Nuova Taverna
Nome Locanda/taverna:
Università della Birra
Categoria:
Buona
Descrizione
L'Università della Birra è un locale rivolto agli studenti dell'università a cui è vicino, a cui principalmente deve il nome e l'insegna dipinta sopra la porta raffigurante un boccale con il coperchio a forma di cappello da lauerato, con un rotolo sigillato in ceralacca a fianco infilato nel manico.
L'arredamento è sobrio: una luce soffusa fornita da alcune luci perenni schermate da vetro opaco regala una atmosfera tranquilla, lo spazio è grande e i tavoli semplici, circondati da sedie relativamente comode, non sono troppo vicini né distanti tra loro. La sala è quadrata ma presenta due nicchie di forma triangolare con un tavolo, in fondo alla sala e a sinistra, al centro della parete. Immediatamente sinistra è presente il lungo bancone, che deve essere rialzato dietro perché i nani dietro di esso sono ad altezza d'uomo.
I muri sono intonacati e decorati con un tema caldo, ma i clienti abituali sanno che viene cambiato quasi ogni anno, e molti quadri di giovano artisti sono appesi qua e là alle pareti a donare un tocco di colore.
Personale:
Al bancone ci sono 2 o 3 nani e ai tavoli servono un paio di nane, probabilmente della famiglia del proprietario e delle umane che fanno i turni, quindi alcuni giorni possono mancare. Anche una mezzelfa è tra le cameriere.
Kildrak è un nano di circa 150 anni, dai capelli rosso scuri e una barba non più lunga di 2 centimetri, ma parecchio arruffata. È il proprietario del locale che gestisce con passione. Esce da dietro al bancone solo per presentare i suonatori che ogni tanto allietano i clienti, ha un grande cuore ed è pronto a dare consigli alle giovani menti. Ama l'arte in ogni sua forma ed è la sua passione più grande, l'unica più grande della birra che produce, e spesso intrattiene discussioni sulle opere messe in scena nel vicino teatro, mescolando passione con l'occhio critico.
Servizi:
Qualche sera gruppi musicali intrattengono gli ospiti, e il cibo non è la sola cosa venduta all'Università della Birra: un quadro particolarmente apprezzato può essere comprato rivolgendosi al padrone del locale, che rintraccierà l'autore per informarlo e forse comprare un nuovo quadro da appendere al suo posto.
Kildrak ritiene doveroso dare la possibilità ai giovani artisti e ha aperto il proprio birrificio proprio nel quartiere universitario per via di questa continuità nella cultura.
Piatti Tipici:
Il locale produce da sè varie tipologie di birra, chiamate con il nome di importanti studiosi del passato, e importa le più famose e le migliori da tutto il continente.
Ovviamente sono servite anche altre bevande, dall'acqua al più forte dei liquori, come quello estratto dalla radice della Rosa delle Montagne, un arbusto che cresce ad altitudini a cui poche piante riescono a sopravvivere.
Il cibo è ordinario.
Prezzi:
Un boccale della rossa Althaea Di Irvan (una maga umana) costa 4 monete di rame, mentre la bionda Thovari il Bello (un drammaturgo mezzelfo) costa 3 monete di rame e la scurissima Ilikan (un necromante che più fonti ritengono umano, contrastate da quelle che lo indicano come Drow) 5 monete di rame.
Il liquori più costosi arrivano a costare 5 monete d'argento il bicchiere, sono di solito venduti agli avventurieri che proteggono le spedizioni delle università.
Personaggi:
Martin Hellgayser è un professore umano dell'università che spesso passa le serate lì, è un buontempone quando non bacchetta chi si distrae durante le sue lezioni.
Lo gnomo Wrenn ha appena finito i suoi studi di magia, vuole partire all'avventura per scoprire qualche artefatto da studiare.
Il nobile Erik DeVenn si gode la musica mentre fa personalmente i colloqui con alcuni studenti per ottenere archeologi competenti a basso costo per esplorare alcune rovine antiche.
Voci:
All'università hanno portato un antico artefatto, lo stanno studiando da poco ma sembra poter essere un potente oggetto magico con il potere di causare caos e distruzione.
Al teatro dell'opera canterà la famosa cantante Anna Roveti, ma pare le abbiano rubato una costosa collana e si rifiuti di cantare fino a quando non sarà ritrovata.
Il nobile Erik DeVenn ha scoperto degli antichi ruderi con un sotterraneo vastissimo, è possibile che ci siano dei pericoli e quindi sta cercando anche una scorta per la spedizione
Accettazione del regolamento:
Si