Ciao! Argomento molto interessante..
Prima considerazione: dal momento in cui tutti i "Lanciatori" sono "Armi Magitec" (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa), perché non utilizzare quest'ultimo come nome ufficiale della categoria di armi? Già vedo che alcune tabelle sono intitolate con "Armi Magitec" e non con il primo termine, e secondo me suona meglio. Confesso: ti ho buttato li questa idea perché non sono un grande fan del termine "Lanciatore", ma trovo molto più accattivante il secondo.
Aggiungo.. non so se in futuro vorrai ampliare la categoria di Armi Matiech con armi NON a distanza, ma nel caso le categorie potrebbero essere suddivide in questo modo:
Armi Magitec Semplici.
Armi Magitec a Distanza Semplici (Pistola Acida)
Armi Magitec da Guerra.
Armi Magitec da Guerra a Distanza (Deflagratore Mistico, Deflagratore Mistico a Raffica, Fucile di Fuoco, Fucile di Melf).
Fra parentesi un'ipotetica suddivisione delle attuali armi che hai realizzato.
Poi in linea di massima sono concorde con la proposta di Le Fantome: per aumentare di molto la personalizzazione delle armi (un po' come già succede per gli archi e balestre in quinta edizione) fai in modo che le armi si differenzino solo per le loro proprietà.. il tipo di danno fallo decidere alla munizione che viene utilizzata.
Per espandere l'equipaggiamento militare inoltre, quanto ti ha proposto secondo me è molto valido.. potresti prendere spunto dalle opzioni di metamagia dello stregone: il silenziatore imiterà ad esempio gli incantesimi silenziosi, la modifica alla canna potrebbe invece imitare gli incantesimi lontani e così via.