una cinerea armatura completa segmentata mi ricopre lasciando scoperto solo il capo. Luminosi simboli azzurri rappresentativi della mia fede e del mio rango ricoprono la corazza. Il mio corpo è senza tempo ma il mio volto è quello di un uomo che ha superato la metà del proprio arco vitale. Saggio, vissuto ma non vecchio. Il mio sguardo è gentile ma profondo ed inquisitorio.
- Descrivi come agisci sulla realtà: Il mio corpo si rimodella per mezzo delle sacre fiamme azzurre della purificazione. Quando la presa sulla realtà si rinsalda e le fiamme svaniscono resta solamente del fumo biancastro a testimoniare l’accaduto.
- Descrivi cosa sono per te le SafeZone: Un fragile paradiso da proteggere e salvaguardare da questo inferno in terra. Un luogo a cui devono accedere solo i giusti, gli innocenti ed i meritevoli. Una terra che i miei piedi insanguinati non devono lordare.

DESCRIZIONE E BACKGROUND
Sono un esecutore Hyonos con il rango di Inquisitore. Non ho più alcun ricordo di quello che ero nella mia vita precedente. Ho scelto di sacrificare i miei ricordi alla voce come penitenza, per il mio fallimento. In passato ho lasciato che la paura ed il tocco Hekath spezzassero la mia concentrazione paralizzandomi la mente. Il Server che era sotto la mia ala cadde sotto un Crack improvviso ed io non riuscii a far altro che osservare i miei fratelli cadere davanti ai miei occhi. Osservai il Duellante fare a pezzi i miei fratelli, squartando i loro simulacri e spezzando le loro menti. Quel giorno caddero in nome della Voce Isaac, Hein ed Atlas. Anche se ho cancellato tutti i ricordi risalenti a prima che Eden mi imponesse di diventare uno Hyonos non dimenticherò mai i loro nomi. Quelli, insieme alle parole della Voce, sono marchiati a fuoco nella mia mente. Ora che non ho più ricordi non ho più alcuna distrazione, il mio corpo in crio-stasi è ormai un luogo freddo. Non ho più un luogo confortevole dove la mia coscienza possa tornare, questo mi mantiene costantemente in bilico sulla lama del rasoio. Perdere la concentrazione potrebbe essermi fatale. Un misero prezzo per la mia colpa. La mia abnegazione e la mia fede sono incrollabili. Il fulcro della mia concentrazione è la sacra fiamma azzurra dell’anima che arde ogni cosa e scaccia paura, timori e sentimenti. Per concentrarmi mi basta focalizzare l’oscurità ed il vuoto nella mia anima, riempite dalle fiamme azzurre che consumano le distrazioni e cementificano la mia presa sulla realtà.

La mia fede e la mia concentrazione devono essere incrollabili.
La Voce è per me. La Voce è, attraverso di me. Io sono per la Voce. Io sono la volontà della Voce. Noi. Tutto ciò che noi Hyonos siamo è la Voce.
La Voce mi ha donato il Fuoco dell’Aurora per epurare gli empi ed il Castigo dei Cieli per guidare i giusti.

 

~ o ~ o ~ o ~

 

HYDRAH
Nome: Mneme
Concetto base: La guardiana dei pezzi piccoli
Problema: I settori da HAKIU-2144 a HAKIU-2321 dipendono da me
Altri aspetti:

  • Droni serventi
  • Arti addizionali rubati ad un Labor-colosso
  • Programma tattico offensivo

Approcci:

  • Arsenale: Buono (+3)
  • Interfaccia: Ottimo (+4)
  • Metodico: Discreto (+2)
  • Possente: Discreto (+2)
  • Umano: Discreto (+2)
  • Tecnico: Buono (+3)

Talenti:

  • Arsenale semovente
  • Reattore atomico
  • Qualcosa di già visto

LE SETTE DOMANDE
- Descrivi la realtà vista dai tuoi occhi: Questo mondo è un luogo semplice. Semplice da capire. Fatto di parti. Pezzi. I pezzi funzionano o non funzionano. È semplice. A volte mi sembra di ricordare un settore mai visto, di conoscere un luogo di cui non ho memoria. In particolare nel settore HAKIU-2144. Mi domando se quello fosse il settore dove ho vissuto. Il ricordo della mia vita precedente è perduto nel tempo.
- Descrivi l’I.A. che ti guida: Olympus è una guida assente. Sono 2 anni 3 mesi 1 settimana 5 giorni 23 ore 46 minuti e 14 secondi che non ricevo un suo input.
- Descrivi gli Hekath, come li vedi e cosa sono per te: Non mi importa di loro. Mi basta che stiano alla larga da me e dai miei 177 settori.
- Descrivi i LostH, cosa ti lega e cosa ti spinge a proteggerli: Sono fragili, di carne ed ossa invece che di acciaio. Eppure nella loro debolezza sanno essere forti. Non si arrendono, non si piegano. C’è un qualcosa in loro che non riesco a comprendere. Sono “pezzi” che non riesco a comprendere o analizzare. Mi piacciono. Specialmente i “pezzi piccoli”. Mi sento strana in loro presenza. Sento una fitta al petto, eppure da tempo immemore non posso provare dolore. Mi sento come se mi mancasse qualcosa. Mi sento come se dovessi proteggerli. Come se avessi un input che mi dica di farlo. Eppure, nel mio sistema non c’è nulla di simile. In particolare uno di loro. Joni è il suo nome. Non sembra avere nulla di speciale ed il suo genoma non è particolarmente puro. Eppure mi sento legata a quel ragazzino. Mi ricorda qualcuno. I pezzi piccoli si avvicinano a me senza timore come se innatamente sapessero di potersi fidare. I pezzi grandi mi guardano con timore e rispetto. Mi chiamano Titano, Colosso, Antica. Solo i pezzi piccoli mi chiamano per nome. È bello.
- Descrivi il tuo personaggio, cosa vedono gli altri: La mia faccia è stata danneggiata molto tempo fa, ho dovuto sostituirla con quella di un vecchio sex-0-bot. Scatola cranica e volto sintetici. L’operazione è stata complicata. Collegare i nervi ai circuiti soprattutto. Senza gli occhi ho dovuto sfruttare la telecamera frontale di un antico labor-droide. Mezza faccia è l’unica cosa del mio corpo che mantiene un aspetto umano. Dalla mascella inferiore in giù sono un ammasso di acciaio di forma umanoide alto 2 metri e 37 centimetri. La mia faccia è femminile, con occhi rossi e capelli bianchi. Dalla schiena spuntano, quasi come fossero ali, due colossali arti robotici, lunghi quasi quanto io sono alta. Nel settore HAKIU-2272 ho rinvenuto un antico labor-colosso i cui arti manipolatori erano ancora intatti. Me li sono innestati, nella schiena. In seguito ho modificato l’arto destro del colosso. Ho rimosso l’appendice manipolatrice ed alterato l’articolazione del polso e del gomito. Ho svuotato l’arto e l’ho equipaggiato con un cannone semiautomatico da 120mm con un ingombrante caricatore a nastro. All’arto sinistro ho semplicemente aggiunto una lama al plasma a scomparsa rinvenuta sui resti di un drone tattico. Per sostenere il peso di questi colossali arti ho dovuto potenziare i miei arti inferiori. Sono spessi e resistenti. Ogni piede ha sette grosse dita d’acciaio, quattro frontali e tre posteriori in modo da bilanciare il peso in entrambe le direzioni. Ogni dito ha un pistone avvitato che può essere attivato ed ancorato al suolo per inchiodare la mia posizione e rendermi inamovibile (Una pic per dare un'idea).
- Descrivi come agisci sulla realtà: Accedo al Bios per poi operare dal menú di sistema navigando tra i programmi.
- Descrivi cosa sono per te le SafeZone: Non ne ho mai vista una.

DESCRIZIONE E BACKGROUND
La mia esistenza è monotona. Sono passati oltre due anni dall'ultimo input di Olympus. In quel momento il nucleo del reattore energetico del settore HAKIU-2319 si stava rapidamente surriscaldando per via di un’avaria irrecuperabile del sistema di raffreddamento. Ho dovuto rendere inerte il reattore principale ed attivare quello secondario. Il guasto al sistema di raffreddamento era stato causato da un'infestazione Hekath. Ho dovuto smontare anche loro. 

La presenza Hekath nei miei settori difficilmente supera il 3%. Ma ciclicamente si infiltrano spargendosi come un virus in un sistema infetto. Li riduco sempre in pezzi. Ma quelli che raggiungono i miei 177 settori lo fanno sempre in numero contenuto. Sembrano sapere che non ne vale la pena. I miei settori sono tutti disabitati, salvo due. HAKIU-2320/2321. Sembra che i 177 settori HAKIU fossero destinati, prima della BlackBox, allo scopo di strutture militari. Forse di ricerca. Nei sistemi dei droni tattici sparsi per i settori si legge ancora la firma “Blitzkrieg Corp”. Anche questo nome mi è familiare. Tutte le loro macchine mi sono familiari, in qualche modo. A volte capisco come ripararle, rimetterle in funzione o come utilizzarle semplicemente guardandole.

Vago per i miei settori analizzando lo stato di ognuno di essi in una monotona ed infinita routine. Mi prendo cura dei miei droni-serventi. Li riparo e li mantengo funzionanti. Ogni tanto aggiungo un nuovo drone alle mie file. Quando vago, sola a parte la loro presenza, per i corridoi e le sale dei settori mi sento quasi come se fossi in mezzo ai miei pezzi piccoli.

 

~ o ~ o ~ o ~

 

OBSCURA
Nome: Sei
Concetto base: Vendicatrice furiosa
Problema: È guerra aperta con gli Spettri!
Altri aspetti:

  • Li sento nella mia testa!
  • La rabbia è la mia forza!
  • L’amore di un LostH.

Approcci:

  • Feroce: Ottimo (+4)
  • Possente: Discreto (+2)
  • Rapido: Buono (+3)
  • Umano: Discreto (+2)
  • Istintivo: Discreto (+2)
  • Assorbire la realtà [Pulse]: Buono (+3)

Talenti:

  • Virus - Occhi oscuri
  • Virus - Arti come lame
  • Ira Hekath

LE SETTE DOMANDE
- Descrivi la realtà vista dai tuoi occhi: Il server DFC-72S è la mia casa ora. Non perché sia un bel posto, è solo il luogo dove lui vive. Al confine di questo server. La mia vecchia casa è distrutta. Mio fratello è morto e gli Hyonos mi danno la caccia, allo stesso modo di come io caccio loro. Il mondo è un posto di merda ma… quella scintilla che vedo nei suoi occhi quando mi guarda, a volte, quasi mi fa ricredere.
- Descrivi chi eri prima dell’infezione: Una sopravvissuta come tanti altri. Vivevo in un enclave isolato insieme a mio fratello, Gill. Non ci saremmo mai aspettati un Crack in un settore così isolato.
- Descrivi gli Hekath, come li vedi e cosa sono per te: Gli Hekath sono il male. Questo lo so. O almeno è quello che mi ripeto. Ma se le cose stanno così vuol dire che anche io sono cattiva? E gli Hyonos?! Quei bastardi non sono di certo migliori degli Hekath!
- Descrivi i LostH, cosa ti lega e cosa ti spinge a proteggerli: Lui. Lutz. Il suo sguardo, le sue mani, le sue parole… sono tutto ciò che mi rimane.
- Descrivi il tuo personaggio, cosa vedono gli altri: Ho 24 anni e se non fosse per i miei occhi sembrerei una comunissima LostH. A causa della mutazione le sclere dei miei occhi sono completamente nere, invece di essere bianche. E le iridi sono di un rosso acceso. Un tempo erano verdi. Non sono alta, raggiungo circa il metro e settanta. I capelli neri cadono fino a sfiorare le spalle. Indosso abiti neri, comodi ed aderenti. Sopra questi un pesante mantello con cappuccio. Per quanto lo sembrino non sono semplici abiti. Sono estensioni del mio corpo. Fanno parte di me e volendo potrei modificarli a mio piacimento. Mi proteggono, come se fossero una sorta di armatura. Similmente alle tute dei Proxy, ma in modo molto meno palese.
- Descrivi come agisci sulla realtà: Quando altero il mio corpo questo diventa subitaneamente nero e la superficie sembra quasi liquida. La superficie nera inizia a ribollire, a fremere ed a rilasciare rivoli di liquido nerastro. Mi riesce particolarmente semplice mutare le mie braccia in lunghe lame nerastre a partire dall'articolazione del gomito. O similarmente le gambe ma dalle ginocchia in giù. Quando assimilo la materia la disgrego per poi assorbire l’energia così generata.
- Descrivi cosa sono per te le SafeZone: Luoghi che non fanno per me. Luoghi ingiusti dove le IA tiranne decidono chi possa entrare e chi no.

DESCRIZIONE E BACKGROUND
Nel piccolo enclave dove vivevo prima del crack c’era un vecchio database pieno di conoscenza antica. Era vecchio e danneggiato. Poche categorie avevano resistito al tempo e solo in modo frammentato. “Letteratura” era la sezione meglio conservata.
Lessi un passo interessante. Datato 19o secolo stando al database. Milleduecento anni nel passato, circa. Divertente. La fonte era sconosciuta. I dati erano corrotti. Ero curiosa di sapere chi l’avesse scritto ma, alla fine mi dissi che era solo un nome. Privo di significato. Eppure ora che ho compreso cosa quel passo volesse dire, il non sapere chi fosse stato ad averlo scritto mi brucia. Ho tante domande e nessuna risposta. Il database è ormai distrutto ed io non saprò mai. Mi domando se la nostra intera esistenza in questo mondo non sia un mero circolo. Mi domando se ci sia un senso a tutto questo.

Il passo recitava - Chi combatte con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, egli stesso un mostro. E se scruterai a lungo nell’abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te -.
Non sapevo cosa volesse dire all’inizio.
Poi capii. Mentre ero prigioniera nella Factory capii cosa volesse dire avere l’abisso che ti guarda dentro, analizzando e sezionando ogni minuscola particella di te.
Quando per vendicare mio fratello trafissi il corpo dello spettro con i miei arti-lama facendolo a pezzi capii che così facendo stavo diventando io stessa il mostro. Ma non mi importava. E non mi importa tutt’ora. So che così facendo ho imboccato una strada senza ritorno. Sento le loro “voci” nella mia testa. Li sogno ogni notte. Li percepisco quando si avvicinano.

Più mi lascio andare più mi sembra di diventare come loro.
Forse è così. Ma non posso fermarmi.
Non voglio fermarmi. Tranne… tranne quando sono con lui. Quando mi stringe a sé il dolore, la tristezza e la rabbia svaniscono. Quando mi bacia dimentico tutte le cose orribili, seppur per poco. Annegherei nelle sue labbra. Ma la realtà mi risveglia sempre bruscamente. Non posso più annegare neanche volendo.

La verità è che persino questo corpo non è più mio.
La verità è che questa non è neanche l’unica forma del mio corpo.
La verità è che non posso far sparire ogni cosa come mi sembra quando lo tocco.
La verità è che posso solo combattere. Per vendicare chi ho perso. Per proteggere chi ho trovato.

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

- LOG 001 - TERMINOLOGIE -

[Black Box] il nome dato al contenitore del programma che regola la realtà del mondo
[IA] Eden, Nirvana e Olympus, le tre intelligenze artificiali rimaste attive in difesa dell'umanità
[Executor] termine generico per definire gli Operativi, i servitori delle IA
[Proxy] gli Executor al servizio di Nirvana
[Hydrah] gli Executor al servizio di Olympus
[Hyonos] gli Executor al servizio di Eden
[Algorithm] operazioni codificate che i proxy usano per manipolare la materia e disperdere meno energia negativa
[Bios] il programma principale con cui gli Hydrah possono interfacciarsi a tutte le apparecchiature tecnologiche
[Wizard] operazioni codificate attraverso preghiere e mantra che gli Hyonos utilizzano per manipolare la materia
[SafeZone] le città protette da Nirvana, Eden e Olympus
[LogIn] connessione alle tre IA
[Access Point] i portali di collegamento tra le SafeZone e le LostZone

[LostZone] tutto il resto del mondo in balia della rovina
[LostH] gli uomini che vivono nelle LostZone
[ExData] gli sterminati complessi abitativi delle LostZone 
[Server] comunità dove i LostH collaborano attivamente con le IA


[MK Alfa - Beta - Gamma] le tre evoluzioni conosciute degli Hekath
[Factory] insediamenti Hekath dove vengono riconvertiti e sfruttati gli umani
[Crack] quando l'infestazione Hekath inizia a modificare l'ambiente esterno e gli umani che vi abitano, corrompendoli
[Crux] le terribili macchine di tortura utilizzate dagli Hekath per estrarre energia dagli esseri viventi
[Firewall] indicazione operativa degli Operativi per la messa in sicurezza di una zona infestata
[Obscura] umani infestati dalla materia Hekath e ibridi tra le due razze
[Virus] le mutazioni che permettono agli obscura di utilizzare il potere Hekath

59 Commenti


Commento consigliato



12 ore fa, Latarius ha scritto:

Comunque, quindi l'ultimo aspetto sta per la roba confusa che provi per l'Obscura ma allo stesso tempo ti fa da monito.

Pensavo potesse essere una specie di spada di damocle. Un segreto che, se scoperto, potrebbe metterlo nei guai.

Infatti, ragionandoci sopra, credo che A Letto con il Nemico debba essere il Problema, e Solo i Puri Verranno Salvati, un Aspetto.

Oltretutto il Problema va contro tutte le sue convinzioni.

12 ore fa, Latarius ha scritto:

Tocca ai talenti. Hai già idee? E non dico solo di prendere spunto da quelli ufficiali ma di pensare anche a qualcosa da zero e poi si vede come riadattarlo in talento.

Ah sì, su questo ci contavo.

Se gli permettono di volare prenderei Ali Angeliche.

Chackram: questo Wizard genera un anello di plasma ultracaldo di 30 centimetri di diametro che il personaggio fa ruotare attorno all'indice prima di scagliarlo o usarlo in corpo a corpo (in questo caso il Chackram levita attorno al polso del personaggio) Si ipotizza che lo hyonos sia in grado di maneggiare il plasma in sicurezza grazie ad una qualche forma di contenimento magnetico o che il plasma si surriscaldi solo a contatto con i bersagli. Comunque sia, grazie alla sua elevatissima temperatura,  l'arma è in grado di tagliare praticamente qualunque cosa infliggendo una Conseguenza Grave.

Penitente: (Wizard). Nella modalità Penitente Galgano lega quantisticamente gli atomi del proprio corpo a quelli dei suoi nemici. In pratica quando questo wizard è attivo qualsiasi danno fisico che lui subisce viene riprodotto sui bersagli legati. I bersagli possono essere multipli, ma il personaggio deve poterli vedere per realizzare l'entanglement.

Penitente può essere attivato e spento a piacere. Sotto entanglement, Portare in Fase la Realtà viene esteso ai bersagli ma l'immaterialità è il solo effetto che l'entanglement è in grado di riprodurre fedelmente.

Lupus Dei: questo wizard permette di fiutare la purezza genetica di bersagli in una determinata area. Il personaggio può così dirigersi verso chi deve essere salvato. O distrutto.

Con 4 Talenti dovrei quindi avere Recupero 2.

Modificato da Mezzanotte
Link al commento

Toh, che culo. Stavo proprio editando il post precedente per aggiungerti delle cose!

44 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Pensavo potesse essere una specie di spada di damocle. Un segreto che, se scoperto, potrebbe metterlo nei guai.

Infatti, ragionandoci sopra, credo che A Letto con il Nemico debba essere il Problema, e Solo i Puri Verranno Salvati, un Aspetto.

Oltretutto il Problema va contro tutte le sue convinzioni.

Perfetto così!

Torniamo un attimo al concetto base.

Ok, una cosa che dobbiamo chiarire è cosa dice di te Santo Perduto. Rappresenta la fama e la nomea che ti sei fatto tra gli altri Hyonos, no? Perché così mi sembra molto simile ad Il mio nome è leggenda. Dovresti diversificarli perché così come sono, entrambi possono essere invocati nella stessa situazione. Ad uno potresti dare una connotazione diversa? Oppure dargli un qualcosa che ti permetta di invocarlo anche in combattimento. Esempio scemo, una cosa come Cavaliere/Crociato (o che ne so, non mi vengono esempi buoni) Perduto darebbe un tocco marziale al concetto base, oppure provare una cosa tipo Santo Sterminatore o qualche cosa di questo tipo (ma non mi viene niente xD). Certo modificherebbe il significato del tuo concetto base ma sarebbe una scelta ponderata
(perché ricordati che è sempre meglio invocare i tuoi aspetti, se invochi gli aspetti dei nemici o dello scenario mi concedi punti fato che posso usare contro di te!)

44 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Se gli permettono di volare prenderei Ali Angeliche.

Chackram: questo Wizard genera un anello di plasma ultracaldo di 30 centimetri di diametro che il personaggio fa ruotare attorno all'indice prima di scagliarlo o usarlo in corpo a corpo (in questo caso il Chackram levita attorno al polso del personaggio) Si ipotizza che lo hyonos sia in grado di maneggiare il plasma in sicurezza grazie ad una qualche forma di contenimento magnetico o che il plasma si surriscaldi solo a contatto con i bersagli. Comunque sia, grazie alla sua elevatissima temperatura,  l'arma è in grado di tagliare praticamente qualunque cosa infliggendo una Conseguenza Grave.

Penitente: (Wizard). Nella modalità Penitente Galgano lega quantisticamente gli atomi del proprio corpo a quelli dei suoi nemici. In pratica quando questo wizard è attivo qualsiasi danno fisico che lui subisce viene riprodotto sui bersagli legati. I bersagli possono essere multipli, ma il personaggio deve poterli vedere per realizzare l'entanglement.

Penitente può essere attivato e spento a piacere. Sotto entanglement, Portare in Fase la Realtà viene esteso ai bersagli ma l'immaterialità è il solo effetto che l'entanglement è in grado di riprodurre fedelmente.

Lupus Dei: questo wizard permette di fiutare la purezza genetica di bersagli in una determinata area. Il personaggio può così dirigersi verso chi deve essere salvato. O distrutto.

Con 4 Talenti dovrei quindi avere Recupero 2.

Yup, puoi volare. Quindi.
Woah, woah, woah. È tutto così OPPPPPPPPPPPPP :V

Wizard - Ali Angeliche = puoi caricare il Wizard, che ti permette di avere delle ali di energia, ottieni un +2 nei tiri per Superare un ostacolo in cui sia utile volare.
Wizard - Lupus Dei = perfetto così, poi ti passo il testo buono.
Wizard - Chakram/Halo of flames = Quando porti in fase la realtà per attaccare puoi ignorare l'Armatura e tutti gli aspetti di resistenza o di durezza. (infliggere una conseguenza grave a gratis sarebbe una cosa che dovrebbe costare due punti fato 1/sessione, circa)
Wizard - Mantra del penitente = puoi vederlo come il wizard rogo degli impuri dal materiale. Forse dovrebbe costare anche un punto fato, visto che passa da un nemico a tutti i nemici.
Oppure trasformarlo in una cosa estrema come:
Immolazione = concedendo il conflitto e rinunciando ai punti fato che otterresti puoi infliggere tutte le conseguenze che subiresti ai nemici nella tua stessa zona.

O almeno questo è quello che mi è venuto in dieci minuti :S
Per gli effetti basati sempre un po' su quelli del manuale. 

Modificato da Latarius
Link al commento
3 ore fa, Latarius ha scritto:

Ok, una cosa che dobbiamo chiarire è cosa dice di te Santo Perduto. Rappresenta la fama e la nomea che ti sei fatto tra gli altri Hyonos, no? Perché così mi sembra molto simile ad Il mio nome è leggenda. Dovresti diversificarli perché così come sono, entrambi possono essere invocati nella stessa situazione. Ad uno potresti dare una connotazione diversa? Oppure dargli un qualcosa che ti permetta di invocarlo anche in combattimento. Esempio scemo, una cosa come Cavaliere/Crociato (o che ne so, non mi vengono esempi buoni) Perduto darebbe un tocco marziale al concetto base, oppure provare una cosa tipo Santo Sterminatore o qualche cosa di questo tipo (ma non mi viene niente xD). Certo modificherebbe il significato del tuo concetto base ma sarebbe una scelta ponderata

Santo Perduto non è un Aspetto, ma semplicemente come lo chiamano gli altri esecutori. Ha fama di essere un tipo pericoloso e folle; una specie di pecora nera che non ha scrupoli a sacrificare i LostH meno puri pur di sottrarre forza al nemico. Fra gli Hyonos il parare è che abbia smarrito la retta via, visto che non segue i sacri precetti degli altri (da qui santo perduto). Ma la sua abilità nell'uccidere è troppo grande perché qualcuno si sogni di rimuoverlo dall'incarico. E poi uno così può sempre fare comodo.

3 ore fa, Latarius ha scritto:

Woah, woah, woah. È tutto così OPPPPPPPPPPPPP :V

A parte che il manuale dice che TUTTI i personaggi giocanti devono essere eccezionali. Poi non accetto l'etichetta di op da un'opera inspirata ad un manga il cui protagonista si chiama Ammazzolino ed ha una minuscola pistola in grado di obliterare mezzo mondo con un solo colpo :azn:

3 ore fa, Latarius ha scritto:

Wizard - Ali Angeliche = puoi caricare il Wizard, che ti permette di avere delle ali di energia, ottieni un +2 nei tiri per Superare un ostacolo in cui sia utile volare.
Wizard - Lupus Dei = perfetto così, poi ti passo il testo buono.
Wizard - Chakram/Halo of flames = Quando porti in fase la realtà per attaccare puoi ignorare l'Armatura e tutti gli aspetti di resistenza o di durezza. (infliggere una conseguenza grave a gratis sarebbe una cosa che dovrebbe costare due punti fato 1/sessione, circa)
Wizard - Mantra del penitente = puoi vederlo come il wizard rogo degli impuri dal materiale. Forse dovrebbe costare anche un punto fato, visto che passa da un nemico a tutti i nemici.
Oppure trasformarlo in una cosa estrema come:
Immolazione = concedendo il conflitto e rinunciando ai punti fato che otterresti puoi infliggere tutte le conseguenze che subiresti ai nemici nella tua stessa zona.

Okkei.

Chakram: "quando porti la realtà in fase" vuol dire che posso usarlo solo con il Pulse? Perché a me serve un'arma per tutte le stagioni. Va bene se si limita ad ignorare le armature.

Penitente: va bene farlo costare un punto Fato per me, ma nello stesso conflitto vorrei che fosse attivabile/disattivabile a piacimento.

Link al commento
6 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Santo Perduto non è un Aspetto, ma semplicemente come lo chiamano gli altri esecutori. Ha fama di essere un tipo pericoloso e folle; una specie di pecora nera che non ha scrupoli a sacrificare i LostH meno puri pur di sottrarre forza al nemico. Fra gli Hyonos il parare è che abbia smarrito la retta via, visto che non segue i sacri precetti degli altri (da qui santo perduto). Ma la sua abilità nell'uccidere è troppo grande perché qualcuno si sogni di rimuoverlo dall'incarico. E poi uno così può sempre fare comodo.

Concetto base & Problema sono i tuoi due aspetti principali. 
Se Santo Perduto non rispecchia il tuo concetto base (come hai scritto sopra) puoi lasciare Il mio nome è leggenda come aspetto secondario (specificando poi nel bg che sei soprannominato in quel modo, oppure sostituire il mio-nome-ecc con Santo Perduto ) e trovare un altro concetto base. Anche perché questi due in parte dicono la stessa cosa.

6 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

A parte che il manuale dice che TUTTI i personaggi giocanti devono essere eccezionali. Poi non accetto l'etichetta di op da un'opera inspirata ad un manga il cui protagonista si chiama Ammazzolino ed ha una minuscola pistola in grado di obliterare mezzo mondo con un solo colpo :azn:

Hei! Più speciale di così! Chakram e Penitente, come l'hai scritto tu sono delle Nuke in pratica. Una Single Targed ed una ad AOE :V
Poi sono io che ti do dell'OP! 

6 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Okkei.

Chakram: "quando porti la realtà in fase" vuol dire che posso usarlo solo con il Pulse? Perché a me serve un'arma per tutte le stagioni. Va bene se si limita ad ignorare le armature.

Penitente: va bene farlo costare un punto Fato per me, ma nello stesso conflitto vorrei che fosse attivabile/disattivabile a piacimento.

Chakram: che ne pensi di portando in fase la realtà puoi evocare (fino alla fine del conflitto) un chakram di plasma che se usato per Attaccare infligge danni +1 e ignora tutti gli aspetti di durezza e resistenza?
Quindi usi un pulse per evocarlo e poi attacchi con quello usando marziale. Ho aggiunto +1 danno e sottratto la roba dell'armatura. Semplicemente perché mi sono reso conto che l'armatura non è così comune e quasi mai ti ritroveresti ad usarlo per l'armatura. Un talento per proxy ti fa fare +1 danno con le armi da fuoco (proiettili perforanti) questo bilancia il costo di attivazione (pulse) con il fatto di ignorare quegli aspetti. 

Penitente: il fatto che tu lo voglia avere in modalità continua richiede più di un prezzo. Potrebbe essere: spendendo un punto fato entri in modalità penitente fino alla fine del conflitto. In modalità penitente quando riesci con stile in un tiro di difendere portando in fase la realtà puoi infliggere una conseguenza lieve a tutti i nemici nella tua zona, invece di ottenere un beneficio.

Link al commento
18 ore fa, Latarius ha scritto:

Concetto base & Problema sono i tuoi due aspetti principali. 
Se Santo Perduto non rispecchia il tuo concetto base (come hai scritto sopra) puoi lasciare Il mio nome è leggenda come aspetto secondario (specificando poi nel bg che sei soprannominato in quel modo, oppure sostituire il mio-nome-ecc con Santo Perduto ) e trovare un altro concetto base. Anche perché questi due in parte dicono la stessa cosa.

Non avevo capito che il concetto poteva essere giocato come un aspetto.

Direi che il concetto di santo perduto perché il personaggio è simile ad un templare nero, un rinnegato del suo ordine cavalleresco che agisce seguendo regole personali. Santo Perduto potrebbe essere invocato come vantaggio qualora il personaggio volesse andare contro gli ordini della Voce o il parere di altri hyonos subendo poche conseguenze ("Non segue le nostre stesse regole, ma un guerriero del suo calibro fa comunque comodo e forse si può chiudere un occhio su alcune sue stranezze"). Conferirebbe punti Fato quando invece viene usato per evocare l'isolamento ed il discredito che questa condizione di paria comporta ("Non sei come noi, hai tradito i nostri ideali, vattene!")

L'Aspetto il mio nome è leggenda invece può essere usato come vantaggio quando il personaggio lo usa per incutere timore ("Galgano? Sei folle a dirgli di no! Una volta si è ficcato un palo della luce nello stomaco per ammazzare un Hakath!"). Svantaggio quando la sua famigeratezza lo precede e lo ostacola ("L'ho riconosciuto! è Galgano, un executor psicopatico assassino che si dice abbia ammazzato milioni di lostH ed io non voglio avere niente a che fare con lui!")

19 ore fa, Latarius ha scritto:

Poi sono io che ti do dell'OP! 

Il che vuol dire che ho centrato in pieno lo spirito dell'ambientazione .-D

19 ore fa, Latarius ha scritto:

Chakram: che ne pensi di portando in fase la realtà puoi evocare (fino alla fine del conflitto) un chakram di plasma che se usato per Attaccare infligge danni +1 e ignora tutti gli aspetti di durezza e resistenza?

Così è troppo costoso in termini di gioco secondo me. Genererei troppi battiti e sarei costretto ad usarlo in ogni situazione di combattimento visto che non ho alternative.

Depotenzia il Chackram quanto vuoi, ma mi serve un'arma affidabile che possa usare quando ne ho bisogno, altrimenti cambio l'aspetto "Io sono Leggenda" in "Io Sono una Barzelletta" .-P

Dico solo pensa alla pistola di Ammazzolino. Quella sì che è imbarazzante.

19 ore fa, Latarius ha scritto:

Penitente: il fatto che tu lo voglia avere in modalità continua richiede più di un prezzo. Potrebbe essere: spendendo un punto fato entri in modalità penitente fino alla fine del conflitto. In modalità penitente quando riesci con stile in un tiro di difendere portando in fase la realtà puoi infliggere una conseguenza lieve a tutti i nemici nella tua zona, invece di ottenere un beneficio.

Non capisco perché bruciare Fede per riprodurre i danni sui nemici lo consideri eccessivo. Non è che il personaggio non venga ferito e rischi la vita.

Il potere è figo e potente ma non può essere usato sempre (costa Fede) e non ripara il personaggio dai danni. Inoltre se questo si cura rischia di generare altre minacce, non direi sia qualcosa di sbilanciato.

 

Link al commento
38 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Non avevo capito che il concetto poteva essere giocato come un aspetto.

Direi che il concetto di santo perduto perché il personaggio è simile ad un templare nero, un rinnegato del suo ordine cavalleresco che agisce seguendo regole personali. Santo Perduto potrebbe essere invocato come vantaggio qualora il personaggio volesse andare contro gli ordini della Voce o il parere di altri hyonos subendo poche conseguenze ("Non segue le nostre stesse regole, ma un guerriero del suo calibro fa comunque comodo e forse si può chiudere un occhio su alcune sue stranezze"). Conferirebbe punti Fato quando invece viene usato per evocare l'isolamento ed il discredito che questa condizione di paria comporta ("Non sei come noi, hai tradito i nostri ideali, vattene!")

L'Aspetto il mio nome è leggenda invece può essere usato come vantaggio quando il personaggio lo usa per incutere timore ("Galgano? Sei folle a dirgli di no! Una volta si è ficcato un palo della luce nello stomaco per ammazzare un Hakath!"). Svantaggio quando la sua famigeratezza lo precede e lo ostacola ("L'ho riconosciuto! è Galgano, un executor psicopatico assassino che si dice abbia ammazzato milioni di lostH ed io non voglio avere niente a che fare con lui!")

Il concetto base è L'Aspetto, non Un aspetto.

"Lo so io dove se lo è ficcato quel palo della luce..."

L'unica cosa appunto che non mi convinceva è che entrambi hanno quella connotazione da paria. 

P.S.: Invocare gli aspetti costa sempre punti fato. Sono le tentazioni  che te ne forniscono (ricorda che anche tu puoi proporle), ma appunto queste ti "costeranno" sempre qualcosa. 

38 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Il che vuol dire che ho centrato in pieno lo spirito dell'ambientazione .-D

Mi dispiace ma Mister-Pistolino in EP sarebbe stato un Proxy. 
Tu sei Hyonos.

Quindi niente cose OP e.e

38 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Così è troppo costoso in termini di gioco secondo me. Genererei troppi battiti e sarei costretto ad usarlo in ogni situazione di combattimento visto che non ho alternative.

Depotenzia il Chackram quanto vuoi, ma mi serve un'arma affidabile che possa usare quando ne ho bisogno, altrimenti cambio l'aspetto "Io sono Leggenda" in "Io Sono una Barzelletta" .-P

Dico solo pensa alla pistola di Ammazzolino. Quella sì che è imbarazzante.

Non capisco perché bruciare Fede per riprodurre i danni sui nemici lo consideri eccessivo. Non è che il personaggio non venga ferito e rischi la vita.

Il potere è figo e potente ma non può essere usato sempre (costa Fede) e non ripara il personaggio dai danni. Inoltre se questo si cura rischia di generare altre minacce, non direi sia qualcosa di sbilanciato.

 

Tieni conto che è comunque uno dei tuo approcci. Non devi non usarlo solamente perché fornisce Pulse. Ed usare un pulse a scontro per attivarlo non penso sia troppo. Però suppongo che essere costretto ad usarne uno così potrebbe frenarti dall'usare l'approccio pulse in modi più creativi (ed in effetti preferirei che tu lo usassi in questo modo).
Alla fine, per il sistema non cambia nulla che tu usi il disco di xeena, un chakram di plasma o il ribotto caricato a sale di zio paperone. 
Quindi scegli tra: danno +1 o l'ignorare gli aspetti di durezza e resistenza. Uno dei due. Ed in pratica il chakram è come se fosse un normale Wizard. Quindi lo porti in fase senza generare pulse.

Perché bruciare un punto fede e poi rimbalzare i danni in modo continuato non è cosa.

Rogo degli impuri funziona così: una volta per conflitto quando porti in fase la realtà per liberare il tuo corpo o difenderti infliggi una conseguenza lieve ad un nemico che ti stava ingaggiando.

Quindi se vuoi che l'effetto si applichi a più persone ti costa un punto fato e verrebbe.

Una volta per conflitto spendendo un punto fato quando porti in fase la realtà per liberare il tuo corpo o difenderti infliggi una conseguenza lieve ad un nemico che ti stava ingaggiando.

Così sarebbe la versione ad uso singolo.

Altrimenti avevo proposto la versione che: lo attivi (e dura fino alla fine dello scontro) spendendo un punto fato ma rimbalzi i danni solo quando ti difendi con stile.

Modificato da Latarius
Link al commento
19 minuti fa, Latarius ha scritto:

P.S.: Invocare gli aspetti costa sempre punti fato. Sono le tentazioni  che te ne forniscono (ricorda che anche tu puoi proporle), ma appunto queste ti "costeranno" sempre qualcosa. 

Sì, chiaro. Ho cercato di introdurre delle sfumature nelle due voci, se hai notato. Uno si riferisce a come viene visto nel mondo degli executor e degli hyonos, l'altro alla sua fama nei server e nell'ex-data. Immagino che alcuni Hekath potrebbero persino venirlo a cercare.

26 minuti fa, Latarius ha scritto:

Mi dispiace ma Mister-Pistolino in EP sarebbe stato un Proxy. 
Tu sei Hyonos.

Quindi niente cose OP e.e

Con queste discriminazioni tu mi uccidi -_-' .-D

32 minuti fa, Latarius ha scritto:

Quindi scegli tra: danno +1 o l'ignorare gli aspetti di durezza e resistenza. Uno dei due. Ed in pratica il chakram è come se fosse un normale Wizard. Quindi lo porti in fase senza generare pulse.

Se ignora le difese fisiche va benissimo.

Anche se non ho ben capito: devo eseguire dei lanci per evocare l'arma?

34 minuti fa, Latarius ha scritto:

Però suppongo che essere costretto ad usarne uno così potrebbe frenarti dall'usare l'approccio pulse in modi più creativi (ed in effetti preferirei che tu lo usassi in questo modo).

Infatti il mio timore era quello. Ho già l'approccio portare in fase che genera pulse, ed essendo il segno distintivo degli hyonos so già che lo userò ampiamente.

Perciò serve un talento da usare nelle situazioni difficili che possa rovesciare uno scontro disperato con stile adatto al personaggio. Questo consuma Fato e mi fa subire danni, perciò lo userei solo se veramente necessario. Che generi pure pulse forse è esagerato. Andrebbe ad inflazionare quello prodotto dell'approccio.

Mi piace l'idea che tutti quelli che mi pestano si facciano a loro volta male. Se vogliamo renderlo meno possiamo limitarlo ad un solo bersaglio a conflitto e che non può essere spento. Così quando Galgano diventa immateriale (entrando in fase e generando pulse), lo diventa automaticamente anche il bersaglio legato. In questo modo potrebbe essere usato anche sugli alleati o in maniera difensiva, ma corale, su un nemico. Perché rendendo immateriale un Hekath questo non può interagire con il mondo fisico finché lo hyonos non ritorna a sua volta in fase.  Insomma potrebbe essere usato in modi diversi e divertenti.

Magari mettendoci un pulse l'effetto potrebbe addirittura divenire semi-permanente (almeno finché il personaggio non cambia corpo  o scioglie l'entanglement per legare un nuovo bersaglio). Dato che una caratteristica del vero entanglement quantistico è che può legare atomi anche posti agli antipodi dell'universo,  il personaggio potrebbe legare il suo destino a quello di un altro essere (magari un Hekath). Boh, sono idee.

 

 

 

Link al commento
38 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Sì, chiaro. Ho cercato di introdurre delle sfumature nelle due voci, se hai notato. Uno si riferisce a come viene visto nel mondo degli executor e degli hyonos, l'altro alla sua fama nei server e nell'ex-data. Immagino che alcuni Hekath potrebbero persino venirlo a cercare.

Si, l'ho visto. Però restavano alcune assonanze. Se per te va bene è ok. Era solo un suggerimento quello di accorpare concetto base e aspetto per magari far risaltare qualcos'altro del pg.

 

38 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Con queste discriminazioni tu mi uccidi -_-' .-D

Mi dispiace ma il mio cuore ha spazio solo per i Proxy <3

38 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Se ignora le difese fisiche va benissimo.

Anche se non ho ben capito: devo eseguire dei lanci per evocare l'arma?

Versione definitiva una di queste due quindi.
Chakram: quando danneggi un bersaglio con un attacco tramite il tuo chakram di plasma, ignori l'Armatura e qualsiasi aspetto di durezza e resistenza.
Chakram: quando danneggi un bersaglio con un attacco tramite il tuo chakram di plasma, ottieni +1 danno.

Scegli tu quale vuoi.
Le difese fisiche non esistono in evolution pulse. Tu ti difendi con l'approccio che meglio ritieni opportuno. Poi al massimo ci potrebbero essere bonus di armatura (che riducono i danni) o aspetti vari (che ti aiutano ad evitarli). 
La seconda versione avrebbe effetto in tutte le situazioni (visto che quel +1 danno lo avrai sempre), la prima invece è più incisiva (visto che influisce sul tiro e quindi potrebbe fare la differenza tra un successo ed una sconfitta, in più ogni aspetto ha un bonus di +2) ma solo in talune circostanze.

Nope. Nessun tiro. Devi solo ruolarlo :V

38 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Infatti il mio timore era quello. Ho già l'approccio portare in fase che genera pulse, ed essendo il segno distintivo degli hyonos so già che lo userò ampiamente.

Perciò serve un talento da usare nelle situazioni difficili che possa rovesciare uno scontro disperato con stile adatto al personaggio. Questo consuma Fato e mi fa subire danni, perciò lo userei solo se veramente necessario. Che generi pure pulse forse è esagerato. Andrebbe ad inflazionare quello prodotto dell'approccio.

Mi piace l'idea che tutti quelli che mi pestano si facciano a loro volta male. Se vogliamo renderlo meno possiamo limitarlo ad un solo bersaglio a conflitto e che non può essere spento. Così quando Galgano diventa immateriale (entrando in fase e generando pulse), lo diventa automaticamente anche il bersaglio legato. In questo modo potrebbe essere usato anche sugli alleati o in maniera difensiva, ma corale, su un nemico. Perché rendendo immateriale un Hekath questo non può interagire con il mondo fisico finché lo hyonos non ritorna a sua volta in fase.  Insomma potrebbe essere usato in modi diversi e divertenti.

Magari mettendoci un pulse l'effetto potrebbe addirittura divenire semi-permanente (almeno finché il personaggio non cambia corpo  o scioglie l'entanglement per legare un nuovo bersaglio). Dato che una caratteristica del vero entanglement quantistico è che può legare atomi anche posti agli antipodi dell'universo,  il personaggio potrebbe legare il suo destino a quello di un altro essere (magari un Hekath). Boh, sono idee.

Intanto alcune precisazioni:
Come Hyonos quando porti la realtà in fase puoi alterare solamente la materia di cui è composto il tuo corpo. Non puoi influenzare il resto della materia come un proxy, quindi questo esclude far diventare immateriali tizi a caso o altro.

Inoltre un talento può fare una singola. Non può fare A e magari B se spendi X. Per quello serve creare delle catene di talenti. 

Ma deve avere delle limitazioni, altrimenti tu ti difendi due volte e spazzi via intere orde di nemici minori. Per evitare questo sarei costretto a rilanciare in termini di nemici fino al punto da renderli così resistenti da rendere il talento inutile. No? xD

I talenti sono delle mosse speciali.
Come il teletrasporto di goku o il kaioken, non la sfera genkidama. Neanche il Wizard - Bomba dell'aurora fa danni ad area! In pratica i tuoi sono danni gratuiti che i nemici possono solamente assorbire e non evitare. Non è poco!

Incentrandoti su un tizio potrebbe essere che ti leghi a lui spendendo un punto fato e ogni volta che ti difendi con stile contro di lui gli fai una conseguenza lieva.

(non iniziamo a parlare di fisica/scienza/quantistica che non ne capisco un tubo)

Modificato da Latarius
Link al commento
1 ora fa, Latarius ha scritto:

Si, l'ho visto. Però restavano alcune assonanze. Se per te va bene è ok. Era solo un suggerimento quello di accorpare concetto base e aspetto per magari far risaltare qualcos'altro del pg.

Per me va bene così. Credo siano già abbastanza le cose che possono essere tradotte in gioco.

1 ora fa, Latarius ha scritto:

Chakram: quando danneggi un bersaglio con un attacco tramite il tuo chakram di plasma, ignori l'Armatura e qualsiasi aspetto di durezza e resistenza.

this.

1 ora fa, Latarius ha scritto:

Come Hyonos quando porti la realtà in fase puoi alterare solamente la materia di cui è composto il tuo corpo. Non puoi influenzare il resto della materia come un proxy, quindi questo esclude far diventare immateriali tizi a caso o altro.

Lo dice lo stesso manuale che ignora le più basilari leggi della fisica ed invita espressamente i giocatori a prendersi delle libertà? .-P

Se leggi quello che ho scritto noterai che non era a caso comunque. E francamente mi sembrava qualcosa di originale e divertente (oltretutto l'entanglement, a differenza di tutte le deliranti giustificazioni di  Evolution Pulse, è realistico), ma è una prerogativa del master essere derimente, e accetto tu abbia l'ultima parola.

1 ora fa, Latarius ha scritto:

Neanche il Wizard - Bomba dell'aurora fa danni ad area! In pratica i tuoi sono danni gratuiti che i nemici possono solamente assorbire e non evitare. Non è poco!

Credo che Aurora sia solo luce che acceca i bersagli, altrimenti non si spiega.

Ma lasciamo stare il modo frettoloso ed ambiguo con cui vengono liquidati i talenti sul manuale di EP che certamente è qualcosa gli autori dovrebbero decisamente migliorare nelle future edizioni.

Cita

i nemici possono solamente assorbire

Da quello che ho capito gli Hekath assimilano qualunque cosa attorno a loro e sono nemici formidabili. Questo impone che gli executor gli stiano al passo in quanto a capacità. E poi dimentichi che anche il personaggio non evita i danni.

Attaccare fisicamente un nemico simile potrebbe benissimo rientrare nella stupidità media degli Hekath di basso livello. Quelli con un filino di intelligenza potrebbero tranquillamente mandargli in pappa il cervello facendolo a pezzi psicologicamente e sarebbe il PG a non avere difese in quel caso.

Oltretutto se il potere, abbiamo detto, può essere attivo solo su di un bersaglio alla volta, sarebbe addirittura contro-producente quando sono presenti più minacce.

Veramente non vedo tutti questi problemi.

Allo stato attuale Galgano sarebbe un executor temibile nel confronto fisico 1 vs 1 prendedosi una buona dose di rischio. Molto meno temibile in situazioni con più nemici o sottoposto ad attacchi meno convenzionali.

Stiamo parlando di un potere così sgravo che il primo a correre il rischio di schiattare quando lo usa è proprio il personaggio O_O

Anzi, credo che a questo punto dovrei pensare a qualcosa di più forte. Sta roba mi penalizza troppo. Non sarebbe leale nei miei confronti .-P

Grazie per avermelo fatto notare.

1 ora fa, Latarius ha scritto:

Incentrandoti su un tizio potrebbe essere che ti leghi a lui spendendo un punto fato e ogni volta che ti difendi con stile contro di lui gli fai una conseguenza lieva.

Se non è almeno alla pari che schifezza è? Sembra una cosa piuttosto patetica quando il pg viene fatto a pezzi, non trovi?

 

 

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
2 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Lo dice lo stesso manuale che ignora le più basilari leggi della fisica ed invita espressamente i giocatori a prendersi delle libertà? .-P

Libertà fino ad un certo punto. Ci sono infiniti modi per usare portare in fase la realtà per creare aspetti su di te o sui nemici, che questo sarebbe persino troppo.

2 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Credo che Aurora sia solo luce che acceca i bersagli, altrimenti non si spiega.

Si  spiega perché gli attacchi ad area sono rari ed i danni gratuiti non dovrebbero esistere.

2 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Da quello che ho capito gli Hekath assimilano qualunque cosa attorno a loro e sono nemici formidabili. Questo impone che gli executor siano OP. E poi dimentichi che anche il personaggio non evita i danni.

Attaccare fisicamente un nemico simile potrebbe benissimo rientrare nella stupidità media degli Hekath di basso livello. Quelli con un filino di intelligenza potrebbero tranquillamente mandargli in pappa il cervello facendolo a pezzi psicologicamente e sarebbe il PG a non avere difese in quel caso.

Oltretutto se il potere, abbiamo detto, può essere attivo solo su di un bersaglio alla volta, sarebbe addirittura contro-producente quando sono presenti più minacce.

Veramente non vedo tutti questi problemi.

Stiamo parlando di un potere di così sgravo che il primo a correre il rischio di schiattare quando lo usa è proprio il personaggio O_O

Anzi, credo che a questo punto dovrei pensare a qualcosa di più forte. Sta roba mi penalizza troppo. Non sarebbe leale nei miei confronti .-P

Grazie per avermelo fatto notare.

Se non è almeno alla pari che schifezza è? Sembra una cosa piuttosto patetica quando il pg viene fatto a pezzi, non trovi?

Aspetta stai fraintendendo qualcosa.

Perché sarebbe controproducente?

Quando il nemico ti attacca e tu difendendoti riesci, o addirittura riesci con stile NON subisci danni. Quindi il tuo pg non viene fatto a pezzi :V

2 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Da quello che ho capito gli Hekath assimilano qualunque cosa attorno a loro e sono nemici formidabili. Questo impone che gli executor siano OP. E poi dimentichi che anche il personaggio non evita i danni.

Aspetta, hai capito male.
Intendevo che quei danni che faresti ad area i nemici non possono evitarli ma assorbirli, non nel senso di consumarli ma nel senso di beccarseli in bocca e basta. 

Link al commento
18 minuti fa, Latarius ha scritto:

Si  spiega perché gli attacchi ad area sono rari ed i danni gratuiti non dovrebbero esistere.

Ma che vuol dire? Un minimo di realismo cavolo!

Ho scritto una poesia

Sgancio una bomba.

Non fa mai alcun danno.

è il mondo di Evolution Pulse bello!

Devo ancora entrare nella logica bislacca di queste bizzarre meccaniche contro-intuitive.

18 minuti fa, Latarius ha scritto:

Quando il nemico ti attacca e tu difendendoti riesci, o addirittura riesci con stile NON subisci danni. Quindi il tuo pg non viene fatto a pezzi :V

Non è come ho descritto il potere io.

Il bersaglio subisce danni solo se lo fa pure il personaggio. Credevo la cosa fosse cristallina.

L'idea è un executor che all'occorrenza rischia di farsi ammazzare (magari si autoinfligge danni) pur di fermare il nemico.

Altro che onde energetiche, qui stiamo ad altri livelli.

Se il PG si difende il potere non funziona!

Quindi sì,  quando usa Penitente il pg corre veramente il rischio di essere fatto a pezzi!

(Salvo provare a ricostruirsi all'ultimo istante, ma questo non leva nulla all'eroica tamarraggine del nostro eroe) .-P

18 minuti fa, Latarius ha scritto:

Intendevo che quei danni che faresti ad area i nemici non possono evitarli ma assorbirli, non nel senso di consumarli ma nel senso di beccarseli in bocca e basta. 

Ancora con questa storia dei danni ad erea!

Abbiamo detto che non fa più danni ad area .-D

E poi me li busco pure io. Bah.

Sono convinto che bastano un paio di H per mettermi in seria difficoltà.

Probabilmente passerò la maggior parte del tempo a scappare.

Altro che leggenda!

Modificato da Mezzanotte
Link al commento

Intanto sfatiamo il falsomito che non sei già op.

Quanto sei resistente? Allora hai sette caselle di stress: 2 da 1 danno (1 fisica ed 1 mentale), 2 da 2 danni (1 fisica ed 1 mentale), 2 da 3 danni (1 fisica ed 1 mentale) ed 1 da 4 danni (solo mentale). E le caselle di stress si svuotano gratuitamente alla fine di ogni conflitto in generale (visto che si svuotano appena hai del tempo per riprendere il fiato). Quindi sono 6 danni gratuiti fisici e 10 mentali che puoi assorbire senza subire un graffio.
Inoltre hai spazio per quattro conseguenze: lieve (2 danni), moderata (quattro danni), grave (6 danni) e critica (8 danni).

Sembra poco? Vediamo quante ne hanno gli hekath delle prime due tipologie.

Alpha: 2 caselle di stress fisico e NESSUNA conseguenza.
Beta: 3 caselle di stress fisico, 3 caselle di stress mentale, 1 conseguenza lieve ed 1 conseguenza moderata. STOP.
Neanche gli MK Gamma hanno le conseguenze Critiche!

Quindi non dire che non sei OP già di tuo! PLS!

33 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Ma che vuol dire? Un minimo di realismo cavolo!

Ho scritto una poesia

Sgancio una bomba.

Non fa mai alcun danno.

è il mondo di Evolution Pulse bello!

Devo ancora entrare nella logica bislacca di queste bizzarre meccaniche contro-intuitive.

Stai giocando un essere umano in crio-stasi che comanda wireless un corpo fatto di fuffa. Io non chiamerei in causa il realismo!

Ci ho un po' anche io, una volta che ci entri però dovrebbe essere tutto in discesa. All'inizio non ci capivo un piffero, ora lo amo D:

Niente rima, bocciato D:

In effetti più che una bomba, dai fuoco alla zona. Inoltre ottieni invocazioni gratuite per l'aspetto di situazione che in pratica si trasformano in danno se li invochi quando attacchi xD

33 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Non è come ho descritto il potere io.

Il bersaglio subisce danni solo se lo fa pure il personaggio. Credevo la cosa fosse cristallina.

L'idea è un executor che all'occorrenza rischia di farsi ammazzare (magari si autoinfligge danni) pur di fermare il nemico.

Altro che onde energetiche, qui stiamo ad altri livelli.

Se il PG si difende il potere non funziona!

Quindi sì,  quando usa Penitente il pg corre veramente il rischio di essere fatto a pezzi!

(Salvo provare a ricostruirsi all'ultimo istante, ma questo non leva nulla all'eroica tamarraggine del nostro eroe) .-P

Ancora con questa storia dei danni ad erea!

Abbiamo detto che non fa più danni ad area .-D

Giusto hai ragione mea culpa. Ripartiamo da zero.

In generale una meccanica che favorisce il fallimento di un'azione mi pare contro lo spirito del gioco.
1) Ritornando al concetto di immolazione cosa ne pensi? Una volta per sessione concedendo un conflitto puoi effettuare un attacco di risposta portando in fase la realtà con +2 per ogni conseguenza che hai subito in questo conflitto.

In pratica lo attacchi scagliando su di lui tutte le ferite che hai subito. 

Sai cosa significa concedere un conflitto? In pratica non ti difendi da un attacco che subisci ed esci di scena, in un modo più o meno controllato (hai un po' di scelta in pratica, puoi mercanteggiare quello che ti succede, al contrario di quando vieni sconfitto normalmente). Ed inoltre ottieni 1 punto fato +1 per ogni conseguenza che hai subito nello scontro (incluse quelle che hai subito concedendo l'attacco).

Se hai subito tre o quattro conseguenze si tramuta in un bonus colossale di +6 o +8. Che si sommerebbe al normale tiro di dado ed al bonus che hai in portare in fase la realtà. 

Ovviamente è un funziona o lo prendi a quel servizio, ma il fatto che ti lascia fuorigioco apre a molti spunti interessanti.

2) Oppure potrebbe essere una cosa del tipo: ti attacchi da solo contro opposizione 0, quindi se fai +5 alla prova si tramuta in 5 livelli di danno. Che subisci tu come subisce il nemico prescelto. Il vantaggio di sta cosa è che sono danni assicurati al nemico, soprattutto nel caso questo sia più bravo di te a picchiare. Però ovviamente sarebbe da fare 1/conflitto (e forse con un punto fato, dunno).

Cosa ne pensi?

33 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Ancora con questa storia dei danni ad erea!

P.S.: comunque le regole per gli attacchi ad area ci sono.

Modificato da Latarius
Link al commento
1 ora fa, Latarius ha scritto:

Quindi non dire che non sei OP già di tuo! PLS!

E che c'entro io se sono gli sviluppatori di EvoPulse a scrivere minchiate? .-P

1 ora fa, Latarius ha scritto:

Stai giocando un essere umano in crio-stasi che comanda wireless un corpo fatto di fuffa. Io non chiamerei in causa il realismo!

Sai che non ne sono tanto sicuro? Il manuale dice che sei una forma-pensiero che non può più tornare nel suo corpo originale o comunque rientrare nel magico mondo di mio mini-pony/orsetti del cuore di Eden. Quindi sei più una specie di dottor Manhattan sterminatore bandito dal paradiso che costruisce simulacri che può abitare dalla materia atomica.

1 ora fa, Latarius ha scritto:

Niente rima, bocciato D:

Comporre in rime baciate è da bambini delle elementari.

Evviva il verso sciolto.

1 ora fa, Latarius ha scritto:

In effetti più che una bomba, dai fuoco alla zona. Inoltre ottieni invocazioni gratuite per l'aspetto di situazione che in pratica si trasformano in danno se li invochi quando attacchi xD

In pratica gli stessi effetti che otterresti con una bomboletta anti-stupro al peperoncino.

Surreale.

Però facendone un talento, chiamandolo in modo casuale e roboante tipo "Inviolabile Scudo Esagrammatico delle Vergini Suicide" e dicendo che per usarlo devi scomporre e ricomporre l'universo a livello atomico, funzionerebbe alla grande in evolution pulse!

1 ora fa, Latarius ha scritto:

1) Ritornando al concetto di immolazione cosa ne pensi? Una volta per sessione concedendo un conflitto puoi effettuare un attacco di risposta portando in fase la realtà con +2 per ogni conseguenza che hai subito in questo conflitto.

Detta così non è molto attraente. Anche la storia di una volta a sessione. Potrei essere uno scaricatore di porto, creare un talento chiamato "Porgi l'altra guancia", dire che accetto di farmi menare per sorprendere l'avversario e ottenere benefici simili. Quante volte voglio e senza dover tirare in ballo superpoteri con spiegazioni poco convincenti.

1 ora fa, Latarius ha scritto:

Sai cosa significa concedere un conflitto? In pratica non ti difendi da un attacco che subisci ed esci di scena, in un modo più o meno controllato (hai un po' di scelta in pratica, puoi mercanteggiare quello che ti succede, al contrario di quando vieni sconfitto normalmente). Ed inoltre ottieni 1 punto fato +1 per ogni conseguenza che hai subito nello scontro (incluse quelle che hai subito concedendo l'attacco).

Se hai subito tre o quattro conseguenze si tramuta in un bonus colossale di +6 o +8. Che si sommerebbe al normale tiro di dado ed al bonus che hai in portare in fase la realtà. 

Ovviamente è un funziona o lo prendi a quel servizio, ma il fatto che ti lascia fuorigioco apre a molti spunti interessanti.

Francamente? La trovo una meccanica orribile. Forse perché spiegata così è ridicolamente astratta, non so.

(Ei, non ce l'ho con te Lata, solo che sembra proprio... strana!)

1 ora fa, Latarius ha scritto:

2) Oppure potrebbe essere una cosa del tipo: ti attacchi da solo contro opposizione 0, quindi se fai +5 alla prova si tramuta in 5 livelli di danno. Che subisci tu come subisce il nemico prescelto. Il vantaggio di sta cosa è che sono danni assicurati al nemico, soprattutto nel caso questo sia più bravo di te a picchiare. Però ovviamente sarebbe da fare 1/conflitto (e forse con un punto fato, dunno).

è praticamente quello che dicevo io. Ma non ha senso se funziona solo quando il personaggio si fa male da solo.

Avevamo già detto che andava bene contro 1 avversario, 1 volta a conflitto e spendendo 1 fato.

Più limitato di così...

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
42 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Sai che non ne sono tanto sicuro? Il manuale dice che sei una forma-pensiero che non può più tornare nel suo corpo originale o comunque rientrare nel magico mondo di mio mini-pony/orsetti del cuore di Eden. Quindi sei più una specie di dottor Manhattan sterminatore bandito dal paradiso che costruisce simulacri che può abitare dalla materia atomica.

Ricordati che subisci contraccolpi mentali quando viene ferito, quindi è altamente probabile che nessun Hyonos possa sopravvivere alla sua completa distruzione. E poi anche se lo facesse sarebbe un'anima senza un corpo!

42 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

In pratica gli stessi effetti che otterresti con una bomboletta anti-stupro al peperoncino.

Surreale.

Però facendone un talento, chiamandolo in modo casuale e roboante tipo "Inviolabile Scudo Esagrammatico delle Vergini Suicide" e dicendo che per usarlo devi scomporre e ricomporre l'universo a livello atomico, funzionerebbe alla grande in evolution pulse!

Ho deciso il tuo nuovo talento.

Sono un rompiballe: una volta per scena il master ottiene l'invocazione gratuita Uccidi questo pg.

42 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Detta così non è molto attraente. Anche la storia di una volta a sessione. Potrei essere uno scaricatore di porto, creare un talento chiamato "Porgi l'altra guancia", dire che accetto di farmi menare per sorprendere l'avversario e ottenere benefici simili. Quante volte voglio e senza dover tirare in ballo superpoteri con spiegazioni poco convincenti.

Francamente? La trovo una meccanica orribile. Forse perché spiegata così è ridicolamente astratta, non so.

(Ei, non ce l'ho con te Lata, solo che sembra proprio... strana!)

Allora, più un potere è forte più servono limitazioni. Quel una volta a sessione si può anche rimuovere, era solo per coerenza. 
Normalmente quando concedi il conflitto "perdi volontariamente (è il giocatore che concede, non il pg sia chiaro. In pratica decidi con il master che esci di scena, ed il modo in cui lo fai! Esempi: vieni catturato, stordito, intrappolato, scivoli e cadi nel pozzo o cose simili. In pratica qualcosa che ti rimuova dal fight senza ucciderti)" ed oltre ad uscire dallo scontro prendi i punti fato come ho detto prima.
Con quel talento non solo otterresti l'attacco di reposte ma anche il bonus sgravissimo.

Anzi, è così forte che andrebbe diviso in una famiglia di talenti.

Per carità, mica mi offendo xD
Comunque l'idea di sto talento, da master, me garba un casino soprattutto per tutte le possibilità che mi darebbe quando concedi. Ma immagino non sia fantastico dal tuo punto di vista.

In pratica in Fate giocare di ruolo non è semplicemente giocare di ruolo ma soprattutto raccontare la storia degli intrepidi pg e delle loro gesta. Motivo per cui accordarsi tra master e player su quello che potrebbe accadere non è metagame. Anzi si è invogliati al confronto.

42 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

è praticamente quello che dicevo io. Ma non ha senso se funziona solo quando il personaggio si fa male da solo.

Avevamo già detto che andava bene contro 1 avversario, 1 volta a conflitto e spendendo 1 fato.

Più limitato di così...

Come ho detto un talento può fare una sola cosa.

Se vuoi entrambe le cose devi prendere due talenti diversi, creando una famiglia (catena di talenti in serie) di talenti.

Quindi prenderesti, non lo so:

Penitente v1 (lasciamo stare i nomi): quando subisci dei danni nei rimbalzi una parte al tizio che ti ha ferito, in qualche modo limitato che quantifico solo se ti va bene l'idea della famiglia di talenti xD
Penitente v2 (richiede di avere Penitente v1): fa la roba che ti ho detto sopra che ti infilzi da solo come un tonno allo spiedo

Modificato da Latarius
Link al commento
22 minuti fa, Latarius ha scritto:

Sono un rompiballe: una volta per scena il master ottiene l'invocazione gratuita Uccidi questo pg.

Sono un esigente.

E da quando un master deve avere un talento per far fuori un pg? .-D

26 minuti fa, Latarius ha scritto:

Con quel talento non solo otterresti l'attacco di reposte ma anche il bonus sgravissimo.

Ma come giocatore trovo ridicolo ottenerlo per il semplice fatto di averle buscate/essemi fatto sconfiggere volontariamente.

28 minuti fa, Latarius ha scritto:

In pratica in Fate giocare di ruolo non è semplicemente giocare di ruolo ma soprattutto raccontare la storia degli intrepidi pg e delle loro gesta. Motivo per cui accordarsi tra master e player su quello che potrebbe accadere non è metagame. Anzi si è invogliati al confronto.

Comincio a capire che Fate lavora su un altro livello rispetto ai normali GDR. Però a me sembra che certe meccaniche di alta narrazione facciano a pugni con quelle che gestiscono la realtà sottostante, come i combattimenti. Fate funzionerebbe forse meglio se la cosa fosse limitata all'intreccio narrativo, senza voler per forza provare a simulare la realtà (dove infatti sembra fallire alla grande). Non è un gdr classico e non dovrebbe provare ad imitare le loro meccaniche se non è in grado di armonizzarle in modo convincente.

37 minuti fa, Latarius ha scritto:

Come ho detto un talento può fare una sola cosa.

Ecco che riaffiora l'irrazionalità. La logica viene distrutta da regole sterili e irreali.

Va bene se si fanno male solo se lo menano allora. Ok?

Link al commento
18 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Ma come giocatore trovo ridicolo ottenerlo per il semplice fatto di averle buscate/essemi fatto sconfiggere volontariamente.

Però riflette bene l'approccio Sacrificio! Come un martire incassi il colpo non preoccupandoti di te stesso pur di rifilargli la tua mazzata terrificante.

18 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Comincio a capire che Fate lavora su un altro livello rispetto ai normali GDR. Però a me sembra che certe meccaniche di alta narrazione facciano a pugni con quelle che gestiscono la realtà sottostante, come i combattimenti. Fate funzionerebbe forse meglio se la cosa fosse limitata all'intreccio narrativo, senza voler per forza provare a simulare la realtà (dove infatti sembra fallire alla grande). Non è un gdr classico e non dovrebbe provare ad imitare le loro meccaniche se non è in grado di armonizzarle in modo convincente.

Ecco che riaffiora l'irrazionalità. La logica viene distrutta da regole sterili e irreali.

Va bene se si fanno male solo se lo menano allora. Ok?

Proprio perché il sistema ti permette di inventarti tutti i talenti che vuoi servono delle apposite linee guida che ti dicano cosa un talento possa fare o non fare, e come lo debba fare. Inoltre le descrizioni dei talenti sul manuale di EP (che ovviamente ha autori diversi rispetto a quelli di Fate) è scarna perché sono appunto esempi. È scarna perché devono solamente specificare la parte meccanica del talento. Il resto è pura descrizione narrativa, se Bomba dell'aurora lo modifichi in Fulmini celesti o Eruzione di materia nera, non cambia nulla.

Guarda che in tutte le pagine del manuale non si parla minimamente di simulare la realtà!
Fate, un po' come D&D, è super-eroistico. Non ricerca la realtà ma solo una semplicità narrativa. Tu puoi usare Crea un vantaggio per ottenere l'aspetto Batteria lancia-missili di un labor-colosso oppure Scatola di granate a frammentazione oppure Nemico sbilanciato oppure Posizione sopraelevata. Ed ai fini delle regole avresti degli aspetti con nomi diversi che forniscono comunque lo stesso bonus di +2!
Fate non cerca minimamente di essere realistico!
È un sistema fatto per raccontare epiche storie e giocate di ruolo. Serve per lasciare libertà di ruolo e di ambientazione. Un sistema neutro.

18 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Va bene se si fanno male solo se lo menano allora. Ok?

Penitente: quando subisci una conseguenza puoi effettuare un tiro di sacrificio (?) contro l'opposizione della ferita (cioè se la ferita è lieve devi fare almeno 2, se è moderata almeno 4, ecc...), se riesci infliggi una conseguenza di pari livello a chi ti ha attaccato.
A livello di effetto mi pare la più bilanciata fino ad ora, anzi è più forte dell'inizio. Prima poteva infliggere solo una conseguenza lieve (anche se quella conseguenza era sicura). Ora serve un costo di qualche tipo. O la limitiamo ad una per conflitto (conflitto = combattimento) oppure mettiamo il costo di un punto fato ma puoi usarla più volte in serie.
Cosa ne pensi?

Appena finiamo con i talenti creo il thread di servizio e ci spostiamo.

Modificato da Latarius
Link al commento
22 ore fa, Latarius ha scritto:

Penitente: quando subisci una conseguenza puoi effettuare un tiro di sacrificio (?) contro l'opposizione della ferita (cioè se la ferita è lieve devi fare almeno 2, se è moderata almeno 4, ecc...), se riesci infliggi una conseguenza di pari livello a chi ti ha attaccato.

Sei il Kandinskij dei giochi di ruolo.

Ci sono alternative?

Perché dovrei fare un tiro quando già spendo Fato e posso usare il potere in modo limitato?

A questo punto facciamo che è sempre attivo contro chiunque tocchi il personaggio.

Allora sarebbe bilanciato dal fatto che a volte funziona e a volte no.

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento

OT. Ho appena scoperto che posso modificare i post dell'altra gente. Che diavolo di senso ha 'sta roba? xD

2 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Sei il Kandinskij dei giochi di ruolo.

Ci sono alternative?

Perché dovrei fare un tiro quando già spendo Fato e posso usare il potere in modo limitato?

A questo punto fai che è sempre attiva.

Avrebbe più senso.

Beh, fin quando non troviamo un accordo non è definitivo. Arrrrrgh

Il costo non l'avevo ancora deciso per questa ultima versione! C'era la prova perché riflettere una condizione critica potrebbe oneshottare tipo tutti D:

Ok. Che ne pensi di: spendi un punto fato per attivarlo. Una volta attivato resta fino alla fine del combattimento e puoi riflettere tutte le condizioni che subisci (a patto di superare la prova come ho detto prima)?

Link al commento
22 minuti fa, Latarius ha scritto:

Il costo non l'avevo ancora deciso per questa ultima versione! C'era la prova perché riflettere una condizione critica potrebbe oneshottare tipo tutti D:

Ok, questi sono timori che posso comprendere anche se... penso sia fighissimo!

Però potrei obiettare che anche il personaggio si becca la condizione critica e potrebbe non sopravvivere (anche se ha il potere di curarsi, cosa che può avere anche il bersaglio, deve riuscire in dei tiri che possono fallire). Unito al fatto che l'abilità non è sempre utilizzabile (quindi non è abusabile) perché ha un costo e funziona solo su di un bersaglio...

Insomma è un potere innegabilmente forte ma rischio, limitazione e costo bilanciano il vantaggio secondo me.

22 minuti fa, Latarius ha scritto:

Ok. Che ne pensi di: spendi un punto fato per attivarlo. Una volta attivato resta fino alla fine del combattimento e puoi riflettere tutte le condizioni che subisci (a patto di superare la prova come ho detto prima)?

Dobbiamo trovare una spiegazione a questo tipo di comportamento intermittente (io ne ho bisogno!).

Possiamo ipotizzare che il talento tenti in continuazione di stabilire entanglement quantistici con i bersagli. A volte riesce a mentenerli abbastanza a lungo perché il danno venga replicato, a volte no.

è una cosa da testata contro il muro per me rispetto all'eleganza della tesi originaria, sia chiaro, ma ho capito che a te proprio non va giù.

Allora spende 1 Fato ed ha la possibilità di replicare (se riesce nella prova) i danni subiti contro tutti i bersagli nella scena?

 

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
9 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Ok, questi sono timori che posso comprendere anche se... penso sia fighissimo!

Però potrei obiettare che anche il personaggio si becca la condizione critica e potrebbe non sopravvivere (anche se ha il potere di curarsi, cosa che può avere anche il bersaglio, deve riuscire in dei tiri che possono fallire). Unito al fatto che l'abilità non è sempre utilizzabile (quindi non è abusabile) perché ha un costo e funziona solo su di un bersaglio...

Insomma è un potere innegabilmente forte ma rischio, limitazione e costo bilanciano il vantaggio secondo me.

Ma la condizione critica mica te la prendi a gratis. Te la prendi perché magari il nemico è più forte di te, ha avuto fortuna, tu hai avuto sfortuna, aveva una caterva di vantaggi o magari una combo di queste cose. Normalmente ti beccheresti la condizione e muto! xD

Non posso lasciartelo così a gratis. O puoi riflettere solo conseguenze minime o anche quelle grandi ma con una prova. Perché paradossalmente come dici tu (senza prova) potresti stare fermo mentre un MKGamma (che dovrebbe essere cristo in terra anche per te) ti picchia e lui morirebbe prima di te!

9 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Dobbiamo trovare una spiegazione a questo tipo di comportamento intermittente (io ne ho bisogno!).

Possiamo ipotizzare che il talento tenti in continuazione di stabilire entanglement quantistici con i bersagli. A volte riesce a mentenerli abbastanza a lungo perché il danno venga replicato, a volte no.

è una cosa da testata contro il muro per me rispetto all'eleganza della tesi originaria, sia chiaro, ma ho capito che a te proprio non va giù.

Allora spende 1 Fato ed ha la possibilità di replicare i danni subiti contro tutti i bersagli nella scena?

La spiegazione non è così difficile da trovare, dipende su cosa vuoi basarlo. Per come la vedo io potresti anche basarlo su "Stile del penitente" uno stile di combattimento marziale specializzato nel colpire il nemico nel momento in cui si rilassa credendo di averti sconfitto o una cosa del genere. E la prova la baseresti su Marziale!
Oppure basarla su Sacrificio o Portare in fase la realtà e dire che quando vieni ferito delle fiamme sacre avvolgono il nemico che ti ha colpito.
Sull'entanglement non ti saprei dire, cioè non non me ne intendo di roba quantistica D:

A me interessa definire la sostanza del talento, la parte meccanica. Poi puoi refluffarlo come vuoi a livello interpretativo. 

Avrò editato 'sto post millemila volte. Più ci penso più non riesco a trovare una soluzione che mi piace. Probabilmente è proprio il concetto stesso come lo hai pensato tu che non si applica bene al sistema di Fate. Avevo pensato queste due cose, ma:

1- spendi un punto fato e fino alla fine del combattimento ogni volta che subisci una conseguenza da un nemico puoi fare la prova per rifletterla su di lui. 

2- quando subisci una conseguenza puoi spendere un punto fato e fare la prova, se riesci infliggi la stessa roba a tutti i nemici nella stessa zona. Ovviamente non è un effetto continuo.

Così facendo l'effetto sarebbe direttamente proporzionale all'approccio che scegli di legargli. Un approccio discreto (+2) andrebbe bene per le conseguenze lievi e moderate (con un po' di culo) visto che il risultato dei dadi di fate varia da -4 a +4. 
In generale mi sembra molto poco intuitivo, soprattutto il fatto di infliggere danni fissi.

3- credo che la soluzione migliore sarebbe una cosa del genere.
Penitente: quando un nemico ti attacca e ti infligge una conseguenza spendendo un punto fato (oppure senza punto fato ma una sola volta per combattimento) puoi effettuare immediatamente un attacco di risposta contro di lui, ottenendo l'aspetto di situazione Vendetta (fuoco del penitente/carciofo mortale arroventato rimbalzante ed affilato del penitentedel penitente con un'invocazione gratuita.

Questa è tra tutte la versione migliore meccanicamente parlando. Poi puoi scegliere tu di decidere come refluffarlo a livello interpretativo. Vuoi che sia una roba che gli rifili un colpo di chakram? Lo leghi all'approccio Marziale! Vuoi che sia una cosa basata sul sacrificare te stesso per colpirlo? ce metti Sacrificio! Vuoi che sia una sorta di mantra che reciti e far ferire i nemici con le fiamme sacre o cazzonesoio? ci metti Fede! Vuoi che sia la roba dell'entanglement quantistico? ci metti Portare la realtà in fase e via!
Sul serio è la meglio pensata, poi sei tu che puoi ruolarla come un attacco o come il proiettare le tue ferite sul nemico tramite il legame di quella-roba-che-mi-sono-arreso-dopo-il-terzo-rigo-della-pagina-di-wikipedia...
Inoltre ti suggerirei vivamente di optare per l'opzione 1/combattimento, in modo da non ridurre le tue possibilità di invocare gli aspetti!

Ho sparato abbastanza idee per 'sto talento! Meglio de così nun se po'!

P.S.: se da qualche parte mi ripeto, non farci caso, è dovuto al fatto che l'ho editato troppe volte e per l'ora in cui mi ritrovo ad essere costretto a star sveglio xD

 

Ti metto i testi degli altri tre talenti:
Wizard - Ali Angeliche = puoi caricare il Wizard, che ti permette di avere delle ali di energia, ottieni un +2 nei tiri per Superare un ostacolo in cui sia utile volare.
Wizard - 
Chakram = quando danneggi un bersaglio con un attacco tramite il tuo chakram di plasma, ignori l'Armatura e qualsiasi aspetto di durezza e resistenza.
Lupus Dei = la tua connessione con la voce ti permette di fiutare la purezza del genoma di tutti i LostH nella tua stessa zona.

*Lupus (Rex) Dei = spendendo un punto fato puoi rintracciare qualsiasi creatura con cui tu sia entrato in contatto o che hai già fiutato.
(è un'idea a caso che mi è appena venuta, per farti entrare nell'ottica delle famiglie di talenti, se vuoi puoi anche prenderlo al posto della versione base)

Modificato da Latarius
Link al commento
17 ore fa, Latarius ha scritto:

Ma la condizione critica mica te la prendi a gratis. Te la prendi perché magari il nemico è più forte di te, ha avuto fortuna, tu hai avuto sfortuna, aveva una caterva di vantaggi o magari una combo di queste cose. Normalmente ti beccheresti la condizione e muto! xD

Ceeerto. Ma in genere i talenti ti conferiscono vantaggi senza penalità. In questo caso no!

17 ore fa, Latarius ha scritto:

Non posso lasciartelo così a gratis

Abbiamo concetti molto diversi della parola gratis. Non è affatto gratis se paghi fato, non lo puoi usare sempre e devi pure azzeccare un tiro ogni volta perché funzioni.

17 ore fa, Latarius ha scritto:

O puoi riflettere solo conseguenze minime o anche quelle grandi ma con una prova.

Ma non avevamo detto che andava bene la prova?

17 ore fa, Latarius ha scritto:

Sull'entanglement non ti saprei dire, cioè non non me ne intendo di roba quantistica D:

Neanche io sono un fisico. Ma preferirei una spiegazione "scientifica" perché più originale rispetto a quelle che proponi. L'entanglement si basa su qualcosa di esistente, e anche se la sua applicazione in questo potere è fantasiosa, gli conferisce un minimo di bizzarra credibilità.

17 ore fa, Latarius ha scritto:

A me interessa definire la sostanza del talento, la parte meccanica. Poi puoi refluffarlo come vuoi a livello interpretativo. 

Ma il percorso corretto sarebbe stabilire le regole in base alla natura ed agli effetti del potere, non il processo inverso. Non si possono stabilire prima le regole e poi cercare di adattarci il potere a calci: è proprio concettualmente sbagliato, oltre al fatto che non funziona.

17 ore fa, Latarius ha scritto:

1- spendi un punto fato e fino alla fine del combattimento ogni volta che subisci una conseguenza da un nemico puoi fare la prova per rifletterla su di lui. 

Avevo già scritto uno o due post fa che poteva andare bene così (come regola non mi esalta granché, ma abbiamo idee molto distanti su questa cosa e bisogna pur trovare un compromesso).

A questo punto però, facevo notare, sarebbe giusto far decadere la restrizione ad un solo bersaglio. In caso di prova riuscita l'effetto dovrebbe essere applicato a tutti i bersagli sulla scena viste le pesanti limitazioni che abbiamo stabilito...

...ma poi leggo che non vuoi mettere assieme le cose. Ok.

17 ore fa, Latarius ha scritto:

In generale mi sembra molto poco intuitivo, soprattutto il fatto di infliggere danni fissi.

Ne convengo. Del resto a me sembra che Fate ed Evolution siano molto poco intuitivi.

17 ore fa, Latarius ha scritto:

Penitente: quando un nemico ti attacca e ti infligge una conseguenza spendendo un punto fato (oppure senza punto fato ma una sola volta per combattimento) puoi effettuare immediatamente un attacco di risposta contro di lui, ottenendo l'aspetto di situazione Vendetta (fuoco del penitente/carciofo mortale arroventato rimbalzante ed affilato del penitentedel penitente con un'invocazione gratuita.

Sto notando una incredibile piattezza nei talenti descritti. Sono sempre le stesse regole con dei nomi cambiati.

Quello che scrivi qui è condivisibile, ma non c'entra nulla con la natura del potere che io ho descritto.

E questo mi porta a rilevare un altro difetto di Fate/EvoPulse: la millantata libertà creativa data al giocatore, visto che creare aspetti diversi da quelli previsti è reso così arduo dalla scarsa flessibilità del sistema.

Mi prendo altro tempo per pensare, magari trovo qualcosa che può andare bene ad entrambi.

17 ore fa, Latarius ha scritto:

*Lupus (Rex) Dei = spendendo un punto fato puoi rintracciare qualsiasi creatura con cui tu sia entrato in contatto o che hai già fiutato.
(è un'idea a caso che mi è appena venuta, per farti entrare nell'ottica delle famiglie di talenti, se vuoi puoi anche prenderlo al posto della versione base)

Se me lo dai gratis, ci sto. Altrimenti mi tengo la versione base .-D

 

 

 

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
4 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Ceeerto. Ma in genere i talenti ti conferiscono vantaggi senza penalità. In questo caso no!

Abbiamo concetti molto diversi della parola gratis. Non è affatto gratis se paghi fato, non lo puoi usare sempre e devi pure azzeccare un tiro ogni volta perché funzioni.

Ma non avevamo detto che andava bene la prova?

Il talento non ti dà penalità, è semplicemente il metodo di attivazione che è scelto. E poi sei te che hai voluto il colpo segreto del masochista :V

Appunto, non posso lasciartelo "a gratis" intendevo senza la prova.

4 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Neanche io sono un fisico. Ma preferirei una spiegazione "scientifica" perché più originale rispetto a quelle che proponi. L'entanglement si basa su qualcosa di esistente, e anche se la sua applicazione in questo potere è fantasiosa, gli conferisce un minimo di bizzarra credibilità.

Ma il percorso corretto sarebbe stabilire le regole in base alla natura ed agli effetti del potere, non il processo inverso. Non si possono stabilire prima le regole e poi cercare di adattarci il potere a calci: è proprio concettualmente sbagliato, oltre al fatto che non funziona.

Ho capito che il concetto sarebbe quello di far condividere lo stato del tuo corpo con quello del nemico in modo che quando il tuo viene ferito, viene ferito anche quello del nemico. O qualcosa del genere.
Il fatto è che la stessa regola per un talento così può essere applicata allo stesso modo a tutte le differenti versione (messe come esempio) messe sopra. Tipo Lupus Dei, dire che tu fiuti la purezza genetica o che hai uno scan bioptico nella retina che la analizza è la stessa cosa al livello meccanico. Cambierebbe solo il nome del talento ed il modo in cui viene giocato. Ma il testo meccanico sarebbe uguale.

4 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Avevo già scritto uno o due post fa che poteva andare bene così (come regola non mi esalta granché, ma abbiamo idee molto distanti su questa cosa e bisogna pur trovare un compromesso).

Penitente: quando subisci una conseguenza puoi effettuare un tiro di sacrificio (?) contro l'opposizione della ferita (cioè se la ferita è lieve devi fare almeno 2, se è moderata almeno 4, ecc...), se riesci infliggi una conseguenza di pari livello a chi ti ha attaccato.

Dici questo con costo 1 punto fato ma dura tutto il fight?

4 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

A questo punto però, facevo notare, sarebbe giusto far decadere la restrizione ad un solo bersaglio. In caso di prova riuscita l'effetto dovrebbe essere applicato a tutti i bersagli sulla scena viste le pesanti limitazioni che abbiamo stabilito...

...ma poi leggo che non vuoi mettere assieme le cose. Ok.

Sto per sventolare bandiera bianca D:

4 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Sto notando una incredibile piattezza nei talenti descritti. Sono sempre le stesse regole con dei nomi cambiati.

E ci credo! Mi sta riuscendo difficile trovare qualcosa che non sia già stato detto per 'sto talento! Ho esaurito le mie forze mentali xD

4 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Quello che scrivi qui è condivisibile, ma non c'entra nulla con la natura del potere che io ho descritto.

Ed io che pensavo di aver avuto la genialata delle cinque del mattino D:
Il concetto di cui sopra è: per restare sul semplice puoi avere il tuo entanglement come dici tu ma gestirlo a livello di meccaniche come fosse un attacco e non una prova con opposizione fissa.

4 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

E questo mi porta a rilevare un altro difetto di Fate/EvoPulse: la millantata libertà creativa data al giocatore, visto che creare aspetti diversi da quelli previsti è reso così arduo dalla scarsa flessibilità del sistema.

Più che scarsa flessibilità direi quasi impossibile trovare qualcosa che vada d'accordo ad entrambi :V

4 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Mi prendo altro tempo per pensare, magari trovo qualcosa che può andare bene ad entrambi.

Kek, allora ci torniamo dopo. Intanto passo al topic di servizio che c'è da fare un po' di roba.

Link al commento
2 ore fa, Latarius ha scritto:

Ho capito che il concetto sarebbe quello di far condividere lo stato del tuo corpo con quello del nemico in modo che quando il tuo viene ferito, viene ferito anche quello del nemico. O qualcosa del genere.

Esatto. In realtà è molto semplice una volta che si accettano le premesse teoriche.

 

2 ore fa, Latarius ha scritto:

Il fatto è che la stessa regola per un talento così può essere applicata allo stesso modo a tutte le differenti versione (messe come esempio) messe sopra. Tipo Lupus Dei, dire che tu fiuti la purezza genetica o che hai uno scan bioptico nella retina che la analizza è la stessa cosa al livello meccanico. Cambierebbe solo il nome del talento ed il modo in cui viene giocato. Ma il testo meccanico sarebbe uguale.

Sono io che non capisco ora. Per me sono cose completamente diverse. Il secondo potere è di tipo sensoriale (o informatico, se tutti gli esseri viventi sono collegati in qualche modo alla Voce). Che tecnologia utilizza la Voce per comunicare?

2 ore fa, Latarius ha scritto:

Penitente: quando subisci una conseguenza puoi effettuare un tiro di sacrificio (?) contro l'opposizione della ferita (cioè se la ferita è lieve devi fare almeno 2, se è moderata almeno 4, ecc...), se riesci infliggi una conseguenza di pari livello a chi ti ha attaccato.

Dici questo con costo 1 punto fato ma dura tutto il fight?

Sì. E se riesco nel tiro tutti gli eventuali nemici sulla scena si beccano i danni del personaggio.

Anche se ho dei forti dubbi sulla vera utilità della cosa. Cioè, può essere roba potente, ma solo se hai culo. Inoltre più il danno è rilevante e più è difficile ottenere qualcosa.

Perciò, sospetto, si rivelerebbe abbastanza inutile all'atto pratico.

Diventa più qualcosa che attivi per scaramanzia sperando che serva a qualcosa. Niente martire eroico, solo un giocatore d'azzardo che punta 1 Fato e magari non ottiene nulla. Che poi se ti dice bene magari ti lascia mezzo morto.

2 ore fa, Latarius ha scritto:

E poi sei te che hai voluto il colpo segreto del masochista :V

Sì, ma l'effetto doveva bilanciare il rischio. Doveva essere la tecnica estrema, la mossa disperata da usare per rovesciare le sorti di uno scontro disperato.

Così non è nulla del genere .-(

Torno a meditare.

 

Link al commento
12 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Sono io che non capisco ora. Per me sono cose completamente diverse. Il secondo potere è di tipo sensoriale (o informatico, se tutti gli esseri viventi sono collegati in qualche modo alla Voce). Che tecnologia utilizza la Voce per comunicare?

Cosa c'è da capire? La natura meccanica del talento è la stessa. Il talento deve solo dire: puoi fare X con bonus Y. Poi sei tu che stai a dire come lo fai. Che tu sia un Proxy con uno Scan Bioptico, uno Hyonos che rilascia particelle sub-atomiche dal suo corpo che analizzano tutto il genoma con cui entrano in contatto o un Hydrah con una analizzatore chirurgico cambia poco ai fini di come è scritto il talento. Certo, poi ognuno potrebbe funzionare in modo diverso. Il proxy dovrebbe poterli vedere, magari lo hyonos semplicemente trovarsi in mezzo al loro e forse l'hydra dovrebbe toccarli, ma come dicevo ai fini della meccanica del talento non cambia nulla!
Ora è chiaro? xD

12 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Anche se ho dei forti dubbi sulla vera utilità della cosa. Cioè, può essere roba potente, ma solo se hai culo. Inoltre più il danno è rilevante e più è difficile ottenere qualcosa.

Perciò, sospetto, si rivelerebbe abbastanza inutile all'atto pratico.

Diventa più qualcosa che attivi per scaramanzia sperando che serva a qualcosa. Niente martire eroico, solo un giocatore d'azzardo che punta 1 Fato e magari non ottiene nulla. Che poi se ti dice bene magari ti lascia mezzo morto.

Sì, ma l'effetto doveva bilanciare il rischio. Doveva essere la tecnica estrema, la mossa disperata da usare per rovesciare le sorti di uno scontro disperato.

Così non è nulla del genere .-(

Torno a meditare.

Ancora con 'sto fattore rischio? Non capisco perché risalta in mezzo xD
Il rischio lo hai comunque, con o senza talento, quindi non serve tirarlo in mezzo nell'equazione! Il tuo è solo un modo per sfruttare questo rischio a tuo vantaggio. Puoi anche cambiare metodo di attivazione se vuoi, ma poi suppongo che non sarebbe più quello che vuoi tu.

Avevo cambiato la meccanica in un attacco proprio perché lo avrebbe reso più ottimizzante, però poi così lo passi da un'opposizione passiva a quella attiva.

12 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Sì. E se riesco nel tiro tutti gli eventuali nemici sulla scena si beccano i danni del personaggio.

Se vuoi mi arrendo e te lo abbono così, almeno così passiamo oltre :V

Link al commento
19 ore fa, Latarius ha scritto:

Se vuoi mi arrendo e te lo abbono così, almeno così passiamo oltre :V

Anche se non mi esalta, salva qualcosa dell'idea originaria ed è il massimo che posso ottenere perciò accetto.

Vuol dire che lo userò come difesa passiva extra invece che come qualcosa di aggressivo, pericoloso e spettacolare come avevo pensato all'inizio. 

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...