premesso che non credo che metamagia divina sia un errore di gioco, esprimo la mia opinione:
si il chierico è davvero forte!
lo sto giocando ora per la prima volta e le possibilità che offre sono davvero tantissime. ha delle magie che sono ottime per cambiare le sorti di una battaglia e non bisogna andare tanto in alto per trovarle un piccolo esempio? una combo di incantesimi che può letteralmente essere un gamebreaker:
benedizione (2°liv) che dura 1 min per livello dandoti +1 morale ai TxC, TS contro paura in un raggio di 15m unito a
recitation (4°liv) che dura 1 round per livello dandoti +2 fortuna ai TxC, TS e CA, a tutti gli alleati in circa 18 m di raggio......
un totale di +3 al TXC!!! tutto questo al 7 livello... se non è un gamebreaker questo.. senza contare la CA e i TS aumentati... che non sono certo da buttare
non abbiamo incantesimi di 4°?
benedizione+Preghiera! un altro must! noi guadagnamo un buon bonus a TS, TxC, danni e i nemici un -1 a tutte queste cose... e usiamo uno incantesimo di 2° liv e uno di 3°
quindi ottimi buff e alcuni discreti debuff (anatema per citarne un'altro)
aiuta molto in scontri specifici come contro i non morti
ha la possibilità di dispellare i target (i vari dissolvi magia)
usa le armature complete quindi non teme di certo il fatto di trovarsi in mischia
ha gli incantesimi di dominio, che in molti casi possono essere utilissimi
appena passa di livello conosce già tutti gli incantesimi
ha i TS che sono buoni (escluso quello sui riflessi)
può benissimo avere solo saggezza alta, e le altre caratteristiche lasciarle più basse
può decidere di volta in volta che tipo di gioco è meglio in quel momento: può andare in mischia se la situazione lo richiede o se è la cosa migliore da fare, può curare gli alleati, può infliggere danni con le magie, può buffare il party, può debuffare i nemici, può dispellare ecc ecc
ha delle discrete abilità: sapienza magica, concentrazione, conoscenze (religioni), diplomazia
a mio avviso un'ottima classe anche senza le metamagie