Vai al contenuto

limner

Utenti
  • Conteggio contenuto

    12
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su limner

  • Compleanno 04/03/1977

Informazioni Profilo

  • Località
    roma
  • GdR preferiti
    d&d

Obiettivi di limner

Novizio

Novizio (2/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. no, non li conosco ma mi informerò. che differenza c'è tra giochi di ruolo "indie" e "new wave" ?
  2. sono il primo a non dire mai "prima era meglio" e soprattutto non dire mai "ora è sicuramente meglio" visto che sono frasi che si ripetono pari pari ogni volta che arriva una nuova edizione. Ma a parte questo, cosa sono i "new wave" ?
  3. vero, la quarta edizione è proprio questo, però è diventato più simile ad un wargame strategico che ad un gioco di ruolo. la costrizione a lavorare in gruppo è molto forte ed ogni personaggio è sezionato per il suo ruolo, non può assolutamente pensare di fare altro oltre quello per cui è nato; purtroppo questo porta ad una difficoltà marcata nel vivere la vita del pg come pg e non come gruppo, sessioni in solitario molto difficili da fare non solo per i combattivmenti ma anche per i dialoghi. Per quanto riguarda gli incantatori, di ogni tipo, non essendo più esistente nessun fenomeno di charme o simil-dominio o illusione il risultato è che un mago fa danni con la magina invece che con la spada.....voi che dite?
  4. non sono necessariamente affezionato alle classi, ora sto dando un okkiata a gurps. per quanto riguara ad&d, secondo me il mago li è molto più potente di qualunque classe perchè sebbene parta in difficoltà, di solito un mago dopo il 12 livello riesce abbastanza facilmente a mettere in difficoltà le altre classi...se non è il mago il più potente, forse sono state le altre classi ad essere state trattate male, come il bardo, il druido...
  5. ....Innanzitutto, però, bisogna fare una distinzione: gurps è un simulazionista a differenza di d&d che è gamista... che intendi dire?
  6. guarda Brianzolo, io sono romano ma neanche io ho tanti sesterzi Gus? ora lo cerco, questo non lo conosco...chi ha provato invece gurps che ne dice?
  7. che ne pensate di gurps? le discussioni che ho trovato in merito partono dal presupposto che gia lo si conosce...voi che ne dite? spaziamo un po' con i commenti, del resto è divertente anche parlarne di gdr, non solo giocarci (e mi passa meglio il tempo a lavoro sigh)
  8. cosa intendi con martelli da guerra dove dici che lo sviluppo del pg è proiettato sul presente e non sul futuro? Ars magica mi sembra qualcosa di profondamente fuso con un campaign setting, servirebbe qualcosa di più scollato, D&D in questo era più facile da usare, a parte qualche nome di incantesimo era abbastanza generico, magari forse un po' powerplay (dalla 3.5 indietro) ma in finale anche divertente...
  9. salve a tutti in questi ultimi 16 anni, ormai, ho giocato prevalentemente a D&D, nella fattispece D&D, AD&D secon Edition, D&D 3.0, D&D 3.5 e D&D 4.0 Nella 2 edizione vi era sostanzialmente uno sbilanciamento nelle classi, il mago troppo forte ed altre classi veramente povere (druido, bardo ecc) la terza secondo me un po' troppo complessa, con manuali che spesso facevano a loro volta rimando ad altri manuali e la 4 edizione sostanzialmente un gioco incentrato sul combattimento, dove i poteri servono solo per fare male ed il mago non fa niente di eccezionale eccetto farti male in modi diversi dal guerriero, ed i poteri di charme/illusione sono per lo più completamente spariti, mentre il fattore di "discussione e ruolo" è demandato a poche skill come diplomazia o raggirare. Pur rimanendo ad un gioco prettamente medioevale/fantasy, conoscete un gioco, anche solo in inglese, che sia magari più simile ad un AD&D ma più bilanciato, con molti incantesimi potenti per il mago come molte sfaccettature di combattimento per il guerriero, ma che abbia una forte componente di discussione? ad esempio su AD&D vi erano incantesimi solo per fare ruolo, non necessariamente utili in combattimento. Ed a parte un consiglio, voi che ne pensate della 4 edizione?
  10. secondo voi su uno sniper che effetto potrebbero avere questo talento insieme a queste capacità del ranger? Mimetismo Nascondersi in piena vista woodland archer mi riferisco alla abilità data da NASCONDERSI per il quale è possibile effettuare tiri "cecchino" con -20 sul nascondersi. esiste un modo per dimezzare o eliminare quella penalità?
  11. avrei un paio di domande per un archere on-going: a) esiste la possibilità di fare attacchi di opportunità mediante armi a distanza? esiste un sistema per "saltare via" al momento di ricevere un attacco oppure di "saltare via" al momento di ricevere un attacco di opportunità?
×
×
  • Crea nuovo...