Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...
  • entries
    23
  • comments
    180
  • views
    4.6k

Variante del Barbaro 5e: Commando


SilentWolf

776 views

 Share

HR flash venuta in mente proprio questa sera. E se la Furia del Barbaro non fosse legata alla Forza e alle armi da mischia, ma alla Destrezza e alle armi a distanza? La Variante del Barbaro che sto per proprorvi non rappresenta il classico combattente che, in preda all'ira, strappa la testa dei nemici a mani nude o che massacra gli avversari a colpi di ascia. Provate a immaginare, piuttosto, un Rambo o - come da titolo -  un Commando (dal film di Schwarzenegger degli anni '80), un tizio esperto nelle armi a distanza o, più specificatamente, nelle armi da fuoco, capace di buttarsi nel combattimento senza troppa paura e di disintegrare gli avversari a furia di potenti smitragliate. In particolar modo, mi immagino che un personaggio simile sia un tizio grande e grosso che va in giro armato di una railgun (come quella usata dal personaggio Mac nel film Predator, altro cult anni '80) e che, indifferente all'inferno che esplode attorno a lui, egli si riveli capace di disintegrare con la sua furiosa scia di proiettoli ogni cosa che gli si pari davanti.
Per ottenere un Commando non servono che poche modifiche.

 

VARIANTE BARBARO: COMMANDO
Questa Classe si basa sulle regole del Barbaro descritto alle pagine 46-50 del Manuale del Giocatore D&D 5e, tranne che per le seguenti modifiche:

Competenze: il Commando è competente anche nell'uso di tutte le armi da fuoco.

Tiri Salvezza: i nuovi TS sono Forza e Destrezza.

Furia: il bonus ai danni ricevuto grazie a questa capacità  non è più legato alla Forza e all'uso di armi da mischia, ma alla Destrezza e all'uso di armi a distanza. Il Commando riceve Vantaggio nelle prove e nei TS su Destrezza, piuttosto che su quelli in Forza.

Reckless Attack: la capacità ora funziona con gli attacchi a distanza e non con gli attacchi in mischia.

Brutal Critical: la capacità ora funziona con gli attacchi a distanza e non con gli attacchi in mischia.

Indomital Might (da rinominare Riflessi Fulminei): al posto della Forza va usata la Destrezza.

Primal Champion: la capacità è legata alla Destrezza, piuttosto che alla Forza.

 

VARIANTE PATH OF THE BERSERKER:

Frenzy: la capacità ora funziona con gli attacchi a distanza e non con gli attacchi in mischia.


VARIANTE PATH OF THE TOTEM WARRIOR

Totem Spirit (Wolf): la capacità del lupo non è più collegata alle armi da mischia, ma a quelle a distanza.

Totemic Atunement (Wolf): la capacità del lupo non è più collegata alle armi da mischia, ma a quelle a distanza.

 

 Share

2 Comments


Recommended Comments

Non so quanto posso sbilanciarmi in questo senso. Apparentemente non c'è niente di particolare in questa variante di classe (alla fine hai solo scambiato Destrezza e Forza in molte capacità di classe). Però mi vengono in mente un paio di potenziali problemi.

La capacità del Barbaro di non morire superando un TS su costituzione è molto indebolita da questa variante, in quanto senza competenza in Costituzione, anche considerando una Costituzione abbastanza elevata, puoi sopravvivere meno volte. Questo è un problema meccanico che si può risolvere sostituendo il tiro di costituzione con un tiro su Destrezza che gli permette di "evitare di morire" invece di resistere.

Rende il barbaro la migliore classe da combattimento a distanza punto: fa più danni con tutte le armi a distanza, ignora i problemi di range grazie a Reckelss Attack e questo porta al nocciolo del problema. Questo Commando è un eccellente cecchino, e NON dovrebbe esserlo. Dovrebbe essere un bestione armato di mitragliatore pesante che spara raffiche di colpi a distanza (più o meno) ravvicinata e fa fuori tonnellate di nemici, non un cecchino che usa Reckeless Attack per attaccare "in modo inconsciente" i nemici a mezzo chilometro di distanza con un fucile da cecchino da  calibro 75.

Questi sono due problemi specifici. In generale, i poteri del Barbaro sono tarati per un personaggio basato su Forza. Renderlo un personaggio basato su Destrezza può avere ripercussioni catastrofiche, tipo renderlo silenziosissimo, agilissimo e altro. Non credo che l'intento di questa variante sia rendere il barbaro una sorta di super ninja (20 di destrezza sono tanti nelle prove e per l'iniziativa, anche senza competenza).

L'unica soluzione che mi viene in mente è, invece di cambiare forza e destrezza ovunque, permettere la Barbaro di applicare il bonus dell'ira e delle altre capacità alle armi a distanza e permettergli di usarle con la Forza finchè cerca di colpire i nemici entro il primo incremento di gittata. E' una variante un po' più forte del barbaro classico in uno scenario con le armi, ma d'altra parte uno scenario con le armi rende impossibile combattere in mischia, quindi...

Oppure si potrebbe creare introdurre una statistica chiamata "combattimento" che influenza i tiri per colpire, mentre Forza e e Destrezza influenzano i danni. Ultimamente apprezzo sempre di più questi sistemi perchè mi permettono di creare un personaggio che può essere molto abile in combattimento senza essere per forza forzuto.

Edited by Shape
Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.