Vai al contenuto

Magico Membro

Utenti
  • Conteggio contenuto

    2
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Magico Membro

  • Compleanno 07/05/1980

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Magico Membro

Viandante

Viandante (1/15)

  • Pronto alle reazioni Rara
  • Prima settimana con noi
  • Primo messaggio

Insegne recenti

0

Punti Esperienza

  1. Secondo me, occorre distinguere due tipi di D&D o forse tre. Per me, se considero OD&D, D&D è "D&D" perchè ha la la tabella della CA, con i valori negativi che rappresentano la migliore CA, le classi non multiclassabili, i 5 tipi di TS, il sistema dei PF per cui anche a 1 PF combatti senza penalità e a 0 muori subito, i TS "successo o muori"... Se condidero AD&D, D&D è "D&D" per gli Allineamenti, la Thac0, i punti in comune con l' OD&D... In poche parole, per chi ha giocato a quei sistemi, D&D è "D&D" proprio grazie a quei regolamenti.
  2. I miei giocatori, e io più di 30 anni fa, semplicemente dopo aver provato mille sistemi che alla fine scontentavano tutti, hanno deciso per il sistema del sorteggio. Mi spiego: Dare oggetti specifici a specifiche classi era alquanto sbilanciato: in molte avventure capitavano ad esempio più armi e il mago restava sempre a secco, o il contrario. Inoltre, a chi doveva andare un anello di protezione ad esempio? Il guerriero diceva "a me, perchè vado avanti e ho bisogno di protezione", il mago diceva "a me, perchè ho la CA più scarsa" e così via con le discussioni. Dare più oggetti a chi si comporta meglio in combattimento idem: chi decide quale comportamento è stato più influente? e via con lel discussioni. Alla fine il sistema più equo e che ha ridotto tutte le discussioni è stato quello del sorteggio e lista: A inizio avventura i PG lanciano 1d20 e chi ottiene il punteggio più alto diventa il primo a scegliere un oggetto e così via fino a completare la "classifica". Non appena i PG hanno raggranellato 1 o 2 oggetti a testa, il primo a scegliere prende un oggetto (che può essere o no consono per la sua classe) e così tutti gli altri in ordine dietro di lui. Una volta che il tesoro è stato spartito ci possono essere scambi temporanei e non o accordi tra i singoli PG. A questo punto la classifica viene modificata e l' ultimo diventa il primo a scegliere per il prossimo tesoro, il primo diventa secondo, il secondo terzo e così via. Nel tempo, tra una divisione e l' altra, prima di accumulare abbastanza oggetti per la divisione, gli eventuali oggetti vengono utilizzati in maniera collettiva, senza un proprietario particolare. Per quanto riguarda il denaro invece, divisione equa fra tutti.
  3. Magico Membro

    Buongiorno!!!

    Salve a tutti!!! Dopo anni di silente osservazione ho deciso di iscrivermi a questo forum per discutere il mio gioco preferito D&D (principalmente OD&D e AD&D)!
×
×
  • Crea nuovo...