Ciao Gatto Bardo,
Sai è la stessa idea che era balòzata a me e che stao sviluppando tramite mini campagne.
Per tua informazione non siamo i soli ad averla pensata, ma anche una casa di giochi Americana.
L'ambientazione si chiama Suzerain e il regolamento (mojo rules) di poche pagine è gratuito (www.rpgnow.com). Le espansioni si pagano.
Il tutto è stato adottato per Savage Worlds (sistema da me adottato) e si intitola Savage Mojo.
Qui il filo conduttore sono gli dei, che trovano degli eroi prescelti e li faanno viaggiare nel tempo spazio per "risolvere" le faccende mondane in cui da dei non vogliono entrare direttamente.
Tutto è in inglese ma abbstanza comprensibile (Savage Worlds è invece è inglese molto semplice)
Sono in contatto con gli autori di Suzerain e delle mojo rules dovrebbe arriarae a breve una seconda edizione più corposa.
Ma sinceramente trovo molto divertente il regolamento di Savage World; è facilissimo (quindi ti concentri sulla storia) e con i miei giocatori (che sono esperti ma era la prima volta con SW) gli ho fatto fare 4 schede in 15 minuti. In una session e di combattimento complessa (era il primo test) ho visto che ogni tanto sbircivano la scheda per il resto pochi concetti per caratterizzare il personaggio (qundi virtù e difetti e non classi) e quindi puro GdR senza cercare tra mille stats & abilità.
Il gioco non è banale ma serve proprio ad alleggerire la parte tecnica prediligendo altri aspetti (SW è anche molto orientato ai combattimenti con tanti personagi/alleati/avversari).
Invece in Suzerai troverai tanti spunti per gestire una campagna davvero complessa come quella che hai (ed ho) in mente. Se voui ci teniamo in contatto così condividiamo le esperienze e gli sviluppi.
Ovviamente ai miei giocatori non racconto nulla, lasciamogli la sorpresa.
A tua disposizione per ulteriori info.