Vai al contenuto

Aranar

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    446
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Aranar

  1. 6 ore fa, nolavocals ha scritto:

    Ora è passato del tempo e ripeto, esperienza personale avendo voluto far giocare molti sconosciuti che usavano dare una spiegazione "logica" per ottenere il proprio "tornaconto" non accettando altro. Non potendo impugnare il manuale per chiarire, causa come sono scritte le regole, era un incubo....

    si applicano le tre regole auree: 

    1 - il master ha ragione

    2 - il master ha sempre ragione

    3 - nella malaugurata ipotesi che il master non dovesse aver ragione si applicano comunque le regole 1 e 2

    🤣

    • Haha 3
    • Confuso 2
    • Triste 1
  2. Il 27/4/2024 at 18:24, Lord Danarc ha scritto:

    Beh però in realtà è impossibile che un manuale di regole (o un codice di leggi e tutto quello che ci sta in mezzo) sia chiaro e non interpretabile. Più sono le regole e più sono interpretabili. Meno sono e più l'interprete dovrà metterci del suo... Insomma è una coperta corta e senza soluzione comunque. 

    non concordo, ad esempio le regole della matematica, o degli scacchi, mi sembrano piuttosto chiare

    4 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

    Beh ma questo era cosí in AD&D, 3e, 3.5, non so la 4, e appunto in 5e. Le caratteristiche non hanno mai avuto un senso meccanico in quanto tali ma solo attraverso il modificatore. Non trovo che sia questo il problema della 5e. 

    AD&D no, c'era il check di caratteristica per cui dovevi tirare uguale od inferiore al valore della caratteristica

    • Mi piace 2
  3. E' cambiato il sistema di gestione del consenso per i cookies, e quello che usate ora è assurdo!!!!

    La normativa italiana prevede che la negazione del consenso dev'essere analoga a dare il consenso a tutti, con quello attuale invece bisogna andare a togliere il consenso per legittimo interesse A TUTTI I FORNITORI UNO PER UNO 🤬🤬🤬

    Personalmente non mi collegherà più al forum

  4. Innanzitutto confesso, sono pigro e non sono andato a verificare sul sacro tomo ma ieri sera è sorto un dilemma per cui vorrei sentire le vostre opinioni:

    Situazione di combattimento abbastanza disordinata in un bosco fitto, ho detto ai miei giocatori che non potevano usare armi da lancio a più di 6 metri a causa della boscaglia fitta (e questo l'ho inventato al momento, le regole cosa dicono?) il dubbio è poi sorto su chi voleva tirare una freccia ad un nemico impiegato in combattimento con un suo compagno. E' possibile? a rigor logico direi di no ma le regole non mi sembra lo vietino, voi come vi comportate?

  5. Ti posso citare la mia esperienza: per cercare di ricominciare a trovarsi abbiamo inizialmente stabilito una sessione al mese con data mobile, pochi giocatori (prima tre poi quattro) la domenica per tutto il pomeriggio, essendo tutti molto motivati non avevamo problemi sul ritrovo ma dopo un mese non ricordi più cos'è successo il mese scorso! Siamo quindi passati ad un ritrovo settimanale il venerdì sera fisso ma con un numero maggiore di giocatori, sappiamo che ad ogni sessione qualcuno manca ma comunque essendo ora in sette ci ritroviamo sempre qualsiasi sia il numero ed i partecipanti sanno che l'appuntamento del venerdì sera non salta mai (salvo impedimenti del master). Alcuni giocatori sono venuti e dopo un po' hanno detto che non erano interessati, altri semplicemente non si sono più fatti vivi, fa parte del normale andamento delle cose, ma comunque il gruppo va avanti.

    Gestisco anche un gruppo con dei ragazzini, ritrovo circa mensile, per questo a fine sessione propongo via whatsapp il calendario delle disponibilità; ognuno indica quando è libero e poi si fissa il giorno con più presenze.

    Comunque ci sono e ci saranno sempre gli impegni dell'ultimo momento; per rispetto a chi si impegna per essere libero nella data fissata, il giorno una volta stabilito non si cambia e ci si ritrova sempre e comunque. In caso contrario, se non hai la certezza della data non ti impegni neppure per essere libero per un ritrovo che non sai se si svolgerà (un'altro gruppo di amici era stato paralizzato da questa cosa a causa di due partecipanti che spesso chiedevano il cambio data all'ultimo momento) 

    • Mi piace 1
  6. Il 24/11/2023 at 23:36, aza ha scritto:

    Oggigiorno, anche chi abita a breve distanza preferisce giocare online, dalla comodità della propria casa, anziché incontrarsi di persona.

    Personalmente, sono dell'opinione che i giochi di ruolo tradizionali, almeno quelli più diffusi, potrebbero non durare ancora a lungo, almeno nel modo in cui li conosciamo.

     

    Non sono troppo d'accordo, sicuramente online è più facile trovare giocatori ma una volta che provi il gioco al tavolo vedi che è migliore, anche solo per l'aspetto sociale. 

    Ho un giocatore che ogni venerdì sera si fa la sua mezz'ora di auto per venire ed un'altra mezz'ora per tornare a casa, un'altro giocava online per scoprire dopo tre anni che c'era un'associazione piena di giocatori a 10 minuti dal suo paesello ed ora è il giocatore più sfegatato....

    • Mi piace 3
×
×
  • Crea nuovo...