Vai al contenuto

Prova teorica per avventurieri in una quest?


Messaggio consigliato

Sarebbe divertente inserire in una quest per i giocatori una sorta di questionario da completare, domande varie ma ovviamente inerenti per lo più al contesto D&D, mostri o simil per dimostrare a chi offre una missione che i giocatori non sono degli sprovveduti.. roba del tipo: quanto è alto mediamente un coboldo? Oppure non so, quale tipo di magia è consigliata per uccidere un troll? ..Possibilmente con risposte multiple (anche 3) perchè risposta aperta temo si rischi che girino intorno alla risposta eccessivamente.. sapreste fornire o consigliare un pò di domande (con relativa risposta esatta o consigli per le altre due fasulle) interessanti o che secondo voi sono fondamentali per commissionare una missione particolare a un gruppo di sconosciuti avventurieri?

Vediamo cosa ne esce fuori, dubito che le idee mancheranno!

(Parlo di domande stando coerenti al mondo, del tipo non sarebbe "reale" domandare quanta CD ha compiere un azione, o quanti PF ha una creatura per capirci..).

Un saluto a tutti!

(Spero che l'idea se già fosse stata utilizzata da qualche master o qualcuno nel forum possa ricevere consigli o dritte utili!)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

mah, un bel pò di teoria sui mostri più o meno comuni ... direi che basta leggere il manuale dei mostri per fersene venire in mente a dozzine.

-A cosa è resistente/vunnerabile il drago rosso? (fuoco, elettricità, ghiaccio)

-Dove vivono i drow ? (sottosuolo, foreste, fogne)

-Come si possono contrastare gli effetti di una Maledizione ? ( quale incantesimo )

-Nel caso bisognasse affrontare grossi gruppi di nemici deboli come ci si deve comportare? e nel caso di piccoli gruppi di mostri forti?

-Quali sono le 5 cose che un avventuriero deve sempre avere con se? ( opinabili ma secondo me : corda, arma, arma a distanza, fuoco o modo per produrlo, sale in zucca e conoscenza di ciò che va ad affrontare )

-Quando incontri qualcuno più potente di te ... scappi? Comabtti fino alla morte con valore o astuzia? provi a parlarci e a risolvere la cosa in modo diplomatico?

-Quale è il modo corretto di rivolgersi al re/signore/mago potente/gran sacerdote di turno?

-Come funzionano le trappole, quali sono le più comuni e (in linea teorica) il metodo maggiore per neutralizzarle?

-Conoscere bene la storia è .... utile? inutile? indifferente?

- Quale è la struttura gerarchica e di comando dei goblinoidi ?

- e deigli Itllind ?

- Nel caso si fosse avvelenati cosa bisogna fare?

- Cosa danneggia il veleno di ragno gigante ? (forza, aglità o intelligenza)

- Quali sono i principali incantesimi offensivi /difensivi di basso livello ? Descrivine gli effetti .

ne aggiungo altre:

- quando si combatte contro un mago cosa è importante fare?

- che poteri magici hanno gli ogre magi?

- a cosa sono resistenti i non morti? e a cosa sono vunnerabili ?

- qual'è l'area di influenza di Moradin ( o di qualsiasi altra divilnità ) ?

- in montagna cosa non è necessario portarsi dietro ? ( cibo, corde, attrezzi da arrampicata, vestiti lunghi, vestiti pesanti, abito da corte, pergamena, acciarino, monete d'oro, gioielli, computer )

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non pretenderai che facciamo tutto il lavoro noi ...:-p

da quelle che ti sembrano le migliori è facile ricavarne altre di simili. Quali erano per inciso ?

Sisi tranquillo ahah, era solo per sentire altri pareri.

Allora molte che non userei sono quelle a risposta aperta come detto all'inizio, per esempio la domanda sulle trappole.. sarei dannatamente curioso di leggere risposte, ma voglio evitare quel tipo di lavoro.. per quanto banale la domanda dei Drow è di sicuro ben accetta, invece la domanda su cosa danneggia il veleno del ragno è "particolare" perchè andrebbe posta in maniera differente o meglio.. senza parlare di caratteristiche per capirci.. magari con tre diversi stati del personaggio che accuserebbe, quindi comunque facilmente risolvibile come problema.. poi a cosa sono resistenti i non morti è carina.

Mi hai fatto venire in mente anche possibili domande sul simbolo di una divinità specifica, raramente ci si ricorda la corrispondenza.. è facile confonderli con poca esperienza/curiosità o se non si è un chierico magari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe divertente inserire in una quest per i giocatori una sorta di questionario da completare, domande varie ma ovviamente inerenti per lo più al contesto D&D, mostri o simil per dimostrare a chi offre una missione che i giocatori non sono degli sprovveduti..

perdonami la mera curiosità: intendi testare le conoscenze dei GIOCATORI o dei PERSONAGGI??

perchè la cosa è ben diversa... esempio:

io gioco da me del mio amico Angelo, solo che io ho uno stregone con +7 in tutte le conoscenze (arcane+18), mentre lui gioca da anni ma ha un barbaro analfabeta con INT 9....

tecnicamente lui come giocatore le risposte le sa, ma il suo barbaro manco sa leggerle... lo fai come risposta del giocatore, come risposta del giocatore su quello che il pg dovrebbe sapere, o lo fai su risposta dopo check per conoscenze (che non son neppure utilizzabili con zero gradi..) ???

ti dirò, l'idea è carina, ma mi pare che ci si vada un attimo a complicare la vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...