Vai al contenuto

marbo

Utenti
  • Conteggio contenuto

    5
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di marbo

  1. Partendo da zero, mai giocato prima nè il dm nè i pg, quali abilità e talenti hanno i vari pg? Cioè, iniziando per la prima volta il gioco, come debbo formare i 4 pg? come gli assegno le caratteristiche? e all'inizio quali abilità e talenti hanno partendo da zero?
  2. Dunque, non ho ben capito. Secondo alcuni di voi le regole della 1 sono molto più facili, secondo altri sono più incasinate. Inoltre io ho alcune regole della 1 ma non riesco a trovare avventure preconfezionate, mentre trovo le avventure per la 3.5 ma non riesco a trovare le regole (i tre libri per intenderci). Non sapete dove io possa scaricarmi o l'una o l'altra, così da poterci dare un'occhiata e capirci personalmente qualcosa, o addirittura tentare una partita?
  3. dove posso trovare delle avventure per la prima edizione da scaricare? Ho cercato ma trovo solo avventure per le edizioni successive.
  4. Salve a tutti. Sono marbo ed ho molto sentito parlare di questo gioco meraviglioso. Il suo stile mi ha subito interessato ed ho sempre voluto giocarci, ma non ho mai nè avuto l'occasione, nè ho mai saputo come poter fare. Mi è da poco capitata per le mani una scatola nera con dragone e mappa di zanzir, che mi dicono sia una delle ultime edizioni della prima versione. La scatola ha la data del 1991 e contiene istruzioni, schede introduttive al gioco, scheda del dm e mappa di zanzir. Voi mi consigliate di partire con quella, con la prima edizione cioè, oppure sarebbe più opportuno partire direttamente con la 3.5? Inoltre io non ho la più pallida idea di come si svolga il gioco, di cosa praticamente bisogna fare per giocare, di come si parli, di cosa si dica, di cosa si debba praticamente e materialmente fare. Siccome mi piacerebbe molto imparare e cominciare a giocare, potete spiegarmi esattamente, passo per passo, cosa debbo fare per approcciarmi al gioco e poter fare la mia prima avventura? Con me ci sarebbero altri tre (o quattro) sventurati che giocherebbero e sifiderebbero delle mie spiegazioni. Cosa debbo far loro fare? Li metto seduti? Dò loro carta e penna? Cosa gli faccio dire?
  5. Ma debbo inventare una storia completa di tutti i dettagli, le alternative ai comportamenti dei personaggi, i punti nei quali ci sarà quel o quell'altro mostro, che reagirà esattamente in quel modo in un caso o in quell'altro nell'altro, e quindi studiare tutti i mostri con le loro caratteristiche, ecc, ecc, o debbo solamente abbozzare la storia e poi definirla man mano o addirittura improvvisarla durante il gioco o perlomeno improvvisare qualcosa? E se volessi cominciare ad imparare con la versione 1, e volessi prendere qualche storia già fatta, dove le trovo per questa versione? o posso usare anche le altre store per le altre versioni? nelle storie sono compresi anche i mostri? Purtoppo non conosco nessuno che possa impararmi nè saprei dove andare per vedere una partita. Cerco quindi di capire lo svolgimento pratico ed effettivo dei gesti da compiere. Mi sarebbe inoltre di aiuto per iniziare una storia preconfezionata completa di tutto, ma proprio di tutto, da seguire passo passo senza dover interpretare nulla e senza dover decidere, in maniera tale da capire il meccanismo base, le regole basilari, come si svolge esattamente la sessione di gioco. Ad esempio, come funzionano i turni? e che sequenza di gioco debbono rispettare i personaggi? Si parla tutti insieme, o uno alla volta? Prima i personaggi parlano poi il dm risponde a tutti o ogni personaggio parla alla rinfusa con il dm?
×
×
  • Crea nuovo...