Be, il nano ladro non è affatto male:
1) vede al buio (quindi niente torce rivelatrici, la nemesi di umani e halfling!)
2) bonus con gli oggetti di pietra e metallo (e di cosa sono fatte il 90% delle trappole? pietra e metallo!).
3) bonus alla costituzione (che per un ladro non fa mai male, caso mai fallisse il disattivare una trappola o si graffiasse con una sua arma avvelenata (con un altro +2 per la sostanza tossica!) non fa affatto schifo avere più PF e tempra!).
4) bonus di +4 contro gli sbilanciamenti (il che non è male nella tattica: sbilancio, trovo il modo di bloccarti e poi ti fulmino con un attacco furtivo!)
e tutto questo per un misero malus al carisma! certo, se voui fare un ladro incentratro sulle capacità sociali è una leggera rogna,ma è divertente da giocare.
Inoltre il ladro è una delle classi (come il guerriero!) che non manca mai in nessuna società civile, non perhè si è nani si deve essere tutti guerrieri e chierici (e chi le costruisce le armi, i guerrieri con i loro 2 punti abilità a livello, o il ladro...anche se possono ripiegare sull'esperto!) e questo è solo un esempio!
Il ladro è una delle classi più personalizzabili dal giocatore (le molte abilità mostrano anche le sfaccettature del suo carattere, specie quelle mentali!) e quindi andrebbe bene per il tuo amico, senza cadere negli assurdi!
in ultima istanza, mi scuso se mi sono dilungato, però mi sono soffermato sul ladro anche perchè era quello che pensava il giocatore...o mi sbaglio?
Spero di essere stato esauriente.
PS: ma voleva fare un personaggio nuovo, o multiclassava il guerriero?