Vai al contenuto

Xam-Xamiths

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    27
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Xam-Xamiths

  1. Grazie mille, fenna, chiedo un'ultima (penso ._.) cosa a te, visto che sei già online: Mi conviene farmi fuori un capitolo della guida del DM al giorno? (l'ho gia fatto col manuale del giocatore, anche se in totale mi ha preso un mese, siccome avevo altri impegni, ma devo dire che non si è reso inutile: la passione aiuta a memorizzare al volo xD)
  2. Grazie a tutti delle vostre risposte, vorrei aggiungere un altro paio di cosucce: -in caso di un numero basso di giocatori, e quindi in assenza di PG che possano coprire tutti e quattro i ruoli di battaglia (erano quattro, no?), potreste farmi una specie di "scaletta" in ordine di importanza dei ruoli? Io, personalmente, penso che i due ruoli piu importanti siano difensore e controllore, ma mi piacerebbe sentire le opinioni di gente esperta. -Come faccio a regolare (diminuire) il numero di mostri proporzionalmente agli elementi formanti parte del gruppo, in caso questi ultimi fossero minori rispetto a quelli indicati in avventure editate dalla Wizard? -Che criterio uso per creare dei rapporti decenti tra numero e livello dei personaggi e numero e livello dei mostri (che in parte è in relazione con la precedente domanda)?
  3. Chiedo un'ultima cosa: non devo fare tutto quello che che sta riposrtato nell'avventura filo per segno, vero? esempio: il gruppo mi sta morendo, il difensore e il chierico sono andati, mancano 5 goblin -esempio- da uccidere, posso fare intervenire un'orda di paesani inferociti che hanno un +3 ai tiri per colpire per la rabbia e un +4 ai danni e ammazzano tutti i goblin salvando il gruppo?
  4. Grazie mille per i consigli, un solo chiarimento, forse due: E' proprio necessario che mi legga il primo capitolo della guida del DM 2? Diciamo che non mi va di acquistare un altro librone ._. E' possibile trovarlo online in italiano? altra cosa: riguardo al "Non farsi il mazzo a leggere il manuale del DM io per intero e quello del giocatore i miei futuri protetti", come fare? cioè: come è possibile giocare senza sapere le regole? .-.
  5. Allora... potremmo dire che mi piacerebbe sentire un riassunto breve breve, che più breve non si può, sui concetti fondamentali riportati sul manuale del DM, poichè ho già fatto l'esperienza, in precedenza, di leggermi in un mese le 315, togliendo però l'ultimo capitolo, del manuale del giocatore, e c'è un mio amico mi ha dato del pazzo... però io c'ho capito =D Comunque un riassunto delle parti piu facili mi farebbe comodo, un consiglio per come gestire i ruoli del gruppo un caso della presenza di soli due o tre PG, e poi un incipit per cominciare a scrivere qualche avventura. Grazie
  6. Rispondo a Frozen Angel e ne approfitto per aggiungere specifiche: (rispondo in ordine) -se leggi bene puoi notare che ho detto che per ora non sono ancora il master di nessuno -i PG partono dall'1 -per il materiale ho tutti i manuali di base, piu dadi a volontà -per la prima avventura intendevo usarne una editata -in che senso "genere di avventura"? Ok, il genere lo so cos'è, ma in che senso, in questo contesto? -come per la prima: non ho ancora in mano dei giocatori, e comunque partiremo tutti quasi da zero. Se puoi rispondere già in base a questo: fallo, grazie; in caso contrario ditelo che aggiungerò specifiche. P.s. Mi scuso se non risponderò nei prossimi 10-20 minuti, ma mi devo assentare temporaneamente.
  7. Saaaaaalve, sono un DM....o almeno penso di esserlo ._. Non lo so con certezza poichè non ho ancora un gruppo, ma conoscendo coloro che potrebbero farne parte, mi viene sicuro pensare che mi toccherà fare il DM e, ora che sto cominciando a farmi fuori il manuale del DM l'idea non mi spiace più come prima. Ora... sarò breve alquanto: Datemi consigli su TUTTO, grazie. ù.ù
  8. Beh, penso che poi dipenda anche dalle idee di gioco del DM, da come ruolano i Players, e soprattutto dalla disponibilità o meno di questi ultimi. (xD)
  9. Io intendevo fare un PNG, in pratica aiuta soltanto nei momenti in cui non c'è da ragionare.
  10. Grazie della risposta, e intanto ne approfitto per aggiungere un'altra domanda: Se dovessi ritrovarmi io stesso a dover fare il DM, per cause di forza maggiore (Ovvero svogliatezza altrui), siccome sono all'inizio e mi piacerebbe gestire anche un mio pg, potrei utilizzare anche un PNG come mio pg, da DM, che gestisco a favore del gruppo, cosi da rinforzare il gruppo in caso ci siano pochi componenti, quali due o tre?
  11. Salve a tutti coloro che leggeranno questo post. Scrivo per chiedere consigli per come iniziare a giocare al meglio a D&D, su cui mi sono fissato da parecchio tempo. Cercherò di riassumere i problemi principali in punti, cosicchè chi avesse intenzione di rispondere non sarà costretto a rispodere al blocco di domande e a fare confusione. 1)Quale edizione considerate meglio: la 4a o la 3.5? Io mi sono già procurato i manuali della 4a edizione, mi converebbe di piu procurarmi la 3.5? 2)Come faccio a individuare potenziali giocatori di D&D disposti a farsi una testa cosi con me? (Domanda difficile, poichè riconoscere un determinato soggetto non è facile, non mi aspetto risposte serie a questa domanda) 3)Mi interesserebbe in quali città della Lombardia e del Piemonte ci sono negozi "di rilievo" in ambito di DnD e di giochi di ruolo. 4)In quanti è consigliabile essere per iniziare da zero, ma proprio da zero? 5)Che caratteristiche psicologiche deve avere un individuo per essere piu o meno adatto di un altro a fare il DM? 6) So che quasi tutte le domande, tranne la 1 e la 3, sono quasi prive di senso, ma non mi veniva in mente niente, poi mi dissero "non esistono stupide domande, ma soltanto stupide risposte" quindi attenti a come rispondete. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
  12. bene, ho fatto un PbC, se ti vuoi unire [è l'unico PBC, facile da trovare XD]
  13. @Subumloc: ah beh, non è un problema piu di tanto, te l'ho chiesto solo perchè ti "consocevo", o meglio, perchè tu sapevi gia chi ero io e, in genere, se si va d'accordo in un gruppo, le cose funzionano meglio @gingy: quello nella tua firma al massimo è un ladro con la balestra ù.ù XD
  14. guarda, io la fortezza sulla coltre oscura l'avevo gia presa =P ma l'idea dei personaggi gia fatti non mi piace ù.ù comunque sia gli amici sono un problema... è gia tanto se ne trovo uno che è disponibile si e no... una volta ogni morte di papa... questo è il mio piu grosso problema... e mi piacerebbe che qualcuno si interessasse a D&D [ci sono i dadi!! *-* XD] perchè è proprio un bel gioco, per questo missà che mi tocca iniziare un'avventura qua, per via chat [sotto tuo consiglio] e per ciò ti volevo chiedere se ti andava di fare da DM, sempre che tu voglia avermi ancora tra i piedi XD
  15. bene, fantastico, è proprio vero che D&D sembra complicato, ma in fondo è abbastanza semplice. ora però mi piacerebbe anche fare qualche simulazione di avventura, dato che non ho la minima possibilità di farla con qualche amico, siccome non penso possa interessargli... anche perchè il miglior modo di imparare le cose, spesso, è quello di metterle in pratica, il problema è: come? *fa un sorrisetto strano*
  16. modificatore base, quelli della tabellina?
  17. bene, ora che ho visto quella non ho piu chiaro cosa devo mettere nelle due caselle dei modificatori dei punteggi di caratteristica O.o
  18. ma scusa, e i modificatori di caratteristica? quelli dei quali c'è anche una tabella sul manuale, intendo, non ci sono? e poi un'altra cosa: per le abilità c'è la casella del bonus, ed è data dall'addestramento [che è, se presente, +5] e la metà del livello, dico bene? e per alcuni la penalità dell'armatura, o sbaglio?
  19. ok, va benissimo, anche se credo di aver capito, ma il "credo" non basta, quindi meglio l'esempio ù.ù
  20. i modificatori quindi.. dici i modificatori ottenuti per la competenza nell'arma? e comunque nella descrizione della razza dell'eladrin c'è scritto che può avere il passo fatato come abilità ad incontro, dal che ho dedotto che puoi sceglierla, ora leggo bene... si, c'è scritto "può", a te la parola, io non posso fare niente di piu che dedurre
  21. bene, ancora grazie, finalmente posso completare al 100% la scheda, che commozione T_T XD ora vediamo se ho altre richieste con cui scassarti... uh si! due cose ci sono: il mio pg è un ranger delle due lame, e non so che potere a incontro dargli: il colpo elusivo, che gli permette di fare uno scatto [1 quadretto piu modif. sagg.] e poi un attacco oppure ilpasso fatato, che gli è dato dal fatto che è un eladrin e gli permette di teletrasportarsi in una determinata area [che al momento non ricordo] tu che mi consigli? seconda cosa: nei poteri [a incotro ecc.] per i danni c'è scritto: n [A] + modificatore ecc. ecc.; [A] che cosa sta a significare?
  22. bene, grazie. Poi avrei da chiedere du chiarimenti per compilare la scheda, che per me è una cosa impossibile per alcuni punti! allora: 1)i vari modificatori che sono scritti per le varie difese, cosa stanno ad indicare e dove diamine le vado a prendere?? 2) i sensi [intuizione e percezione passiva] dove li vado a prendere?!
  23. su questa parte no, detta da te è piu semplice che non sul manuale XD ma un altro chiarimento l'ho bisogno: l'altro giorno, mentre stavo facendo in modo serio la scheda del mio pg, ho notato sul manuale che c'era scritto, riguardo alle armature, che richiedono sempre 5 minuti per essere indossate, ovvio, ma il dubbio insorge appunto qua: le armature devono essere indossate sempre oppure uno se le tiene sempre [eccetto per dormire, in caso di armature pesanti, quali la cotta di maglia e le corazze] come io pensavo?
  24. allora, io ritengo di sapere abbastanza bene, anche se in modo generalizzato, il regolamento di D&D della 4e. la mia storia, per quanto noiosa è la seguente: alla modesta età di 12 anni mi sono recato in un negozio, interessato a D&D per acquistare quanto necessario per giocare ma, visti i prezzi, mi sono visto costretto a limitarmi all'aquisto del manuale del giocatore, le schede per il personaggio [il kit con 4 schede e le carte per i poteri (giornalieri, a incontro e a volontà)] e un kit base di miniature. nell'agosto 2009, in seguito all'acquisto del libro, me lo sono fatto fuori TUTTO prima dell'inizio della scuola. successivamente, nell'inverno 2010 ho acquistato i due manuali mancanti della 4e ed un'avventura preconfezionata [i dadi li avevo da mo']. ed ora, a quasi un anno trascorso dall'ultima lettura del manuale, mi sono interessato piu seriamente a codesto infernale gioco di ruole, altrettanto affascinante quanto infernale XD ecco la storia della mia vita di D&D XDXD e comunque, scherzi a parte, se c'è una cosa che mi è poco chiara è la seguente: Il combattimento. se puo essere cosi gentile da spiegarlo, messere ù.ù [potrei benissimo leggermi il capitolo riguardante dal manuale, ma lo ritengo troppo faticoso, inquanto l'ho gia fatto una volta e ci ho messo due giorni XD]
×
×
  • Crea nuovo...