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Altorinne

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Punti Esperienza

  1. Ciao Gatto Bardo, Sai è la stessa idea che era balòzata a me e che stao sviluppando tramite mini campagne. Per tua informazione non siamo i soli ad averla pensata, ma anche una casa di giochi Americana. L'ambientazione si chiama Suzerain e il regolamento (mojo rules) di poche pagine è gratuito (www.rpgnow.com). Le espansioni si pagano. Il tutto è stato adottato per Savage Worlds (sistema da me adottato) e si intitola Savage Mojo. Qui il filo conduttore sono gli dei, che trovano degli eroi prescelti e li faanno viaggiare nel tempo spazio per "risolvere" le faccende mondane in cui da dei non vogliono entrare direttamente. Tutto è in inglese ma abbstanza comprensibile (Savage Worlds è invece è inglese molto semplice) Sono in contatto con gli autori di Suzerain e delle mojo rules dovrebbe arriarae a breve una seconda edizione più corposa. Ma sinceramente trovo molto divertente il regolamento di Savage World; è facilissimo (quindi ti concentri sulla storia) e con i miei giocatori (che sono esperti ma era la prima volta con SW) gli ho fatto fare 4 schede in 15 minuti. In una session e di combattimento complessa (era il primo test) ho visto che ogni tanto sbircivano la scheda per il resto pochi concetti per caratterizzare il personaggio (qundi virtù e difetti e non classi) e quindi puro GdR senza cercare tra mille stats & abilità. Il gioco non è banale ma serve proprio ad alleggerire la parte tecnica prediligendo altri aspetti (SW è anche molto orientato ai combattimenti con tanti personagi/alleati/avversari). Invece in Suzerai troverai tanti spunti per gestire una campagna davvero complessa come quella che hai (ed ho) in mente. Se voui ci teniamo in contatto così condividiamo le esperienze e gli sviluppi. Ovviamente ai miei giocatori non racconto nulla, lasciamogli la sorpresa. A tua disposizione per ulteriori info.
  2. Ciao a Tutti. Per ragioni di lavoro io ben poco tempo per preparare le avventure per cui ho votato la prima. Mi destreggio partendo da qualche canovaccio, idea o avventuretta già pronta (sul web si trova veramente tanto). Poi lascio che siano i giocatori a sviluppare i dettagli. Se si arriva a qualche tema interessante poi lo sviluppo io tra una partita e l'altra. Questo approccio negli anni mi ha permesso di fare fare veramente tanto RolePlaying ai partecipanti ed evitato frustrazioni se facevano cose impreviste rispetto ad un rigido iter da seguire. Magari non è un approccio valido per tutti. Chi non ha esperinza come Master deve inserire poco alla volta qualche "improvvisazione" per valutare le proprie capacità di adattamento. Certo se si va su campagne con qualche riferimento storico (es Cthulhu) o avventure con trame spystory, indagine etc etc forzatamente bisogna avere già un'idea ben precisa e i tempi per il mster si allungano per evitare strafalcioni. Non investo comunque tempo per generare PnG (NPC) complessi (media statistiche a prescindere dal sistema) o i dettagli degli incontri. Conosco i personaggi e cerco di fare in modo che tutti abbiano la possibilità di esprimersi, magari creando le situazioni partendo da un loro lato debole o uno forte ma poco sollecitato durante le partite standard.
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