Vai al contenuto

Metatron

Utenti
  • Conteggio contenuto

    9
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Metatron

  1. Chiedo scusa per se sono scomparso... Alla fine ho seguito il consiglio di Diego e ho lasciato perdere per pi? ragioni: la prima è che, sostanzialmente, è una regola di cui nessuno sente effettivo bisogno; la seconda è che, in qualità di DM, dovrei gestire un extra superfluo (e dio solo sa le cose che il DM deve già tenere a mente); la terza è che, non essendo una regola ufficiale, uno o pi? giocatori potrebbero avere da ridire a riguardo. Ringrazio ugualmente per i consigli!
  2. Mi scuso per due ragioni. La prima è che, essendo nuovo, non avevo visto l'Officina Fantastica (area pi? appropriata per questo topic). La seconda è che ho scritto due posts di fila... ma non trovo il tasto edit! ^^'' Gomen na sai! Edit: Ok, capito... ho un tempo limite per editare.
  3. Metatron

    Aranea e forma umana

    Concordo con Raven, da come la vedo io bisogna distinguere tra tratti razziali "innati" e tratti razziali "acquisiti". La vista, la velocità, i bonus/malus alle caratteristiche sono tratti innati nella razza in questione. I bonus ai punti abilità ed ai talenti concernono il PG nell'ottica che questo, al I livello, ha in realtà maturato dell'esperienza nel corso della propria vita... esperienza quantificata appunto nei talenti e nei PA iniziali (dopotutto un PG di I livello è di norma già un adolescente/adulto).
  4. Confermo, su XP nessun particolare problema. Il prodotto è egregio... utile per avere una panoramica dell'intero Toril, calcolare le distanze, i dettagli per le città pi? importanti. Per dovere di cronaca ti faccio presente che si basa sulla mappa di Forgotten Realms ADND (che rispetto a quella della III Ed. ha qualche microscopica differenza, niente di clamoroso tuttavia). 50,00 ? sono troppi... per l'utilità (e per l'età) 20,00/25,00 ? sarebbe un prezzo pi? onesto. E' però vero che non credo sia di così facile reperibilità (e non chiedermi come lo abbia perchè sicuramente lo immagini).
  5. Personalmente penso che finchè si resta nell'ordine delle due classi trovo che il personaggio (dal punto di vista interpretativo) non ne risenta particolarmente. Anzi, può dar spazio a combinazioni molto interessanti come background (penso, ad esempio, a un ladro che per il proprio "hobby" si sia specializzato in rudimenti di magia... o il guerriero che, avuta una sorta di rivelazione, abbia abbracciato la fede e preso i voti). Con tre classi il discorso si fa complesso e si rischia di sfociare in un put-pourri senza capo nè coda. Quanto alle CdP... se si pondera la scelta sulla base dell'interpretazione possono venir fuori cose molto belle (un bardo Arpista, ad esempio). Se invece si ragione in termini di "convenienza", beh, è molto facile che venga fuori un personaggio potente ma non sempre credibile.
  6. Metatron

    Il Chierico

    Molto dipende non solo dal background del nano, ma anche dai suoi propositi futuri. Il proteggere le rune è uno scopo nobile ma forse un po' "statico" in un gioco basato sull'esplorazione, i viaggi, le scoperte... quale può essere, allora, una ragione da spingere Loghair in viaggio nel Faerun e che sia coerente col proprio credo religioso? Se il tuo allineamento è LB/LN e il tuo ordine è LB potresti vedere il Church Inquisitor: sali come incantatore divino, prende 4 + INT P.A. (un pizzico meglio del chierico) e ti darebbe il pretesto di girare il Toril con la scusante di trovare traditori del tuo dogma e punirli a dovere (idea buttata lì, eh ^^'). Come umbro ti consiglio di dare comunque un occhio al Complete Divine o a I Difensori della Fede.
  7. Dopo aver letto questa del gorilla-monaco la mia vita non è pi? la stessa... DEVO FARLO!!!
  8. Figurati, si è sempre in deficit di critiche costruttive! Ti dirò, le HR non piacciono molto anche a me per la logica (non sempre corretta, eh) che se qualcosa non è contemplato dalle regole standard con molta probabilità è perchè non ce n'è bisogno. Di fatto la regola in questione nasceva dalla volontà di creare, nel suo piccolo, il fattore imprevedibilità tipico delle zone di magie selvaggia... zone che, per esigenza di trama, non esistono. Sono d'accordo sul fatto che le HR debbano essere super-testate, non a caso ho aperto questo topic: questa non è stata nè testata nè proposta ai giocatori... vive nel mondo delle idee astratte, e cercavo consigli a riguardo. Mi rendo conto che si tratterebbe di snaturare non solo la concezione del critico, ma anche e soprattutto quella della magia che (Periodo dei Disordini e anni successivi a parte) è perfetta: o funziona correttamente o non funziona per deconcentrazione del PG/PNG. D'altro canto non mi spiacerebbe che anche i casters provassero il "brivido" della sorpresa. Prendo atto del tuo parere!
  9. Salve a tutti! Prendendo spunto dal topic di Mordenkainen sull'incantesimo Pietà del cacciatore e da un discorso fatto di recente con un amico, pensavo di implementare nella campagna che sto narrando (3.5) un sistema di colpi critici studiato anche per gli incantesimi di offesa. Perchè? Per dare un po' di pepe ai combattimenti e aggiungere il fattore "imprevisto" anche per le classi castanti (in mancaza di zone di magia selvaggia). L'idea era quella di far tirare, per ogni incantesimo lanciato, un d20, e prendere in considerazione soltanto il 20 pulito (escludo quindi il maldestro). Qualora questo dovesse uscire si avrebbe una, per così dire, "minaccia di critico magica": a questo punto l'attaccante dovrà tirare ulteriormente il d20 per vedere se il critico entra. In assenza di una CA "magica" pensavo quindi a una prova contrapposta tra il d20 + liv. incantesimo dell'attaccante e il d20 + liv. classe del difensore: se l'attaccante dovesse risultare vincitore, l'incantesimo avrebbe effetto massimizzato (non danni raddoppiati per non fare una cosa troppo sgravata nè possibili minacce di morte). Altrimenti gli effetti resterebbero normali. In qualunque caso l'incantesimo resterebbe suscettibile ai vari TS e RI previsti. GDR parlando giustificherei la cosa: - come prova di gran maestria nello sfruttare la Trama per gli incantatori arcani. - come dono misericordioso del dio per gli incantatori divini. Ovviamente l'idea è molto "grezza"... per questo volevo sapere da voi se a) l'idea convince/non convince e perchè; cosa cambiereste; c) se è contemplato in qualche manuale (non necessaiamente ufficiale) un sistema simile. Siate cattivi!!!
×
×
  • Crea nuovo...