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kyle

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Punti Esperienza

  1. Salve, da poco tornato a Bologna vorrei formare un nuovo gruppo di gioco. Mi propongo indifferentemente come master o come giocatore. D&d , Vampiri, sine requie, cyberpunk, c.o.c. Ho giocato un po a tutto per anni ( ho 40 anni) e il gdr mi piace in tutte le sue forme. Presto avrò anche un posto per ospitare. Che vuoi di più? dai fatevi sentire e ci si organizza su cosa giocare, come e dove. Nessun problema di età, genere, forma pensiero o multiuniverso. A presto.
  2. da master io ti do un consiglio, organizzati tutto prima. Se non hai troppa esperienza nell'inventare al momento uno svolgimento plausibile devi studiare tutto prima a tavolino. io mi regolo cosi: l'iniziativa dalla 3 ed in poi si tira una volta per incontro quindi pace, la scrivi su di un foglio e via cosi, anche io concedo ai miei giocatori 3 parole in game per avvisare il resto del party che ad esempio il wiz sta lanciando una palla di fuoco potenziata e poi chi si salva si salva (3 parole di numero) e una dichiarazione rapida, se non è rapida tiro io 1d6 dichiarando che il pg è preso dal panico dell'indecisione: 1-2 si mette al riparo, 3-4 attacca in mischia/distanza, 5-6 rimane dov'è sulla difensiva senza fare altro. Dopo la prima volta di questo trattamento ti assicuro che adesso sono tutti delle schegge a dichiarare l'iniziativa ^^* niente cattiveria basta dirlo prima del combattimento cosi si regolano. poi per i mostri io mi regolo in questo modo, faccio riferimento a 3 situazioni standard: 1* caso- gruppo mostri tutti uguali (branco, stormo, falange) + un castante/cleric + capo tank --> è una configurazione base in cui puoi aggiungere mob a iosa. Prepari 1 scheda base per i mob, poi la potenzi del 25% per il castante/cleric (più inc) e la potenzi del 75% per il boss tank. 2*caso- guardiani: golem/costrutti/garguglie/elemntali/undead da 2 a 4 per ogni elemento di sorveglianza (porta, portale, accesso, tesoro) ti prepari delle schede base di ogni tipo su cui ti regoli, partendo dalla regola (logica) che se qualcuno mette un guardiano, ne mette uno che non crepa di fame 3giorni dopo perchè non può lasciare il luogo, quindi uno di questi tipi va benissimo. 3* caso boss- singolo enorme, anche di 3/4 liv sup alla media del party, devi tenere conto che loro magari sono 5/6/7 lui uno la differenza di livelli è collimata dal numero di attachi diversificati che riceve.Metti sempre in conto che se dai al party la possibilità di fuggire dallo scontro, il boss non è mai assurdo. Se vedono la mala parata possono fuggire, vuol dire che non sono pronti per quel boss e devono per il momento rinunciare, prepararsi meglio, trovare item speciali etc..D&D E' UN GIOCO DOVE I PG CREPANO i player devono metterlo in conto sopratutto se fanno bubolate... se ci rifletti queste 3 casistiche base ti permettono di risolvere ogni incontro, il primo caso si applica sia ad una banda di grassatori da strada incontrati per caso, che ad un gruppo di cavalieri a difesa di una torre, quanto ad una falange di orchi nelle terre di mezzo. il principio è sempre lo stesso. Faccio tornei nazionali da anni, come master, e mastero 3 campagne diverse, mai avuti problemi, vai tranquillo. ^^ al limite se sei molto jeek come me usa un palmarino con un foglio exel precompilato semplicemente per ogni tipo di mostro inserisco il totale pf e sotto poi inserisco pf subiti di volta in volta con la formula automaticamente mi dice pf attuali, altra formula sotta mi calcola la percentuale (100%, 75%, 50% 25%) ogni 25% pf in meno dichiaro: Ferito, molto feiro, morente, morto.... ^^ cosi i player si regolano. ^^
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