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[Recensione] Drakon terza edizione


Jalavier

Messaggio consigliato

Il party di avventurieri, composto da barbaro, ladro, amazzone, mago, nano e cavaliere, è finalmente giunto alla fine del dungeon... arrivando alla stanza del tesoro del terribile drago rosso Drakon! Gli zaini si riempiono il più in fretta possibile... ma è tardi! Il grande Drakon è arrivato! Fortunatamente però questa volta ha voglia di divertirsi, invece di mangiarsi subito gli sprovveduti, vuole dargli una possibilità di salvezza.

"Affronterete il mio labirinto magico... chi di voi per primo raccoglierà oro a sufficienza, avrà salva la vita... gli altri... mi dispiace per loro"

Questo è Drakon, un divertente e veloce gioco da tavolo di piazzamento tessere e strategia.

drakboxmw3.jpg

Autore: Tom Jolly

Lingua: svariate tra cui l'italiano ma non è importante, il gioco non ha testo se non per le schede stanza, di cui si trova la traduzione

Giocatori: 2 - 6

Durata di una partita: 45 minuti circa

Prezzo: 22 - 24 €

Il gioco è semplicissimo, 3 regole in tutto.

Preparazione: si posiziona al centro del tavolo la tessere "stanza iniziale", vi si piazza sopra il personaggio scelto da ogni giocatore e ognuno pesca 4 tessere stanza dalla pila.

Come giocare: Ogni giocatore nel suo turno può fare 1 azione. Le azioni sono muovere il personaggio di una stanza (seguendo le frecce sulla tessera) o piazzare una stanza adiacente a un'altra, evitando solo che ci siano freccie che puntano l'una contro l'altra.

Tutta la strategia del gioco sta nel decidere quando piazzare, dove piazzare e quando muovere. Quasi tutte le stanze hanno un'icona che rappresenta un effetto, l'effetto si attiva (tranne in un caso) quando un personaggio, indipendentemente da chi ha piazzato la stanza, vi entra (non solo la prima volta, sempre).

Così si può decidere di muovere in una stanza per raccogliere una moneta d'oro e arrivare alla fatidiche 10 per vincere, oppure muovere in una stanza per scatenare un effetto che distrugga la stanza con la moneta in cui sta per andare un avversario, oppure giocare una stanza sul percorso di un altro giocatore, in modo che quello possa scatenare l'effetto per fermare un terzo che sta per vincere. Le risate sono assicurate e le possibili scelte possono essere fatte velocemente senza pensare troppo oppure valutandole molto bene e pianificando, portando il gioco a un livello molto più strategico di quello che si possa immaginare leggendo queste poche regole.

Drakon... voi direte... a cosa serve la sua miniatura? C'è una stanza che quando la si attiva la prima volta permette al giocatore di piazzare il nostro nemico / amico drago in una stanza vuota. Quando la miniatura è in gioco, entrare nella stanza con il simbolo di Drakon fa sì che chi ha attivato l'effetto muova il drago senza il limite di seguire le freccie (cosa che invece i giocatori non possono fare) fino a 3 caselle. Quando Drakon termina il turno nella stessa stanza di un avventuriero si riprende una moneta e lo rispedisce alla stanza iniziale! "Mandalo dal nano che sta per vincere!!!!" :lol:

Altra particolarità del gioco: i personaggi hanno ognuno un'abilità speciale unica, usabile una sola volta in una partita. L'amazzone per 1 volta può muovere 2 invece di uno, il mago muoversi anche in senso contrario alle freccie... Una delle più gustose e ilari è quella del barbaro. Se si è nella stessa casella di un altro gli si può dare un bello spintone per muoverlo di uno nel senso delle freccie e mandarlo in qualche antipatica stanza "ladra, vai a cercare trappole di là! Sbam!" :lol:

L'obiettivo come detto è di ottenere oro. Appena si ha 10 punti in monete d'oro (i segnalini sono numerati da 1 a 3 con una netta predominanza di 2) si è vincitori.

Nel regolamento ci sono anche alcune varianti piacevoli. Invece di raccogliere 10 punti in oro si può decidere che vince il primo che ha 6 segnalini moneta a prescindere dal valore, eliminando quasi del tutto il fattore fortuna.

Altra variante: fuga da Drakon. Si devono raccogliere 8 punti in oro... e poi raggiungere una stanza col simbolo fuga o teletrasporto ;-)

Eccovi le solite immagini:

Il contenuto (tutti materiali ottimi che valgono la spesa!)

drakcontuf3.jpg

Le miniature carine (che si possono anche dipingere, ne ho viste di splendide)

drakminiasl4.jpg

e per finire una partita in corso

drakplayvk0.jpg

Commenti e critiche al gioco sono sempre bene accetti.

Trovate questa recensione e le altre che ho fatto anche sul mio blog: http://www.dragonslair.it/forum/blog.php?u=3063

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Principali partecipanti

Noi siamo riusciti a far durare una partita più di un'ora. Sai il mio ragazzo si ostina a giocare questo gioco tentando di ostacolare gli altri, ma quando si è in tanti è difficile ostacolare tutti e così zitto zitto c'è sempre qualcuno che raccimola monetine e vince. Io a questi giochi sono notoriamente abbastanza sfortunata e quindi non vinco mai... lui che è invece notoriamente moooooolto fortunato magari non vince per via della strategia però riesce ad impedire ai più di vincere e io son sempre fra questi. Sembra che la competizione contro di me debba sempre concludersi con una sua supremazia... ma. Cmq il gioco in se l'ho trovato molto divertente, certo è che se si gioca solo per impedire agli altri di giocare dopo un periodo più lungo del normale ci si annoia :) Ah e vorrei aggiungere che al mio ragazzo non piace questo gioco però chissa come mai si diverte tanto a mettere i bastoni fra le ruote agli altri giocatori...

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Fortuna o sfortuna influiscono poco secondo me... Al massimo ti può capitare qualche stanza inutile in quel momento ma a quel punto vedi se muovere usando le stanze già in gioco o se mettere la stanza inutile fra i piedi degli altri cercando di pescarne una più utile per te.

Concordo che mettere sempre i bastoni fra le ruote agli altri ti porti a perdere automaticamente... Non si può fermare tutti, soprattutto in 4+ giocatori.

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Guarda posso garantirti che in questi giochi la sfortuna conta moltissimo :-D e credimi te lo so dire perchè per quanto uno adotti diverse strategia ogni volta un po' per diversificare il proprio gioco e un po' per sperimentare se sei sfortunato gira che ti rigira non vinci e il più delle volte perdi :-p Forse non influisce molto la fortuna infatti lui che è fortunato non vince praticamente mai :D

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Guarda posso garantirti che in questi giochi la sfortuna conta moltissimo :-D e credimi te lo so dire perchè per quanto uno adotti diverse strategia ogni volta un po' per diversificare il proprio gioco e un po' per sperimentare se sei sfortunato gira che ti rigira non vinci e il più delle volte perdi :-p Forse non influisce molto la fortuna infatti lui che è fortunato non vince praticamente mai :D

Ci sarebbero da fare lunghe disquisizioni su questo punto... Certo la pesca delle tessere influisce, se peschi stanze che proprio non ti servono in quel momento è dura. Ritengo però che ciò che ti fa davvero perdere sia come tu giochi e come gli altri giocano. Hai voglia a provare di vincere se hai 2 giocatori che ti danno contro. La strategia rimane il fattore determinante per la vittoria, infatti io che ancora non ne ho trovata 1 valida non ho mai vinto :lol:

Per farti un esempio cito il mio amato Kingsburg... E' fondamentalmente un gioco di dadi, quindi il fattore fortuna è presente anche più che in Drakon. Ciò non toglie che per andare a un torneo mi sono studiato una strategia che potesse "imbrigliare" i risultati dei dadi in modo da ottenere un punteggio finale il più costante possibile. L'ho provata e riprovata (sfruttando Kingsburg su pc) e sono andato... 14 giocatori al torneo e ho vinto 3 partite su 3, portandomi a casa la coppa del primo posto e facendo 48 punti la prima partita, 45 la seconda e la terza. C'è da dire anche che la prima partita era a 3 giocatori, la seconda a 4 e la terza a 5. Da cui si deduce che sì, la fortuna conta... ma se fai le mosse giuste hai buone probabilità di vincere.

A questo punto devo solo impegnarmi a capire la strategia migliore, ovvero quando muovere, quando giocare tessera... Quando pensare al guadagno personale e quando invece tirare una mazzata a un altro. Capendo questo, magari non vincerò sempre, ma avrò di certo maggiori probabilità di riuscirci con costanza.

Altro esempio: Arkham Horror. Le prime 2 volte che ho giocato le ho prese di brutto. Ho cercato di capire perchè... Mi sono fatto un'idea di come comportarmi, e le ultime 3 partite le abbiamo vinte facilmente. Fortuna / sfortuna? In alcuni casi l'una, in alcuni l'altra... tiri di dado e pesca di carte hanno influito ma in 3 ore di partita si sono sempre compensati, la differenza l'ha fatta sapere cosa fare ;-)

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  • 4 mesi dopo...

Io ho fatto una partita velocissima a questo gioco, quindi il mio parere sarà di conseguenza. Non si può parlare di alta strategia, visto che le tessere si pescano a caso, però è un gioco che secondo me rende abbastanza se giocato con persone che sanno divertirsi (come qualunque gioco d'altronde).

Per quel che riguarda invece la voglia di ostacolare gli altri, sono d'accordo, che gusto c'è se non metti i bastoni tra le ruote? :mrgreen:

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Non posso certo escluderlo. E' un titolo Fantasy Flight come Descent, di conseguenza chi stampa le parti del gioco probabilomente sarà lo stesso :-D

Io ho fatto una partita velocissima a questo gioco, quindi il mio parere sarà di conseguenza. Non si può parlare di alta strategia, visto che le tessere si pescano a caso, però è un gioco che secondo me rende abbastanza se giocato con persone che sanno divertirsi (come qualunque gioco d'altronde).

Per quel che riguarda invece la voglia di ostacolare gli altri, sono d'accordo, che gusto c'è se non metti i bastoni tra le ruote? :mrgreen:

E' vero che la pesca è a caso, se non vuoi parlare di strategia allora diciamo "alta interazione fra giocatori". Giocare le tessere giuste al momento giusto è fondamentale, come l'accordarsi con gli altri per fermare chi è in testa.:bye:

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