Vai al contenuto

Paolo Guccione

Utenti
  • Conteggio contenuto

    9
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Paolo Guccione

  1. Dopo Lucca, abbiamo finalmente in stock un certo numero di copie di Aegis, sempre offerte al prezzo affare di 9,90 euro. Se non avete ancora provato il divertentissimo gioco di Alberto Tronchi, è la vostra occasione per farlo tramite il Sito Alephtar Games. Se proprio non vi va di ordinare per posta, raggiungete il più vicino negozio specializzato e chiedetegli di ordinarlo tramite Wild Boar distribuzioni o Raven Distribuzioni. Se invece avete già il PDF di Aegis, potete ri-scaricarlo gratuitamente da Arima o da DriveThruRPG. Non ci sono molti contenuti aggiuntivi, ma la grafica è stata migliorata. Da questo momento, tutti i giochi Alephtar in italiano sono ordinabili direttamente da noi o in negozio tramite i distributori indicati.
  2. Tutte e tre le pubblicazioni che proponiamo sono già state presentate al Play!, ma per molti che vanno solo a Lucca saranno certamente interessanti. Per quest'anno, proporremo Nameless Streets, il gioco dei detective del paranormale (nel senso che sono essi stessi paranormali), Aegis, il gioco vincitore del GdRItalia Contest 2011, e il supplemento per RuneQuest Stupor Mundi. Ci trovate allo stand A405 con Coyote Press. Per tutti i prodotti ci sarà la possibilità di accaparrarsi anche il PDF con solo un euro di sovrapprezzo. Presso l'Indie GdR Palace terremo delle demo di Aegis e Nameless Streets. Venerdi e Sabato le demo di Aegis saranno gestite dall'autore, domenica se richiesto Aegis lo farò io. Su richiesta posso tenere demo di giochi D100. Venite comunque a incontrarci e a giocare con noi al Palace, abbiamo piacere di incontrare i fan. Per Aegis e Nameless Streets ho aperto delle pagine Facebook dove posteremo le novità. Per tutti i quesiti sui nostri giochi potete anche chiedere sul forum Alephtar Games.
  3. Purtroppo è vero, non esistono localizzazioni di Fantasy Grounds e non ne sono previste almeno per un po'. E' possibile creare dei ruleset in italiano, ma i termini in inglese sono in mezzo al codice, non in file specifici che possono essere tradotti, quindi autotradurseli non è così immediato. Speriamo che la cosa migliori col passare del tempo.
  4. Nameless Streets vi porterà tra le strade piovose di Portland (Oregon), un tempo considerata la Città più viziosa d'america. Voi, come investigatori privati, avete modo di interagire con la parte meno raccomandabile della comunità, che alcuni definiscono la Portland "invisibile". Ma questo termine assume un significato particolare per voi. Perché nel vostro lavoro voi arrivate a vedere la parte davvero nascosta di Portland. Quella che altri chiamerebbero soprannaturale. Dove i tipi loschi non sono – necessariamente – anche umani. Del resto, chi ha mai detto che anche voi siate davvero umani? Nameless Streets è un Gioco di Narrazione – potete chiamarlo anche un Gioco di Ruolo, ma non aspettatevi nulla di simile ai giochi di ruolo classici – che vi porterà a investigare su misteri la cui soluzione si rivelerà... particolare. Potete essere la strega che ritrova le persone scomparse con la magia, o il lupo mannaro che si libera degli sgherri della malavita con la sua forza bestiale, o qualsiasi altro personaggio tipico del fantasy metropolitano. In Nameless Streets, tutto quello che dovete fare è scrivere una descrizione colorita del vostro personaggio, e le regole del gioco vi aiuteranno a farlo diventare vivo e a renderlo parte integrante delle avventure che vivrete in compagnia dei vostri amici. Powered by White Rabbit Studios. Sviluppato da Charles A. Green per Alephtar Games. Il gioco sarà in vendita allo stand Wild Boar. 128 pagine b/n, formato A4, prezzo eur 19,90.
  5. Paolo Guccione

    RQ II in italiano

    Allora, essenzialmente il sistema è sempre quello d100 classico: hai sette caratteristiche, simili ma non uguali a quelle di D&D, i Punti Ferita non aumentano con l'esperienza, c'è la difesa attiva invece della classe di armatura, la magia si fa spendendo punti mana, il danno è localizzato in aree del corpo. La differenza sta fondamentalmente nel sistema di combattimento, che consente un ampio ventaglio di opzioni. Praticamente, ad ogni colpo andato a segno corrisponde una mossa speciale. @FeAnPi, se ti sembra lento, dai più Tiri Miglioramento per avventura. E dimenticati delle Abilità Eroiche: non servono quasi a nulla. Quando sei arrivato a quel livello, riesci a fare molto di peggio con la magia.
  6. Paolo Guccione

    Basic System

    Esatto. Meccanicamente sono diversi, ma lo scopo è quello stesso dei Punti Eroe di RuneQuest II: fornire uno strumento per alterare la fortuna a favore del personaggio giocante. In pratica, spendi un certo ammontare di Punti Potere, ed ottieni un certo effetto: ripetere un tiro fallito, evitare di ricevere un danno, introdurre un elemento del background che il GM non aveva previsto (un coltello da caccia trovato per caso in un cassetto, un'auto aperta con le chiavi sotto il tappetino, etc.) e altri effetti vari. L'unica differenza è che nel Basic non c'è un attributo specifico Punti Fato come in RuneQuest II, ma si prendono dal pool di punti che usi per attivare i poteri e gli incantesimi.
  7. Paolo Guccione

    Basic System

    Riguardo ai confronti, fate attenzione che tecnicamente RuneQuest edizione Mongoose non è più un derivato diretto del Basic. Questo implica che il Big Golden Book non tenga conto di RuneQuest II, e viceversa. I due sistemi si evolvono indipendentemente, mentre per esempio il Richiamo di Cthulhu si evolve in parallelo con il Basic. Il manuale da 400 pagine è in effetti l'equivalente d100 del manuale base di GURPS. C'è abbastanza per giocare con quello da solo, ma è ovviamente meglio avere anche uno dei manuali di ambientazione per giocare, dato che aggiunge profondità.
  8. Paolo Guccione

    RQ II in italiano

    I personaggi che hai creato non sono fedeli al libro (magia comune diffusa per tutti), ma questo non è necessariamente uno "sbaglio". E' la tua campagna, non credo che Mark Menozzi ti verrà a cercare a casa L'eterna domanda del fabbro. Mi sa che va messa in una FAQ Non esistono stili di combattimento che non possono essere utilizzati da chi ha un certo background. La lista degli stili di background indica solo a quali stili è possibile applicare un bonus culturale. Il bonus per la professione può essere applicato anche a uno stile non di background. In questo caso il fabbro aggiunge +10% a uno stile con il martello (martello a 1 mano, martello e scudo, martello a 2 mani, doppio martello, falce e ... no quello evitiamolo per motivi politici).
  9. Paolo Guccione

    Ambientazione Fantasy

    Allooora, Per quanto riguarda Fantasy Earth, posso risponderti io perché metà di quello che trovi in commercio per questa ambientazione lo ho pubblicato (e spesso anche scritto) io. E i problemi sono quelli che segnali: non è gratuita, ed è in inglese. Ma sotto troverai un link a uno scenario gratuito, così potrai farti un'idea. Innanzitutto ci sono i prodotti originali del RuneQuest Avalon Hill (RQ Vikings e Land of Ninja) che sono molto belli. Sui forum troverai molta gente che contesta il Land of Ninja, ma non darle retta: e comunque bellissimo. Questi due prodotti sono stati completamente riscritti da Pete Nash e da Loz Whitaker per il RuneQuest Mongoose, e li trovi sul catalogo Mongoose, ma solo in inglese perché Asterion non li ha ancora tradotti. Occhio che i Samurai sono per la versione vecchia di RuneQuest, però. Poi trovi questi due prodotti: Stupor Mundi, ambientato fondamentalmente in Italia durante il regno di Federico II Hohenstaufen, è per la versione vecchia quindi ha bisogno di qualche adattamento. Però funziona perfettamente anche con la versione nuova, ne ho fatto un playtest pubblico al GiocaRoma. Uno scenario gratuito per Stupor Mundi ti consente comunque di provare l'ambientazione senza spendere nulla. Merrie England, ambientato in Inghilterra nello stesso periodo. Questo invece è già pronto al 100% per la versione nuova. Ah, e comunque probabilmente puoi utilizzare il vecchio Basic Egitto di Andrea Angiolino (in italico idioma), facendo degli adattamenti per la magia. Penso che Stratelibri ne abbia ancora qualche fondo di magazzino.
×
×
  • Crea nuovo...