Vai al contenuto

Sviluppando una nuova ambientazione: Fine del Mondo


Messaggio consigliato

Secondo me in mezzo a questa grande abbuffata potrebbero piombare in qualche modo anche entità del Reame Remoto o dei Miti di Cthulhu. nella speranza di unirsi ai demoni per potere avere una fetta della torta materiale...

Uno degli stati potrebbe essere controllato da qualche civiltà aberrante venuta da un altro pianeta o un altro multiverso, come i Grell, gli Tsochari o magari i Mi-Go, ed essi competerebbero coi demoni;

Oppure potresti far intervenire uno degli Dei esterni; magari, una delle religioni più importanti del mondo è infiltrata dagli adoratori del Caos Strisciante, oppure alcuni cultisti di Yog-Sothoth sognano di offrire al loro signore il potere dek gioiello magico, per potergli permettere di assorbire energia vitale anche dai demoni....

Ciao! Come i più accorti potevano forse aver già intuito, sono un enorme appassionato di Lovecraft... Ho letto praticamente TUTTO quello che ha scritto, tranne l'epistolario e le poesie credo...

In quanto tale, i Miti di Cthulhu erano già uno dei riferimenti principali della mia idea di ambientazione... ed in realtà il piano "immondo" che avevo in mente è, praticamente, proprio quello di cui stavi parlando... un qualcosa che sta alla base della realtà ma che la trascende, che i mortali possono comprendere solo in parte, ma che esiste...

Quindi, per quanto mi riguarda, in un certo senso ogni tipo di creatura extraplanare che esiste nell'ambientazione, demone, diavolo, aberrazione che sia, è già un qualcosa di concettualmente molto simile ad uno Shantak, a Y-Golonac o ad un Mi-Go... quindi in un certo senso credo che quello che mi proponi sia già alla base del progetto... sono colpito dal tuo intuito!:-D

Più che contrappore "in blocco" i demoni contro altri tipi di creature, pensavo ad una situazione in cui ogni singolo signore dei demoni cerchi di estendere e potenziare la propria area di influenza...

L'ammaliatrice rinnegata demone infusa è solo uno di questi poteri, ed è quello che ha maggiori interessi verso il piano materiale proprio per la sua stessa natura di "nativa atipica" (diciamo).

Altri poteri, in particolare quelli che derivano da veri signori esterni, potrebbero cercare di minare la sua autorità (ovviamente anche nei modi da te descritti).

Lei, al contempo, cercherebbe di accaparrarsi il dominio o l'alleanza di altri potenti demoni rimasti in stasi sul piano materiale stesso (mmh... ci ricorda qualcuno questo?:lol: Forse un amico simpaticone con un paio di tentacoli in faccia?:lol:).

Mi pare che siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda! Ovviamente se ti viene qualsiasi altra cosa in mente (idee di qualsiasi tipo anche sui culti possibili, visto che sei ferrato sull'argomento) non esitare a postare.

In particolare, come vedresti l'inserimento delle regole sui punti sanità in questo tipo di campagna? Magari con le regole sulla resistenza alla sanità presenti in Arcani Rivelati e con una serie bassa di danni alla sanità per il lancio degli incantesimi? (visto che sarebbe comunque una campagna "epica" con una certa capacità dei personaggi di contrapporsi all'orrore?

Altra cosa... tu inseriresti direttamente anche creature e divinità dai Miti? L'idea mi stuzzica, sono in genere dei personaggi fantasticamente progettati e molto suggestivi... l'unico dubbio è che possano prendere troppo campo sulle altre nuove creazioni ed essere un pò troppo familiari a chi conosce già il ciclo dei Miti... Che ne pensi?

bellissima idea

per quanto riguarda morte/ress./non morti che ne dici di inserire un piano simile alla "Terra dei Morti" del Vodun (Vuduu)

Il tuo post doveva essermi sfuggito! Scusa se ti rispondo solo ora... hai fatto benissimo a risegnalare!

Intanto, sono onorato che il progetto ti piaccia!

Venendo a te, che cosa sarebbe esattamente la "Terra dei Morti"? Qualsiasi idea sui non morti e sulla morte mi è di vitale importanza perchè è un argomento ancora un pò spinoso... Se magari mi spieghi un pò meglio di cosa si tratta mi faccio un'idea!

Come linea generale, continua a piacermi molto l'idea di avere un solo piano materiale ed un unico grande piano/dimensione/chiamalocome vuoi extraplanare... Ma, se do comunque accesso ad un limitato tipo di rianim/resurr avrò comunque bisogno di un qualche posto in cui le anime finiscono... forse! Quindi se mi può aiutare posta!

Un saluto e un grazie a tutti!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve a tutti!

Sto sviluppando una nuova ambientazione e sarei felice di raccogliere aiuti, pareri, consigli, critiche costruttive...

Il mondo dell'ambientazione è simile all'Europa (nel senso che ci sono varie culture più o meno storicamente ispirate a quelle del Mediterraneo europeo), in un contesto che trae elementi dal Medioevo con contaminazioni controriformistiche e seicentesche (il tutto ovviamente senza nessuna ambizione storiografica particolare).

Il tema della campagna è questo:

Circa dieci secoli prima dell'inizio della campagna i confini planari sono collassati e l'inferno (un piano unico che raccoglie sia demoni che diavoli che ogni altro tipo di immondo) si è riversato nel piano materiale.

Il profeta di una religione nascente ha fondato una grande chiesa e si è alleato con un'accademia di maghi molto isolazionista (Ammergaal) per respingere gli immondi e restaurare le barriere planari (riuscendovi).

Con l'avvicinarsi del nuovo millenio, la posizione reciproca dei piani è tale da poter causare una nuova invasione.

Come se non bastasse, un'ammaliatrice rinnegata di Ammergaal ha trovato un antico gioiello che conteneva l'essenza di una principessa delle succubi e si è fusa a lei.

Pervasa da questo nuovo potere, sta cercando di portare alla vita le antiche e perdute pratiche di evocazione demoniaca (in quest'ambientazione le convocazioni ed i richiami non funzionano quando evocano extraplanari) e sta piazzando nei vari centri di potere del mondo suoi servitori che prendono le sembianze di personaggi influenti per manipolare la politica internazionale.

La chiesa fondata dal profeta è parzialmente corrotta e perde il suo tempo in inutili quanto discutibili cacce alle streghe e scismi.

Inoltre, antichi immondi rimasti in stato di coma sul piano materiale stanno iniziando a risvegliarsi, e con essi alcuni tratti planari stanno contaminando il piano materiale (tratti elementari o di allineamento, ad esempio).

Non sono stato molto esauriente ma questa è intanto un'idea generale.

Per quanto riguarda le regole, le modifiche più importanti sono:

  • sulle divinità (che non esistono, la fede è, appunto, un fatto di fede e non di poteri ricevuti);
  • sulla cosmologia planare (estremamente più ridotta del solito, e priva di piani esterni di allineamento buono o neutrale... tutto ciò che è extraplanare è immondo!)
  • sul funzionamento di alcuni incantesimi (specialmente convocazioni e richiami, visto che i piani sono molto meno comunicanti del normale).

Fatemi sapere quello che ne pensate... nei prossimi giorni posterò qualche altro dettaglio circa razze, regole particolari che ho in mente... avrò bisogno del vostro benevolo aiuto!

Intanto un grazie a tutti!:bye:

P.S. Come avrete notato parte del focus dell'ambientazione si ispira ad una versione fantasy della storia della chiesa romana dell'età medioevale e moderna. Non è mia intenzione trarre giudizi di nessun tipo, toccare questioni teologiche o "vilipendere" nessun tipo tipo di religione - considero la fede "reale" degna del massimo rispetto e non voglio offendere nessuno... sto solo cercando di costruire un'ambientazione fantasy stimolante a partire da elementi culturali che in parte conosco.

è una ambientazione "estrema" oserei dire.

In primis, adoro l'idea dell'inferno unico dove tutte l bestiacce schifose vivono in sintonia tra loro:-p è un'idea che ho sempre avuto anche io.

in sè l'ambientazione è cruda e lascia poco spazio alla speranza ( i piani buoni non esistono, le divinità neppure)

la mia incgnita è proprio questa: in un mondo fantasy come ded, dove troverebbero i popolani e la gente comune la frza di andare avanti? le divinità buone secondo me servono proprio a questo...senza speranza il popolo cosa farebbe?

spero di esser stato d'aiuto.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis, adoro l'idea dell'inferno unico dove tutte l bestiacce schifose vivono in sintonia tra loro è un'idea che ho sempre avuto anche io.

Ne sono lusingato! ...Dopo aver letto vari tuoi interventi sul forum... ti dirò! Non dubitavo!:-p

in sè l'ambientazione è cruda e lascia poco spazio alla speranza ( i piani buoni non esistono, le divinità neppure)

la mia incgnita è proprio questa: in un mondo fantasy come ded, dove troverebbero i popolani e la gente comune la frza di andare avanti? le divinità buone secondo me servono proprio a questo...senza speranza il popolo cosa farebbe?

spero di esser stato d'aiuto.

Sicuramente, la questione sollevata è interessante!

In realtà, per la maggior parte degli abitanti del mondo, esistono delle divinità buone, simili ad alcune grandi fedi storiche del mondo reale (cristianesimo, islamismo...). Esistono quindi chierici e sacerdoti che si adoperano per fornire il loro aiuto materiale, spirituale (e magico) alla popolazione, certi di agire supportati da grandi divinità benevole. In realtà, sebbene forse esista un potere divino non allineato al piano immondo (una specie di incomprensibile Lord Ao di Forgotten di cui nessuno sa niente), i chierici ricevono i loro poteri dalla loro fede in un ideale, non da vere divinità.

La questione cambia nella forma, ma nella sostanza esistono incantatori divini con chiese organizzate, e sebbene i vertici di queste chiese siano spesso poco più che regnanti corrotti e viziosi, per la gente comune ci sono possibilità di una fede che conforti - anche se, in realtà, tali fedi puntano a tenere la gente sottomessa con il loro potere. Insomma, è una campagna molto poco rosea in effetti, ma ci sono comunque delle piccole speranze in qualcosa, per tutti.

Anche il più infimo popolano, nel villaggio più sperduto, potrebbe di sicuro parlare con un monaco od un sacerdote in grado di aiutarlo con donazioni, guarigioni, conforto spirituale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, la questione sollevata è interessante!

In realtà, per la maggior parte degli abitanti del mondo, esistono delle divinità buone, simili ad alcune grandi fedi storiche del mondo reale (cristianesimo, islamismo...). Esistono quindi chierici e sacerdoti che si adoperano per fornire il loro aiuto materiale, spirituale (e magico) alla popolazione, certi di agire supportati da grandi divinità benevole. In realtà, sebbene forse esista un potere divino non allineato al piano immondo (una specie di incomprensibile Lord Ao di Forgotten di cui nessuno sa niente), i chierici ricevono i loro poteri dalla loro fede in un ideale, non da vere divinità.

La questione cambia nella forma, ma nella sostanza esistono incantatori divini con chiese organizzate, e sebbene i vertici di queste chiese siano spesso poco più che regnanti corrotti e viziosi, per la gente comune ci sono possibilità di una fede che conforti - anche se, in realtà, tali fedi puntano a tenere la gente sottomessa con il loro potere. Insomma, è una campagna molto poco rosea in effetti, ma ci sono comunque delle piccole speranze in qualcosa, per tutti.

Anche il più infimo popolano, nel villaggio più sperduto, potrebbe di sicuro parlare con un monaco od un sacerdote in grado di aiutarlo con donazioni, guarigioni, conforto spirituale...

ok, hai risolto in toto il mio dubbio..... effettivamente cambia la forma ma non la sostanza: è piu' realistica come cosa, ed in fondo è un bene.

ti dico, èuna buona ambientazione, che stravolge IMHo la concettualità base di ded: nella tua ambientazione il bene soffoca e il male crogiola. Sicuramente con un gruppo eroico si potrebbero creare imprese veramente epiche, di male da distruggere ne trovi a iosa.

Domanda: ma se demoni e diavoli sono la stessa cosa, io ci sono comunque? spero tu non mi abbia fatto perdere il titolo di principe dei non morti, ci ho messo tanto a conquistarlo, ti pego non mi licenziare:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma se demoni e diavoli sono la stessa cosa, io ci sono comunque? spero tu non mi abbia fatto perdere il titolo di principe dei non morti, ci ho messo tanto a conquistarlo, ti pego non mi licenziare

Non potrei mai farti una cosa del genere!:lol:

Orcus sarà di sicuro da qualche parte, ad ingrassarsi di larve, animare non morti e dominare vampiri in attesa della vittoria definitiva!:-p

Mi fa piacere che la mia progettazione abbia una logica... ogni conferma è importante in questa fase!

PS Se mi posti qualche idea su un bel PNG di sicuro lo inserisco nelle trame principali quando ci sarà una bella storia dietro!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Shaendrilar mi reinserisco nella discussione, scusa l'assenza

La mia idea è che i mezzelfi e mezzorchi presenti nella campagna, in percentuali molto molto molto basse e senza nessun tipo di comunità razziale, siano una specie di "recessività del gene elfico-orchesco"... nel senso che nascono in famiglie umane dove, magari secoli prima, vi è stata qualche unione con questi non umani... ma la loro componente umana e ormai dominante. Le loro caratteristiche fisiche non dovrebbero essere particolarmente visibili: di norma, un mezzelfo potrebbe essere un tipo affabile, dalla vista acuta e dalla volontà insolitamente ferrea... ma solo in casi rarissimi avrà delle orecchie particolarmente appuntite o dei tratti palesemente elfici. (idem dicasi per il mezzorco).

Quindi, in linea di massima, la maggior parte dei mezzelfi e dei mezzorchi non sanno di esserlo. Certo, si accorgono di essere diversi dalle altre persone, e spesso finiscono comunque per essere emarginati, ma non rischiano un riconoscimento ed una "sanzione sociale" immediata e repressiva.

Rendi l'idea. Fortunatamente non credo di crearne! Gli elfi sono ormai scomparsi, almeno per il 99% della restante popolazione del mondo che non ne vede uno da generazioni. Gli orchi, invece, potrebbero avere delle comunità ma relativamente piccole - dunque, solo nelle zone molto vicine a tali comunità, potrebbero esserci dei mezzorchi di 1° generazione ancora piuttosto riconoscibili come tali

questo mi fa pensare appunto a la variante data da Arcani Rivelati, ma se dici che comunque questo retaggio è solo "di sangue" e non è visibile, nel senso che i tratti non cambiano, allora, secondo me dovresti dare meno bonus possibili e implementare una cosa come i tratti che rende la cosa un po' più custom. hai mai giocato all'advanced? c'era un manuale che dava la possibilità di crearsi la propria razza (ora non ricordo il nome), e ti dava un totale di punti da spendere su i tratti che volevi "comprare". alcuni tratti minori costavano 5, quelli di valore medio 10 e quelli che davano un bonus più sostanziale 20 (almeno così mi pare di ricordare :mmm2:). c'erano addirittura le sfighe e le fobie che davano punti addizionali, come la paura delle altezze o dell'acqua che mi pare che sia menzionato anche su Arcani Rivelati, ma non a livello di regole ma a livello di interpretazione. sarebbe un buon sistema, se congeniato bene per evitare di creare razze e di mantenere la razza base Umano e variarla leggermente con qualche tratto particolare, stando attenti a non sbilanciare troppo il gioco.

Esattamente quello che avevo in mente! Ma sarà il caso di lasciare ad ogni singolo chierico libera scelta dei suoi domini, oppure sarà meglio creare una lista di domini per ogni singola chiesa? Io propendo più per la prima ipotesi ma non sono ancora del tutto convinto...

secondo me ogni chiesa dovrebbe avere una lista limitata di domini, proprio come quelloi che offre una divinità, e più la chiesa è conosciuta più domini sono disponibili fino a un massimo di 5 direi... un culto segreto e con un numero ristretto di affiliati avrà magari 2 domini, essendo riservato a pochi e avendo magari una ideologia un po' distorta. dipende poi da quante chiese vuoi fondare e i dogmi pricipali. poi se vuoi dare l'impressione che si tratti di alto medioevo allora la cosa è resa ancora più complicata e ti costringe a usare una chiesa dominante su tutte... poi dipende come vuoi anche sviluppare la storia e i regni coninvolti.

Conocordo in pieno... Per questo mi piacerebbe che sotto una singola religione potesse coesistere sia un pacifico sacerdote che vive in un piccolo villaggio, aiuta la sua comunità come può e cerca di essere sempre gentile (allineamento buono, scaccia non morti...) sia un potente sacerdote/gerofante che mira solo all'accumulo delle ricchezze, incita all'odio sociale, e promuove guerre in giro per il mondo per mantenere i propri privilegi (malvagio, intimorisce non morti)... Il punto è che i due non sarebbero chiaramente "avversari": in una religione organizzata gerarchicamente, e che si pone come un ente sia politico-economico che culturale, il primo obbedirebbe al secondo, e forse non avrebbe nenache la percezione di una differenza morale tra loro, visto che dal suo punto di vista entrambi agiscono nel nome di una comune spiritualità.

In realtà, lo stesso sistema astratto degli allineamenti mi causa qualche problema... ma mantenere la funzionalità di un sacco di poteri in un mondo senza allineamenti non è semplice...:banghead: Attendo spunti e consigli...

la questione è che sei comunque basato un sistema assoluto che è quello di D&D. gli allineamenti lavorano in modo assoluto e quindi tutto ciò che dipende da loro funziona in una maniera meccanica ed è difficile riportare il mondo reale in qualcosa che lavora su delle meccaniche definite... dovresti dare un'interpretazione diversa al gioco e di conseguenza a gli allineamenti. a me è capitato tante volte di discutere su cosa farebbe o non farebbe un certo PNG o PG di un dato allineamento, anche per ore, qualche volta sfociando in un dibattito piuttosto acceso. la questione di avere allineamenti diversi sotto lo stesso dogma può sfociare in situazioni contraddittorie. è anche vero che comunque il dogma di una determinata chiesa va anche interpretato, e questo è soggettivo. dovresti cercare di rendere la questione più verosimile possibile e secondo me questa cosa non la puoi gestire con delle regole, ma con l'interpretazione te la potresti cavare.

Raddoppiare il costo mi serviva per rappresentare ulteriormente questo concetto. Mi piacerebbe vedere come possono cavarsela i PG con le risorse magiche dimezzate... ovviamente guadagnarsi un oggetto magico non sarà cosa facile e richiedera un'attenta ricerca di eventuali venditori.

secondo me, hanno messo l'abilità Valutare per una questione di GDR, se la vogliamo mettere così. potresti giocare su questo, determinando se un oggetto è più raro dell'altro in modo da far crescere il suo valore. con l'aiuto di Valutare puoi far si che il personaggio pensa che l'oggetto di cui è venuto in possesso un certo valore, il tiro del dado lo fai tu di nascosto e non gli dici il risultato ottenuto e gli dici solo quanto secondo lui/lei pensa che valga, e poi la giochi al rialzo o al ribasso.

Gli stregoni e forse anche i bardi vengono perseguitati, perchè si crede che i loro poteri derivino dai demoni. I maghi sono tollerati ma devono iscriversi ad un collegio di magia che monitora le loro azioni e lo sviluppo dei loro poteri a fini preventivi.

Secondo me potresti fare una cosa alla Dragonlance con i "maghi rinnegati" e che le accademie/gilde/scuole/enclavi di magia paghino assassini e cacciatori di taglie per combattere questi diserotori, accusandoli pubblicamente di atti demoniaci rivolti all'invocazione e all'aiuto delle armate del male a riconquistare il mondo; qua ti puoi ricollegare alla caccia alle streghe e all'inquisizione

Per quanto riguarda i piani, invece, pensavo semplicemente di farne a meno, e di assumere che alcuni incantesimi che normalmente hanno bisogno di piani possano funzionare anche senza... l'energia negativa e quella positiva potrebbero essere presenti in tutto il piano materiale in parti uguali... idem dicasi per i 4 elementi... e verrebbero richiamati dal piano material direttamente tanto per fare un esempio.

devi mettere in preventivo che c'è un'Abilità che ti permette di sapere cose riguardanti i piani "Conoscenza (Piani)", se togli i piani devi togliere anche la relativa Conoscenza... mi vedo già il mago che dice "Faccio una prova di conoscenza piani per sapere di più di questa creatura", in questo caso cosa rispondi al giocatore?

Volevo anche rendere gli incantesimi difficili da lanciare correttamente. Pensavo ad una prova di Sapienza Magica da superare pari a 18 + (liv incantesimo x 3) per lanciare correttamente un incantesimo. In caso di fallimento, si applicano gli effetti della magia selvaggia... questo perchè vorrei aumentare la casualità ed i rischi della magia (pensavo anche di usare la variante per cui si tira un d20 quando si determina la CD degli incantesimi...).

di certo questo rende le cose non semplici per i castanti. se proprio proprio lo vuoi implementare ti consiglierei di abbassare la CD. se un mago di 1° livello ha una CD di Sapienza Magica per lanciare una magia di 1° livello equivalente a 21 supponendo che abbia un un bonus di +7 (4 gradi + 3 di INT) vuol dire che deve fare almeno un 13 per passare la prova, il che vuol dire che ha 2 possibilità su 5 (più o meno) di cannare la magia...

secondo me dovresti far si che le magie arcane, in forma di pergamena o libro, siano difficili da reperire per via della repressione di tale forma di magia. magari gli inquisitori distruggono tali oggetti per far si che la "stregoneria" venga repressa del tutto. qua la puoi mettere come vuoi. puoi addirittura fondare una chiesa che combattatte per reprimere la stregoneria, per mezzo della magia bianca. di spunti ne hai una vita, penso che la prova di sapienza magica sia troppo riduttivo altrimenti non avrai nenache un castante in party!

Sei di grande aiuto, messa così mi torna tantissimo...

grazie a te per renderci partecipi!!!

direi rianimare morti entro 10 minuti/livello, resurrezione entro 1 ora/livello e magari resurrezione pura entro 1 giorno/livello... così si evitano i bug più allucinanti delle resurrezioni, IMHO.

io qua farei una cosa che non dipende dal chierico ma che sia una regola assoluta. nel senso che se passano 24 ore dalla morte è già troppo tardi anche per una resurrezione pura, e implementare qualche rito demoniaco per poter recuperare l'anima del mal capitato, ricollegandi poi ai riti satanici, la caccia alle streghe e all'inquisizione. gira che ti rigira casco sempre li :-p

Tra l'altro ho pensato a demoni in lotta tra di loro, oltre che con i mortali...

bhe, è un must, come le chiese e i regni si contrastano a vicenda nel piano materiali anche i demoni si litigano il dominio del mondo, è un classico che non tramonta mai :cool:

Secondo me in mezzo a questa grande abbuffata potrebbero piombare in qualche modo anche entità del Reame Remoto o dei Miti di Cthulhu.

questa è una grande idea, Cthulhu è grandissima fonte di ispirazione per demoni, aberrazioni e cose oscure poco conosciute. da un tocco horror che non fa mai male!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...