Vai al contenuto

Kimerus

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    68
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Kimerus

  1.  

    6 ore fa, elamilmago ha scritto:

    C'è una cosa che non mi convince sull'utilizzo dell'artefatto, un oggetto simile non ha senso sia affidato a novellini, partirebbero direttamente i grandi chierici della divinità o avventurieri scafati e dalla fama pulita, per compiere la missione.

    Io invece starei di più sul potere innato o sulla reincarnazione.

    La trama potrebbe essere in sintesi:

    I chierici dopo aver scoperto che alcuni individui sono portatori di una potere innato che si attiva
    - in presenza di due o più di loro
    - un fedele eleva una preghiera alla divinità Mystra
    iniziano la ricerca per riunirli e sfruttare il loro potere.

    Il gruppo dei PG, potrebbe essere un primo nucleo. Non è necessario siano tutti buoni o tutti fedeli alla divinità, anzi è proprio la loro eterogeneità a rendere la missione e le quest problematiche.
    La chiesa si è divisa tra chi sostiene che vanno tutti "utilizzati", anche in modo coatto (infatti non è richiesta la volontà del singolo, ma la sua presenza e la preghiera di un fedele) e chi invece vuole convincerli con incentivi.
    In questo modo la chiesa non apparirà tutta buona, ma introdurrai un primo elemento di dissapore e gdr.

    Alcuni PG, potrebbero essere motivati dalla richiesta di una scambio merce (la cura per una familiare, la libertà, ecc), altri dalla fede nella loro chiesa, altri potrebbero fare il doppio gioco e vedere le informazioni alla chiesa di Shar poiché ricattati.

    Le loro quest sono :
    - trovare altri portatori del dono e condurli alla chiesa (in modo coatto e non)
    - riparare la trama
    - ostacolare i piani di Shar.

    Penso tu ne abbia di carne al fuoco e storyline da creare :) 

    Ti ringrazio per le idee fantastiche che mi hai dato innanzitutto!

    In effetti sono anche io d'accordo all'abbandonare l'idea dell'artefatto per il potere innato. La mia idea iniziale per formare il party era la seguente:
    I PG si risvegliano in un bosco, il quale si trova all'interno di una fossa molto profonda, dal quale è impossibile risalire. Davanti a loro c'è solo un Tempio. I tre non si conoscono direttamente e non hanno idea di come siano arrivati lì, semplicemente le loro facce sono familiari perchè provenendo dallo stesso villaggio si saranno spesso incrociati. All'interno del tempio, dopo qualche piccolo combat e puzzle, trovano una pergamena, chiusa in uno scrigno, apribile soltanto azionando contemporaneamente tre leve. Nel momento del loro azionamento, i PG avvertono un forte dolore in parti diverse del corpo (sarebbe il momento in cui si forma "il tatuaggio", una specie di marchio che li identifica e che li rende imperscrutabili alle divinazioni di Shar e dei suoi cultisti, una specia di benedizione). Nella pergamena ci sarebbero vari presagi sul futuro, sul loro compito di camminare insieme e di difendere la magia, tutto ciò col simbolo di Mystra. Arrivati a questo punto i PG si risvegliano nuovamente, stavolta ognuno nel proprio letto. L'unica cosa di diverso è proprio la presenza del "marchio". A questo punto immagino che ognuno vada a cercare gli altri due.

    I primi 2-3 livelli, come suggerito da Savaborg, sarebbe con avventure in cui loro casualmente incappano in una zona di magia selvaggia e riescono ad attivare il potere in maniera inaspettata. Successivamente al villaggio arrivano dei chierici di Mystra, che, come suggerito da te, vogliono sfruttare il potere dei PG, con tutte le implicazioni da te consigliate. 

    Che ne pensate come struttura iniziale?

    • Mi piace 1
  2. 46 minuti fa, Voignar ha scritto:

    La trama è molto bella e avvincente, unica cosa: i mitrhal sono degli artefatti potentissimi, quindi influenzabili ad alti livelli, se vuoi far partire i giocatori dal livello basso, falli contattare dalla chiesa di mystra stessa, che gli incaricherà di scoprire il perché di questi eventi, i pg possono trovare un gruppo di seguaci di Shar che grazie ad un artefatto influenzano la trama, i pg ottengono l'artefatto e lo portano ai chierici, e loro lo possono identificare e crearne una versione opposta

    Ti ringrazio!

    Quindi tu rimuoveresti il potere caratteristico dei PG e giustificare la chiusura delle zone di magia selvaggia con l'artifatto invece? L'idea della chiesa di Mystra mi piace molto, però non sarebbe qualcosa che potrei fare al primo livello, no?

  3. Salve a tutti! volevo un parere su una storia a cui stavo pensando. Parto dal dire che  il gruppo è di soli 3 caster.

    Come saprete Mystra ha creato la trama, mentre Shar ha creato la trama d'ombra. La trama d'ombra non subisce le penalità dalle zone di magia selvaggia o magia morta presenti nella trama. Stavo pensando che nel mondo in cui si trovano i PG i ritrovamenti di zona di magia selvaggia aumentano esponenzialmente nell'ultimo periodo, anche in posti dove prima non c'erano. Sono gli adepti di shar, che grazie ad alcuni mythal e ai loro poteri stanno cercando di rovinare il più possibile la trama, dato che ciò non influenza i loro poteri, indebolendo invece Mystra. I PG sarebbero gli unici dotati del potere di riparare le zone di magia selvaggia senza bisogno di usare desiderio, e l'obiettivo della campagna è proprio scoprire chi c'è dietro e porre fine a tutto ciò. Considerando che ambienterò tutto nel 1372 CV, quando Shade riappare in cielo, posso anche ipotizzare che siano state ritrovate delle "Tavole di Nether" che però consentono di piegare la trama d'ombra, e quindi stavolta il potere delle città volanti si basa sulla Trama d'ombra. Shade sarebbe quindi governata da devoti a Shar, che da quel centro dirigono le loro operazioni. 

    Che ne pensate? Il mio dubbio più grande riguarda il potere dei PG. Non vorrei fosse troppo potente e quindi sbilanciare il gioco. Inoltre: Che origine può avere questo potere? Che prezzo può avere per i PG? 

    Poi magari tutta questa idea non ha senso, sto solo buttando giù quello che mi passa per la testa :D

  4. Ragazzi ho avuto una discussione col mio gruppo e volevo fare questa domanda ai master ma anche ai giocatori. Il problema è che siamo 4 personaggi di livello 17 e siamo talmente OP che pensiamo di poter uccidere anche una divinità minore.. Certo, il master potrebbe semplicemente aumentare i GS o la difficoltà degli scontri, ma mi sa che c'è comunque un problema di equilibrio. Magari ridurre i manuali disponibili risolverebbe la situazione.

  5. Ho un dubbio riguardo l'incantesimo Mind Blank. L'incantesimo dice che protegge contro tutti gli effetti di influenza mentale, così come dalle informazioni ottenuto da incantesimi o effetti di divinazione. Vedere invisibilità è un incantesimo di divinazione. Se un mio PG invisibile, casta su di se Mind Blank, si protegge anche da vedere invisibilità quindi?

  6. 1 minuto fa, KlunK ha scritto:

    Mi sembra corretto.
    Non sarebbe il primo esempio di build spanata, quindi non mi stupisce più di tanto...anche mettere KO un grande dragone con un solo incantesimo di 3° mi sembra poco equilibrato.

    Non so onestamente a cosa ti riferisci riguardo l'incantesimo di 3° livello. Il problema è che questo tipo di build vanno ad intaccare l'equilibrio del party, oltre a rendere fin troppo semplici alcuni combat. 

  7. Un'altra domanda riguardo lo Spellwarp Sniper. La capacità straordinaria Spellwarp gli permette di trasformare qualunque incantesimo (max 5 livello) ad area, in raggio. Se l'incantesimo originale prevede un tiro salvezza sui riflessi per ridurre o negare il suo effetto, col raggio ciò non avviene. 

    Prendiamo come esempio l'incantesimo Wings of Flurry.

    1 round: lo SW casta Wings of Flurry. L'avversario subisce 1d6 danno per livello dell'incantatore (riflessi dimezza) e rimane dazed se fallisce il TS sui riflessi. Quindi se l'attacco a contatto va a segno (cosa probabilissima) l'avversario subisce sicuramente i danni e il dazed, in quanto non deve neanche effettuare il TS sui riflessi. Inoltre con split ray può indirizzare due raggi allo stesso bersaglio o a più bersagli.

    2 round: Ripete ciò che ha fatto nel primo round, e così via, fino alla morte dei bersagli.

    E' corretto il funzionamento?

    Mi sembra una meccanica decisamente poco equilibrata. Un mio PG mi ha chiesto di poter prendere questa classe e usare questa strategia e non so bene come comportarmi. Che ne dite?

  8. 21 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Scusa ma l'Arcane Trickster intendi la classe di prestigio sulla Guida del DM?Perchè non ha alcuna dicitura del genere, ma la solita questione "the character gains new spells per day as if he had also gained a level in a spellcasting class he belonged to before adding the prestige class. He does not, however, gain any other benefit a character of that class would have gained, except for an increased effective level of spellcasting."

    Scusami, volevo dire Uncanny Trickster. Complete Scoundrel dovrebbe essere. 

  9. Lo Spellwarp Sniper può trasformare incantesimi ad area instantanei in raggio. Il livello dell'incantesimo che può trasformare in raggio è lo stesso del suo livello (fino ad un massimo di livello 5, quindi, essendo una cdp di 5 livelli).Ora, io ho trovato l'Arcane Trickster, che da +2 ai "livelli di classe per calcolarne i privilegi".

    Secondo boo mi permetterebbe di trasformare in raggio incantesimi di livello 7?

  10. Ho un dubbio riguardo il piano dell'Acheronte, descritto nel Manuale dei Piani. I primi strati sono formati da grandi cubi che si scontrano periodicamente fra loro. Nell'Avalas addirittura con cadenza settimanale. In alcuni manuali si parla di veri e propri regni che stanno su questi piani, e a quanto ho capito, nell'avventura "Il signore della fortezza di ferro" vi è anche una fortezza. Ma, dato che questi cubi si scontrano, non dovrebbe distruggersi periodicamente quello che si trova sulla loro superficie? I regni si trovano quindi all'interno del cubo (grotte, tunnel e cose simili) o c'è qualcosa che mi sfugge?

  11. 4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Piccolo dubbio veloce, distorsione sarebbe blink giusto?

    Se mi ricordo giusto dici nel caso di una creatura che attacca alla cieca un quadretto sperando di colpire la creatura?A mio parere dovrebbe tirare entrambe le percentuali, perchè una è derivata dal fatto che seppur sapendo il quadretto giusto non è detto prenda comunque la creatura, mentre la seconda è dovuta ad uno spostamento di fase tra il piano Etereo e quello Materiale.

     

    Distorsione è Displacement. Comunque si intendo nel caso in cui una creatura attacca alla cieca, sperando di colpire. Cambia qualcosa dal tuo precedente ragionamento?

  12. Grazie mille.
    Una creatura invisibile che casta su di se anche distorsione, cosa comporta? Il bonus dovrebbe essere dello stesso tipo, e quindi non dovrebbe sommarsi. L'unico dubbio è se, da DM, quando questa creatura viene attaccata, devo tirare per l'occultamento: 

    - due volte, prima per vedere se il bersaglio invisibile viene colpito e dopo per vedere se l'attaccante evita l'effetto di distorsione;

    -  solo una volta, al 50% di occultamento.

  13. Un altro dubbio, riguardo l'incantesimo Nastri, da Splendente Sud. Ipotizziamo che i nastri si attaccano ad un nemico, tutti sullo stesso mostro. Nel momento in cui il nemico compie un'azione,  si becca i danni di tutti i nastri. Una volta che il nastro ha compiuto il suo attacco in un round, svanisce o rimane attaccato per tutta la durata dell'incantesimo?

  14. Abbiamo un dubbio riguardo l'incantesimo Heart of Earth. L'incantesimo dura 1 ora per livello o "until expended".  Riguardo l'effetto secondario, ovvero il poter attivare Stoneskin, è possibile attivare Stoneskin anche dopo aver consumato i punti ferita temporanei dati da Heart of Earth? Credo di si, dato che comunque il +8 rimane attivo,quindi parte dell'incantesimo è ancora in funzione.

  15. 6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Corretto, ovviamente tutto questo suppone che rispetti le condizioni del furtivo con tutti gli attacchi.

    L'effetto di haste fornisce un singolo attacco extra (ma se si usano più armi si può scegliere con quale si compie questo attacco extra visto che parla di "any weapon"), per il resto ok.

    Perfetto. Ultima domanda e credo di aver "aggiustato" questo pg. Con Craven avrebbe 1 danno per livello in più ad ogni furtivo. Quindi mettiamo il caso che fa 5 furtivi con le stesse condizioni dette prima, fa 5d4 + 20d6 + 45 da Craven (1x9x5)?

    EDIT: per chiarezza, che intendi per rispettare le condizioni del furtivo? Che sia colto alla sprovvista. fiancheggiato, perda bonus alla destrezza e superi la CA?

  16. 1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

    No attenzione quelli sono livelli di classe da mostro e non assegnano dadi vita (e quindi BaB talenti punti abilità eccetera) a meno che nella progressione non sia esplicitato (cosa che in questo caso non avviene). Se vai nella pagina prima trovi un riquadro chiamato "Monster Class Basics" dove ti spiega la cosa. Praticamente quella classe da mostro è un escamotage per ottenere i poteri della tenebra (che poi è la stessa di Razze di Faerun a occhio) spalmandoli su più livelli invece di dare il +4 al MdL direttamente, ma non conferisce DV o altro.

    Inoltre non capisco da dove prendi il +2, la tenebra (shade) viene indicata anche lì avere un MdL di +4 (che viene appunto spalmato su quattro livelli da mostro), quella con +2 è la Shadow Creature della pagina precedente.

    Quindi una Tenebra Ladro 8/Swordsage 1 avrà 9 DV e LEP 13.

    Ok, perfetto allora, non ci avevamo fatto caso. Abbiamo sbagliato ad assegnare i talenti come se fosse di 12esimo livello, dovrà riconsiderarli come se fosse di nono. A questo punto avrebbe: 

    - Craven (1)
    - Arma Accurata (3)
    - Combattere con due armi (6)
    - Combattere con due armi migliorato (9)

    Quindi avrebbe un BAB di +6/+1. Quindi 2 attacchi, uno per ogni arma. E ad ogni attacco (un totale di 4) può corrispondere un furtivo, con 4d6 di danno in più. Quindi, usando i pugnali, avrebbe 4d4+16d6 (furtivo). Corretto fino a questo punto?

    In più, avrebbe un quinto attacco (solo uno, all'arma principale, credo?) utilizzando gli stivali della velocità. Andrebbe quindi a 5d4+20d6?

  17. 11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Tecnicamente non ha arma focalizzata come talento ma una capacità che ne replica gli effetti per le armi legate alle disciplina scelta (potrebbe essere importante per questioni di prerequisiti). Inoltre suppongo che quel "livello 7" sia un refuso e invece intendevi "livello 6".

    Comunque due note veloci: non può prendere arma accurata a livello 1 visto che come requisito ha BaB +1, nè può prendere combattere con due armi migliorato a livello 6 visto che ha come requisito BaB +6. La cosa però non è un problema visto che se prende Craven a livello 1 e ritarda gli altri talenti arriva al 9° ad avere Craven, arma accurata e i due combattere con due armi.

    Ora però non capisco perché conteggi talenti fino a livello 12, perché se la Tenebra è quella che penso io (ovvero quella presa da Razze di Faerun) non ha Dadi Vita razziali ma solo un MdL. E i talenti si contano sulla base dei DV non sul LEP. Se un PG ha 9 DV e LEP 12 avrà comunque solo i talenti del 1°, 3°, 6° e 9° livello.

    Ad ogni modo anche supponendo abbia tutti quei talenti non capisco da dove derivino i cinque attacchi, avendo BaB +6 ha diritto a due attacchi con l'arma prima e due con quella secondaria (o di nuovo salta fuori la questione della Tenebra che da DV razziali?).

    Comunque tecnicamente Craven fa +1 danno per livello del personaggio quindi +9 danni (8 ladro + 1 swordsage)

    Allora, prima di analizzare il resto, la Tenebra che stiamo usando è quella descritta a pagina 46 del Dragon Magazine #322. La divide in 4 livelli, dando poi un MDL di +2. Quindi sarebbe un Tenebra4/Ladro8/Swordsage1 con MDL +2, per un lep 15 o sbaglio?

  18. Salve a tutti, un mio pg è un Tiefling Tenebra Ladro8/Swordsage1. Ha i seguenti talenti:  

    - Arma focalizzata (gratis swordsage) = +1 TxC con pugnale

    -Arma accurata (liv 1) = des a TxC

    -combattere 2 armi (liv 3)

    -combattere 2 armi migliorato (liv 7)

    -shadow blade (liv 9)= destrezza a danni mentre sono in stance e mentre uso armi shadow. (Tome Of Battle pag. 32) 

    -craven (liv 12) = un danno per livello a ogni attacco ma non posso essere immune alla paura (pag 17 Champion of Ruin)

    Vorrei capire innanzitutto se ha troppi talenti o se il conteggio è corretto. Inoltre attaccando a due armi, se fiancheggia, può fare 4 attacchi e quindi 4 critici più uno che gli viene dato da stivali della velocità e un altro da una stance che a breve mi dirà facendo 6d4+24d6+48 danni base. Mi sembra un po esagerato o è tutto corretto? 

×
×
  • Crea nuovo...