Vai al contenuto

saintofkillers

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    20
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di saintofkillers

  1. saintofkillers

    Esplosione rovente

    Sono in vacanza e mi trovo a masterizzare una sessione di D&D. Purtroppo non ho i manuali con me e cercando sul forum non mi sono chiarito bene le idee (non gioco da un pò, oltretutto). L'Esplosione Rovente del mago, come emanazione ad area 1 entro 10, copre solo un quadretto o un 3x3? Grazie!
  2. saintofkillers

    Aiutare

    Ma è una cosa che voi usate spesso? A me non è mai capitato (nel senso che proprio manco ci si pensa!)
  3. saintofkillers

    Aiutare

    Lette le regole sul manuale del giocatore, ma qualche dubbio rimane: A, adiacente a B, lo aiuta a colpire "sacrificando" la sua azione standard ma garantendogli (superata una data CD) un +2? Molto simile nel caso di una prova di abilità, anche se la cosa mi risulta ancora più stramba. Qualcuno mi aiuterebbe a chiarirmi le idee? Cose come queste come ve le spieghereste in termini di GDR? Grazie!
  4. Bene, ho capito. In questo caso anche l'ammontare dei PF di una porta ha senso relativo: se i pg hanno tempo, un colpo dopo l'altro la distruggono di sicuro. E per quanto riguarda uno scrigno, vale la stessa concezione? Se fallisco manolesta mi limito a "mazzare"?
  5. Da quello che mi è parso di capire, per sfondare ci vuole una prova di forza a CD variabile, per distruggere no (CA degli oggetti bassissima). Se così stanno le cose, chi "perde tempo" a sfondarla o usare manolesta se può semplicemente prenderla a mazzate e varcarla?
  6. Solito dubbio da principiante: se il personaggio prova a sfondare o scassinare una porta ma non riesce, può distruggerla? In questo caso, se è una semplice porta di legno, non farebbe prima a distruggerla direttamente visto che, se non erro, non c'è alcuna CD da superare? E nel caso dell'apertura di uno scrigno chiuso a chiave?
  7. Se io attacco il bersaglio con "colpo reattivo" e questi mi attacca a sua volta, prima del mio turno successivo, io posso ribeccarlo subito come interruzione immediata. E se, ad ogni turno, il mio attacco (colpo reattivo) verso il nemico và a segno, non diventa una catena che non si interromperà mai fino a quando lui muore senza riuscire a toccarmi perchè lo "interrompo" ogni volta?
  8. Più che altro mi incuriosiva il fatto che, se le cose vanno bene, potresti attaccare due volte lo stesso nemico senza che neanche un suo colpo possa raggiungerti...
  9. Per la prima volta alle prese con la classe "ladro", mi ritrovo a scegliere le prodezze di primo livello: ma "colpo reattivo" non è un un pò troppo forte per essere di primo livello, o leggo male io? (p.104 del manuale del giocatore)
  10. Al momento non ho il manuale sotto mano, comunque si tratta del capitolo dedicato alle abilità: c'è il riferimento alle varie prove incontrabili (atletica, bassifondi, etc) e sotto di esse una piccola griglia in cui sono segnalate le CD relative. Ad esempio: "camminare su una superfice stretta CD10; camminare su una superfice stretta e instabile +5. E' proprio il + 5 che non riesco a capire: devo sommarlo al 10 precedente o cos'altro? Ancora grazie... p.s. quando arrivo a casa eventualmente segnalerò anche la pagina
  11. Riguardo alle varie CD segnalate sul manuale del giocatore: quando invece che un semplice "15" c'è scritto "+10", cosa vuol dire? Grazie!
  12. E' stata una faticaccia ma ce l'abbiamo fatta. Sono orgoglioso di noi ...
  13. Ho visto il paragrafo "second wind" e in effetti, paradossalmente, in inglese la storia risulta più chiara, ma un dubbio permane: nel momento in cui uso su "recupera energie", di fatto, non utilizzo un impulso curativo in combattimento? Ho capito bene? Sono molto stressante, lo so...
  14. E' una confezione particolare che include un assaggio di tutto (compresi i tiles) per iniziare a giocare subito. Il manuale è assai carente, mi linki quello a cui ti riferisci? Qui di "recuperare energie" parla poco e molto male...
  15. Mi sorge un dubbio terrificante: ma, azione standard ---- recupera energie e azione standard ---- utilizza un impulso curativo in cosa differiscono, a parte il d10 e la possibilità di "guarire" o "stabilizzare" un alleato nel primo caso? In questo mini manuale non capisco un emerito...
  16. Ti ringrazio per le dritte e per il complimento! Relativo a Dragonlance lessi (una decina di anni fa!) "Il Mistero di Mereklar". Sinceramente non ricordo neanche se mi fosse piaciuto... Quindi sconsigli i cicli di "Forgotten Realms"? Io mi stavo per buttare su quelli... Ovviamente cerco un fantasy quanto più adulto ma anche molto avventuroso: ho da poco iniziato a giocare a D&D e sono nella fase "Voglio vedere i maghi, e i paladini, e i chierici e tutti gli altri ... " Fatemi sapere...
  17. Mi accodo alla richiesta ma con qualche precisazione: di anni ne ho ventitrè e preferirei qualcosa legata al mondo di D&D. Fatemi sapere
  18. Nell'abbozzo di manuale inserito nel pack "gioca subito" la cosa era spiegata veramente male. Acquisterò al più presto la guida del Master e del Personaggio. Che "Guarire" potesse essere usato solo sui morenti andava praticamente interpretato... Piuttosto, a questo punto vorrei essere sicuro: cosa si intende precisamente per stabilizzare? Grazie ancora, sei molto gentile!
  19. Fermo restano che non è necessario che l'alleato sul quale uso Guarire sia MORENTE, giusto? Nel caso del mio chierico, che ha il potere giornaliero FARO DI SPERANZA (i poteri di guarigione del personaggio ripristinano + 5 per il resto della battaglia), devo sommare i + 5 all'impulso curativo dell'alleato?
  20. Scusate la probabile imbecillità della domanda, ma gioco da pochissimo (ovviamente tutto il gruppo gioca da pochissimo) a D&D 4e. Se utilizzo l'azione standard Guarire (non mi riferisco ad un potere), praticamente evito che il mio alleato "sprechi" un'azione utilizzando un impulso curativo (ammesso che non sia morente ovviamente), ma non gli cedo uno dei miei, giusto? Lui deve averne almeno uno ancora, no? Grazie!
×
×
  • Crea nuovo...