Vai al contenuto

Triveneto Ludico


ARCANA DOMINE

Messaggio consigliato

Da qualche mese è iniziato il progetto triveneto ludico

Lo scopo di questo progetto sarebbe favorire la coordinazione e la conoscenza nel settore ludico triveneto e fare da fronte comune con enti pubblici.

Il 17 ci sarà l'assemblea costituente a Trieste

La struttura sarà quella di associazione o lega (ancora non si sa)

Il forum (per scrivere deve darvi l' ok l'admin, causa bot) è qui www.trivenetoludico.net

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

"favorire la coordinazione e la conoscenza nel settore ludico triveneto"

Allora intanto favorire collaborazioni tra associazioni, oppure avere un punto di riferimento unico (il forum di TL) dove avere un esposizione chiara di manifstazioni e associazioni del triveneto.

In realtà questo concetto (che è quello che a me sta più a cuore vivendo in una zona molto frammentata) è estremamente amplio, e si inizia a realizzare già facendo parte tutti di una sola entità e avendo un forum accettato da tutti come punto di riferimento.

Poi il sogno è una bella Trivenetocon, ma ora è un el sogno ^_^

"fare da fronte comune con enti pubblici"?

Questo è più pragmatico, se vai da un ente (regione magari) con 30 soci non hai lo stesso peso di un associazione che conta 200 soci, e con 8 associazioni TL già supera tale cifra.

in definitiva sarebbe utile per ottenere spazi, sovvenzioni e permessi e per una volta non farsi sfrattare per far posto al club di briscola over 90 ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare di un forum nato ieri un punto di riferimento non sarà facile, vista la concorrenza che c'è in giro... tra cui QUESTA! :-D

Soprattutto perchè quei due obiettivi non hanno nulla di diverso da quelli di miliardi di altri gruppi, crocchi e associazioni varie sparse in tutto il multiverso... ci vorrebbe qualcosa di speciale per raggiungere questi due obiettivi, e non è una cosa che si inventa in una notte, IMVHO.

E non so quanto sia in grado un forum di fare marasma di soci... l'esperienza di questo forum sta vedendo solo recentemente (e mai a sufficienza! ;-)) gli sforzi di tanti anni venire lentamente premiati... (almeno nella percezione che ne ho).

In bocca al lupo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare di un forum nato ieri un punto di riferimento non sarà facile, vista la concorrenza che c'è in giro... tra cui QUESTA!

Il problema è appunto che ciascuno sta a coltivarsi il suo orticello...

non dovrebbe essere un forum nato ieri, ma un punto accettato da tutti, e non dovrebbe entrare in concorrenza con nessuno (per quel che mi riguarda potrebbe anche stare sul forum della DL che tra l' altro è già avviato).

Esempio:

Io scopro il GDR, faccio una ricerca di google e finisco su TL, guardo la lista di associazioni e manifestazioni e mi oriento, poi vedo che la DL e ci vado

Viceversa, sto nel forum DL/sono socio DL, clicco su TL e vedo se in zona ci sono manifestazioni che non conosco.

Infine TL è un progetto in cui il forum è solo un mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è appunto che ciascuno sta a coltivarsi il suo orticello...

Non mi pare che con una nuova iniziativa voi facciate qualcosa di completamente diverso. Comunque non credo che qui si "coltivi il proprio orticello". Infatti c'è spazio per tutti, per quelli che organizzano manifestazioni (annunci, informazioni, ...) così come per quelli che scrivono o disegnano, o preparano materiale per D&D o altri sistemi, eccetera.

E non è "coltivare il proprio orticello" fare si che la propria associazione (che ha un bel numero di anni alle spalle) così come il principale mezzo comunicativo che questa ha (sito+forum) siano sempre in costante miglioramento, raffinamento ed espansione.

Se credete che gli altri "coltivino il proprio orticello", secondo me partite con il piede sbagliato, a meno che con questa locuzione non intendiate "fanno del proprio meglio per la propria creatura". E siccome in molti casi lo fanno gratis e nel tempo libero, non vedo perchè dar loro torto se utilizzano queste risorse per la propria creatura, e non per quelle di altri.

non dovrebbe essere un forum nato ieri, ma un punto accettato da tutti, e non dovrebbe entrare in concorrenza con nessuno

Questo non toglie che per far "accettare" una realtà recentissima ci voglia molto molto tempo.

Infine TL è un progetto in cui il forum è solo un mezzo

Ma se è lo strumento comunicativo, il fatto che sia recente e che quindi risenta dei problemi di startup fa si che il progetto stesso ne risente.

Comunque, non prendere quello che dico come una bocciatura dell'iniziativa: stavo cercando di essere "costruttivo" esprimendo le mie opinioni in merito a un'idea che ha sicuramente molti pregi, ma che deve essere valutata alla luce dei problemi che probabilmente si troverà ad affrontare.

E poi, a quanto pare, su questo topic siamo solo io e te che chiacchieriamo... c'è scarso interesse, a quanto pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il coltiva il proprio orticello era riferito come risposta al termine "concorrenza".

un situccio ce l' ha anche la mia associazione

http://www.arcanadomine.sidhe-art.net/

Eppure ripeto, per me se il forum di TL coincidesse con la DL per me potrebbe andare pure bene, ma magari non ad altre realtà (e magari avere delle sezioni per ogni zona del TV non va neppure alla Dragonslair)

DL con tutto il bene che fa non è un punto di riferimento di zona, ma nazionale, e il triveneto avrebbe bisogno di compattarsi un po'

Non mi aspetto ilforum di TL diventi "il forum di tutti" ma almeno c'è e nel tirare su il progetto ci si conosce e si uniscono le risorse, magari va a finire che si organizzza una qualche convention tutti assieme.

Certo che non ci andranno domani tutti a uno schiocco di dita, questo è ovvio.

Tanto meno mi aspetto (o vorrei) che andasse a sostituire i siti associativi.

Sul fatto che interessa a pochi, normale, tutte le associazioni sono nate da gruppetti ridotti, se poi l' idea funziona la gente si accoda.

Nello specifico credo che se non hai provato certi problemi sulla tua pelle, come progetto sembri molto astratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

DL con tutto il bene che fa non è un punto di riferimento di zona, ma nazionale, e il triveneto avrebbe bisogno di compattarsi un po'

Ma se prima mi sottolinei il discorso dell'orticello, poi proponi qualcosa di locale perche il punto di riferimento nazionale non va bene, c'è una qualche contraddizione che non riesco bene a capire...

Sul fatto che interessa a pochi, normale, tutte le associazioni sono nate da gruppetti ridotti, se poi l' idea funziona la gente si accoda.

Proprio su questo riflettevo con te. Ripeto: il mio non è un invito ad abbandonare l'iniziativa, GIAMMAI!!!

Volevo solo sottolineare che il "problema" comunicativo, secondo me, è proprio quello di fare di un forum nuovo la piattaforma di lancio dell'iniziativa... tutto qui...

Nello specifico credo che se non hai provato certi problemi sulla tua pelle, come progetto sembri molto astratto.

Non mi ha dato l'idea di essere astratto, ma di rischiare di deludere gli sforzi e gli impegni dei promotori perchè, almeno nel breve periodo, c'è la concreta possibilità che il seguito sia molto contenuto.

Invece di dirti semplicemente "Ah, grazie della segnalazione, bravi" ho voluto cercare di darvi un'opinione, ma sinceramente non capisco se sia bene accetta o se tu volessi semplicemente un "Bravi" e morta li...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...